Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta prima chitarra elettrica

Aperto da Damian Sani, 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Vorrei una chitarra elettrica (sarà la prima)! Apposta per questo motivo ne vorrei una bella anche esteticamente; la Fender Telecaster mi piace per niente :vomit: (di aspetto ovviamente), la Stratocaster é carina, la SG mi piace molto (anche perché é quella usata dal mio beniamino, Angus Young), anche la Les Paul é bella, ho visto che per quest'ultime due potrei prendere una epiphone o *eko o yamaha* ,  *che non mi piacciono molto* , l'altro giorno vidi una SG extreme, la conoscete? Se si com'é?  ???
e per le Fender una squier per non spendere molto, per la Strato andrebbe bene la squier standard? Ho visto che Vigilius ne ha quattro quindi presumo che le conosci molto, cosa mi potresti dire a proposito? Varie Stratocaster  |  Squier Standard Le Ibanez mi piacciono poco. Oppure mi potete consigliare una chitarra che per voi é buona, con i vari tipi di legni, pick up (non so come si scrive) ponte ecc... ma sempre senza spendere troppo, massimo 250-300 euro. Se mi consigliate anche un amplificatore, vari tipi con i prezzi e già che ci siamo un pedale che non so se sia utile o come si usa. Sono stato esauriente ed esaustivo scusatemi!  :roll eyes:  :firuli:  Grazie in anticipo  :)  
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vigilius

Ciao Damiano, la Squier  Standard per iniziare va benissimo, anzi è già qualcosa di più che una entry-level pura, però se la Stratocaster per te è solo 'carina' allora vuol dire che non fa per te. La strato è una chitarra da 'amare' perché solo così saprai tirarci fuori qualcosa: se non la coccoli e ci dedichi tempo fa la ritrosa  :laughing:

La SG Gibson l'ho avuta in mano l'anno scorso una ventina di minuti (esiste anche una foto mentre la suono, ma ho minacciato la querela in caso di pubblicazione  :ookk:): non male anche se la paletta tende sempre a 'cadere' in avanti, manico piatto e largo, suono decente, ma non fa per me.

Comunque io non faccio testo: sono strato-dipendente!  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Damian  Sani il 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM
Vorrei una chitarra elettrica (sarà la prima)! Apposta per questo motivo ne vorrei una bella anche esteticamente; la Fender Telecaster non mi piace molto (di aspetto ovviamente), la Stratocaster é carina, la SG mi piace molto (anche perché é quella usata dal mio beniamino, Angus Young come potete vedere nella foto), anche la Les Paul é bella, ho visto che per quest'ultime due potrei prendere una epiphone o *eko o yamaha**che non mi piacciono molto* , l'altro giorno vidi una SG extreme, la conoscete? Se si com'é?  ???
e per le Fender una squier per non spendere molto, per la Strato andrebbe bene la squier standard? Ho visto che Vigilius ne ha quattro quindi presumo che le conosci molto, cosa mi potresti dire a proposito? http://chitarre.accordo.it/articles/2009/03/22182/stratocaster-da-100-a-1000.html Scusate se non metto lo spoiler  Le Ibanez mi piacciono poco. Oppure mi potete consigliare una chitarra che per voi é buona, con i vari tipi di legni, pick up (non so come si scrive) ponte ecc... ma sempre senza spendere troppo, massimo 250-300 euro.

Ciao Damiano,

il consiglio di Vigilius è corretto, secondo me. Cerca qualcosa che ti faccia davvero innamorare ma .... (io aggiungerei) non guardando cosa ha il tuo beniamino .
Perchè ? Perchè può essere che quella non sia la chitarra adatta a te. Sembra assurdo, ma la confidenza con lo strumento si basa su molteplici paramentri: forma del manico, radius, altezza dei tasti, "vestibilità" e solo in ultima istanza dovrebbe subentrare l'aspetto estetico.

Tutti abbiamo sofferto di "copiare" i nostri beniamini e dunque è più che normale, si pensa: vorrei quel suono lì, devo avere quella chitarra lì. In realtà poi si scopre che il suono è dato da molte cose in cui la chitarra concorre all'1% e non fa praticamente quasi differenza. Ci sono in ballo l'amplificatore, gli effetti, i pickup e soprattutto... le mani!

