Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 02:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta prima chitarra elettrica

Aperto da Damian Sani, 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

quello di bloccare il ponte é per tenere di piu' l'accordatura, se non si utilizza la leva.

Comunque pensaci bene se non é il caso di acquistare direttamente una chitarra senza questo tipo di ponte.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Aprile, 2012, 11:12 PM
quello di bloccare il ponte é per tenere di piu' l'accordatura, se non si utilizza la leva.

Comunque pensaci bene se non é il caso di acquistare direttamente una chitarra senza questo tipo di ponte.

4Roses

:quoto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




powerage77

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Aprile, 2012, 11:12 PM
quello di bloccare il ponte é per tenere di piu' l'accordatura, se non si utilizza la leva.

Comunque pensaci bene se non é il caso di acquistare direttamente una chitarra senza questo tipo di ponte.

4Roses

Consiglio giusto e preciso ma....chi di noi e mai entrato in un negozio con un idea ben precisa e poi dopo abbiamo acquistato qualcos'altro di diverso?? ;D

Tiziano66

Beh dipende dal carattere e dal venditore "furbetto"! :angry2:

4Roses :hey_hey:

powerage77

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Aprile, 2012, 12:47 PM
Beh dipende dal carattere e dal venditore "furbetto"! :angry2:

4Roses :hey_hey:

Certamente..ma sai quante volte entrando in un negozio di strumenti mi sono perso nel guardare tutte quelle belle chitarre sbrilluccicose? :love:

Tiziano66

Beh voi avete negozi molto piu' riforniti.
Da noi trovi tre di queste chitarre.

Damian Sani

Ricapitolando le chitarre che mi comprerò probabilmente sono: Epiphone SG G400. Difetti: manico e corpo in mogano e quindi suoni cupi senza buoni alti, due hb cioè minore versatilità; pregi: su altre parti si dice che il manico incollato sia meglio, ci sono '22 tasti' che sono abbastanza, il ponte tune-o-matic che si scorda meno facilmente, Lunghezza scala 24,75" (62,87 cm) che da quanto letto dovrebbe essere più comoda e l'aspetto estetico mi piace moltissimo! :love:
La Squier Standard Difetti: sono tre pickup (in realtà e un pregio) e sono single coil (non adatti per il rock più 'pesante', ovvio non voglio fare il metal ma qualcosa di potente come hb mi servirebbe, il ponte tremolo (che si scorda anche se non uso la levetta) quindi molto fastidioso, lunghezza scala: 25,5" (64,77 cm) quindi come prima però il contrario: più scomoda, il manico incollato come prima ma sempre il contrario, poi dice che ha il corpo in agathis, cos'è? ??? ; pregi: i 22 tasti per la stessa ragione di prima, l'aspetto estetico (compreso il palettone) mi piace. :)
La Squier Affinity (QUASI SICURO CHE NON LA PRENDO, TRANNE SE SFORO DI BUDGET) Difetti: quello dei pu uguale alla standard, anche per il ponte, stessa cosa per la lunghezza scala insomma tutti gli stessi difetti della Standard e in più che ha 21 tasti, lo so direte non fa molta differenza però a questo punto mi tengo l'acustica che ne ha 20 e anche le rifiniture... :vomit: tuttavia oggi ho suonato l'Affinity di un mio amico, l'ha comprata una settimana fa ed è fantastica, :love:  a parte le rifiniture! :vomit: IL PREZZO COMBACIA CON QUELLO DEI NEGOZI DOVE SONO ANDATO!
Infine (quella in "vantaggio" perchè per ora è la "migliore") l'Ibanez Gio GRG170DX BKN (SICURO AL 70% CHE NON LA PRENDO NON SO PERCHE' A PARTE IL PONTE) Difetti: il tremolo, il manico avvitato, i legni del manico (acero) e corpo (tiglio) quindi risalterà forse solo gli alti,la lunghezza scala 25,5" (64,77 cm), l'aspetto estetico è... così e così, tra il  :vomit: e il  :love: :laughing: ; pregi: 24 tasti :sbavv: , i pickup versatilissimi un single e due hb. QUI DICE CHE COSTA 249 euro MA AL NEGOZIO DELLA MIA CITTà COSTA 169 euro!
Se avete letto fino a qui potete rispondermi a 'sta domanda:  ??? "secondo voi qual è la migliore?" ??? , secondo me l'SG e l'Ibanez poi dite voi! Scusate se sono stato troppo esaustivo
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Tiziano66

Ottima chitarra entry level! Poi il prezzo è perfetto x le tue richieste.

Comunque con una SG vai sul sicuro.
É una chitarra facile e non impegnativa. L'unica cosa sono le distribuzioni dei pesi, non è molto equilibrata. Ma ci si fà l'abitudine.

4Roses

Vu-meter

Non ne ho mai provate, ma sono sicuro che sia un'ottima scelta come prima chitarra e sono certo che anche Onemanband ( malgrado latiti ultimamente ) te la consiglierebbe .


