Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 08:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson

Aperto da Stevie J, 04 Marzo, 2016, 10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

In questo periodo sono in vena di discussioni "esistenzialistiche" e così ho pensato di aprire un topic con quello che, da quando ho iniziato a pensare alla chitarra in modo serio, è diventata la mia linea di pensiero principale: se costa come una Gibson, prenditi una Gibson.

Personalmente ho preso un anno fa circa la mia prima Gibson, una LPJ, e per potermela permettere dovetti vendere le altre 3 chitarre elettriche che avevo (tutte e 3 di fascia mediamente economica), ma non me ne sono mai pentito. Nel frattempo risparmiando sono riuscito a prendermene un'altra.

Il punto è che secondo me la Gibson è la regina indiscussa delle chitarre. Possano dirne quel che ne hanno voglia i detrattori: "che le vere gibson sono solo le traditional", "che la produzione gibson ormai fa pietà", "che non esistono più le gibson di una volta". Ho parlato di questo argomento con il mio maestro di chitarra (alcuni sanno chi è, chitarrista e maestro abbastanza famoso nel panorama nazionale) e lui, che di Gibson ne avrà 20-30 di tutti i tipi e tutti gli anni di produzione, e che è stato anche a visitare il loro stabilimento in america, è d'accordo con me. La Gibson è sempre la Gibson.

Mi capita spesso di vedere chitarre di altre marche che trovo bellissime, poi leggo il prezzo del cartellino e allora penso "caspita! piuttosto mi prendo una Gibson". Il punto principale della questione, è che ormai ce ne sono a prezzi "talmente bassi" che praticamente potremmo cambiare titolo al topic e chiamarlo: "comprate una Gibson, punto e basta".

Appena avrò risparmiato qualche soldino ad esempio, starei facendo un pensierino alla sg special 2016 coi mini humbucker:

La si trova intorno ai 700 eurozzi...!

Queste ovviamente sono considerazioni del tutto personali.

Guido_59

le tue considerazioni sono giuste e secondo me adattabili anche ad altri marchi .
Ci vedo solo una eccezione : gli strumenti artigianali.
Questi hanno un valore intrinseco diverso per certi versi superiore
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Stevie J

Citazione di: Guido_59 il 04 Marzo, 2016, 10:24 AM
le tue considerazioni sono giuste e secondo me adattabili anche ad altri marchi .
Ci vedo solo una eccezione : gli strumenti artigianali.
Questi hanno un valore intrinseco diverso per certi versi superiore

Hai ragione, il fatto è che tendo a considerare gli strumenti artigianali una categoria a parte. Il mio discorso era fermo alle chitarre diciamo "prodotte su larga scala". Però, come minimo comune denominatore, posso dire che personalmente, prima di spendere mille e passa euro (minimo) per una chitarra artigianale, ci sono davanti altri 6-7 modelli di Gibson che voglio prendere... Così su due piedi mi vengono in mente: la SG linkata sopra, la LP deluxe (quella di Robben Ford), la trini lopez, la firebird studio, la flyng V e forse la 335.

Poi penserò ad aggiungere al mio parco chitarre una strato mex, giusto perchè comunque non esiste una collezione di chitarre che non abbia una Fender stratocaster, e poi, dulcis in fundo, quando a questo punto probabilmente sarò arrivato in età pensionabile, inizierò a pensare a farmi fare una chitarra di liuteria...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Guido ne abbiamo parlato tante volte, quei due marchi fanno la voce grossa nel mercato e lo caratterizzano.

Se facciamo un discorso di investimento e rivendita da li o li vicino non se ne esce, se facciamo un discorso di qualità ce ne sono tante e tante sia nelle elettriche che nelle semiacustiche che suonano come e meglio di una Gibson sempre e soltanto secondo la mia fallacissima opinione.

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 04 Marzo, 2016, 11:09 AM
Quali vedete ?

Quelli di tutte le chitarre di qualità pari o, auspicabilmente, superiore alle Gibson.

Gibson ha costruito e costruisce anche bellissime chitarre, ma il suo rango (come quello di Fender, come quello di Marshall che pagava tanti artisti perché posizionassero sul palco cabinet Marshall vuoti) dipende dal marketing, non dalle chitarre.
:ditanaso:

Stevie J

Citazione di: Fidelcaster il 04 Marzo, 2016, 11:17 AM
Quali vedete ?

Quelli di tutte le chitarre di qualità pari o, auspicabilmente, superiore alle Gibson.

Gibson ha costruito e costruisce anche bellissime chitarre, ma il suo rango (come quello di Fender, come quello di Marshall che pagava tanti artisti perché posizionassero sul palco cabinet Marshall vuoti) dipende dal marketing, non dalle chitarre.

