Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta prima chitarra+amplificatore

Aperto da David, 13 Gennaio, 2017, 12:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

David

Citazione di: Vu-meter il 13 Gennaio, 2017, 02:06 PM
Ti rimando a leggere anche qui :

Scegliere la strumentazione - come fare ? ( parte 1 ) | JAMBLE

Scegliere la strumentazione - come fare ? ( parte 2 ) | JAMBLE



Lo avevo già letto, in verità il problema è che non ho la possibilità di provare nessuno strumento, ho provato un modello strato piuttosto scarsino di un mio amico ma poi il nulla, dovrò adattarmi e andare alla cieca, vendendo dalla classica fisiologicamente come primo impatto avrei bisogno di un manico più corposo ma non avendo probabilmente la possibilità di provare altri generi come la epiphone non c'è niente che io possa fare, domani mi metto alla ricerca di negozi limitrofi alla zona in cui abito io, vediamo cosa trovo.
Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2017, 02:01 PM
Benissimo, naturalmente, se hai modo provale i dubbi svaniranno da soli.

Sono ambedue stratoidi ma non si sa mai .... e poi quel P90 .....  :loveit:

:occhiolino:
Pensi che il P90 sia meglio? Oltre alla differenza tra ponte fisso e mobile (non so quanto realmente userò il tremolo) la  configurazione della 120H è migliore? Qual'è la differenza tra un'assetto HSS ed un p90 ed un humbucker, pensi sia meglio il secondo?
Citazione di: Elliott il 13 Gennaio, 2017, 02:34 PM
Citazione di: David il 13 Gennaio, 2017, 01:57 PM
anche se ho rivalutato la squier magari l'Affiniti HSS, come ampli sempre sul fendere mustang 1

È la coppia che ha mia figlia.

Ho a lungo disprezzato il Mustang ma ultimamente, lo sto rivalutando perché, se impari a padroneggiarlo ( purtroppo questo genere di ampli per rendere al meglio hanno bisogno di essere studiati e vanno gestiti e configurati da Pc) per quello che costa offre davvero tanto.


Mi sembra una coppia piuttosto equilibrata anche se ad oggi penso che andrei sulla yamaha (spero che una prova se sarà possibile mi chiarisca le idee), per quanto riguarda il mustang, che ad oggi è il più papabile, ne ho sentito parlare un gran bene, sono una persona a cui piace smanettare penso che riuscirei a sistemarlo.
Citazione di: dr_balfa il 13 Gennaio, 2017, 02:37 PM
Citazione di: David il 13 Gennaio, 2017, 01:57 PM
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità e l'incredibile velocità di risposta, detto questo dopo questa prima disamina mi verrebbe di andare verso la Yamaha 112 J o V (visto che cambia poco fra le due), anche se ho rivalutato la squier magari l'Affiniti HSS, come ampli sempre sul fendere mustang 1 o il micro cube gx visto che che la destinazione sarà comunque la mia camera od al massimo un garage, quindi diciamo che non mi interessa la potenza, piuttosto invece la qualità del suono e di distorsione, tutti questi ampli sono pieni di effetti predefiniti e molto altro non sono riuscito a trovare un ampli semplice con il solo il canale distorto che è giustamente, come sottolineavate, ciò che basta, alla fine mi interessa una chitarra che copra il maggior numero di generi quindi escludo a priori l'assetto S/S/S, restano in gioco quindi chitarre che vanno dai 200 ai 250 euro, escludendo pure le Epiphone, restano virtualmente in gioco le Yamaha e la Squier Affinity, quindi la mia scelta sarà sostanzialmente tra 3 chitarre la Squier Affinity HSS, la Yamaha Pacifica 112V e la 120H, nel caso in cui prendessi la 120H dovrei un po' tirare la cinghia sull'amplificatore
L'amplificatore cercalo usato, Risparmi parecchio. Valuta se hai necessità di usb collegamenti con pc ecc.. se non ti servono risparmi ancora con qualche modello più anziano.
Sul cercare usato sono molto scettico, più che altro non sono sicuro dell'affidabilità dell'andare a cercare un prodotto usato, non ho necessità particolari riguardo ai collegamenti usb ed al pc, anche perché non cosa comporti a livello di usabilità un amplificatore con queste caratteristiche.

Max Maz

E' una questione di gusti, il P90 è un pick up dal carattere pronunciato e peculiare.
A me piace tantissimo ma devi provarlo.
Di sicuro la H ti garantisce suoni più caldi e generosi, l'altra con i single coil una maggiore brillantezza.

