Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Schecter Route 66, l'alternativa

Aperto da Santano, 21 Luglio, 2021, 10:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Citazione di: Prosit il 22 Luglio, 2021, 12:40 PM
Citazione di: Santano il 22 Luglio, 2021, 11:38 AM
Che non si sappia in giro.. Mi manda Fanton  :sconvolto:

:lol:  :lol:  :lol:

Non è vero: ci avresti parlato anche delle straordinarie performance delle Tokai!!!  :lol:

le famigerate tokai da circa 5/700 euro le ho avute in mano (senza suonarle) e mi hanno dato l'impressione veramente di cheap.......ma molto:(
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano



robland


Santano

Luca Milieri vi saluta tutti con affetto!

:firuli:

DavidRF

Sono molto curioso di provare una Route 66 semplicemente perché ho una Schecter C1 Classic del 2009 (made in Korea) che all'epoca costava circa 900€ e che ritengo tuttora una delle migliori chitarre che io abbia mai avuto. Il "touch and feel" e la sensazione di precisione e stabilità che si hanno suonandola non le ho avute nemmeno con certe chitarre da 2500/3000€ e ci metto dentro senza problemi Les Paul Standard e Suhr...

Sono molto curioso di capire se e quanta differenza c'è tra l'attuale produzione Indonesiana e quella cinese coreana dell'epoca... il prezzo sul nuovo è praticamente quello... Molto, molto curioso.

Santano

Guarda, io sono partito prevenuto per via del manico quasi piatto che invece è la cosa più azzeccata. L'action è talmente a filo di tastiera che ti viene facile suonare qualsiasi cosa, sfiori appena la corda e la nota viene fuori perfetta. Le finiture mi sono sembrate molto curate, lo switch solido. Per i due pot volume e tono si soffre un po' di on off e si sente che sono economici. Ma questo discorso potrei estenderlo a tutta la produzione indonesiana che mi è capitata tra le mani, di tutte le marche. Sui pick up credo sia soggettivo ma siamo in territori Stratocaster

DavidRF

Ho finalmente suonato per una 40ina di minuti una Route 66 Amarillo nuova di zecca appena setuppata! Le mie impressioni:

- rapporto qualità/prezzo sicuramente ottimo, migliore di altre chitarre più blasonate e costose
- meravigliosa tastiera in ebano, un po' meno belli i dot in "abalone"
- bel manico
- potenziometri, confermo, non eccezionali
- per quanto validissima, almeno uno step sotto la produzione Schecter made in Korea di fascia alta che è oggettivamente tutto un altro paio di maniche (ad esempio la mia C1 nuova qualche anno fa costava esattamente come la Route 66 adesso ma davvero non c'è paragone, ve lo assicuro)
- il radius di 14" è molto comodo ma ho scoperto di essere uno di quelli che per le Stratoidi preferisce caratteristiche più "conservative", tipo 9,5"
- pickup piuttosto belli, una specie di ibrido tra vintage e moderno, ma sicuramente più tendenti al moderno. suono molto molto aperto e cristallino anche in posizione 5. unica eccezione il single coil al ponte, che col tono tutto aperto mi è sembrato un filo troppo "acido".

In definitiva una bellissima chitarra, ma per motivi assolutamente soggettivi sulle stratoidi che devono appunto essere alternative alle classiche Stratocaster preferisco specifiche più tradizionali.


fedeprenc

L'abalone manco a me fa impazzire però finché son dot piccolini ci passerei sopra, invece metti le EC-1000 con gli inserti a bandiera, insomma...
Non ho ben capito la questione della produzione, quella che hai provato tu non è made in Korea? Perché io sto puntando delle E1 che essendo Diamond series sono tutte prodotte in Korea e mi interesserebbe un parere riguardo alla questione.
La questione pot è solo sulla route 66? O per lo meno solo quelle coi single coil no? Quelle con humbucker hanno pot diversi, almeno come specifiche, poi sulla qualità non saprei.
Comunque il discorso "tradizione" è un po' quello che si faceva nell'altro thread riguardante le Fender col floyd, siamo un po' nel mezzo tra i due mondi.

rinox

da oggi, poi, la serie R 66 per l'Italia si arricchisce delle versioni telecaster.

DavidRF

Citazione di: fedeprenc il 01 Settembre, 2021, 04:47 PM
Non ho ben capito la questione della produzione, quella che hai provato tu non è made in Korea? Perché io sto puntando delle E1 che essendo Diamond series sono tutte prodotte in Korea e mi interesserebbe un parere riguardo alla questione.