Personalmente trovo che chi acquisti Gibson, stia acquistando un pezzo di rock. La Gibson (così come la Fender), ha lavorato lustri per raggiungere il titolo di regina delle chitarre. Cosa che non è da poco conto. Magari ne trovi alcune di qualità superiore, ma non sono Gibson.

Prova a scrivere su google immagini "rock guitarist live" o "rock guitar live" e vedi quante Gibson o Fender saltano fuori... Fai prima a contare quante, tra le prime 100 immagini, non sono di queste due marche, che vice versa.

Che poi a te possa non interessare, ci può anche stare. Ma è innegabile che Gibson e Fender sono e resteranno due fuori serie.

Fidelcaster

Citazione di: Stevie J il 04 Marzo, 2016, 11:49 AM
Personalmente trovo che chi acquisti Gibson, stia acquistando un pezzo di rock.

Stai acquistando un pezzo di storia del marketing del rock. È solo logico che, dato il valore del marchio Gibson, per acquistare una Gibson di qualità pari ad una chitarra di altri marchi (chessò, Collings, Yamaha ecc.) devi spendere di più. Perciò, a parità di prezzo, se scegli Gibson rischi di star scegliendo la chitarra peggiore.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 04 Marzo, 2016, 11:52 AM
..... a parità di prezzo, se scegli Gibson rischi di star scegliendo la chitarra peggiore.

Mi spiace dirlo ma sono totalmente d'accordo, soprattutto con le produzioni recenti ed attuali.  :'(
Il che non significa che il prodotto non valga niente, per carità, ma da li a dire che sia il migliore in assoluto ce ne passa.

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 04 Marzo, 2016, 11:17 AM
Quali vedete ?

Stai acquistando un pezzo di storia del marketing del rock. È solo logico che, dato il valore del marchio Gibson, per acquistare una Gibson di qualità pari ad una chitarra di altri marchi (chessò, Collings, Yamaha ecc.) devi spendere di più. Perciò, a parità di prezzo, se scegli Gibson rischi di star scegliendo la chitarra peggiore.

Anche da parte mia devo dire che in queste due citazioni, malgrado brevi, sia contenuto il succo del mio pensiero.
Non so come Fidel faccia a sintetizzare così bene certi pensieri, ma lo invidio un po'.

Gibson e Fender o altri marchi NON sono sinonimo di qualità , ma solo di notorietà e sicurezza ( ma nemmeno tutti i modelli ) di un certo mantenimento di valore nella rivendita.
Se invece parliamo di pura qualità, quella dei marchi blasonati è calata mentre quella dei marchi sconosciuti è cresciuta per cui secondo me, l'unica cosa da fare è testare di volta in volta.
Ci sono ottimi prodotti Fender o Gibson, ma anche ottimi prodotti di altre case che certamente, a parità di prezzo con le blasonate, si dimostrano superiori spesso e volentieri.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

CalegaR1

Quoto

e ho una gibson, dopo averne avuto un'altra (e ne avrò altre in futuro, sicuramente)

E faccio proprio il lavoro che ti porta a pensare "se costa come una gibson, prendo una gibson" :)

Amo la mia LP, che è stata apprezzata anche da un jamblers molto attento del quale ho grande stima sia umana che musicale, ma se mi chiedi se vale il prezzo che l'ho pagata, rido fino a domani :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

:quotonegalattico: Su tutto quello che ha scritto Fidelcaster, guardate il mio medagliere, sapete la mia età e log. sono cresciuto con i due marchi, quì parliamo solo di Gibson, possiedo una Gibson Les Paul classic del 2000, se dovessi comprare una chitarra Les Paul ora, comprerei tutto ma non Gibson, 90 su 100 comprerei una Heritage che forse costa un poco meno della Gibson, ma è costruita molto più artigianalmente rispetto ad una Gibson, le tavole armoniche sono realizzate in legno massello ecc. ecc. in Gibson spingono un bottone e vai..... SteveJ per me è quì la differenza se la Heritage costa quanto una Gibson compro una Heritage tutta la vita ! poi il discorso revendibilità è un' altro... ( è l' ultima cosa che tengo in considerazione quando devo comprare una chitarra )  :etvoila: 

rggianfranco

Per me Gibson e Fender.....esteticamente son le più belle,a riguardo dei materiali e della manifattura estetica ,mi fermo al 2012,dal 2012 ad oggi Gibson mi ha deluso.....sia come le feste,sia hai materiali usati.

Fender non lo so come è  messa,la strato americanadel 1999  e la Messico strato del 2013   non mi hanno tirato dentro,invece la telecaster 2008 e la tele 61....quelle si che mi hanno acchiappare l anima,spiegarsi che le mie tre Gibson partono dal 2012 al 2003......e la differenza con quelle di adesso si sente,ma mica che quelle di adesso fanno schifo.....manca un non so che.

Allacciamenti al discorso cosa dico in merito,mi piace una chitarra come è e come suona.....la prendo.....sia un brand.....sia una fatta artigianalmente.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.