De gustibus.  ::)

Stessa cosa per l'ampli, un mustang, o un buon vox ti garantiscono varie timbriche e la possibilità di sfruttare, se vuoi, gli effetti più diffusi e comuni.
Un buon banco di prova per capire quale strada prendere in futuro.

Per quanto riguarda l'usato vai tranquillo.
I negozi devono darti 1 anno di garanzia, è un'acquisto sicuro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: David il 13 Gennaio, 2017, 03:03 PM
Pensi che il P90 sia meglio? Oltre alla differenza tra ponte fisso e mobile (non so quanto realmente userò il tremolo) la  configurazione della 120H è migliore? Qual'è la differenza tra un'assetto HSS ed un p90 ed un humbucker, pensi sia meglio il secondo?

Per quanto riguarda il tremolo, se ti piace il suono della chitarra non farti problemi se ha il ponte vibrato o no, logicamente se avrà il tremolo suonandola nel tempo capirai se lo userai o meno ( io ho una chitarra con il ponte vibrato, ma non lo uso mai, però mi piace il suono di quella chitarra, la possiedo dal 1992...... )
Non si può dire quale configurazione sia migliore, si può dire quale piace di più e quella che più si addice al tuo modo di suonare e al tuo genere musicale preferito.
Ti dò il mio parere tra le varie configurazioni, 2 humbucker, configurazione decisamente rock, avrai un suono grosso e corposo, bello pieno in distorsione, log. non indicatissimo per le parti ritmiche soft.
Configurazione HSS, è la più versatile, buona per tutto, dal rock al blues al pop, le posizioni di " mezzo " sono ottime per suonare le parti ritmiche.
Pick up P90, sono dei single coil più grossi, il loro suono è più grosso dei " classici " sing coil, secondo me è un pick up ottimo per il rock-blues e blues.
Logicamente è il mio punto di vista, altri potrebbero non essere d' accordo, questo è un giudizio soggettivo, perciò discutibile....... 

Condivido il parere di comprare un buon usato,  se trovi un ampli monocanale con il selettore della distorsione, io fossi in te lo prenderei al volo  :reallygood:

Christian98

io sinceramente mi sono trovato bene con il fender mustang1 v2, per quello che l'ho pagato, secondo me al quel prezzo non c'è di meglio, altre alternative puoi provarle in casa, blackstar,roland,vox...
per la chitarra ti dirò io ho la squier affinity non suono da tantissimo però effettivamente richiedo uno strumento "maggiore" ma ti posso assicurare che per iniziare va benissimo, i problemi te li crererai dopo, cosi capisci cosa realmente vuoi, poi essendo "più scarsa" e single coil ti permette di mostrarti più errori,almeno secondo me, gli humbucker fanno un po notare meno gli errori, pensala cosi', se riesci ad imparare a suonare un' entry level pensa come suonerai una fender usa


guest1593

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2017, 01:02 PM
Citazione di: maxnumero1 il 13 Gennaio, 2017, 12:36 PM
nooooooooooo,il Fender Mustang 2,noooooooooooo

Maxnumero1,   il fatto che tu ci sei trovato male non può automaticamente significare che non sia un buon prodotto.   :etvoila:

non ho detto che non è un buon prodotto,ho solo detto che in casa mia amplificatori simili,non entreranno mai piu..... :reallygood:

Max Maz

Da me invece la porta potrebbe aprirsi visto che mio figlio sembra aver voglia di ricominciare a suonare.   :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Ciao Antonio e benvenuto! :welcome:

Sto vivendo una fase di ricerca simile alla tua anche se in un ambito diverso e mi accorgo che avere la possibilità di ottenere moltissime informazioni per mezzo della rete abbia i suoi indubbi vantaggi, ma è anche causa di un'enorme confusione che ci fa perdere di vista l'obbiettivo reale tanto che alla fine lo strumento diventa più importante dello scopo per cui lo acquistiamo.
Al tuo posto non mi preoccuperei troppo dei dettagli, ma cercherei una chitarra conosciuta per la sua qualità costruttiva (la Pacifica è un'ottima scelta).
Riguardo all'ampli, i tuoi diciott'anni mi suggeriscono che quasi certamente avrai una certa dimistichezza con PC e affini e allora perché non considerare una buona interfaccia audio e un software tipo "Amplitube"?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



guest1593

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2017, 08:33 PM
Da me invece la porta potrebbe aprirsi visto che mio figlio sembra aver voglia di ricominciare a suonare.   :yeepy:

splendida notizia  :cheer:

Max Maz

Citazione di: maxnumero1 il 13 Gennaio, 2017, 09:53 PM
Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2017, 08:33 PM
Da me invece la porta potrebbe aprirsi visto che mio figlio sembra aver voglia di ricominciare a suonare.   :yeepy:

splendida notizia  :cheer:

Oh yeah
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2017, 08:33 PM
Da me invece la porta potrebbe aprirsi visto che mio figlio sembra aver voglia di ricominciare a suonare.   :yeepy:

:yeepy: :yeepy:

Ti scopriremo a curiosare tra i preset del Mustang.



