Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson

Aperto da Stevie J, 04 Marzo, 2016, 10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 10:19 AM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Marzo, 2016, 10:29 PM
Personalmente non riesco a ragionare in questi termini e anche se come ho detto più volte, subisco certamente il fascino del logo Gibson, ma anche di quello Fender e di quasi tutti i marchi che si portano addosso un forte valore iconografico legato al rock, trovo assurdo che potendo scegliere tra due strumenti a parità di costo si lasci quello di migliore qualità.

E' la tua opinione Moreno, io non la vedo in questi termini. E' necessario tirare una colonna e metterci dentro i vari fattori, tra i quali "prestigio del marchio" ed (eventualmente) "rivendibilità". Viviamo sempre di più nell'epoca dell'immagine ed il logo è una cosa dalla quale non si può prescindere. Che poi a te tutte queste cose non interessino, è un altro discorso, un discorso soggettivo, che può starci, ma è il tuo punto di vista. Io in un'ipotetica situazione nella quale non mi cambia molto spendere qualcosa in più, se dovessi scegliere tra una Gibson, qualità 8, costo 1.200€, ed una NoName qualità 9, costo 700€, prendo tutta la vita la Gibson.

Più che da prestigio del marchio e rivendibilità, il mio è proprio un desiderio che ho sempre avuto, quello di collezionare Gibson, e che finalmente sto realizzando. Non me ne intendo di orologi, ma c'è gente che colleziona Rolex, campo dove la forbice tra prodotti che fanno il loro lavoro e prodotti super è ancora più ampia, visto che con 20€ si può prendere un orologio che svolge la stessa identica funzione di orologi che, nel caso dei Rolex partono da circa 1.500€ e come niente arrivano a costare svariate migliaria di euri... Tornando al discorso chitarre... Posso prendermi una buona chitarra con 130€, e un'ottima Gibson LPJ con circa 600€, la forbice è molto più ridotta (io all'epoca per prendere la mia LPJ vendetti altre 3 chitarre buone da 100-200€)... E allora la gente cosa dovrebbe fare? Smettere di comprare Rolex e prender solo orologini da 20€? Personalmente io ho un sub-mariner che mi è stato regalato per la laurea e che dir se ne voglia, quando lo sfoggio emana un fascino impareggiabile.

Riassumendo per concludere: il tuo discorso potrebbe esser corretto (io non lo condivido ma lo rispetto), la mentalità sociale però è cosa diversa.

PS
E intanto ieri ho bloccato la mia Flyng V  :D  :guitar: :guitar:

Purtroppo è assolutamente vero che viviamo in un epoca dove fra l'essere e l'apparire si preferisce la seconda opzione, ma questo non significa che sia scontato che si vogliano o addirittura si debbano accettare queste presunte regole.
Mi tengo stretto il mio diritto di poter dire a Gibson che ci sono delle alternative migliori e mi piacerebbe che questo spingesse Gibson a rimettere la qualità in primo piano.

Inoltre non me la sentirei di paragonare una chitarra elettrica che, come giustamente detto da Calegar, è semplicemente un assemblaggio di "pezzi di legno con dentro 4 fili in croce...", con una marchingegno complesso come un orologio, ancora di più se è costruito in modo tale da poter essere utilizzarlo a migliaia di metri sopra e sotto il livello del mare con la stessa identica precisione.
Credo che qualsiasi orologiaio artigiano ma persino un "semplice" appassionato di orologi, rabbrividirebbe nel leggere che "con 20€ si può prendere un orologio che svolge la stessa identica funzione di orologi che, nel caso dei Rolex partono da circa 1.500€ e come niente arrivano a costare svariate migliaia di euri...".
Però è ovvio che se l'obbiettivo è quello di sfoggiare e emanare un fascino impareggiabile, allora i presupposti cambiano totalmente e i tuoi discorsi assumono una loro validità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 09 Marzo, 2016, 04:41 PM

Però è ovvio che se l'obbiettivo è quello di sfoggiare e emanare un fascino impareggiabile, allora i presupposti cambiano totalmente e i tuoi discorsi assumono una loro validità.

Per questo è sufficiente un paio di occhiali da sole  ::)

Max Maz

L'umiltà non era il tratto caratteristico del tuo amico Stepad.
La scelta dello strumento varia con il tempo,  più suoni più le idee si chiariscono e ti ritrovi magari felice di usare uno strumento ignorato fino a poco tempo prima.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Stevie J

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2016, 01:04 PM
Credevo che la discussione fosse stata aperta proprio per questo : scambiarsi opinioni .
Se invece è stata aperta solo per ricevere consensi , già dal secondo post non ha molto senso, potevamo chiudere con il post di apertura ..  :etvoila:

Assolutamente Vu, non stavo certo parlando in modo scortese, se così sono sembrato chiedo scusa.  ::)

Io comunque sono il primo a dire che il punto di forza della Gibson non sia certo la qualità/prezzo.

Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 09 Marzo, 2016, 06:05 PM

No, quelli servono per avere più carisma e sintomatico mistero...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Fidelcaster

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 06:16 PM
Io comunque sono il primo a dire che il punto di forza della Gibson non sia certo la qualità/prezzo.

