Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 08:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson

Aperto da Stevie J, 04 Marzo, 2016, 10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 08 Marzo, 2016, 09:02 AM
Credo di aver capito quello che intendi dire.... ( non sei stato chiarissimo.... ) se una chitarra non ti piace, per l' estetica, il suono ecc. inutile discuterne, anche se sulla paletta c' è scritto Gibson, in parte ti do ragione, perchè ho capito che SteveJ acquista solo chitarre Gibson ( e Fender ) perciò c'è poco da discutere... ( con lui ) ma vedi lui nel topic parla anche di prezzo e poi ha espresso una sua filosofia ( rispettabilissima ) e a voluto discuterne tutti insieme ( d' altronde nel forum questo si fà ) sentire come la pensano i Jambler, fai una cosa... apri un topic sulla Tele come hai scritto nel tuo post.... e vediamo che succede....  :etvoila:
D'altronde magari uno, per non uscire dal seminato, rimane sempre su quei 2-3 brand li e sa "che non sbaglia"
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Certo Calega, ognuno ha la sua " filosofia " poi la mia può essere vicino alla tua, invece lontana con un' altro ( ed è giusto così ) un mio amico ( di Canino ) in questi casi dice " il mondo è bello perchè è vario "  :etvoila:

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 08 Marzo, 2016, 09:19 AM
Certo Calega, ognuno ha la sua " filosofia " poi la mia può essere vicino alla tua, invece lontana con un' altro ( ed è giusto così ) un mio amico ( di Canino ) in questi casi dice " il mondo è bello perchè è vario "  :etvoila:
amico mio, il mondo è bello perché è avariato  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

rggianfranco

Un po di malizia c era...in che senso,è il nome della chitarra che fa la diffetenza e non come suona,perché se io ho due chitarre uguali senza specificare la marca r le si suona...voglio vedere chi riconosce la Gibson dalla imitazione fatta con i fiocchi...io ho 4 Gibson e ogni chitarra suona diversamente anche le due studio che ganno gli stessi PU.

Moreno Viola

Credo che il titolo del topic avrebbe potuto essere "Se una polo costa quanto una Lacoste, tanto vale comprarsi una Lacoste" è il senso sarebbe stato lo stesso.
La mia è una provocazione, ma quello che intendo è che se quello che voglio possedere è un marchio allora nulla potrà farmi considerare altri aspetti e tutto sommato è persino comprensibile così.
Personalmente non riesco a ragionare in questi termini e anche se come ho detto più volte, subisco certamente il fascino del logo Gibson, ma anche di quello Fender e di quasi tutti i marchi che si portano addosso un forte valore iconografico legato al rock, trovo assurdo che potendo scegliere tra due strumenti a parità di costo si lasci quello di migliore qualità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 08 Marzo, 2016, 10:29 PM
Credo che il titolo del topic avrebbe potuto essere "Se una polo costa quanto una Lacoste, tanto vale comprarsi una Lacoste" è il senso sarebbe stato lo stesso.
La mia è una provocazione, ma quello che intendo è che se quello che voglio possedere è un marchio allora nulla potrà farmi considerare altri aspetti e tutto sommato è persino comprensibile così.
Personalmente non riesco a ragionare in questi termini e anche se come ho detto più volte, subisco certamente il fascino del logo Gibson, ma anche di quello Fender e di quasi tutti i marchi che si portano addosso un forte valore iconografico legato al rock, trovo assurdo che potendo scegliere tra due strumenti a parità di costo si lasci quello di migliore qualità.

Quando parla Moreno c'è da fare una cosa sola.....  :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

rggianfranco

In effetti Moreno l ha semplificata alla grande.....e mi sa che non si può aggiungere più niente.....più chiaro di così.

Max Maz

Moreno ha riassunto un pensiero comune, in quell'analisi, siamo sempre li, manca però la considerazione sull'eventuale rivendita.
Chi è abituato a tenere sott'occhio negozi o MM si accorge facilmente di come molti strumenti dall'indubbia qualità e dal prezzo allettante rimangono invenduti per anni mentre per quanto riguarda  G & F il tempo medio di rotazione è decisamente più breve.

