Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Novembre, 2024, 04:58 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riferimento sonoro

Aperto da Elliott, 28 Febbraio, 2017, 06:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ovvietà del giorno:
Se io collego una stessa chitarra ad "N" amplificatori diversi, ottengo "N" suoni diversi.
Se collego "N" chitarre ad uno stesso amplificatore,  ottengo allo stesso modo "N" suoni diversi.
Dall'ovvio mi scaturisce un dubbio:
Si sa che la produzione di un nuovo modello costa risorse ed energie pertanto, per avere un prodotto vincente,  questa fase non può essere superficiale  o approssimativa. Verranno analizzati una serie di piccoli ed (apparentemente) impercettibili elementi che andranno a caratterizzare il suono che il reparto ha in mente. Ma è l'insieme di una serie di elementi impercettibili che determina il carattere di un qualsiasi prodotto. Talvolta sufficienti a determinarne uno di successo da un flop. Ma quel suono che l'ingegnere ha in mente di fatto, esiste?  O meglio....uscito da quel laboratorio, non si disperderá in milioni di sfumature diverse,  anche lontanissime dalle intenzioni?

È questo il mio dubbio: quali sono dunque i riferimenti sonori, che hanno i reparti di ricerca e sviluppi quando progettano e realizzano un nuovo modello? Come fanno (e soprattutto, come facevano) a dire "ecco...è questa la voce della nuova creatura?


Vu-meter

Guarda, secondo me hai sbagliato ottica : non c'è nessun progettista.
C'è un ufficio marketing che cerca di andare a riempire nicchie di mercato , niente di più.
Manca una bella configurazione HSS alla nostra produzione ? Sarà sunburst con il battipenna bianco. Per i PU, sentiamo quanto ci fa Di Marzio, altrimenti ce li produciamo noi ..

Io li vedo un po' così ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Anche agli albori?



Citazione di: Vu-meter il 28 Febbraio, 2017, 07:36 AM
Guarda, secondo me hai sbagliato ottica :

Noooo :overreaction:

Anche qui no :scared:
Ho abbandonato iforum di fotografia perché non ne potevo più di questo commento


;D

Road2k

Non credo si pensi ad un suono nella progettazione di un nuovo strumento, ma a delle peculiarità che a chitarra deve avere. Quando si parla di chitarre si parla di suonabilità, il suono viene dato al 95% dai Pu e dall'ampli e del rimanente 5% molta è psicoacustica.

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Elliott

Ma il discorso fatto può valere anche limitatamente per i PU

Max Maz

Non credo alle percentuali,  per me è tutto l'insieme che fa la differenza.
Per quanto riguarda gli amplificatori non so rispondere invece.  ::)


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 28 Febbraio, 2017, 07:40 AM

Anche agli albori?



Agli albori, se parliamo dei primi esperimenti, allora direi di no. Però non avevano riferimenti per cui direi che è vero il contrario: si è fatta scuola con ciò che si aveva. Hanno creato il riferimento.. che poi è andato 'perso' con la produzione industriale dove l'unica cosa che contava era offrire ub'alternativa per coprire altre fette di mercato.

Poi, per carità,  sono solo opinioni personali.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Citazione di: Vu-meter il 28 Febbraio, 2017, 08:06 AM
sono solo opinioni personali.

È l'aspetto più affascinante delle persone ::)

Aleter

Per quello che riguarda la progettazione e la produzione moderna mi accodo a Vu, è più una questione di Marketing che altro. Anche perchè di fatto con le valvole non è che si possa fare molto di innovativo, è una tecnologia obsoleta che ha da tempo raggiunto il suo limite, non ci sono nuove configurazioni di valvole o nuovi circuiti da poter inventare. E anche se ci fossero rende di più rifarsi a quel Marshall piuttosto che a quell'altro Fender, tutti bene o male sono partiti da li da Bogner a Randall Smith che tirò fuori il Mark I da un fender se non ricordo male. Per quello che riguarda i tempi andati vale un ragionamento simile, i primi ampli erano fatti per amplificare le chitarre senza tanti fronzoli, la distorsione era un effetto collaterale non voluto. I Marshall si caratterizzarono perchè qualcuno in inghilterra volle costruirsi il proprio Bassman e si dovette adattare coi componenti che in Europa erano più facili da trovare. Coi pickup pure non è che ci sia molto da dire o innovare, e infatti Attivi a parte il grosso del filone produttivo ha in molti dei prodotti infilato il termine Vintage perchp vende. Di fatto combinare ampli e chitarra da mille sfumature, ma il grosso del suono è sempre riconoscibile, una Tele ha un suono caratteristico e lo stesso un Marshall a cannone quindi non credo che ci sia un ricerca di quel tipo in fase di progettazione.
La Fender ha lanciato sul mercato i Bassbreaker ma la dentro non c'è nulla di nuovo gira e rigira siamo sempre li. Gli unici ambiti dove c'è ricerca sono il digitale e magari pickup tipo i Fishman Fluence, ma inevitabilmente anche questi ultimi risentono della storia della chitarra elettrica.

AlbertoDP

Non vorrei risultare troppo tranchant, ma è difficile fare nuova ricerca per strumenti che devono, nel 99% dei casi, suonare musica vecchia. Se il 99% dei chitarristi ha come imprinting dei suoni legati a generi musicali ormai imbalsamati (che io amo, ma sono fermi da decenni) è ovvio che i produttori producano quel genere di strumenti. Magari un giorno nascerà un nuovo genere, e allora rifioriranno produzioni innovative e che cercano di stare al passo delle novità che i musicisti richiedono. Difficilmente si tratterà di musicisti che suonano chitarre, però  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 28 Febbraio, 2017, 08:04 AM
Non credo alle percentuali,  per me è tutto l'insieme che fa la differenza.
Oer quanto riguarda gli amplificatori non so rispondere invece.  ::)


:quotone:

Max scusa ma credo che il " quotone " nella tua risposta l' avevo messo io stamani con il cell. ho messo da poco internet e ancora non mi sono impratichito, questo è giusto, scusami di nuovo........


Moreno Viola

Io credo che agli albori della chitarra elettrica non esistesse nessun suono di riferimento ed il solo obbiettivo era esclusivamente quello di permettere un collegamento con un impianto di amplificazione.

Al massimo è probabile che si siano fatte considerazioni nell'ambito della fisica per trovare la posizione del pick up ed avere la miglior resa.

Forse successivamente quelli che erano suoni ottenuti per pura casualità o addirittura per risolvere degli effetti collaterali (gli humbucker sono un esempio lampante) sono diventati dei riferimenti per chi ha costruito chitarre successivamente e da decenni si parla di suono Strato, Tele, Les Paul, ecc.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Buc

Sono d'accordo con Moreno. Il suono di riferimento agli albori era un non problema e forse si ricercava solo il " volume" ottenibile dall'amplificazione. Successivamente le sperimentazioni hanno permesso alcune sfumature sonore che poi col tempo, col marketing e l'aiuto di eccezionali chitarristi sono diventati cio' che ora chiamiamo il suono di riferimento.


schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Road2k

Anche se i suoni dei vari tipi di chitarra sono piuttosto identificabili alcune volte il riferimento sonoro non sempre è esatto, sono ancora in molti a pensare che Stairway to heaven sia stata suonata con una LP.

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.