Vu  :hug2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

No aspettate che modifico il messaggio così vedete la risposta completa!  :firuli:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Damian Sani

up! Ho modificato il messaggio, corretto come fa Vu con gli altri miei messaggi per il link. Ora è tutto perfetto! :love: :bravo2:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Aspetta perchè mi sono perso qualcosa :firuli:

Citazione di: Damian  Sani il 03 Aprile, 2012, 07:21 PM
SG G400. Difetti: manico e corpo in mogano e quindi suoni cupi senza buoni alti, due hb cioè minore versatilità; pregi: su altre parti si dice che il manico incollato sia meglio, ci sono '22 tasti' che sono abbastanza, il ponte tune-o-matic che si scorda meno facilmente, Lunghezza scala 24,75" (62,87 cm) che da quanto letto dovrebbe essere più comoda e l'aspetto estetica mi piace moltissimo! :love:

Le chitarre in mogano con PU Hum non hanno nessun difetto (la Les Paul non và bene, nooooooo!!!) :angry2:

Citazione di: Damian  Sani il 03 Aprile, 2012, 07:21 PM
La Squier Standard Difetti: sono tre pickup (in realtà e un pregio) e sono single coil (non adatti per il rock più 'pesante', ovvio non voglio fare il metal ma qualcosa di potente come hb mi servirebbe, il ponte tremolo (che si scorda anche se non uso la levetta) quindi molto fastidioso, lunghezza scala: 25,5" (64,77 cm) quindi come prima però il contrario: più scomoda, il manico incollato come prima ma sempre il contrario, poi dice che ha il corpo in agathis, cos'è? ??? ; pregi: i 22 tasti per la stessa ragione di prima, l'aspetto estetico (compreso il palettone) mi piace. :)
La Squier Affinity Difetti: quello dei pu uguale alla standard, anche per il ponte, stessa cosa per la lunghezza scala insomma tutti gli stessi difetti della Standard e in più che ha 21 tasti, lo so direte non fa molta differenza però a questo punto mi tengo l'acustica che ne ha 20 e anche le rifiniture... :vomit: tuttavia oggi ho suonato l'Affinity di un mio amico, l'ha comprata una settimana fa ed è fantastica, :love:  a parte le rifiniture! :vomit:

Le chitarre in acero, frassino, tiglio,.... con PU SSS non hanno nessun difetto (la Fender non và bene, nooooooo!!!) :angry2:

Citazione di: Damian  Sani il 03 Aprile, 2012, 07:21 PM
Infine (quella in "vantaggio" perchè per ora è la "migliore") l'Ibanez Gio GRG170DX BKN Difetti: il tremolo, il manico avvitato, i legni del manico (acero) e corpo (tiglio) quindi risalterà forse solo gli alti, la lunghezza scala 25,5" (64,77 cm), l'aspetto estetico è... così e così, tra il  :vomit: e il  :love: :laughing: ; pregi: 24 tasti :sbavv: , i pickup versatilissimi un single e due hb.

Le chitarre tipo Ibanez non vanno bene??? Nooooooo!! :angry2:

Di pro e contro ce ne saranno sempre a centinaia. Chi sostiene una e chi invece l'altra.
Non voglio addentrarmi nei dettagli della costruzione e della scelta fatta dai fabbricanti di chitarre.
Ti posso solo assicurare che TUTTE le chitarre in commercio, a parte forse quello che trovi nei supermercati, vanno più che bene.
L'importante è chi le suona, il cosidetto "manico"!!
Dagli in mano una di questre tre chitarre da tè citate a John Petrucci e tirerà fuori il meglio da tutte e tre. Il meglio che può dare il singolo strumento...ci sarà comunque e sempre la differenza qualitativa e sonora tra una da 100 euro ed una da 4000 euro!
Ma a prescindere da questo il modello costruttivo lo puoi trovare sia su chitarre entry-level sia sulle Custom.

Il PU SSS c'è su una Squier ma c'è anche su una Fender Custom Shop.
Il corpo in mogano lo trovi sul SG come c'è anche sulla Godin.
Il frassino è usato dalle Music Man,...e via dicendo.

Dunque se ti piace una chitarra a livello estetico, la provi ed è comoda e suona bene alle tue orecchie e....t'innamori, non guardare con che pezzi è stata aseemblata, comprala e tiragli fuori il meglio!!

Ciao :hi:

4Roses :hey_hey:

powerage77

E la prima volta, in vita mia che vedo associare le parole "mogano" e "difetto" insieme!! W il mogano, legno favolosamente risonante e bello!


Tiziano66

Damian sappi comunque che non esiste la chitarra perfetta o che per forza deve essere associata ad un genere musicale.

La chitarra é soggettiva e dipende da cosa uno vuole fare e che sonorità vuole interpretare.

Ho visto Johnny5 dei M.Manson suonare una Tele, gli Iron Maiden usano la strato, George Benson una Les Paul x fare Jazz...dunque é molto variabile il discorso e non deve essere legato ai canoni imposti da certe marche.

Prova e riprova, troverai quella che t'ispira.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Aprile, 2012, 08:25 AM
Damian sappi comunque che non esiste la chitarra perfetta o che per forza deve essere associata ad un genere musicale.

La chitarra é soggettiva e dipende da cosa uno vuole fare e che sonorità vuole interpretare.

Ho visto Johnny5 dei M.Manson suonare una Tele, gli Iron Maiden usano la strato, George Benson una Les Paul x fare Jazz...dunque é molto variabile il discorso e non deve essere legato ai canoni imposti da certe marche.

Prova e riprova, troverai quella che t'ispira.

4Roses


4Roses, voglio un figlio da te !!!  :laughing: :laughing: :laughing:


:quotone:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.