Ma allora per il thread hai scelto il titolo sbagliato!  :laughing:
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 09 Marzo, 2016, 06:18 PM
Citazione di: AlbertoDP il 09 Marzo, 2016, 06:05 PM

No, quelli servono per avere più carisma e sintomatico mistero...  :laughing:

:laughing:

Vu-meter

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 06:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2016, 01:04 PM
Credevo che la discussione fosse stata aperta proprio per questo : scambiarsi opinioni .
Se invece è stata aperta solo per ricevere consensi , già dal secondo post non ha molto senso, potevamo chiudere con il post di apertura ..  :etvoila:

Assolutamente Vu, non stavo certo parlando in modo scortese, se così sono sembrato chiedo scusa.  ::)

Figurati,  Stevie. Incomprensioni nei forum sono all'ordine del giorno.  Io stesso rileggendomi mi rileggo sgarbato e chiedo scusa, non era mia intenzione. 
Un abbraccio ! :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

rggianfranco

Apro una parentesi  per Stive...una chitarra costa come....non che suoni come.....anche un orologio da 20 euro segna il tempo come un Rolex da 9000 euro.....e fin qui non ci piove,con una differenza ....costa 20 euro e non 9000,ma boia d'un mund lader.....ma anche uno sprovveduto a parità di costo prenderebbe una chitarra  che ha un fascino....e che suoni bene.....io già volevo prendermi il Rickembacker da 1800 euro e  onestamente a pari prezzo non trovo niente che lo eguagli....le migliori chitarre che si possono avere le ho....penso che più di cosi cosa  si fa ?????la collezzione come con le figurine calcio???!!!!....né una ci sarebbe....costa 11000 euro......vendo il mio Rolex.

Grand Funk

Citazione di: stepad il 09 Marzo, 2016, 03:55 PM
non immagini quante discussioni abbiamo avuto...andava in negozio e chiedeva quale fosse l'amplificatore più costoso in listino e lo comprava, fedele all'equazione per cui più costa, meglio suona

Per la gioia del negoziante..... che vorrebbe avere solo clienti di questo tipo   ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

rggianfranco

Ora mai sono entrato nel compulsivo...ma  mi faremo alla 61....altrimenti la raccolta di figurine la faccio io....insomma queste donne di legno sono affascinanti.....naturalmente se hanno anche una bella voce.....altrimenti rimangono appese in negozio.

black_label

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 10:19 AM
Io in un'ipotetica situazione nella quale non mi cambia molto spendere qualcosa in più, se dovessi scegliere tra una Gibson, qualità 8, costo 1.200€, ed una NoName qualità 9, costo 700€, prendo tutta la vita la Gibson.
Il punto è che non hai chiaro il concetto della qualità Gibson perchè dare a una da 1.200 voto 8 e una NoName da 700 euro voto 9, è sbagliato, sono voti esagerati. Innanzitutto nella costruzione di una chitarra e consecutivamente nel suono, c'è della fisica che puoi trovare nelle proprietà dei legni usati, se la chitarra è a pezzo unico-due pezzi, incollati o meno ecc.. elettronica e pickup e via dicendo. Una volta i modelli erano quasi UNICI, adesso ce ne sono una marea!!!
io la penso in questa maniera: se devo esprimere un parere che leggono in tanti, cerco di saperne innanzitutto di più perchè altrimenti è più facile intraprendere strade sbagliate.

Hai parlato di collezionare strumenti Gibson, ok, nessuno te lo vieta, ognuno ha le proprie passioni, ma dipende cosa vai collezionando: un conto è se mi parli di r0-r7-r8-r9, true historic, vecchie gibson che costano tutte una cifra importante perchè valgono e lo senti, un conto è se mi parli delle chitarre da te citate che possono avere molto più facilmente un sosia di altra marca che suona oggettivamente meglio.
Poi sulle chitarre di alta fascia Gibson che ho appena citato va studiata la cosa, cioè: dipende dalle annate. E' migliore una r8 degli ultimissimi anni rispetto per esempio al 2008.

Personalmente comprerei solo la fascia alta gibson, ma MAI NUOVA perchè i prezzi sono ESAGERATI e l'usato in questo è formidabile: il prezzo quasi si dimezza.

Comunque, adesso, quando si fa un acquisto devi avere a prescindere orecchio, conoscenza di come sono fatte le chitarre in toto, non farsi prendere dalla bellezza estetica che in una gibson è sempre troppa!

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Fidelcaster

:quotonegalattico: per black_label.

Penso che il caso Gibson (e quello di molti altri marchi) sia come sarebbe potuto essere quello di Ferrari se alcuni anni fa i vertici FIAT avessero dato ascolto alla "trovata geniale" di Berlusconi di sostituire il marchio Ferrari a quello FIAT, col risultato che tanto una supersportiva extralusso che una Panda sarebbero state delle Ferrari. Chi si sarebbe messo a collezionare Panda e Punto "per il prestigio" del marchio Ferrari?

Fidelcaster

P.S. Poi in altri casi il fenomeno è stato analogo ma di segno opposto: ad esempio, in Italia negli anni '80 si è diffusa l'equazione "Aria Pro II uguale chitarre economiche di bassa qualità", mentre la casa giapponese produceva anche ottimi strumenti di livello professionale.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.