Ciao sono ancora alla ricerca per una chitarra per heavy metal, io andrei su una rg prestige, ma quale la più cattiva? Con che humbuckers? E dall'altra la les paul, ma per i miei problemi di cervicale non so. Se mi aiutate a fare un po' di chiarezza dato che comunque queste chitarre vanno ordinate, difficile che le tengano in negozio.
io uso la Les Paul (+ Marshall): il suono è fantastico, però (hai ragione) ho 52 anni e devo suonarla da seduto...
Ho pochissima esperienza, ma ti dico che su una vecchia Kramer (che comprai usata) montai al ponte l'humbucker Fred di Satriani: una cosa meravigliosa ! ! ! : giuro che usciva veramente il suono (quando distorto) di Satriani !
(Un'ultima cosa: il suono di EVH in F.U.C.K. fa impazzire: Music-Man-Evh + Soldano; ma credo che il merito sia più del Soldano, perché nel successivo relativo cd live -senza Soldano- quel suono non è più tale.)
Grazie, altri suggerimenti? Con la les paul mi sa più di hard rock, magari mi sbaglio perché Zakk wilde, rendy , slash, Metallica, ma non so con quali humbuckers. Voglio però vagliate la rg prestige col suono bello grosso e secco, ma il catalogo è infinito per questo chiedo a voi.
https://youtu.be/RA_UDtHepCE (https://youtu.be/RA_UDtHepCE)
Magari un ripasso sui pick up?
Grazie ma la mia domanda era sull'intera chitarra.
Che budget? Escludi il ponte Floyd rose o è indifferente?
A parte la les paul sui 1600 euro più o meno, si col tremolo ibanez, o floyd rose.
Una Jem giapponese usata sta in quel budget. Ce l'ha musicstore.
Oppure puoi risparmiare e vai sui 1000 euro una Satriani JS1000 sempre giapponese usata.
Se la vuoi nuova:
IBANEZ RG652AHM NGB NEBULA GREEN BURST - #6526983 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche (https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ibanez-rg652ahm-ngb-nebula-green-burst_id6526983.html?stkn=knJ7ZE6vuzlye8rc)
Oppure sempre sull'usato, ma non signature, questa:
IBANEZ IBANEZ RG2820CT TW - #6916506 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche (https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ibanez-rg2820ct-tw_id6916506.html?stkn=knJ7ZE6vuzlye8rc)
Io mi orienterei su queste quattro.
Avevo già pensato alla 652 nuova, ma ho paura che non abbia un bel suono grosso e secco. Ho visto diversi video. La jem non so che suono abbia. Poi c'è la 5321 cw ma ho visto gente che la svende ci sarà qualcosa di strano? Quello che cerco è una n suono grosso, graffiante e secco non saprei come spiegarlo, tipico del metal moderno. La jem usata su Music store non l'ho trovata.
Avevo pensato anche una a V ma non saprei propio quale, non ne ho mai provata una è scomoda da seduto? In questo periodo sono in fissa sulla ritmica Metallica.
"un suono grosso graffiante e secco": è esattamente la descrizione della Les Paul con la distorsione dell'amp al massimo (e toni bass e treble pure al massimo, middle a zero): unico neo apparente: la mancanza della leva: all'inizio sta cosa mi mancava come a un fumatore la nicotina quando smette (talmente mi ci ero abituato al Floyd Rose), però ti dico che per certi versi è pure meglio: tra le altre cose impàri a fare un vibrato bellissimo e dolcissimo alla BB King...!
Che les paul hai? Tiene l'accordatura? Devi mettere dei ferma corde per non fare risonanza? La les paul è un mito. La esp e ii eclipse si può paragonare alla les paul gibson? È il manico che mi blocca per arrivare alle note alte.
Les Paul Custom (White); in effetti non tiene molto l'accordatura...(mi consolo vedendo e sentendo che Hendrix alla fine di ogni pezzo sta lì a riaccordarsela...)
Le chitarre che citi non le conosco per niente, ma ne ho sentito parlare bene.
Non metto dei fermacorde, non so neanche cosa siano...; suono poco.
Quanto l'hai pagata? Più di 4000 euro?
c'erano ancora le lire, ma più o meno la cifra era quella: è stata una follia, ma ero troppo innamorato del suono di questa chitarra...non credo che me ne libererò mai più, anche se suono poco, e per anni e anni non l'avevo più toccata...
La chitarra che scegliero' dovrebbe tirarmi fuori da un periodo di stanchezza con lo studio, per questo è una questione importante.
Cosa ne pensate di questa, costa un po' poco ed ho già preso una fregatura. ESP E-II ECLIPSE - #6948203 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche (https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_esp-e-ii-eclipse_id6948203.html?stkn=JVTsa28l9d685Vu7#)
Come suono, fa al caso tuo. Ma la devi provare per vedere se ti è comoda. Il discorso è sempre lo stesso. Sennò devi correre il rischio. Decidi tu.
E comunque se non hai l'amplificazione adatta, suoni grossi e distorti non ne escono.
Purtroppo abito in condominio. Vado di cuffie e valvolare per poco ogni tanto.
Purtroppo andrò al luky Music a Milano sperando che ci sia qualcosa che mi piaccia, al massimo ordino li, ma poi devo comprare, sperando che mi ritirino una ltd presa da loro. Per questo devo recuperare più informazioni possibili per esempio come suonano degli emg 66 tw e 57 tw.gli 81 85 li conosco già.
:)
non riesco ad esserti d'aiuto
abbiamo 2 modi completamente diversi di affrontare i nuovi acquisti
come avevo gia detto in qualche altro thread vedo troppa confusione
se non hai le idee chiare secondo me..... non resta che provarle :firuli:
Si sono abbastanza confuso di mio :quotonegalattico:
Qualcuno ha mai provato i fishman?
:acci:
Citazione di: Dany1900 il 07 Luglio, 2021, 04:03 PM
Qualcuno ha mai provato i fishman?
Intendi i pickup ? Io no, sorry. :sorry:
Si gli humbuckers
C'è tanto da ridere, ma a quanto risposte ed esperienza nisba. :D
Citazione di: Dany1900 il 07 Luglio, 2021, 10:52 PM
C'è tanto da ridere, ma a quanto risposte ed esperienza nisba. :D
foooooorse..... ma dico forse....... e metto davanti un altro forse...... sono le domande ad essere un po ..... cosi .... no ? :firuli:
Dany, non prendertela, ma sei davvero troppo dispersivo per starti dietro.
Decidi una linea da seguire e cercheremo di aiutarti, ma non si riesce se salti di palo in frasca. :etvoila: