Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Luglio, 2025, 03:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Scelta prima chitarra elettrica

Aperto da Damian Sani, 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Citazione di: Mr.Twice il 21 Febbraio, 2012, 09:45 PM
Citazione di: Damian  Sani il 21 Febbraio, 2012, 09:41 PM
Sul fatto Les Paul hai ragione: pick up Humbucker, però leggendo e rileggendo sul web ho letto che la Les Paul ha un buon sound, calda grintosa ma ahimè pesa tanto e ho visto che si può optare per l'SG che é sempre Gibson e più o meno il suono è quello. Per questo mi sono convinto per l'Epiphone SG!   ;D
Ok, comunque ti consiglio di provarla (o anche un'altra chitarra se vuoi) e non fermarti solo alla prova con la SG   :)
Si quello é ovvio!  :D  :mypleasure:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Citazione di: Damian  Sani il 21 Febbraio, 2012, 09:51 PM

Sul riverbero non so minimamente cosa sia, se non ti dà fastidio potresti spiegarmelo o qualcun altro sempre se non gli dà fastidio? Grazie in anticipo della comprensione!  :D

Il riberbero è un effetto ambiente, uno degli effetti quasi imprescindibili per il chitarrista . E' quel suono che definisce lo spazio circostante e modificandolo, ti potrebbe sembrare di passare dal suonare in bagno a casa tua, ad una grande cattedrale vuota o in un immenso teatro .. hai presente quella "coda", a suono finito, piena di microscopici "ribattuti" del suono ? Quello è il riverbero.

Normalmente però, in molti amplificatori è già contemplato e quindi è possibilissimo che tu non ne debba prendere uno esterno .

Ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Non è proprio una spiegazione, ma puoi sentire diversi tipi di riverbero se vai qua  :mypleasure:

http://www.jamble.it/2011/12/hall-of-fame-di-tc-electronic/
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 22 Febbraio, 2012, 07:24 AM
Non è proprio una spiegazione, ma puoi sentire diversi tipi di riverbero se vai qua  :mypleasure:

http://www.jamble.it/2011/12/hall-of-fame-di-tc-electronic/

Actarus, me ne ero dimenticato .. ottimo , Prof !!!!

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

onemanband

no non è questa VU.... :D

Citazione di: Vu-meter il 21 Febbraio, 2012, 04:14 PM
In attesa di Onemanband, ti dico.. secondo me era questa qui :

ma è questa:

la sigla è
epiphone SG 310

Vu-meter

oopsss... toppato ..  :acci:

sorry

Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 22 Febbraio, 2012, 07:04 AM
Citazione di: Damian  Sani il 21 Febbraio, 2012, 09:51 PM

Sul riverbero non so minimamente cosa sia, se non ti dà fastidio potresti spiegarmelo o qualcun altro sempre se non gli dà fastidio? Grazie in anticipo della comprensione!  :D

Il riberbero è un effetto ambiente, uno degli effetti quasi imprescindibili per il chitarrista . E' quel suono che definisce lo spazio circostante e modificandolo, ti potrebbe sembrare di passare dal suonare in bagno a casa tua, ad una grande cattedrale vuota o in un immenso teatro .. hai presente quella "coda", a suono finito, piena di microscopici "ribattuti" del suono ? Quello è il riverbero.

Normalmente però, in molti amplificatori è già contemplato e quindi è possibilissimo che tu non ne debba prendere uno esterno .

Ciao

Da quanto ho capito quest'effetto si nota molto in questa canzone vero? Per tutta la canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=hwVnXKF_3Bk#
E per questa solo l'inizio:
http://www.youtube.com/watch?v=2D-hRajg9Lw#
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Non so se ho interpretato bene ciò che intendi, però non direi. Quello che sento io nell'immediato inizio della seconda è qualcosa legato alla equalizzazione e non al riverbero.

Il riverbero certamente c'è in entambi i brani , su molti degli strumenti che ci suonano e certamente quello che più ne beneficia è la voce; strumento che senza riverbero praticamente non vive di vita propria.

Il riverbero è un effetto sottile ed il più delle volte, anche se c'è , non lo senti a meno che chi lo ha messo non voesse creare effetti particolari. E' un effetto ambiente e quindi non è percepibile facilmente.

Guarda questo video dove lo si sente chiaramente :

http://www.youtube.com/watch?v=5FsOysUoZzI#

Senti quella "coda" che si crea dopo il suono della chitarra ? Eccolo lì !

Occhio però perchè stiamo andando Off Topic !!  :offtopic:

Damian Sani

Ok ora ho capito perfettamente  8) , grazie!  :hug2:  :mypleasure:

Vu-meter

Damian Sani

Tornando alla Strato (che credo mi comprerò), la serie Squier Affinity che è a "livello intermedio" tra Bullet e Standard com'è?  :)

Vu-meter

Personalmente non le conosco . Non le ho provate e non saprei dirti ...

Sul piano estetico, il mio gusto personalissimo mi vieta il palettone e dunque, già questo me le pone in una situazione di "antipatia"; opinione ovviamente del tutto personale.

Sul piano tecnico i tasti medium jumbo non fanno per il sottoscritto e anche questo è un punto a disfavore .. il manico con profilo a C invece è un punto a favore, ma resta l'unico sinceramente; perchè anche il ponte mi convince poco ...

Insomma, con questi presupposti non mi sento di consigliarla .. però magari potrebbe essere un buon oggetto per te .
E' sempre difficile consigliare altri per un acquisto perchè siamo influenzatissimi tra gusti personali, esperienze , condizioni, stili ...

Infine, da quello che credo di aver capito dai tuoi post, non penso che il suono dei single coil si confaccia molto ai tuoi gusti , questi per altro sono anche single coil abbastanza scarsi ...

L'hai provata personalmente ?

Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2012, 07:47 PM
anche il ponte mi convince poco ...

Insomma, con questi presupposti non mi sento di consigliarla .. però magari potrebbe essere un buon oggetto per te .
E' sempre difficile consigliare altri per un acquisto perchè siamo influenzatissimi tra gusti personali, esperienze , condizioni, stili ...

Infine, da quello che credo di aver capito dai tuoi post, non penso che il suono dei single coil si confaccia molto ai tuoi gusti , questi per altro sono anche single coil abbastanza scarsi ...

L'hai provata personalmente ?

Perchè qual è il ponte?... Potrei splittarne (se è il termine giusto) uno e "renderlo" un humbucker... Non l'ho provata ma al negozio di musica della mia città ci sono solo imitazioni marcate "EXTREME"  :acci: e non ho chiesto se avevano Squier!

Vu-meter

Il ponte ( estremamente economico ) è quello che vedi qui :

http://www.fender.com/it-IT/products/search.php/?partno=0310603503

Il pick up è da cambiare totalmente con un humbucker e poi da rendere splittabile in seguito ( ossia per poter selezionare single coil o humbucker, prima devo avere l'humbucker .. )

In pratica con i costi che ti toccherebbe sostenere, ti conviene pensare ad un'altra chitarra secondo me ... ad esempio questa :

http://www.fender.com/it-IT/products/search.php/?partno=0303000503

Manico e tasti restano quelli della sorella ( anche il radius ), il suond è squisito e le finiture pure .

Damian Sani

E però costa un po' troppo per me: il mio budget è basso , :acci: 200-250 circa!  :'( Poi il vintage non mi piace molto esteticamente.