Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 06:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson

Aperto da Stevie J, 04 Marzo, 2016, 10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 09 Marzo, 2016, 10:29 AM
Sei il cliente ideale Stefano.  :etvoila:

:beer:

Penso proprio di sì, anche perchè ho trovato un centro Gibson che non è proprio quello a me più vicino, ma chitarre, ed in generale spese superiori ai 100€ vado a farle solo da loro, perchè oltre ad avere ottimi prezzi, sono gentili, ormai mi conoscono (sanno che vengo dalla provincia vicina), e mi piace l'idea di esser fidelizzato come cliente (cosa che comporta anche qualche piccolo sconticino in più  ::) ).

La flyng V che prenderò da loro in realtà mi costerà 200€ in più rispetto al negozio dove sono stato sabato (però ha l'astuccio e non la bag... e quindi diciamo che alla fine il valore è lo stesso)... Mi piacerebbe chiamarli e dirgli che con il loro modo di fare antipatico si sono persi una vendita, perchè se il responsabile mi avesse risposto al saluto anziché fare lo spocchioso, e se il commesso avesse risposto anche solo con un semplice "eeeh già" quando gli dissi "carina la Flyng V lì appesa", probabilmente sarei uscito dal loro negozio con la chitarra... Ma scortesia e maleducazione sono due cose che non sopporto... E in questo periodo di crisi non so quante Gibson capiti di vendere... Quasi quasi li chiamo e glielo dico.

CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 10:19 AM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Marzo, 2016, 10:29 PM
Personalmente non riesco a ragionare in questi termini e anche se come ho detto più volte, subisco certamente il fascino del logo Gibson, ma anche di quello Fender e di quasi tutti i marchi che si portano addosso un forte valore iconografico legato al rock, trovo assurdo che potendo scegliere tra due strumenti a parità di costo si lasci quello di migliore qualità.

E' la tua opinione Moreno, io non la vedo in questi termini. E' necessario tirare una colonna e metterci dentro i vari fattori, tra i quali "prestigio del marchio" ed (eventualmente) "rivendibilità". Viviamo sempre di più nell'epoca dell'immagine ed il logo è una cosa dalla quale non si può prescindere. Che poi a te tutte queste cose non interessino, è un altro discorso, un discorso soggettivo, che può starci, ma è il tuo punto di vista. Io in un'ipotetica situazione nella quale non mi cambia molto spendere qualcosa in più, se dovessi scegliere tra una Gibson, qualità 8, costo 1.200€, ed una NoName qualità 9, costo 700€, prendo tutta la vita la Gibson.

Più che da prestigio del marchio e rivendibilità, il mio è proprio un desiderio che ho sempre avuto, quello di collezionare Gibson, e che finalmente sto realizzando. Non me ne intendo di orologi, ma c'è gente che colleziona Rolex, campo dove la forbice tra prodotti che fanno il loro lavoro e prodotti super è ancora più ampia, visto che con 20€ si può prendere un orologio che svolge la stessa identica funzione di orologi che, nel caso dei Rolex partono da circa 1.500€ e come niente arrivano a costare svariate migliaria di euri... Tornando al discorso chitarre... Posso prendermi una buona chitarra con 130€, e un'ottima Gibson LPJ con circa 600€, la forbice è molto più ridotta (io all'epoca per prendere la mia LPJ vendetti altre 3 chitarre buone da 100-200€)... E allora la gente cosa dovrebbe fare? Smettere di comprare Rolex e prender solo orologini da 20€? Personalmente io ho un sub-mariner che mi è stato regalato per la laurea e che dir se ne voglia, quando lo sfoggio emana un fascino impareggiabile.

Riassumendo per concludere: il tuo discorso potrebbe esser corretto (io non lo condivido ma lo rispetto), la mentalità sociale però è cosa diversa.

PS
E intanto ieri ho bloccato la mia Flyng V  :D  :guitar: :guitar:
Attenzione però Stevie

io non accetto di pagare la storia (a meno che non sia in un museo), mentre accetto di buon grado di pagare più del necessario per innovazione tecnica o qualche tipo di lavorazione che - anche se all'atto pratico rende il prodotto funzionalmente uguale - lo rende comunque "diverso" :)

Gibson produce, come tutti i produttori di chitarre di questo mondo, pezzi di legno con dentro 4 fili in croce...non dimentichiamolo mai  :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Stevie J

Citazione di: CalegaR1 il 09 Marzo, 2016, 10:50 AM
io non accetto di pagare la storia (...)
Gibson produce, come tutti i produttori di chitarre di questo mondo, pezzi di legno con dentro 4 fili in croce...non dimentichiamolo mai  :cheer:

