Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 06:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Schecter Route 66, l'alternativa

Aperto da Santano, 21 Luglio, 2021, 10:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lucab87

Le ho provate per bene anch'io e certamente sono ottime chitarre...però bo....sembra che a 1000 euri siano regalate per come le pubblicizzano....quando secondo me,  per una produzione indonesiana, senza nemmeno una custodia non sono pochi e ci sono marchi che a parità di qualità fanno molto meglio (in termini di prezzo)....Yamaha, Sire, Cort, Ibanez.
Diciamo che per 1000 euro da un prodotto industriale a larga scala made in Korea mi aspetterei qualcosa di più (borsa, hardware o elettronica  di "marca"). Con qualche spiccio in più si arrivano a prendere prodotti americani, jappo ecc..magari di una qualità paragonabile ma appunto al netto dei costi di produzioni più elevati. Lo vedrei un prodotto veramente strepitoso per come li stanno pubblicizzando se fosse pezzato tra le 600-800 euro. Per la tele invece concordo....grosso sbaglio mantenereo shape squadrato..

Santano

In effetti la mancanza della custodia, per quel che costano, è imperdonabile. È anche vero che in fase d'acquisto ci si mette d'accordo, e la chitarra viene via a molto meno. Anzi, stranamente il venditore mi ha confessato che sulle Schecter americane ha poco margine su cui trattare


DavidRF

Citazione di: Santano il 08 Settembre, 2021, 11:56 AM
In effetti la mancanza della custodia, per quel che costano, è imperdonabile. È anche vero che in fase d'acquisto ci si mette d'accordo, e la chitarra viene via a molto meno. Anzi, stranamente il venditore mi ha confessato che sulle Schecter americane ha poco margine su cui trattare

"Mettersi d'accordo" con un venditore dalle mie parti è quasi utopia... di dove sei? Dalle mie parti (Marche) praticamente mi è successo solo in un negozio. Quello più grande e famoso di tutti, che non a caso è fallito ed ha chiuso un paio di mesi fa, era già tanto se ti faceva provare una chitarra senza farti sentire come se ti stesse facendo chissà quale favore. Poi se chiedevi di togliere 1€ dal prezzo capirai, quasi ti ridevano in faccia.

Comunque io la mancanza di custodia non la vedo così tragica... cioè, è chiaro che molti ormai fanno questa mossa per tenere più basso il prezzo di vendita, che è sempe un importante fattore psicologico. Dal loro punto di vista, venderebbero più Route 66 a 999€ senza custodia (come adesso) o a 1050€ con gig bag?

Santano

Dipende, per l'amplificatore sono andato a colpo sicuro perché era il prezzo più basso fra tutti i venditori, inclusi negozi online. Voleva X gli ho dato X.
Per le chitarre è diverso, spesso non trovi il modello preciso, il colore preferito, a volte lo strumento meriterebbe di essere venduto per demo, tanto è "vissuto". Quindi non sarei disposto a pagare a prezzo pieno un articolo che non mi convince del tutto. Ci sono poi dei marchi dove il venditore ha un ricarico maggiore, ossia la casa madre lascia al venditore un margine superiore che egli può gestire durante la trattativa. Sugli accessori generalmente il ricarico è ancora maggiore, al punto tale che il venditore può regalarti la custodia vendendo la chitarra a prezzo pieno.

Tornando alla custodia, secondo me la Route 66 si ispira tanto alla serie AZ di casa Ibanez, uscita almeno tre anni fa, sempre produzione Indonesia. Stessa politica aggressiva, colori accattivanti, strumento full optional (ponte Gotoh, meccaniche autobloccanti, manico top, pick up con switch supplementare che permette 10 combinazioni). Ebbene tre anni fa veniva venduta 1090€ di listino, custodia compresa, credo sia tuttora in vendita. Ho avuto modo di provarle entrambe e secondo me la AZ è una spanna sopra, laddove il giudizio si inverte nella produzione USA, stessa serie. Solo che Schecter propone una Stratocaster rivisitata ma molto simile all'originale, mentre Ibanez sconfina nella superstrat già a cominciare dalle dimensioni del body. Diciamo che entrambi i marchi hanno rosicchiato quote di mercato, a noi la scelta

LawHunter

Citazione di: DavidRF il 09 Settembre, 2021, 09:26 AM
Citazione di: Santano il 08 Settembre, 2021, 11:56 AM
In effetti la mancanza della custodia, per quel che costano, è imperdonabile. È anche vero che in fase d'acquisto ci si mette d'accordo, e la chitarra viene via a molto meno. Anzi, stranamente il venditore mi ha confessato che sulle Schecter americane ha poco margine su cui trattare

"Mettersi d'accordo" con un venditore dalle mie parti è quasi utopia... di dove sei? Dalle mie parti (Marche) praticamente mi è successo solo in un negozio. Quello più grande e famoso di tutti, che non a caso è fallito ed ha chiuso un paio di mesi fa, era già tanto se ti faceva provare una chitarra senza farti sentire come se ti stesse facendo chissà quale favore.

