Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta chitarra Ibanez

Aperto da Moonchild, 25 Ottobre, 2022, 05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Citazione di: robland il 27 Ottobre, 2022, 09:54 AMA semplice gusto estetico, io andrei di corsa su questa. Ho sempre amato la Nita Strauss JIVAX ma è introvabile quindi mi sono fatto passare la fissa, ma se ne trovassi una la prenderei al volo.
Questa JIVA10 non la conoscevo, ma mi è bastato aprire il link per capire che è quella che sceglierei tra le linkate, prendendomi comunque un rischio perché non la conosco. Ma la finitura Deep space blonde e la paletta in tinta mi piacciono tantissimo. E quei segnatasti, su cui tu hai dei dubbi, io li adoro.
Quanto a quel tipo di cover dei pick up, a me piace. Ho evidentemente un lato tamarro di cui sono oltremodo orgoglioso!  :laughing: )
Vedo ora che esiste anche la JIVAJR, ma non so cosa cambi.


Che sia una signature o meno, chi se ne importa, questa è quella che prenderei.

Allora ti ho dato lo spunto per aggiungerne un'altra...  :D
Tra l'altro, se la JIVAX è introvabile, la JIVA10 è facilmente reperibile ed è uno strumento eccellente e bellissimo, nonostante alcuni dettagli un po tamarrosi...  :D A proposito, notavo proprio adesso un dettaglio che mi era sfuggito: i puntini segna tasti sulla parte superiore del manico sono luminescenti, ma che meraviglia!!! Non l'avevo mai visto su altre chitarre.
La JIVAJR è la versione più economica. Le differenze principali sono i PU Quantum al posto dei DiMarzio Pandemonium ed il manico wizard classico in unico pezzo.

Black Ice

@Moonchild, avevo la 550dx, acquistata nuova nel 2018. Unico punto negativo (per me), di quello strumento è il peso. La mia era sui 3,7kg, sembravano meno perché era perfettamente bilanciata, ma per me erano comunque tanti. Questione di preferenza personale, c'è chi non prende nemmeno in considerazione chitarre che pesino meno di 4kg, io sono d'orientamento opposto.


robland

Citazione di: Black Ice il 28 Ottobre, 2022, 07:24 AM@Moonchild, avevo la 550dx, acquistata nuova nel 2018. Unico punto negativo (per me), di quello strumento è il peso. La mia era sui 3,7kg, sembravano meno perché era perfettamente bilanciata, ma per me erano comunque tanti. Questione di preferenza personale, c'è chi non prende nemmeno in considerazione chitarre che pesino meno di 4kg, io sono d'orientamento opposto.

Beh, dipende un po' da almeno un paio di fattori. Ci sono strumenti in cui la perdita di peso influenza mostruosamente le sonorità di quello strumento. Lì magari uno un sacrificio lo fa (fino a un certo punto, ovviamente; io ad esempio oltre i 4,3 kg sto in difficoltà). Ma ci sono anche strumenti che si scelgono appunto per la loro leggerezza e maneggevolezza: in questi casi beccare il modello o l'esemplare pesante è un fattore decisamente negativo. Alle Ibanez superstrat associamo proprio queste caratteristiche, per cui un peso eccessivo scoraggia parecchio.

Moonchild

Non avendo ancor preso una decisione e non essendo del tutto convinto dall'aspetto tamarroso della Jivax 10, un'altra serie S si aggiunge alla lista dei desideri.
Si tratta di un modello della serie Premium, ma che stranamente non trovo sul sito Ibanez, forse non più in produzione? Cmq sia questa ha una aspetto decisamente piu elegante e raffinato rispetto alla Nita Strauss, inoltre qui abbiamo anche i tasti in acciaio, le meccaniche autobloccanti e il manico composto da ben 11 pezzi. Insomma su questo modello tutto è al top.

https://www.thomann.de/it/ibanez_s1070pbz_wfb_premium.htm

Black Ice

Ho avuto modo di provare una versione più vecchia della stessa chitarra, credo fosse una 2018 o 2019, uguale in tutto tranne che nel colore (anziché in bianco il top sfumava in azzurro): ottimo strumento molto ben costruito, con suoni ben distinti tra le cinque posizioni e, a parer mio, tutti utilizzabili davvero.