Io ho una C1 Classic del 2009 made in Korea, all'epoca il top della produzione Schecter coreana (costava 950/1000€ nuova). La qualità della mia C1 Classic è nettamente superiore a quella della pur ottima Route 66 Indonesiana, non c'è proprio il benchè minimo dubbio. Materiali, liuteria, qualità costruttiva, sono assolutamente impressionanti sulla C1, roba che per trovarla in una produzione americana devi spendere 2500/3000€.

fedeprenc

Citazione di: DavidRF il 01 Settembre, 2021, 06:03 PM
Citazione di: fedeprenc il 01 Settembre, 2021, 04:47 PM
Non ho ben capito la questione della produzione, quella che hai provato tu non è made in Korea? Perché io sto puntando delle E1 che essendo Diamond series sono tutte prodotte in Korea e mi interesserebbe un parere riguardo alla questione.

Io ho una C1 Classic del 2009 made in Korea, all'epoca il top della produzione Schecter coreana (costava 950/1000€ nuova). La qualità della mia C1 Classic è nettamente superiore a quella della pur ottima Route 66 Indonesiana, non c'è proprio il benchè minimo dubbio. Materiali, liuteria, qualità costruttiva, sono assolutamente impressionanti sulla C1, roba che per trovarla in una produzione americana devi spendere 2500/3000€.
Ah ok come avevo sentito, le Schecter coreane sono ottime, non capivo il fatto che quella route 66 fosse indonesiana. Vorrei tanto provarne una (anche per fare un confronto con le due EC-1000 coreane che ho avuto) ma se continua così tra GAS e disponibilità finirà che ne ordino una e basta.

DavidRF

Citazione di: fedeprenc il 01 Settembre, 2021, 07:26 PM
Ah ok come avevo sentito, le Schecter coreane sono ottime, non capivo il fatto che quella route 66 fosse indonesiana. Vorrei tanto provarne una (anche per fare un confronto con le due EC-1000 coreane che ho avuto) ma se continua così tra GAS e disponibilità finirà che ne ordino una e basta.

Di LTD EC-1000 ne ho avuta una 10 anni fa, la goldtop con gli Alnico II Pro di Seymour Duncan. Chitarra bellissima, ma come qualità generale più vicina alla Route 66 che alla C1. C1 anche in questo caso almeno una spanna sopra. Se prendiamo EC-1000 che ho avuto io e Route 66, per quel che ricordo siamo più o meno lì. E dire questo è come fare un bellissimo complimento alla Route 66, perché ribadisco che EC-1000 è fantastica.

DavidRF

Ho visto la presentazione delle Route 66 PT (Telecaster)... il mio interesse si è automaticamente azzerato quando ho visto che non hanno nessun bellycut (la svasatura dietro per farla stare più comoda contro la panza). Non riesco a concepire come una reinterpretazione così moderna di una Telecaster manchi di una caratteristica del genere (trovo personalmente la forma Telecaster classica scomodissima)... pazienza!


rinox

Citazione di: DavidRF il 02 Settembre, 2021, 08:49 AM
Ho visto la presentazione delle Route 66 PT (Telecaster)... il mio interesse si è automaticamente azzerato quando ho visto che non hanno nessun bellycut (la svasatura dietro per farla stare più comoda contro la panza). Non riesco a concepire come una reinterpretazione così moderna di una Telecaster manchi di una caratteristica del genere (trovo personalmente la forma Telecaster classica scomodissima)... pazienza!


In realtà Schecter una Tele moderna con svasature la produce già (PT Special) ma con il ponte classico a 3 sellette e mi sembra un prodotto molto più centrato, con un prezzo anche più interessante. Gold Music ha chiesto di mischiare le carte: corpo classico e ponte più moderno.

Sono rimasto deluso anch'io, ti capisco.

DavidRF

Citazione di: rinox il 02 Settembre, 2021, 10:28 AM
In realtà Schecter una Tele moderna con svasature la produce già (PT Special) ma con il ponte classico a 3 sellette e mi sembra un prodotto molto più centrato, con un prezzo anche più interessante. Gold Music ha chiesto di mischiare le carte: corpo classico e ponte più moderno.

Sono rimasto deluso anch'io, ti capisco.

Esattamente! La PT Special l'ho puntata a lungo su Mercatino circa 2-3 anni fa ma alla fine, trovandosene pochissime sull'usato, avevo preso altro. Anche adesso non ce n'è nemmeno una. Però sì, dovessi prendere una Tele Schecter, sarebbe sicuramente una PT Special.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.