Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta prima chitarra elettrica

Aperto da Damian Sani, 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Mi pare che avevi già fatto la proposta di matrimonio a Vigilius...!

Niente da fare, la bottega é chiusa!

4Roses

Damian Sani

Grazie 4RosesGroove! :bravo2: :dance_serious: Mi hai convinto alla grande!!! :mypleasure: Farò come dici tu. :)
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Damian Sani

Vi avevo detto che sarei andato sabato ma sono andato solo oggi dalle 19 alle 20:15 circa. Risultato: che... :vomit:
Il commesso che mi conosce (non sono andato a quello nuovo ma al famoso negozio delle "extreme", vedi Prima pagina del topic) mi ha fatto provare prima una SG extreme, niente di che, i bassi che alla SG sono  :sbavv: erano inascoltabili: ho provato a fare 'Whole Lotta Love' che mi viene una favola con l'acustica e con l'SG si riconosceva per niente. Tuttavia con l'overdrive era abbastanza piacevole!  :hug2:
Poi ho provato una Squier Affinity molto probabilmente e non era per niente come quella del mio amico anche se l'aspetto estetico era UGUALE, ne sono sicurissimo, con o.d.  :vomit: I bassi un po' meglio della SG e cambiando pickup senza modificare tono e volume la differenza (almeno io) non la sentivo, la levetta non è come sembra: cioè divertente da usare, anche quella del mio amico, tuttavia l'Affinity del mio amico era fantastica per me di suono!
Conclusione: sono più confuso di prima e perciò domani mattina (dato che non si va a scuola per le vacanze vado ad un altro negozio (non quello nuovo)!!! :feeew:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Come detto...prova prova e prova ancora :firuli:

Vedrai che troverai la TUA preferita. :love:

4Roses :hey_hey:

Damian Sani

"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Damian Sani

Comunque con entrambe le chitarre provate il manico era abbastanza comodo soprattutto con l'SG! :love:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Il manico SG è famoso per la comodità. Come detto questa chitarra è molto facile, non impegnativa.

4Roses :hey_hey:


Damian Sani

Le corde pure me le aspettavo per fare gli accordi come una acustica (trancia-dita) e i bending della classica (sembra che non facciano male ma il dolore è fortissimo) invece morbide, che si può suonare per 4-5 ore consecutive... allora l'elettrica non è come me l'aspettavo: difficile da suonare, l'unica cosa difficile se proprio classificabile come tale è la regolazione dei toni e volumi soprattutto alla SG che sono 4 in tutto! Infatti l'ho suonata per mezz'ora circa e la Strato 15 minuti scarsi, mi ci è voluto un po' per girare con dimestichezza le manopole o potenziometri se si dice così ma alla fine è stato ok anche se le chitarre facevano un po' pena! :vomit:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Vedi...cominci a fare le tue prime esperienze.  :bravo2:

Inutile darti 50'000 modelli di chitarre, vai nei tuoi negozi e provale sul campo. :firuli:

Un consiglio: non lasciarti ammagliare dal venditore che ti vende la chitarra e poi ci "aggiunge" un'ampli ed altri accessori.
Sicuramente questi accessori sono scrausi. Come d'altronde sono le offerte in internet con i Guitar Pack (sconsiglio).

4Roses :hey_hey:

Damian Sani

Si l'amplificatore non mi è piaciuto più di tanto e se lo settavo io sarebbe stato anche peggio, ma non per scherzare ma perchè ad un certo punto ha iniziato a tremare ed il commesso l'ha messo sempre a volume basso in modo che non si sentissero rumori di fondo. Con la Strato l'o.d. faceva vomitare: non si sentiva per niente la nota che suonavi, solo il solito ronzio dei songle coil! Ho iniziato così a fare esperienze ed a toccare con mano: ODIO I SINGLE COIL mi sono spiegato!?
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Molto probabilmente è da imputare tutta la colpa all'ampli più che alla strato! ???

Ti posso assicurare che dei single coil decenti non avverti nessun tipo di rumore, a meno che stai suonando in fronte all'ampli a poca distanza. :firuli:

Riporto un'esperienza fatta da un mio allievo: ha acquistato una Squier Affinity Strat Pack (tutto incluso). L'ampli era un Frontman 10G da 10W.
Il suono prodotto era a dir poco orribile: uniche posizioni "suonabili" erano i PU manico e centrale, il ponte da far scappare i topi!
Pensavamo anche noi che era una di quelle chitarre molto scrause, poi l'abbiamo infilata nella testata Engl che uso per le lezioni.
Il suono era cambiato drasticamente, potevi suonare al ponte senza troppi rumori di fondo. Manico e centrale silenziosissimo!

