Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 08:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta prima chitarra elettrica

Aperto da Damian Sani, 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Citazione di: Mr.Twice il 21 Febbraio, 2012, 09:45 PM
Citazione di: Damian  Sani il 21 Febbraio, 2012, 09:41 PM
Sul fatto Les Paul hai ragione: pick up Humbucker, però leggendo e rileggendo sul web ho letto che la Les Paul ha un buon sound, calda grintosa ma ahimè pesa tanto e ho visto che si può optare per l'SG che é sempre Gibson e più o meno il suono è quello. Per questo mi sono convinto per l'Epiphone SG!   ;D
Ok, comunque ti consiglio di provarla (o anche un'altra chitarra se vuoi) e non fermarti solo alla prova con la SG   :)
Si quello é ovvio!  :D  :mypleasure:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Citazione di: Damian  Sani il 21 Febbraio, 2012, 09:51 PM

Sul riverbero non so minimamente cosa sia, se non ti dà fastidio potresti spiegarmelo o qualcun altro sempre se non gli dà fastidio? Grazie in anticipo della comprensione!  :D


Il riberbero è un effetto ambiente, uno degli effetti quasi imprescindibili per il chitarrista . E' quel suono che definisce lo spazio circostante e modificandolo, ti potrebbe sembrare di passare dal suonare in bagno a casa tua, ad una grande cattedrale vuota o in un immenso teatro .. hai presente quella "coda", a suono finito, piena di microscopici "ribattuti" del suono ? Quello è il riverbero.

Normalmente però, in molti amplificatori è già contemplato e quindi è possibilissimo che tu non ne debba prendere uno esterno .

Ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Non è proprio una spiegazione, ma puoi sentire diversi tipi di riverbero se vai qua  :mypleasure:

http://www.jamble.it/2011/12/hall-of-fame-di-tc-electronic/
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 22 Febbraio, 2012, 07:24 AM
Non è proprio una spiegazione, ma puoi sentire diversi tipi di riverbero se vai qua  :mypleasure:

http://www.jamble.it/2011/12/hall-of-fame-di-tc-electronic/

Actarus, me ne ero dimenticato .. ottimo , Prof !!!!

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



onemanband

no non è questa VU.... :D

Citazione di: Vu-meter il 21 Febbraio, 2012, 04:14 PM
In attesa di Onemanband, ti dico.. secondo me era questa qui :




ma è questa:




la sigla è
epiphone SG 310


Vu-meter

oopsss... toppato ..  :acci:


sorry

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 22 Febbraio, 2012, 07:04 AM
Citazione di: Damian  Sani il 21 Febbraio, 2012, 09:51 PM

Sul riverbero non so minimamente cosa sia, se non ti dà fastidio potresti spiegarmelo o qualcun altro sempre se non gli dà fastidio? Grazie in anticipo della comprensione!  :D


Il riberbero è un effetto ambiente, uno degli effetti quasi imprescindibili per il chitarrista . E' quel suono che definisce lo spazio circostante e modificandolo, ti potrebbe sembrare di passare dal suonare in bagno a casa tua, ad una grande cattedrale vuota o in un immenso teatro .. hai presente quella "coda", a suono finito, piena di microscopici "ribattuti" del suono ? Quello è il riverbero.

Normalmente però, in molti amplificatori è già contemplato e quindi è possibilissimo che tu non ne debba prendere uno esterno .

Ciao

Vu :)
Da quanto ho capito quest'effetto si nota molto in questa canzone vero? Per tutta la canzone:

E per questa solo l'inizio:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Vu-meter

Non so se ho interpretato bene ciò che intendi, però non direi. Quello che sento io nell'immediato inizio della seconda è qualcosa legato alla equalizzazione e non al riverbero.

Il riverbero certamente c'è in entambi i brani , su molti degli strumenti che ci suonano e certamente quello che più ne beneficia è la voce; strumento che senza riverbero praticamente non vive di vita propria.

Il riverbero è un effetto sottile ed il più delle volte, anche se c'è , non lo senti a meno che chi lo ha messo non voesse creare effetti particolari. E' un effetto ambiente e quindi non è percepibile facilmente.

Guarda questo video dove lo si sente chiaramente :



Senti quella "coda" che si crea dopo il suono della chitarra ? Eccolo lì !

Occhio però perchè stiamo andando Off Topic !!  :offtopic:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

Ok ora ho capito perfettamente  8) , grazie!  :hug2:  :mypleasure:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

Tornando alla Strato (che credo mi comprerò), la serie Squier Affinity che è a "livello intermedio" tra Bullet e Standard com'è?  :)
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Personalmente non le conosco . Non le ho provate e non saprei dirti ...

Sul piano estetico, il mio gusto personalissimo mi vieta il palettone e dunque, già questo me le pone in una situazione di "antipatia"; opinione ovviamente del tutto personale.

Sul piano tecnico i tasti medium jumbo non fanno per il sottoscritto e anche questo è un punto a disfavore .. il manico con profilo a C invece è un punto a favore, ma resta l'unico sinceramente; perchè anche il ponte mi convince poco ...

Insomma, con questi presupposti non mi sento di consigliarla .. però magari potrebbe essere un buon oggetto per te .
E' sempre difficile consigliare altri per un acquisto perchè siamo influenzatissimi tra gusti personali, esperienze , condizioni, stili ...

Infine, da quello che credo di aver capito dai tuoi post, non penso che il suono dei single coil si confaccia molto ai tuoi gusti , questi per altro sono anche single coil abbastanza scarsi ...

L'hai provata personalmente ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2012, 07:47 PM
anche il ponte mi convince poco ...

Insomma, con questi presupposti non mi sento di consigliarla .. però magari potrebbe essere un buon oggetto per te .
E' sempre difficile consigliare altri per un acquisto perchè siamo influenzatissimi tra gusti personali, esperienze , condizioni, stili ...

Infine, da quello che credo di aver capito dai tuoi post, non penso che il suono dei single coil si confaccia molto ai tuoi gusti , questi per altro sono anche single coil abbastanza scarsi ...

L'hai provata personalmente ?

Vu :)
Perchè qual è il ponte?... Potrei splittarne (se è il termine giusto) uno e "renderlo" un humbucker... Non l'ho provata ma al negozio di musica della mia città ci sono solo imitazioni marcate "EXTREME"  :acci: e non ho chiesto se avevano Squier!
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Vu-meter

Il ponte ( estremamente economico ) è quello che vedi qui :

http://www.fender.com/it-IT/products/search.php/?partno=0310603503


Il pick up è da cambiare totalmente con un humbucker e poi da rendere splittabile in seguito ( ossia per poter selezionare single coil o humbucker, prima devo avere l'humbucker .. )


In pratica con i costi che ti toccherebbe sostenere, ti conviene pensare ad un'altra chitarra secondo me ... ad esempio questa :

http://www.fender.com/it-IT/products/search.php/?partno=0303000503


Manico e tasti restano quelli della sorella ( anche il radius ), il suond è squisito e le finiture pure .


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

E però costa un po' troppo per me: il mio budget è basso , :acci: 200-250 circa!  :'( Poi il vintage non mi piace molto esteticamente.
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.