Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 06:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scegliere una Telecaster, ma quale ?

Aperto da Aleter, 12 Dicembre, 2014, 05:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Ecco qui la soluzione temporanea  :sbavv:

:eheheh:
scherzi a parte ecco qui una foto oscena ma fresca fresca dopo un oretta d'utilizzo

Il mio maestro dopo avergli esposto la mia GAS da tele mi ha gentilmente prestato la sua classic 60 fino ai primi di gennaio. Ha un paio di upgrade (tra cui i pickup), ma ragazzi come suona !! E' esattamente quello che cerco, una volta abituato alla forma un po scomoda mi sono trovato subito a casa, la sento mia.
Sferraglia proprio come dovrebbe fare una tele e dall'ampli sul canale pulito esce quel suono inconfondibile che non so descrivere (specie nella posizione centrale). Sulla strato ho la modifica per attivare la configurazione neck bridge ma non la uso quasi mai perchè quello che ne esce non mi piace molto, qui invece si sente proprio la chitarra che strilla sotto le mani.. Ragazzi credo di essermi innamorato !! Chiaramente avendo la possibilità di provarla per un po di tempo valuterò bene tutti i pro ed i contro perchè sul momento sono troppo entusiasta e magari il mio giudizio è affrettato.

Vu-meter

Mi piaci perchè sei riflessivo e cauto !  :-*

Bravo, sono delle ottime doti. E poi, diciamolo, mi piaci anche perchè ti piace la Tele ..  :firuli:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

ScherSo ..  :sarcastic: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

omg che stupenda quella tele biancaaaaaaaaa  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Aleter

In effetti è proprio bella, avevo scartato l'idea del palissandro ma avendo questa fra le mani mi sono dovuto ricredere sembra e suona da vera tele ! Un suono che non saprei come definire se non grosso, specie la posizione centrale mi ha stregato (merito sicuramente anche degli ottimi pickup). Tornando al lato tecnico estetico invece nulla da eccepire, col manico mi trovo molto a mio agio, e la verniciatura lucida è comunque molto più socrrevole di altre dello stesso tipo che ho provato, le rifiniture sono ottime, la chitarra presenta vari segni dovuto all'utilizzo intensivo, ma nel complesso è ben rifinita senza sbavature nella vernice o senza difetti nell'attaccatura del manico, devo ancora abituarmi alle meccaniche vintage ma non penso siano così terribili. La forma squadrata non mi da così fastidio come temevo e a tenerla in mano mi trasmette una sensazione di robustezza. Insomma se non si è capito credo proprio di aver trovato la Tele che fa per me  :D
A questo punto però continuerò a prendermela comoda, tanto fino ad anno nuovo posso divertirmi con questa e nel frattempo cerco di trovare una Classic 50 o 60 usata a buon prezzo vicino a me. Ce ne sarebbe una a Roma (che potrei raggiungere dalle Marche con un paio di ore) ma è nera e sul colore del body rimango abbastanza irremovibile, o bianca (con tutte le sfumature) o Butterscotch.

Vu-meter

Che piacere, sentire che ti ci trovi !  :yeepy:

Sul colore, ti capisco, anche io mi fisso ..  :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Riki Blackmore

Aleter

Sono dei pickup che produce il liutaio da cui si serve il mio maestro (e da cui sono andato anche io), davvero ottimi per il confronto che ho potuto fare posso dire che mi sono piaciuti di più di quelli che ho sentito sia sulla Baja che sulla American Vintage, ma non avendoli provati in un confronto diretto non potrei dare un giudzio assoluto.
Quello al ponte è leggermente più sovravvolto e azionando il push pull sul pot del volume si può fare una sorta di coil tap riducendo il numero di spire ed il livello di uscita del pickup.
Sono sempre più innamorato di questa chitarra a gennaio provo a sentire se il mio maestro me la vende  :eheheh: anche se so già quale sarà la risposta 

Guido_59

Io sono di parte e ti suggeirie quella che ho la Japan 52 reissue 2013 limited, ma come estetica mi piacciono tutte quelle proposte.
Se trovi un buon prezzo predni quella che ti piace di più tra quelle che puoi provare che alla fine è la cosa più importante ! :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Grix

Citazione di: Guido_59 il 20 Dicembre, 2014, 09:42 PM
Io sono di parte e ti suggeirie quella che ho la Japan 52 reissue 2013 limited

non c'è 2 senza 3  :firuli:

:lol: :lol: :lol:

Aleter

Citazione di: Guido_59 il 20 Dicembre, 2014, 09:42 PM
Io sono di parte e ti suggeirie quella che ho la Japan 52 reissue 2013 limited, ma come estetica mi piacciono tutte quelle proposte.
Se trovi un buon prezzo predni quella che ti piace di più tra quelle che puoi provare che alla fine è la cosa più importante ! :occhiolino:
Ciao guido ti ringrazio per i consigli ! In effetti avrò letto la recensione della tua tele almeno 3-4 volte, complimenti per lo strumento è davvero uno spettacolo  :sbavv: Purtroppo come dicevo sopra non riesco a provarne di Japan nella mia zona, ed essendo anche fuori budget mi fido poco a prenderla a scatola chiusa, la Classic me la sto godendo questi giorni e non le manca niente per essere la Tele che cercavo, ma vedremo ad anno nuovo se ne frattempo salta fuori qualche giapponesina nelle vicinanze di casa salto in macchina e mi fiondo a provarla !!