.... e poi si lamentano che la gente va su Mercatino Musicale o su Thomann o StrumentiMusicali.
A PV era lo stesso. Provata una volta ti guardavano come ... boh. Negozio storico che ha chiuso
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Abito hinterland milanese ma per lavoro mi muovo verso Bergamo/Brescia e noto che, rispetto al periodo pre pandemia i negozi sono più disposti a far provare ai clienti. Sinceramente tra luglio e agosto ho bazzicato almeno 5 store e ho avuto la netta impressione che volessero farmi provare qualsiasi cosa. Un paio in particolare ormai mi conoscono e credo che questo faciliti l'approccio. Considerate pure che raramente ne esco a mani vuote...  :etvoila:

Santano

Ieri sera ho seguito la presentazione della Schecter R66 Elite. Fanton novello Mastrota promette in regalo la batteria di pentole per ogni chitarra che vende  :D
Ad ogni modo questa Elite è una Stratocaster proposta in tre varianti, top in acero fiammato, made in Indonesia, tastiere in più materiali. Oltre l'estetica la novità punta sul selettore pick up il quale, ruotando permette di raddoppiare le combinazioni (più il push pull che rimane con la stessa funzione della serie Route 66).
Sul sito Goldmusic ci sono le specifiche. Già da oggi le R66 Elite sono nei negozi. Anche se a me non risulta

https://www.youtube.com/watch?v=/Pc-iIYZDZeU

Ecco spiegato il meccanismo del Selettore Switch


b3st1a

Lo switch è interessante ma, svanito l'effetto "wow", non so quanto poi in effetti possa risultare utile. Una volta impazzivo per le chitarre con tutti 'sti switch per fase/controfase, serie/parallelo e split vari, ma alla fine mi ritrovo sempre ad utilizzare le stesse posizioni. L'unica "non standard" che usavo spesso era quella ponte+manico in serie che avevo sulla Tele Baja (una sorta di suono humbucker, con frequenze intermedie tra quelle di ponte e manico), ma si attivava in maniera molto semplice con uno switch che aveva quattro posizioni anziché tre. Inoltre ho dei dubbi sull'affidabilità che un componente di questo tipo possa avere a lungo andare, ma queste forse sono paranoie mie.
Ciò premesso, in linea di massima, le posizioni più utili mi sembrano quelle ponte+manico in parallelo (=posizione centrale telecaster) e centro+manico in serie (=humb al manico).

DavidRF

Sono rimasto estremamente perplesso dalla presentazione delle Schecter R66 Elite. Parliamo di 600€ di prezzo più delle R66 per avere come caratteristiche aggiuntive un ponte Gotoh (ottimo, per carità, ma a Schecter costerà tipo 20€ cadauno), un impiallicciatura d'acero e in pratica il circuito copiato a Fender che c'è da 30 anni sulle Deluxe/Ultra/Elite. 1600€ di chitarra indonesiana senza nememno una custodia morbida. Come minimo mi sarei aspettato anche una gigbag e i tasti in acciaio, oltre a queste novità. Che poi a dirla tutta, il ponte dovevano per forza cambiarlo perché tantissimi utenti si lamentano di un gioco che non dovrebbe esserci sulla leva. Per me questa R66 Elite a questo prezzo è forse la prima Schecter nella storia che ha un cattivo rapporto qualità/prezzo. Mah.

b3st1a

Ah però, il prezzo me lo ero perso! No, vabbè, e di che parliamo? Follia pura...

Santano

A parte il fatto che spacciano per novità assoluta questo switch a più posizioni quando Ibanez lo montava almeno un lustro fa sulla serie AZ e non solo, ma poi in base a cosa lanci tre modelli tutti Sunburst, stesso ponte stesso manico (la scelta dell'ebano ancora non l'ho capita)?

DavidRF

Sì, costa mediamente 1549€ una Schecter R66 Elite. in certi negozi anche 1599. Insomma ci vogliono vendere un'indonesiana senza custodia al prezzo di una Fender made in USA con custodia rigida. Ma se la tenessero.

Prosit

Mizzica 14 suoni! Tra push/pull e selettore up/down .... 14 suoni diversi in una sola chitarra!
Sta chitarra dovrebbero fornirla di bussola per orientarsi ... suonando in live certamente non ricorderò mai in quale di queste 14 posizioni mi troverò. E, probabilmente, sarei più preoccupato a cercare il suono migliore piuttosto che la migliore esecuzione.
Potrà costare poco o molto: non fa per me. E, temo, tanti la eviteranno per questa ragione. Un tempo ogni chitarra si distingueva per una, massimo due "voci" del tutto personali. Oggi cercano di splittarmi anche i pochi neuroni che mi son rimasti operativi.  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Mi chiedo se avranno successo.
Le precedenti R66 Indonesia, avendo un prezzo medio e una gran varietà di colori, hanno avuto successo permettendo agli interessati di comprarle senza svenarsi e di rivenderle senza grosse perdite. Insomma, un gran bello sfizio per tanti.

Qui il prezzo diventa impegnativo e le novità... da valutare. Mi confermate che non è un vero top in acero? Non l'ho neanche viste.

Manuel

Beh, molto interessante!
Però mi chiedo, in una situazione live, come si gestiscono queste 10 posizioni?
Hanno risolto per quella al ponte rendendole uguali, ma se poi devi passare da quella a quella in mezzo in su e non ti ricordi se prima eri su o giù...
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.