:sorry: per l'OT David....

Bossssob

Yamaha hss più mustang [emoji106]


schiappa

David

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2017, 03:28 PM
E' una questione di gusti, il P90 è un pick up dal carattere pronunciato e peculiare.
A me piace tantissimo ma devi provarlo.
Di sicuro la H ti garantisce suoni più caldi e generosi, l'altra con i single coil una maggiore brillantezza.

De gustibus.  ::)

Stessa cosa per l'ampli, un mustang, o un buon vox ti garantiscono varie timbriche e la possibilità di sfruttare, se vuoi, gli effetti più diffusi e comuni.
Un buon banco di prova per capire quale strada prendere in futuro.

Per quanto riguarda l'usato vai tranquillo.
I negozi devono darti 1 anno di garanzia, è un'acquisto sicuro.
Avrei acquistato su internet, dalle mia parti di negozi dell'usato neanche l'ombra, ragion per cui devo scartare questa opzione
Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2017, 03:51 PM
Citazione di: David il 13 Gennaio, 2017, 03:03 PM
Pensi che il P90 sia meglio? Oltre alla differenza tra ponte fisso e mobile (non so quanto realmente userò il tremolo) la  configurazione della 120H è migliore? Qual'è la differenza tra un'assetto HSS ed un p90 ed un humbucker, pensi sia meglio il secondo?

Per quanto riguarda il tremolo, se ti piace il suono della chitarra non farti problemi se ha il ponte vibrato o no, logicamente se avrà il tremolo suonandola nel tempo capirai se lo userai o meno ( io ho una chitarra con il ponte vibrato, ma non lo uso mai, però mi piace il suono di quella chitarra, la possiedo dal 1992...... )
Non si può dire quale configurazione sia migliore, si può dire quale piace di più e quella che più si addice al tuo modo di suonare e al tuo genere musicale preferito.
Ti dò il mio parere tra le varie configurazioni, 2 humbucker, configurazione decisamente rock, avrai un suono grosso e corposo, bello pieno in distorsione, log. non indicatissimo per le parti ritmiche soft.
Configurazione HSS, è la più versatile, buona per tutto, dal rock al blues al pop, le posizioni di " mezzo " sono ottime per suonare le parti ritmiche.
Pick up P90, sono dei single coil più grossi, il loro suono è più grosso dei " classici " sing coil, secondo me è un pick up ottimo per il rock-blues e blues.
Logicamente è il mio punto di vista, altri potrebbero non essere d' accordo, questo è un giudizio soggettivo, perciò discutibile....... 

Condivido il parere di comprare un buon usato,  se trovi un ampli monocanale con il selettore della distorsione, io fossi in te lo prenderei al volo  :reallygood:
Grazie per la delucidazione, chiaramente non sarà il tremolo l'ago della bilancia, comunque ho letto che su queste entry level per via della scarsa qualità delle meccaniche non è che vada proprio bene, ma sono sicuro che suonando i pink floyd lo userò
Citazione di: Christian98 il 13 Gennaio, 2017, 06:25 PM
io sinceramente mi sono trovato bene con il fender mustang1 v2, per quello che l'ho pagato, secondo me al quel prezzo non c'è di meglio, altre alternative puoi provarle in casa, blackstar,roland,vox...
per la chitarra ti dirò io ho la squier affinity non suono da tantissimo però effettivamente richiedo uno strumento "maggiore" ma ti posso assicurare che per iniziare va benissimo, i problemi te li crererai dopo, cosi capisci cosa realmente vuoi, poi essendo "più scarsa" e single coil ti permette di mostrarti più errori,almeno secondo me, gli humbucker fanno un po notare meno gli errori, pensala cosi', se riesci ad imparare a suonare un' entry level pensa come suonerai una fender usa
Mi piace il tuo pensiero anche io la penso così tant'è che faccio gli assoli sulla classica e appena mi danno in mano una chitarra elettrica mi sembra di volare, sempre meglio la buona vecchia gavetta, anche se la differenza di spessore tra il manico di una classica e di strato si fa sentire, ieri ho provato una squier e devo dire che è questa la cosa più inusuale a cui dovrò abituarmi, oltre a suonare in piedi
Citazione di: Moreno Viola il 13 Gennaio, 2017, 09:07 PM
Ciao Antonio e benvenuto! :welcome:

