Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson

Aperto da Stevie J, 04 Marzo, 2016, 10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

giovange

Vi posso dire quello che ho visto, cioè il vano elettronica di una sg standard con relativi cablaggi.... Fatti davvero male. Stessa cosa per la mia strato america standard (ovviamente rifatta), idem per un fender jazz bass DELUXE!
Quello che voglio dire che sicuramente sono ottimi strumenti che hanno fatto la storia del rock e non solo, ma per quello che ti fanno pagare vorrei quantomeno una cura del dettaglio senza pecche!

Grand Funk

Citazione di: giovange il 07 Marzo, 2016, 05:43 AM
Vi posso dire quello che ho visto, cioè il vano elettronica di una sg standard con relativi cablaggi.... Fatti davvero male. Stessa cosa per la mia strato america standard (ovviamente rifatta), idem per un fender jazz bass DELUXE!
Quello che voglio dire che sicuramente sono ottimi strumenti che hanno fatto la storia del rock e non solo, ma per quello che ti fanno pagare vorrei quantomeno una cura del dettaglio senza pecche!

:quotonegalattico:

La mia Les Paul classic, aveva ( ha ) il dado del truss-rod è difettoso come se fosse spanato un lato del dado è venuto male lo stampo, il liutaio mi ha detto che al prossimo intervento dubita che si possa effettuare col dado in quelle condizioni, e le saldature dei potenziometri erano tutte da rifare, si è staccato un filo del pick up.....   

giovange

Ti credo! Cose che su una chitarra da passati 1000€ non ti aspetteresti mai! Saldature fatte male e cavetti lunghi 10cm

Grand Funk

Stevie J

Non so se fosse quello il periodo, ma l'unica produzione carente è stata proprio quando circa 15-20 anni fa la Gibson ha cambiato stabilimento di produzione, durante quel periodo è capitato che ci fossero diverse chitarre "buggate".

Per quanto riguarda le saldature: da 6-7 anni la Gibson ha introdotto il sistema "solderless", e le parti vengono allacciate a mo' di componenti del computer direttamente su una scheda pre-fabbricata.
Potrà piacere o non piacere, ma in questo modo l'affidabilità e l'efficienza della produzione ha raggiunto livelli elevatissimi.

giovange

Stevie J

Citazione di: giovange il 07 Marzo, 2016, 09:44 AM
E la qualità della componentistica elettronica com'è?

Ottima.

Questa è l'elettronica della mia lpj (se vogliamo, l'unica cosa che non mi piace sono i condensatori a lenticchia):

Di recente ho rifatto l'elettronica alla mia custom, prendendo componenti di primissima qualità (con tanto di condensatori in carta olio), e non noto differenze a livello qualitativo.

Il lato negativo del sistema pcb, è che per cambiare i pick up o compri dei pick up quick connect (difficilmente trovabili e cmq solo di marca Gibson), o devi rifare tutto. Personalmente sono dell'idea che una Gibson non vada toccata e me ne importa poco. Unico neo è che mi piacerebbe cambiare i condensatorini a lenticchia, ma dovrei rovinare tutto per una modifica quasi impercettibile (e solo a volumi altissimi), quindi va bene così...

giovange

Perché l'ultima gibson che ho visto aveva i condensatori a lenticchia, quelli che usano su chitarrine

Stevie J

Citazione di: giovange il 07 Marzo, 2016, 09:49 AM
Perché l'ultima gibson che ho visto aveva i condensatori a lenticchia, quelli che usano su chitarrine

Ho modificato mentre rispondevi, dai un'occhiata a quello che ho scritto.

Magari dipenderà un po' dalla fascia di Gibson, ho visto in rete che ci sono molte schede che montano condensatori in poliestere:

giovange

Ah ecco perfetto, bellissima questa foto. Beh devo ammettere che è tutto molto più pulito!

giovange

Grand Funk

Mah.....  :-\ andiamo alla ricerca del vintage.... e la Gibson ci monta roba computurizzata  ??? e condensatori a lenticchia che fanno  :vomit: ( log. i miei li ho sostituiti con dei carta olio NOS ) :nea:

giovange

Stevie J

Secondo me la pcb è una bella idea invece, che se non piace è totalmente reversibile, io stesso quando ho fatto l'elettronica per la mia custom, acquistando solo roba Gibson da ebay, m'è capitato di ricevere sia il jack che il selettore con sistema quick connect, m'è bastato tagliare via le presine, splelare il cavo, e il gioco era fatto. Per quello che è "la ricerca del vintage"... E' più che altro una moda, gente che relicca le chitarre perchè sembrano più vecchie di quanto non siano (sono il primo a cui piacciono queste tamarrate), e remake vari. I veri pezzi vintage sono chitarre ben più costose di quanto poi si vada a prendere in realtà, discorso simile a quello che stiamo affrontando ora sulle Gibson. E allora perchè devo spendere 10.000€ per una chitarra che qualitativamente è uguale o inferiore ad una che posso pagare tranquillamente 7-800€?

Personalmente trovo che la sostituzione dei condensatori sia un'operazione molto sopravvalutata, la si fa giusto perchè fa bello dire che la si è fatta. Io stesso me la tiro sempre dicendo che sull'altra ho montato dei super mega condensatori in carta olio da millemila euri l'uno, ben sapendo quanto in realtà sia stata inutile come modifica e di fatto non noto alcuna differenza sostanziale dovuta a loro. Così come non la notai quando li cambiai alla mia harley benton telecaster, né alla strato mexico di un amico. Continuerò a montarli solo perchè alla fiera dell'elettronica ho fatto la scorta, e perchè fa bello, ma non credo per niente che sia una modifica utile. Questo è un altro argomento che meriterebbe un proprio topic.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.