Fatte queste premesse, se ti piace giustamente la SG , la Epiphone è senz'altro la tua scelta. Ne produce una a costi umani ( forse leggerissimamente sopra il tuo budget per il nuovo ) e nel mercato dell'usato dovresti riuscire a starci dentro alla grande .
L'alternativa che posso dirti ho provato e mi ha sconvolto è quella che ha preso Onemanband cioè la Epiphone les paul LTD ed plus top PRO/FX custom shop :sconvolto: .
E' un chitarrone!!  :sbavv:

Ha un suono meraviglioso , legnosissimo e davvero versatile. La cura dei particolari è elevatissima e l'aspetto generale è davvero straordinario. Una chitarra con rapporto qualità/prezzo elevatissimo. Te lo dice uno che non è mai stato un "Gibsoniano", per cui puoi fidarti.
L' unico neo è il prezzo che non rientra nel tuo budget..

Il consiglio finale è : entra in un buon negozio di musica e prova varie chitarre senza pregiudizi. Se la voglia di SG sarà troppo forte, la Epiphone certamente può essere la tua chitarra, ma non è detto che le tue mani non possano trovare sollievo anche in manici Squier ( tele o strato ) e le tue orecchie affezionarsi a quel suono ( penso ad esempio alla meravigliosa serie Squier classic vibe '50 ) . Per lo meno avrai davvero vagliato ciò che più ti si addice .

Facci sapere, naturalmente !!!

Citazione di: Damian  Sani il 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM
Se mi consigliate anche un amplificatore, vari tipi con i prezzi e già che ci siamo un pedale che non so se sia utile o come si usa. Sono stato esauriente ed esaustivo scusatemi!  :roll eyes:  :firuli:  Grazie in anticipo  :) 

L'ampli è quanto di più personale ci sia e la scelta può partire dal genere musicale che si ama e si vuole suonare, ma non solo . Il budget è l'altro fattore determinante.
Il consiglio è sempre lo stesso ( leggi qui e anche qui ) : l'ampli è davvero il formatore del suono dunque è bene investire il più possibile in quello.
I prezzi sono variabilissimi : da 100 euro a molte migliaia; nel range 1000-2000 comunque ce ne sono parecchi davvero belli e papabili. Nell' usato ( per risparmiare ) potrei consigliarti quello  di Vigilius, ossia il Blackstar Ht-40 che dovresti poterlo trovare intorno alle 400-500 euro ed è un ampli che potrebbe essere ( dipende dai tuoi gusti, ma mi pare di capire che sia così ) quello definitivo, per la vita .

Il pedale che potrebbe certamente servirti da subito è un overdrive o un distorsore, visto il genere che ti piace. Alcuni ampli però ce l'hanno già di loro ( il Blackstar che ti dicevo ad esempio ce l'ha di suo ) . Un altro pedale che potrebbe servirti ( sempre se l'ampli ne è sprovvisto ) è il riverbero. Tutti gli altri ( modulazioni, delay, giochini vari .. ) verranno se è il caso e ne senti la necessità, nel tempo.
La strumentazione definitiva forse non esiste e comunque è qualcosa che si fa negli anni , provando e riprovando, sbagliando ...

Al momento questo è tutto ciò che posso dirti, scusa se sono stato prolisso .

Un abbraccio e ...  tienici informati !!!!  :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mr.Twice

Ciao Damian, concordo assolutamente con Vigilius e Vu, se ti piace la SG allora provala, ma ti consiglio di dare un occhiata anche ad altri modelli (ad esempio il Les Paul visto che quasi tutti gli artisti che ascolti usano delle chitarre con pick up Humbucker); altra cosa importantissima è capire con quale ti trovi meglio (ad esempio il manico, le epiphone ce l'hanno più spesso, le squier più sottile).
Buona fortuna!  :)



timoria87

Per quel che vale la mia esperienza personale posso dirti che la squier affinity strato come prima chitarra è ok....io sono un chitarrista di accompagnamento e suono in maniera modesta, pero' la squier mi accompagna da 8 anni e, per come la utilizzo, mi soddisfa ancora

Damian Sani


Citazione di: Vigilius il 18 Febbraio, 2012, 07:06 AMla Stratocaster per te è solo 'carina' allora vuol dire che non fa per te. La strato è una chitarra da 'amare' perché solo così saprai tirarci fuori qualcosa: se non la coccoli e ci dedichi tempo fa la ritrosa  :laughing:
:quoto:
Mi piace non poco la Strato :D . Qualsiasi chitarra sia siccome sarà la prima la amerò come me stesso  :love: , comunque ho ancora molto tempo per decidere dato che ora non sono così bravo nel suonare la chitarra!
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

onemanband

caro damian la mia prima bambina fu proprio una epiphone SG nera e fu amore alla prima nota (premetto che non ho nulla contro la strato ma il suono humbuker è quello che preferisco e a giudicare dagli artisti che hai menzionato sembra che una chitarra con humbucher possa far per te)  :hug2:

io la pagai nuova 240€
e il primo ampli era un line6 spider 3 sono abbastanza digitale ma il bello è che ra molto versatile aveva overdrive crunch distorsore insane poi delay reverbero pheaser tremolo insomma ci voleva un po per settarlo ma c'era tutto , lato negativo niente comando a pedale che invece le serie spider odierna ha già

la SG la consiglio per cominciare perche ha un manico morbido e poco affaticante.. ovviamente crescendo ti renderai conto che raramente la prima chitarra (come pure l'ampli) sarà quella per la vita... perche crescendo con l'orecchio ti renderai conto di quanto il suono di una chitarra base sia limitato..

quindi il mio consiglio è risparmia sulla prima chitarra!!
fai caso soprattitto se ti trovi bene col manico
ciaooo


Damian Sani

Citazione di: onemanband il 21 Febbraio, 2012, 12:17 PM
caro damian la mia prima bambina fu proprio una epiphone SG nera e fu amore alla prima nota (premetto che non ho nulla contro la strato ma il suono humbuker è quello che preferisco e a giudicare dagli artisti che hai menzionato sembra che una chitarra con humbucher possa far per te)  :hug2:

io la pagai nuova 240€
e il primo ampli era un line6 spider 3 sono abbastanza digitale ma il bello è che era molto versatile aveva overdrive crunch distorsore insane poi delay reverbero pheaser tremolo insomma ci voleva un po per settarlo ma c'era tutto , lato negativo niente comando a pedale che invece le serie spider odierna ha già

la SG la consiglio per cominciare perche ha un manico morbido e poco affaticante.. ovviamente crescendo ti renderai conto che raramente la prima chitarra (come pure l'ampli) sarà quella per la vita... perche crescendo con l'orecchio ti renderai conto di quanto il suono di una chitarra base sia limitato..

quindi il mio consiglio è risparmia sulla prima chitarra!!
fai caso soprattitto se ti trovi bene col manico
ciaooo

Mi hai convinto!  :quoto: Ero già sicuro di non spendere troppo, comunque la proverò insieme ad altre chitarre anche d'altre marche!  :D Anche sull'amplificatore perché ne vorrei uno con distorsore integrato! Grazie mille!!!  ;D Poi vi farò sapere sulla mia scelta! A presto.  :)
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Damian Sani

"onemanband" potresti dirmi il modello preciso della tua Epiphone SG? Grazie in anticipo!  :D
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

In attesa di Onemanband, ti dico.. secondo me era questa qui :




qui trovi delle notizie :
http://www.epiphone.com/Products/SG/G-400.aspx


Olè ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



timoria87

Citazione di: Vigilius il 18 Febbraio, 2012, 07:06 AM
Ciao Damiano, la Squier  Standard per iniziare va benissimo, anzi è già qualcosa di più che una entry-level pura,

Io mi sono trovato molto bene con questa...e solo di recente sto pensando di "metterla un po' in panchina"

Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 21 Febbraio, 2012, 04:14 PM
In attesa di Onemanband, ti dico.. secondo me era questa qui :




qui trovi delle notizie :
http://www.epiphone.com/Products/SG/G-400.aspx


Olè ..

Vu :)
Grazie molte! E' stupenda, la adoro già  :sbavv:  :love:  :Hbiggrin:
Citazione di: timoria87 il 21 Febbraio, 2012, 05:32 PM
Citazione di: Vigilius il 18 Febbraio, 2012, 07:06 AM
Ciao Damiano, la Squier  Standard per iniziare va benissimo, anzi è già qualcosa di più che una entry-level pura,

Io mi sono trovato molto bene con questa...e solo di recente sto pensando di "metterla un po' in panchina"
Grazie anche a te e Vigilius, la Squier Standard la prenderò in un secondo momento se sarà necessario
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Damian Sani

Citazione di: Mr.Twice il 18 Febbraio, 2012, 09:55 AM
Ciao Damian, concordo assolutamente con Vigilius e Vu, se ti piace la SG allora provala, ma ti consiglio di dare un occhiata anche ad altri modelli (ad esempio il Les Paul visto che quasi tutti gli artisti che ascolti usano delle chitarre con pick up Humbucker); altra cosa importantissima è capire con quale ti trovi meglio (ad esempio il manico, le epiphone ce l'hanno più spesso, le squier più sottile).
Buona fortuna!  :)
Sul fatto Les Paul hai ragione: pick up Humbucker, però leggendo e rileggendo sul web ho letto che la Les Paul ha un buon sound, calda grintosa ma ahimè pesa tanto e ho visto che si può optare per l'SG che é sempre Gibson e più o meno il suono è quello. Per questo mi sono convinto per l'Epiphone SG!   ;D
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Mr.Twice