Sto vivendo una fase di ricerca simile alla tua anche se in un ambito diverso e mi accorgo che avere la possibilità di ottenere moltissime informazioni per mezzo della rete abbia i suoi indubbi vantaggi, ma è anche causa di un'enorme confusione che ci fa perdere di vista l'obbiettivo reale tanto che alla fine lo strumento diventa più importante dello scopo per cui lo acquistiamo.
Al tuo posto non mi preoccuperei troppo dei dettagli, ma cercherei una chitarra conosciuta per la sua qualità costruttiva (la Pacifica è un'ottima scelta).
Riguardo all'ampli, i tuoi diciott'anni mi suggeriscono che quasi certamente avrai una certa dimistichezza con PC e affini e allora perché non considerare una buona interfaccia audio e un software tipo "Amplitube"?


Credo che andrò su un ampli portatile, comunque grazie per l'opzione in più che non avevo valutato
Citazione di: Elliott il 13 Gennaio, 2017, 10:02 PM
Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2017, 08:33 PM
Da me invece la porta potrebbe aprirsi visto che mio figlio sembra aver voglia di ricominciare a suonare.   :yeepy:

:yeepy: :yeepy:

Ti scopriremo a curiosare tra i preset del Mustang.



:sorry: per l'OT David....
No problem sentire di persone che si riavvicinano a questo splendido mondo fa sempre piacere
Citazione di: Bossssob il 15 Gennaio, 2017, 12:15 PM
Yamaha hss più mustang [emoji106]



Ad oggi la mia scelta

David

Innanzitutto mi scuso per l'assenza ma ho avuto parecchio da fare in questi giorni e poi volevo tornare a scrivere con in testa una decisione, voglio sottolineare ancora una volta la grande disponibilità e competenza che questo forum mi sta offrendo e per questo ve ne sono infinitamente grato, detto ciò la mia scelta definitiva o quasi è l'accoppiata Yamaha Pacifica 112V+Fender Mustang I V2, ho qualche domanda però tra la 112V e la 112J ci sono circa 40-50 euro di differenza il tutto per il pick up al ponte, che è un humbucker, splittabile tramite il potenziometro del tono in sigle coil, vale la pena spendere questi soldi in più per questa minima differenza (ammesso che sia solo questa)?
La mia altra domanda è dove acquistare online? Perché da smanettone quale sono ho cercato tra i veri negozi online le varie offerte ed ho notato che alcuni negozi presentano la paletta con la scritta "Pacifica" in corsivo ed altri in stampatello come mai?
Il dubbio più grande riguarda appunto StrumentiMusicali.net dove trovo il prezzo migliore per la chitarra è un sito affidabile? Come già detto prima nella maggior parte dei siti tipo thomann la paletta presenta la scritta "Pacifica" in stampatello mentre StrumentiMusicali.net in corsivo vuol dire qualcosa o non vuol dire nulla?


Max Maz

Avere un humbucker al ponte ti consentirebbe di avere una maggior "forza" per soli più consistenti e potenti.

Fai sempre in tempo a cambiarlo, se devi risparmiare non è indispensabile.

Non so invece aiutarti sulla differenza tra Strumentimusicali.net e Thomann, non acquisto mai on-line quindi non ho esperienza.
Entrambe i siti sono comunque operativi da anni quindi non penso ci siano problemi di sorta.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


David

Citazione di: Max Maz il 15 Gennaio, 2017, 07:56 PM
Avere un humbucker al ponte ti consentirebbe di avere una maggior "forza" per soli più consistenti e potenti.

Fai sempre in tempo a cambiarlo, se devi risparmiare non è indispensabile.

Non so invece aiutarti sulla differenza tra Strumentimusicali.net e Thomann, non acquisto mai on-line quindi non ho esperienza.
Entrambe i siti sono comunque operativi da anni quindi non penso ci siano problemi di sorta.
Ho scritto male io, hanno entrambi l'humbucker al ponte ma a quanto pare nella 112V e splittabile tramite il potenziometro in single coil, tutto qua

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.