Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scalatura Corde!

Aperto da powerage77, 26 Settembre, 2012, 04:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Ibrida calmissima è la prima volta che la sento!

4Roses

matteo80

Io uso le DR .10-.46 sulla Hohner The Blonde. Mi piace questa marca perché le corde mi sembrano un po' più "durette" rispetto alle D'addario che usavo di solito.

Sulla Fernendez Randy Rhoads uso le .09 - .42.

In realtà vorrei provarne di nuove, ma non sono molto esperto, quindi inizierò a provare quelle che consigliate voi!  :hug2:

Invece sulla Hohner G3T (con sistema Steinberger).... uso quello che trovo :acci:: non tutti i negozi sono forniti di queste corde e i prezzi sono davvero casuali! Ho trovato per ora solo delle D'Addario Double Ball Ending .09-.046 da Tomassone (Bologna) a... 22€ al set (scontate poi solo a 17€ !!!!). Le stesse in un negozio a Rho (dove abito) le ho pagate 10€, ma era l'unico set che aveva e non ne procura più.
Allora ho deciso di comprarmene a breve una bella scorta da Thomann e via :feeew:. Ma anche lì posso comprare solo le GHS o le D'Addario (queste ultime le evito perché hanno il Mi cantino più corto e si fa fatica a infilarlo). Fino a un mese fa aveva anche le originali Steinberger, ma ora non più (a parte quelle per il transtrem...).

Per farla breve... se comprate una chitarra con sistema tremolo Steinberger, assicuratevi di sapere dove reperire le corde!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


nihao65

Citazione di: Vigilius il 27 Settembre, 2012, 03:22 PM

Da qualche parte c'è il post con la strumentazione da mettere in mostra, magari metti lì delle immagini un po' più grandi e dettagliate che è sempre bello vedere strumenti e ampli di valore. Per i pedali concordo: non li considero parte della strumentazione 'importante'. Mi pare di vedere un Classic30: ho sentito dire che uscirà una nuova versione: bellino, ma un po' medioso per i mei gusti.

Se non lo fai vengo a trovarti a Endine e mi spupazzo qualche tua chitarra :lol:

Beh non dobbiamo far altro che metterci d'accordo, così perlomeno qualcuno le suona....io tra famiglia, nuova mansione sul lavoro ecc sono tornato da un mese e non ho nemmeno acceso una volta l'ampli  :cry2:
E poi abbiamo anche altro in sospeso mi sembra.....

Nihao

ps: le foto le metto non appena riesco ad andare da Stefano a prendere un ampli che mi ha tenuto da parte




mcnill75

Io uso le EB 10-52. Ibride. Per le tecniche percussive sulle corde wounded sono più controllate. Il suono è un pò più cicciotto e l'ampli satura più facilmente col mi basso, ovviamente dandoci dentro...

powerage77

Citazione di: matteo80 il 27 Settembre, 2012, 08:52 PM
Io uso le DR .10-.46 sulla Hohner The Blonde. Mi piace questa marca perché le corde mi sembrano un po' più "durette" rispetto alle D'addario che usavo di solito.

Sulla Fernendez Randy Rhoads uso le .09 - .42.

In realtà vorrei provarne di nuove, ma non sono molto esperto, quindi inizierò a provare quelle che consigliate voi!  :hug2:

Invece sulla Hohner G3T (con sistema Steinberger).... uso quello che trovo :acci:: non tutti i negozi sono forniti di queste corde e i prezzi sono davvero casuali! Ho trovato per ora solo delle D'Addario Double Ball Ending .09-.046 da Tomassone (Bologna) a... 22€ al set (scontate poi solo a 17€ !!!!). Le stesse in un negozio a Rho (dove abito) le ho pagate 10€, ma era l'unico set che aveva e non ne procura più.
Allora ho deciso di comprarmene a breve una bella scorta da Thomann e via :feeew:. Ma anche lì posso comprare solo le GHS o le D'Addario (queste ultime le evito perché hanno il Mi cantino più corto e si fa fatica a infilarlo). Fino a un mese fa aveva anche le originali Steinberger, ma ora non più (a parte quelle per il transtrem...).

Per farla breve... se comprate una chitarra con sistema tremolo Steinberger, assicuratevi di sapere dove reperire le corde!

M :)

Quanto mi manca la Hohner G3T!! Quanto rimpiango di averla venduta! PUrtroppo fui costretto a venderla per i soliti problemi di lavoro circa 3 anni fa. Le corde erano difficili da trovare (trovavo sempre le Ghs o le D'addario) ma i primi tempi che la comprai, circa 15 anni fa trovavo le steinberger e le laBella che duravano anche parecchio. Quanti bei ricordi. Ottima la scalatura 010-046 che con i pickup passivi suonavano veramente bene!

matteo80

Citazione di: powerage77 il 28 Settembre, 2012, 08:45 AM

Quanto mi manca la Hohner G3T!! Quanto rimpiango di averla venduta! PUrtroppo fui costretto a venderla per i soliti problemi di lavoro circa 3 anni fa. Le corde erano difficili da trovare (trovavo sempre le Ghs o le D'addario) ma i primi tempi che la comprai, circa 15 anni fa trovavo le steinberger e le laBella che duravano anche parecchio. Quanti bei ricordi. Ottima la scalatura 010-046 che con i pickup passivi suonavano veramente bene!

Chitarra fantastica, ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta solo di abituarsi alla forma.
L'unica cosa a cui ancora non mi abituo è quel potenziometro del volume proprio sotto le corde, che inevitabilmente abbasso per errore mentre suono!  :acci:
Dovrò modificare un po' il mio modo di suonare... E intanto la proverò con la scalatura .10-.46.

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

powerage77

Confermo! Stupenda con un manico cicciosissimo ma comodissimo con una tastiera che istiga legati a badilate!! Quanto mi manca!! Spero di ricomprarla un giorno!


Raffus

Fatto ancora varie prove di scalatura corde ma non c'è niente da fare, come mi trovo con le 10-46 non mi trovo con nessun'altra scalatura.

Il motivo è presto detto: mi piace sentire sulle ritmiche, soprattutto sui power chords, uno spessore adeguato. Probabilmente perché sono uno zappatore, e pesto abbastanza forte, con corde più sottili mi pare di giocare piuttosto che suonare.

i cantini mi gusterebbero anche più sottili per avere una morbidezza maggiore nei bending, però la scalatura ibrida non la tollero poiché sento troppa differenza di spessore.

Onestamente non percepisco chissà quanta differenza nel suono.

Spessori più grossi tipo le 0.11 le ho provate ma i cantini mi ammazzano nei bending. Io che uso strato poi...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Mosca

io sto usando da qualche mese le 11-54 sulle due strato e devo dire che suonano e si suonano meglio  :loveit: :loveit:
il suono del "vicino" è sempre più bello!

Raffus

11 54???

io mi spaccherei I DITI coi bending...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Un pò di esercizio su un'acustica e riesci a tirare i bending anche con questa scalatura.

4Roses

Raffus

fino a un tono può essere, da 1 tono e mezzo in su la vedo dura, per me.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Gennaio, 2013, 04:43 PM
Un pò di esercizio su un'acustica e riesci a tirare i bending anche con questa scalatura.

4Roses

E rischiare un'epicondilite?
Se hanno inventato le corde sottili ci sarà un motivo, no?
Non è che se sono grosse per forza suoni meglio: se esistono le varie misure perché non sfruttarle? Io le vedo come le taglie dei vestiti: ognuno deve indossare la sua altrimenti si sente goffo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Chiaro, ognuno deve adattare la scalatura alle proprie esigenze sonore, tecniche e fisiche.

4Roses

Alepar

io .010-.046 ernie ball ma ho pronta una muta .011-.048 sempre ernie ball per il prossimo cambio

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.