Non sono d'accordo. Tu stai pagando il prestigio, allo stesso modo di comprare il Rolex del mio esempio, o una Mercedes, o una camicia di Armani che costa 200€ e fa la stessa cosa di una camicia da 30€, ci sono camicie da 30€ con dei tessuti molto belli. Il prestigio si paga, e non per forza deve avere qualcosa in più (il rolex segna l'ora allo stesso modo di un orologino da 20€, la camicia di Armani veste uguale ad una che magari sembra pure uguale perchè entrambe sono completamente bianche... ma ha uno "0" in più nel prezzo). Nel caso delle chitarre il prestigio si chiama Gibson. La vuoi? Per quello che offre costa mediamente di più delle altre. Non ti va che costi di più e alla fine non abbia tutto sto granché in più da offrire? Il tuo prodotto ideale è qualcos'altro.

CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 12:42 PM
Citazione di: CalegaR1 il 09 Marzo, 2016, 10:50 AM
Attenzione però Stevie

io non accetto di pagare la storia (a meno che non sia in un museo), mentre accetto di buon grado di pagare più del necessario per innovazione tecnica o qualche tipo di lavorazione che - anche se all'atto pratico rende il prodotto funzionalmente uguale - lo rende comunque "diverso" :)

Non sono d'accordo. Tu stai pagando il prestigio, allo stesso modo di comprare un Rolex del mio esempio, o una Mercedes, o una camicia di Armani costa 200€, e fa la stessa cosa di una camicia da 30€, ci sono camicie da 30€ con dei tessuti molto belli. Il prestigio si paga, e non per forza deve avere qualcosa in più (il rolex segna l'ora allo stesso modo di un orologino da 20€, la camicia di Armani veste uguale ad una che magari sembra pure uguale perchè entrambe sono completamente bianche... ma ha uno "0" in più nel prezzo). Nel caso delle chitarre il prestigio si chiama Gibson. La vuoi? Per quello che offre mediamente di più delle altre.
Ma io, infatti, non accetto di pagare il prestigio in quanto tale

Lo accetto se ha qualcosa in più, diversamente è un valore "nullo" e non "reale".

Esistono chitarre con il sistema che ha la mia LP Standard stock? non che io sappia, e infatti l'ho presa :)

E l'ho pagata ben più di quello che a mio avviso può valere, però ha delle caratteristiche in più che mi hanno fatto chiudere un occhio.

Il prestigio, per me almeno, è interessante quanto la fisica nucleare  :laughing: :laughing: :laughing:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog

Stevie J

Citazione di: CalegaR1 il 09 Marzo, 2016, 12:45 PM

La pensiamo diversamente, dovremmo spostare la discussione su tematiche sociologiche, in quanto, di per sé il prestigio non porta nulla in più di un prodotto dozzinale, se non una miglior cura del dettaglio o della bellezza visiva, qualche piccolo ed inutile optional per le automobili e mi viene in mente poco altro.

Comprare cose di prestigio è il motivo per cui molta gente sogna di guadagnare parecchi soldi e potersele permettere, o che risparmia giusto per spendere un capriccio. E secondo me ci sta tutto, altrimenti vivremmo in un mondo dove c'è solo quella chitarra di quella marca... sai che noia...

La pensiamo diversamente, semplice  :beer:

CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 12:50 PM
Citazione di: CalegaR1 il 09 Marzo, 2016, 12:45 PM

La pensiamo diversamente, dovremmo spostare la discussione su tematiche sociologiche, in quanto, di per sé il prestigio non porta nulla in più di un prodotto dozzinale, se non una miglior cura del dettaglio o della bellezza visiva, qualche piccolo ed inutile optional per le automobili e mi viene in mente poco altro.

Comprare cose di prestigio è il motivo per cui molta gente sogna di guadagnare parecchi soldi e potersele permettere, o che risparmia giusto per spendere un capriccio. E secondo me ci sta tutto, altrimenti vivremmo in un mondo dove c'è solo quella chitarra di quella marca... sai che noia...

La pensiamo diversamente, semplice  :beer:
Penso sia per lo più un discorso anche che io vivo in questo modo per il lavoro che faccio, non ci farei una gran figura a essere "vittima" delle stesse azioni mkt che creo  :laughing: :laughing: :laughing:

Il pensarla diversamente è SEMPRE una grande occasione di scambio e di reciproca conoscenza  :cheer: :cheer: :cheer:

Vu-meter

Citazione di: Stevie J il 09 Marzo, 2016, 10:19 AM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Marzo, 2016, 10:29 PM
Personalmente non riesco a ragionare in questi termini e anche se come ho detto più volte, subisco certamente il fascino del logo Gibson, ma anche di quello Fender e di quasi tutti i marchi che si portano addosso un forte valore iconografico legato al rock, trovo assurdo che potendo scegliere tra due strumenti a parità di costo si lasci quello di migliore qualità.