Moonchild

Citazione di: Black Ice il 01 Novembre, 2022, 05:57 PMHo avuto modo di provare una versione più vecchia della stessa chitarra, credo fosse una 2018 o 2019, uguale in tutto tranne che nel colore (anziché in bianco il top sfumava in azzurro): ottimo strumento molto ben costruito, con suoni ben distinti tra le cinque posizioni e, a parer mio, tutti utilizzabili davvero.

Sul sito Ibanez USA è presente anche la serie premium. Questa dovrebbe  essere quella che hai provato tu. Devo dire che con la sfumatura blue mi piace più della bianca.
https://www.ibanez.com/usa/products/detail/s1070pbz_1p_03.html



Moonchild

Cmq il problema delle RG550 e delle serie S di fascia alta è che sono introvabili, al momento nessun negozio ne ha un esemplare disponibile. L'unica disponibile è la Nita Strauss, ma che proprio non riesco a farmela piacere. Mi toccherà aspettare...
A giorni, su noto negozio tedesco dovrebbe essere disponibile la S della serie Prestige.
Quasi quasi faccio un colpo di testa di 2100euri e mi dimentico di tutto il resto...
In questa serie le specifiche tecniche sono da urlo...
https://www.ibanez.com/usa/products/detail/s6570sk_00_02.html


Santano

Citazione di: Moonchild il 02 Novembre, 2022, 06:34 PMCmq il problema delle RG550 e delle serie S di fascia alta è che sono introvabili, al momento nessun negozio ne ha un esemplare disponibile.

Vale per tutte le marche, fascia alta o meno..

robland

Citazione di: Moonchild il 02 Novembre, 2022, 06:34 PMCmq il problema delle RG550 e delle serie S di fascia alta è che sono introvabili, al momento nessun negozio ne ha un esemplare disponibile.

Dai un'occhiata qui.

https://reverb.com/marketplace?query=ibanez%20rg550&make=ibanez&product_type=electric-guitars



robland

A proposito della S Prestige, la vende usata Bigfoot Guitars, uno dei migliori negozi tedeschi di solo usato.

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/2021-ibanez-prestige-s/2239731224-74-2162

Moonchild

Grazie Rob, ma preferisco acquistare il nuovo. La chitarra è per me una cosa molto personale per cui evito l'usato, soprattutto a quei prezzi... Quella Prestige costa quanto nuova...
Ho trovato una RG550 gialla come piace a me, disponibile in un negozio italiano, meno conosciuto dei soliti, ma dovrebbe essere affidabile... Visto che per adesso le serie S non si trovano, forse la prendo...
https://www.disalvatoremusicstore.it/chitarre/ibanez-rg550-dy-ds53319.html

robland

Premesso che tu i prezzi alti che vedi li devi sempre negoziare  :D
mi sembra un'ottima occasione quella RG. Tra l'altro ne stavo apprezzando il suono proprio qualche giorno fa su un video su YouTube.

Moonchild

Citazione di: robland il 03 Novembre, 2022, 06:05 PMPremesso che tu i prezzi alti che vedi li devi sempre negoziare  :D
mi sembra un'ottima occasione quella RG. Tra l'altro ne stavo apprezzando il suono proprio qualche giorno fa su un video su YouTube.

La RG è un chitarrone, un classico che non puo mancare in un parco chitarre che si rispetti...


dragon_g

Citazione di: Moonchild il 03 Novembre, 2022, 06:08 PMLa RG è un chitarrone, un classico che non puo mancare in un parco chitarre che si rispetti...

A casa mia manca e credo che non farebbe una bella figura con le altre  :D

Scherzo naturalmente, ognuno usa e compra le chitarre che preferisce, anzi ci sono un paio di Ibanez che mi piacerebbe avere ma hanno un costo che per me non vale il prodotto

robland

Citazione di: Moonchild il 03 Novembre, 2022, 06:08 PMLa RG è un chitarrone, un classico che non puo mancare in un parco chitarre che si rispetti...

Certamente. Per chi è cresciuto con un certo background musicale, la RG è un pilastro. Starebbe proprio bene accanto alle altre che hai già.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.