Dunque, sceglieti la chitarra che più ti piace, ma pretendi di provarla almeno con ampli decenti.

P.S. L'allievo in questione ha poi preso un Line6 Spider IV 15W, suono "moooolto" bello! :firuli:

4Roses :hey_hey:


Damian Sani

Si infatti io quella del negozio l'ho provata con un 15w invece quella del mio amico (che ripeto suono fantastico) con un ampli da sicuramente 10w della Squier che il nostro maestro dice che non è buono... io lo sentivo meravigliosamente senza i ronzii fastidiosi! Sarò io strano. Boh! :acci: :fool: :sconvolto:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Damian Sani

Oggi alle 12 spaccate sono arrivato al negozio (che conoscevo già) che vi ho detto ieri, c'erano una cinquantina di chitarre tra elettriche, acustiche, classiche, semiacustiche, elettroacustiche... :roll eyes: :laughing: Ho esplicato le mie esigenze al negoziante e mi ha fatto vedere all'inizio due SG una Greg Bennet tutta nera con le rifiniture dorate: pickup, meccaniche... bella ma troppo appariscente! Poi mi ha fatto vedere un'altra SG color 'bordeaux' quasi trasparente che lascia intravedere le venature del legno con il battipenna nero. Stupenda!!! :sbavv: :love:
Mentre mi spiegava le caratteristiche ho visto delle Squier e delle Ibanez con il ponte fisso quindi senza levetta. L'ibanez potrebbe andare bene senza il tremolo? :firuli: Poi mi ha chiesto di nuovo che aspetto mi piacerebbe e gli ho risposto Les Paul, ne ha uscite due una Greg Bennet, bellissima, il colore simile a QUESTO però non mi ricordo se aveva anche delle strisce marroncine lungo il corpo, molto bella anche questa e infine un'altra Les Paul che d'aspetto non mi piaceva molto: aveva quella solita verniciatura tipica delle Les Paul come se avevano fatto a metà il body, hanno verniciato a caso e poi lo hanno assemblato! :vomit:

Ora vi parlo della prova pratica: :guitar:
Prima di tutto provo la SG bordeaux su un ampli 40w valvolare per 10 minuti, poi gli chiedo di collegarmela all'ampli di 20w quarda l'altro post e mi è abbastanza piaciuta, il manico parecchio comodo, l'aspetto estetico fantastico, il problema forse è il peso maldistribuito: il corpo era più pesante del manico anche se dopo 5-10 minuti mi ci sono abituato, bella... sotto un'altra :Hbiggrin:
Poi ho suonato la Les Paul Greg Bennet: tutt'altra storia, fantastica, l'humbucker al ponte molto più aggressivo e quello al manico molto meno cupo di quello della SG, il peso distribuito equamente, l'unico problema è l' "aggeggio" (per le Strato e le Ibanez si chiama switch, per le Gibson non lo so) per scegliere i pick up che è un po' scomodo da prendere veloce per la posizione dove si trova ma per il resto è ok. Ogni canzone che facevo con la Les Paul degli AC/DC (Back in black, Highway to Hell, War Machine, Hard as a Rock, It's a long way to the top) mi veniva uguale, ovviamente anche l'ampli faceva il suo lavoro egregiamente... bella e comoda! Dopo che gli ho detto che mi son trovato meglio con la Les Paul mi ha fatto provare le SG Greg Bennet dato che è la stessa marca della Les Paul ma non mi sono trovato molto bene, il peso era distribuito un po' più equamente di quello dell'altra SG però non mi è piaciuta molto anche perchè ha solo un tono e un volume, comunque è meglio dell'affinity del mio amico e del negozio e della SG sempre del negozio dove sono andato ieri.
CONCLUSIONE= E' andata meglio oggi perchè ho visto e sentito già modelli un po' meno scadenti di quelli di ieri! Mi sono schiarito le idee per quanto riguarda le chitarre, di ampli non ho mai trovato quelli nella famosa lista!
Damian  :hi:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Damian Sani

Ah, un'altra cosa, sul web si dice che la Les Paul è parecchio pesante: il modello che ho provato io certo era più pesante di un'acustica è più grossa di tutte le chitarre elettriche che ho provato ma è più leggera di tutte tranne della Strato, invece la più pesante è stata la SG Greg Bennet e poi l'SG bordeaux!  :ookk:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Sono mancato un paio di giorni ed ammetto che non ho riletto tutto ciò che vi siete detti .

Volevo solo pubblicamente ringraziare enormemente 4Roses per tutto ciò che fa e da, di continuo .

Sei un grandissimo. Grazie di cuore .  :iloveu:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.