E' la tua opinione Moreno, io non la vedo in questi termini. E' necessario tirare una colonna e metterci dentro i vari fattori, tra i quali "prestigio del marchio" ed (eventualmente) "rivendibilità". Viviamo sempre di più nell'epoca dell'immagine ed il logo è una cosa dalla quale non si può prescindere. Che poi a te tutte queste cose non interessino, è un altro discorso, un discorso soggettivo, che può starci, ma è il tuo punto di vista. Io in un'ipotetica situazione nella quale non mi cambia molto spendere qualcosa in più, se dovessi scegliere tra una Gibson, qualità 8, costo 1.200€, ed una NoName qualità 9, costo 700€, prendo tutta la vita la Gibson.

Credevo che la discussione fosse stata aperta proprio per questo : scambiarsi opinioni .
Se invece è stata aperta solo per ricevere consensi , già dal secondo post non ha molto senso, potevamo chiudere con il post di apertura ..  :etvoila:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Vendo chitarra vintage Gibson SG  del 1978 al miglior offerente...  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Possedere una cosa marchiata per avere solo il nome senza niente altro in più non ti lascia qualcosa in più dentro .
Da un marchio che sono disposto a pagare voglio qualcosa in più del semplice logo.
Il fatto poi che esibire un marchio emani un certo fascino può darsi ,ma non porta di sicuro gli altri, almeno non ne,a pensare a te in modo diverso solo per quello.
Per una chitarra il discorso e ancora più vero dato che poi devi anche dimostrare di saperla suonare.Prendete me : ho due chitarre, un tot di effetti, pc , microfono ecc ,questo vi da forse pensare che sia un musicista ?
No sono poco più di uno strinpellatore, che ha deciso di investire così un po dei suoi soldi per divertirsi.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2016, 01:04 PM
Credevo che la discussione fosse stata aperta proprio per questo : scambiarsi opinioni .
Se invece è stata aperta solo per ricevere consensi , già dal secondo post non ha molto senso, potevamo chiudere con il post di apertura ..  :etvoila:

Vu :)

:quotonegalattico:

Infatti anche io ho detto quasi subito nel mio intervento che con SteveJ c'è poco da discutere per il semplice motivo che lui è molto rigido sui suoi propositi, infatti in replica al parere di Moreno dice : " Il tuo discorso potrebbe essere corretto.... " questa risposta non la condivido, perchè quel " potrebbe " non mi piace ! io ti dico che la risposta di Moreno è correttissima al 100% perchè è il suo pensiero ( che io condivido totalmente ) ti dico questa ( guarda il mio medagliere ) poi non intervengo più, il problema è che il suono non lo fà il marchio, non lo fà il prestigio, non lo fà la storia..... ( queste cose fanno lievitare solo il prezzo della chitarra !!!!) il suono lo fà lo strumento !! se c'è scritto Gibson o c'è scritto Pinco Pallino, compro quella che mi piace di più il SUONO !!! poi se c'è scritto Pinco Pallino me ne sbatto..........   

Max Maz

Potrebbe essere corretto se Stefano non fosse così innamorato del brand.  Tutto giusto secondo me.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 09 Marzo, 2016, 02:49 PM
Potrebbe essere corretto se Stefano non fosse così innamorato del brand.  Tutto giusto secondo me.  :etvoila:

Innamorato....  :sonocotto:

stepad

avevo un amico con cui avevamo messo su un quartetto acustico (2 chitarre, basso e voce); data la sua condizione particolarmente benestante, costui ha cominciato a collezionare gibson, ma pezzi veramente rari; la sua casa è diventata una sorta di succursale gibson. Il problema è che questa persona si è talmente fissata che denigrava gli altri marchi, ritenendo che comunque le gibson suonassero meglio; l'altro problema è che lui era talmente scarso che una gibson da 20mila €, in mano sua, suonava come una epiphone da 200 :). Io provai diverse di queste gibson, tra cui una duann allmann fantastica ed altre, ma vi posso garantire che non tutte suonavano in maniera eccellente. Erano tutte chitarre nuove e in alcuni casi necessitavano di interventi da parte di mani esperte per correggere alcune brutture. Inoltre questo amico, nel momento in cui doveva parlare delle chitarre non lodava il suono bensì il prezzo di listino "sai che questa chitarra costa 9000?", "sai che quest'altra ne costa 18?":)

Grand Funk

E' evidente che questa persona è malata di paranoia......  :etvoila:

stepad

non immagini quante discussioni abbiamo avuto...andava in negozio e chiedeva quale fosse l'amplificatore più costoso in listino e lo comprava, fedele all'equazione per cui più costa, meglio suona

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.