Citazione di: Damian  Sani il 21 Febbraio, 2012, 09:41 PM
Sul fatto Les Paul hai ragione: pick up Humbucker, però leggendo e rileggendo sul web ho letto che la Les Paul ha un buon sound, calda grintosa ma ahimè pesa tanto e ho visto che si può optare per l'SG che é sempre Gibson e più o meno il suono è quello. Per questo mi sono convinto per l'Epiphone SG!   ;D
Ok, comunque ti consiglio di provarla (o anche un'altra chitarra se vuoi) e non fermarti solo alla prova con la SG   :)



Damian Sani

Citazione di: Vu-meter il 18 Febbraio, 2012, 08:05 AM
Ciao Damiano,

L'alternativa che posso dirti ho provato e mi ha sconvolto è quella che ha preso Onemanband cioè la Epiphone les paul LTD ed plus top PRO/FX custom shop :sconvolto: .
E' un chitarrone!!  :sbavv:
Ha un suono meraviglioso , legnosissimo e davvero versatile. La cura dei particolari è elevatissima e l'aspetto generale è davvero straordinario. Una chitarra con rapporto qualità/prezzo elevatissimo. Te lo dice uno che non è mai stato un "Gibsoniano", per cui puoi fidarti.
L' unico neo è il prezzo che non rientra nel tuo budget..

Il consiglio finale è : entra in un buon negozio di musica e prova varie chitarre senza pregiudizi. Se la voglia di SG sarà troppo forte, la Epiphone certamente può essere la tua chitarra, ma non è detto che le tue mani non possano trovare sollievo anche in manici Squier ( tele o strato ) e le tue orecchie affezionarsi a quel suono ( penso ad esempio alla meravigliosa serie Squier classic vibe '50 ) . Per lo meno avrai davvero vagliato ciò che più ti si addice .

Citazione di: Damian  Sani il 17 Febbraio, 2012, 11:31 PM
Se mi consigliate anche un amplificatore, vari tipi con i prezzi e già che ci siamo un pedale che non so se sia utile o come si usa. Sono stato esauriente ed esaustivo scusatemi!  :roll eyes:  :firuli:  Grazie in anticipo  :) 

L'ampli è quanto di più personale ci sia e la scelta può partire dal genere musicale che si ama e si vuole suonare, ma non solo . Il budget è l'altro fattore determinante.
Il consiglio è sempre lo stesso ( leggi qui e anche qui ) : l'ampli è davvero il formatore del suono dunque è bene investire il più possibile in quello.
I prezzi sono variabilissimi : da 100 euro a molte migliaia; nel range 1000-2000 comunque ce ne sono parecchi davvero belli e papabili. Nell' usato ( per risparmiare ) potrei consigliarti quello  di Vigilius, ossia il Blackstar Ht-40 che dovresti poterlo trovare intorno alle 400-500 euro ed è un ampli che potrebbe essere ( dipende dai tuoi gusti, ma mi pare di capire che sia così ) quello definitivo, per la vita .

Il pedale che potrebbe certamente servirti da subito è un overdrive o un distorsore, visto il genere che ti piace. Alcuni ampli però ce l'hanno già di loro ( il Blackstar che ti dicevo ad esempio ce l'ha di suo ) . Un altro pedale che potrebbe servirti ( sempre se l'ampli ne è sprovvisto ) è il riverbero. Tutti gli altri ( modulazioni, delay, giochini vari .. ) verranno se è il caso e ne senti la necessità, nel tempo.
La strumentazione definitiva forse non esiste e comunque è qualcosa che si fa negli anni , provando e riprovando, sbagliando ...

Al momento questo è tutto ciò che posso dirti, scusa se sono stato prolisso .

Un abbraccio e ...  tienici informati !!!!  :hug2:

Vu :)
Sulla Les Paul stessa cosa di prima leggi il messaggio prima di questo  :D
Per l'amplificatore non vorrei spendere 500 euro come hai detto , mi basta anche uno con distorsore incorporato economico per poi cambiarlo e prenderne uno serio!  :ookk:
Sul riverbero non so minimamente cosa sia, se non ti dà fastidio potresti spiegarmelo o qualcun altro sempre se non gli dà fastidio? Grazie in anticipo della comprensione!  :D
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.