Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

SD Hot Rails su Fender Stratocaster

Aperto da headline, 24 Giugno, 2015, 09:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Prima di tutto complimenti per come suoni!
Questa è stata la mia esperienza...

Anch'io Strato messicana, con montati due Custom Shop 54 e il suo ceramico originale in posizione centrale.
Il CS 54 al ponte non mi garantiva corposità su distorti, così pensai di acquistare un single coil che fosse più spinto o in alternativa un mini humbucker, in modo da metterlo al ponte.
Optai inizialmente per l'SSL-5 della Seymour Duncan (perchè sinceramente mi sarebbe piaciuto mantenere i 3 single, per non snaturare troppo la Strato)...
L'ho feci montare, ma come mi fu anticipato dal liutaio, ebbi problemi di rumore in quanto il pick up ha polarità non compatibile con gli altri 2 (se non ricordo male).
Il suono mi piaceva molto, ma in combinazione con i CS 54 il rumore era poco gestibile.
Così decisi di montare un JB jr. usato, con push-pull per splittarlo a single.
Sicuramente il carattere c'era e il rumore era ovviamente sparito...la quantità di acuti era tanta, così ho dovuto lavorare un po' di regolazioni tra ampli e pedali per limarlo un po'...

Un paio di settimane fa ho acquistato una SRV Signature...e il dilemma è stato se mantenere il Texas Special al ponte, oppure trasferire il JB jr con push-pull...
Dalle poche prove che ho fatto, il Texas mi pare spinga parecchio, rimanendo più rotondo ed equilibrato rispetto ad un CS 54...
Così al momento ho deciso di mantenere quello, e rimandare la decisione più avanti, quando avrò capito meglio le potenzialità dei Texas...
Diciamo che al momento mi sembra di essere nelle situazione iniziale con l'SSL-5, che mi piaceva parecchio, ma senza problemi di rumori...

headline

Di una cosa sono certo...che non farò più mille modifiche ad una chitarra...alla fine,come spesa,prendevo una American Standard usata....

Mi vendo tutto e mi prendo SUHR... :laughing:

PaoloF, come ti trovi con la Signature? Per il modo che ha di suonare SRV, sembra che monti scalatura 0,12  :laughing:


PaoloF

Citazione di: headline il 26 Giugno, 2015, 11:33 AM
PaoloF, come ti trovi con la Signature? Per il modo che ha di suonare SRV, sembra che monti scalatura 0,12  :laughing:

Mi trovo molto bene: il manico è abbastanza anomalo per una Strato, ma per quanto mi riguarda rimane confortevole...
Ho ripreso la messicana un paio di giorni fa per le prove (perchè la SRV è momentaneamente dal liutaio) e mi sembrava di suonare un grissino...  :laughing:
Di serie monta le 0.10, e non so se è merito della tipologia di corde, ma con quelle di fabbrica mi è sembrata anche più morbida del normale...vedrò una volta che monterò le d'Addario cosa succederà...
In ogni caso non credo andrò oltre le 0.10...  :D

BackinBlack

My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

PaoloF

Citazione di: BackinBlack il 26 Giugno, 2015, 11:45 AM
Vogliamo le corde 0.13,viuleenzaaaa :eheheh:

:lol: :lol: :lol:

Poi dopo devo rimediare anche la SuperGlue  :laughing:

Max Maz

Citazione di: headline il 26 Giugno, 2015, 11:33 AM
Di una cosa sono certo...che non farò più mille modifiche ad una chitarra...alla fine,come spesa,prendevo una American Standard usata....
Mi vendo tutto e mi prendo SUHR... :laughing:

I pick up temo siano la modifica più complessa da apportare ad una chitarra, non tanto per la complessità tecnica di per se alla portata, ma all'effettiva resa sonora che possono generare.

Non per niente produttori come Luca Villani si sono ideati un sistema per far ascoltare i pick up di propria produzione direttamente su una strato e una LP attraverso la sostituzione veloce tramite un marchingegno bruttino ma estremamente funzionale.

Li monti in un attimo , li ascolti e scegli con maggiore serenità.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


headline

Citazione di: Max Maz il 26 Giugno, 2015, 11:48 AM

I pick up temo siano la modifica più complessa da apportare ad una chitarra, non tanto per la complessità tecnica di per se alla portata, ma all'effettiva resa sonora che possono generare.


Un'altra cosa difficilmente valutabile, è il tocco...Ho notato che la stessa chitarra,in mano a persone diverse,suona proprio in modo diverso. Sembra proprio un'altra chitarra.
E sono le volte che penso che dovrei passare più tempo ad esercitarmi, ad ascoltarmi e a cercare il mio suono invece che a comprare cose sul mercatino.
Come avere una Ferrari e non saper guidare... :laughing:


Max Maz

Siamo in molti a distrarci facilmente.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: headline il 26 Giugno, 2015, 11:33 AM
Di una cosa sono certo...che non farò più mille modifiche ad una chitarra...alla fine,come spesa,prendevo una American Standard usata....

Mi vendo tutto e mi prendo SUHR... :laughing:

PaoloF, come ti trovi con la Signature? Per il modo che ha di suonare SRV, sembra che monti scalatura 0,12  :laughing:

:quotonegalattico:

Complimenti per la mano, suoni molto bene  :bravo2: sono contrario a modificare le chitarre, in particolare chitarre che hanno il suono caratteristico Fender e Gibson in primis, magari la tua è una chitarra economica si può fare qualche modifica ma.... poi ne vale la pena ? è più logico il pensiero di prima ( almeno secondo me )
Per quanto riguarda le corde, è il contrario, più sono fine e il suono è più brillante, con la corda più grande hai un suono più cicciotto sul pulito ma perdi qualcosa in distorsione, sui bassi si ingolfa un pochino  :hi:

headline

Ecco, era proprio li il mio dubbio grand funk. Tenere le chitarre originali (quindi con pregi/difetti dati dalle caratteristiche della chitarra) oppure fare modifiche strutturali per cercare di migliorare il suono.
A conti fatti, come già detto (ma credo ripetuto in milioni di post), è meglio spendere una volta e non farlo più.

Preparatevi, perché oggi monto il DSH sulla 470...altro video rompi scatole in arrivo..ma almeno se a qualcuno può servire, si sente come suona...:abbraccio: :abbraccio:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.