Il mio Rivera ad esempio, nonostante la sua indubbia qualità, viene visto dai negozi come prodotto complesso da rivendere e se possono evitano di ritirarlo mentre per un Hot Rod qualsiasi non farebbero problemi.

Chi non è di quelli che pensa che uno strumento sia per sempre deve tenerne conto.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Ho sottolineato anch'io l'aspetto della rivendibilità, ma non credo che siano molti a pensare che "una chitarra è per sempre". Dubito che chi cerca lo strumento che fa al proprio caso lo faccia per una considerazione del genere, ma piuttosto perché è consapevole delle proprie esigenze (come una chitarra deve essere perché sia per lui più comoda a facile da suonare e adatta ad particolare repertorio, e perché abbia le caratteristiche di timbro e dinamica che meglio si addicono a ciò che si suona) e cerca lo strumento che meglio può soddisfarle.
:ditanaso:

Max Maz

Lo penso anch'io Fidel ma non riesco a non tener presente che al momento della rivendita lo strumento  risulterà avere il valore di una scatola vuota.  :facepalm2:

Fidelcaster

È così, max, solo se irrealisticamente pensi di rivendere uno strumento "per conoscitori" nello stesso tempo in cui venderesti una Les Paul Studio. Perché questa fretta? GAS?  :D Ma allora non saremo daccapo con gli acquisti "di pancia"? Del resto gas e pancia sono inscindibilmente legati...  :laughing:
:ditanaso:

Max Maz

Non è questione di fretta o di GAS, quando vedo un negoziante che conosco benissimo e che non mi ha mai fatto problemi sulle permute .... mi si ingarbugliano i pensieri.

Nel caso specifico del Rivera è colpa mia, non dovevo essere così indulgente con il pessimo negoziante dell'epoca ma rimango fiducioso che con il tempo le cose si risolveranno.

::)

Stevie J

Citazione di: Moreno Viola il 08 Marzo, 2016, 10:29 PM

E' la tua opinione Moreno, io non la vedo in questi termini. E' necessario tirare una colonna e metterci dentro i vari fattori, tra i quali "prestigio del marchio" ed (eventualmente) "rivendibilità". Viviamo sempre di più nell'epoca dell'immagine ed il logo è una cosa dalla quale non si può prescindere. Che poi a te tutte queste cose non interessino, è un altro discorso, un discorso soggettivo, che può starci, ma è il tuo punto di vista. Io in un'ipotetica situazione nella quale non mi cambia molto spendere qualcosa in più, se dovessi scegliere tra una Gibson, qualità 8, costo 1.200€, ed una NoName qualità 9, costo 700€, prendo tutta la vita la Gibson.

Più che da prestigio del marchio e rivendibilità, il mio è proprio un desiderio che ho sempre avuto, quello di collezionare Gibson, e che finalmente sto realizzando. Non me ne intendo di orologi, ma c'è gente che colleziona Rolex, campo dove la forbice tra prodotti che fanno il loro lavoro e prodotti super è ancora più ampia, visto che con 20€ si può prendere un orologio che svolge la stessa identica funzione di orologi che, nel caso dei Rolex partono da circa 1.500€ e come niente arrivano a costare svariate migliaria di euri... Tornando al discorso chitarre... Posso prendermi una buona chitarra con 130€, e un'ottima Gibson LPJ con circa 600€, la forbice è molto più ridotta (io all'epoca per prendere la mia LPJ vendetti altre 3 chitarre buone da 100-200€)... E allora la gente cosa dovrebbe fare? Smettere di comprare Rolex e prender solo orologini da 20€? Personalmente io ho un sub-mariner che mi è stato regalato per la laurea e che dir se ne voglia, quando lo sfoggio emana un fascino impareggiabile.

Riassumendo per concludere: il tuo discorso potrebbe esser corretto (io non lo condivido ma lo rispetto), la mentalità sociale però è cosa diversa.

PS
E intanto ieri ho bloccato la mia Flyng V  :D  :guitar: :guitar:

Max Maz

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.