Guido_59

Di niente anche Grix ce l'ha e la prese senza sentirla , ma ora è molto contento .
Certo il prezzo non è basso , ma li vale ti assicuro.
Poi ce ne sono altre che non sono male e costano anche un po' meno.
Leggi il vecchio Topic di VU seocndo me è esplicativo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Aleter

Riuppo perché la scelta di questa chitarra si sta rivelando molto più complessa di quanto pensassi, sono passato da valutare uno sfizio a considerare di comprare una buona chitarra fino ad arrivare alle riflessioni che sto facendo questi giorni: suonando questa tele mi sono reso conto dei limiti della mia max standard, questa classic pur non essendo una CS la sento molto più mia,  mi ci trovo molto più a mio agio riesco ad essere più pulito e preciso mentre suono, insomma mi ci trovo decisamente meglio. A questo punto mi sto chiedendo se non valga la pena vendere la mia strato e valutare di comprare anche qualcosa di fascia più alta di una classic 60. Non so davvero che fare penso proprio che ne parlerò anche col mio maestro voi che dite ?
Ps visto il giorno ne approfitto per augurare a tutti un buon natale !!

Vu-meter

Ciao Aleter,

secondo la mia esperienza e considerando il tipo di miglioramento che dici di sentire, penso dipenda da fattori come : tasti ( tipo ed altezza ) , spessore e profilo del manico, radius.

Non si tratta di comprare una chitarra "migliore", ma "migliore per te" e non è detto che qualcosa di più costoso sia la soluzione, in quanto, se dovesse avere le stesse caratteristiche fisiche di quella attuale, ti comporterebbe gli stessi identici problemi.

Fossi in te, cercherei di capire meglio a quali di questi parametri che abbiamo tirato in ballo la tua mano si adatta meglio e sceglierei una chitarra in base SOPRATTUTTO a questi parametri e solo in secondo luogo valuterei tutto il resto come colore, forma, ecc..

Se trovi "il tuo vestito ideale", sei a cavallo  :horse: ..  Tele, Strato, Les Paul, Sg, ecc.. che sia .

Vu :)

Riki Blackmore

Quotando Vu (sopratutto per il discorso "più costoso non significa necessariamente migliore in assoluto"), ti do i miei due cents

Citazione di: Aleter il 25 Dicembre, 2014, 05:35 PM
Riuppo perché la scelta di questa chitarra si sta rivelando molto più complessa di quanto pensassi, sono passato da valutare uno sfizio a considerare di comprare una buona chitarra fino ad arrivare alle riflessioni che sto facendo questi giorni: suonando questa tele mi sono reso conto dei limiti della mia max standard, questa classic pur non essendo una CS la sento molto più mia,  mi ci trovo molto più a mio agio riesco ad essere più pulito e preciso mentre suono, insomma mi ci trovo decisamente meglio. A questo punto mi sto chiedendo se non valga la pena vendere la mia strato e valutare di comprare anche qualcosa di fascia più alta di una classic 60. Non so davvero che fare penso proprio che ne parlerò anche col mio maestro voi che dite ?
Ps visto il giorno ne approfitto per augurare a tutti un buon natale !!

La ricerca della chitarra in questo caso è dura perchè si vede che non è un acquisto "tanto per comprare e aggiungere un legno in rastrelliera"  ::)

A spanne, ricordo che la linea mex standard dovrebbe avere:
- radius 9.5
- profilo modern C
- tasti medium jumbo

Quindi, sulla carta, un manico abbastanza veloce, "semplice", che perdona anche qualche errorino.

Mentre la serie Classic ha quasi sempre radius 7.25", tasti vintage (sottili e alti) e profilo di diverso tipo (a seconda dell'annata di riferimento).

Io posso dirti che....la serie Classic messicana è secondo me una serie RIUSCITISSIMA.
Ho girato 3 strumenti in casa di quella linea, di cui due attualmente in rastrelliera (un basso e una strat), e ritengo che valgano i loro soldi.

Circa il comprare qualcosa di più costoso...dopo aver preso la Tele Road Worn mex, e aver provato delle fender USA..io penso che salterei direttamente dalla Road Worn a un eventuale CS, perchè ritengo che spendere 1400-2000€ per una Fender USA nuova non ne valga la pena.

Dipende poi se tu intendi suonarla spesso o in casa, se pensi di rischiare di diventare ossessivo e manico nella cura ( :eheheh: ) in caso di strumento costoso, etc..sai, capita che, a volte, comprando uno strumento da tanti soldi addirittura si provi timore nel suonarlo per non rovinarlo (non è il mio caso)   ::)

Aleter

Parto sempre dall'idea che per quanto tenga alle mie chitarre, queste siano fatte per suonare, non ha senso tenerle chiuse senza godersele, certo con una chitarra da 2mila euro avrei qualche remore, ma per ora il problema non si pone perchè al massimo se decidessi di fare il salto potrei arrivare ad 8-900 euro.
Come però dite giustamente voi è da valutare soprattutto quali siano le caratteristiche che contano per me, poi se le trovo su una chitarra che costa meno è tutto di guadagnato. E' che davvero non lo so, con le caratteristiche della Tele che sto usando ora mi trovo benissimo, il suono c'è ed in effetti come dite voi non è detto che spendendo di più mi troverei meglio, però come sappiamo bene scegliere una nuova chitarra non va mai sottovalutata come cosa, continuerò a pensarci bene ma questo prestito si sta rivelando una manna dal cielo perchè mi ha chiarito molti dubbi, e quello che all'inizio era uno sfizio ora sta diventando un punto cruciale.
PS grazie ancora a tutti e scusatemi se continuo a darvi fastidio e a cambiare idea ma racimolare qualche spicciolo è sempre molto faticoso (sono uno studente universitario e mi mantengo facendo il cameriere e e dando ripetizioni) e quindi prima di spendere ci penso moolto bene !

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.