Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 08:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riconoscere una Fender Stratocaster

Aperto da Kanguro, 26 Novembre, 2012, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: futech il 06 Settembre, 2018, 03:04 PM
non so se è il topic giusto, nel caso spostate.
Ma le Stratocaster NOS che roba sono?
Non le avevo mai sentite.
tipo questa:

FENDER STRATOCASTER USA 1993 NOS - #5805637 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

New
Old
Stock

chitarre con specifiche "old", ma appena uscite di fabbrica

è una delle opzioni attualmente a listino nel CS Fender, è l'esatto opposto dell'heavy relic  :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

dr_balfa

Significa chitarra vecchia invenduta  :lol: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....


coccoslash

Citazione di: futech il 06 Settembre, 2018, 03:04 PM
non so se è il topic giusto, nel caso spostate.
Ma le Stratocaster NOS che roba sono?
Non le avevo mai sentite.
tipo questa:

FENDER STRATOCASTER USA 1993 NOS - #5805637 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

In questo caso se l'è inventato lui :D
Praticamente vuol dire New Old Stock.
E' un modo per dire (ad esempio per le valvole) che sono state fatte nel 1993
ma mai aperte (le scatole) ne usate.

Quindi in tipo si è appropriato malamente di un termine che fa GAS agli occhi
degli amanti del vintage  :laughing:
"Si sapis, sis apis"

CalegaR1

Citazione di: coccoslash il 06 Settembre, 2018, 04:30 PM
Citazione di: futech il 06 Settembre, 2018, 03:04 PM
non so se è il topic giusto, nel caso spostate.
Ma le Stratocaster NOS che roba sono?
Non le avevo mai sentite.
tipo questa:

FENDER STRATOCASTER USA 1993 NOS - #5805637 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

In questo caso se l'è inventato lui :D
Praticamente vuol dire New Old Stock.
E' un modo per dire (ad esempio per le valvole) che sono state fatte nel 1993
ma mai aperte (le scatole) ne usate.

Quindi in tipo si è appropriato malamente di un termine che fa GAS agli occhi
degli amanti del vintage  :laughing:
o spaccia la chitarra per una CS... :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Santano

Che tristezza, ora le American Special si chiamano Performer  :P

Santano

Domanda, cos'ha la Deluxe in più della American Standard? Oltre al numero seriale da cosa posso dedurre che si tratta di una American Standard Deluxe?

Kanguro

Santano: American Standard Deluxe non c'è. C'è l'American Standard e l'American Deluxe. A parte il seriale, partendo dalla paletta, cambia tutto questo: Meccaniche autobloccanti fender Shaller. Capotasto roller nut. Tastiera coumpound radius ovvero a raggiatura variabile. Inizia con il radius di una American Standard al capotasto per appiattirsi gradualmente fino al 22esimo tasto. Poi abbiamo il tacco del body dove si avvita il manico che è arrotondato. Poi abbiamo i pickup Fender Noiseless ed un wiring più sofisticato rispetto alla Standard. Poi abbiamo le sellette piene cosa che la Standard le aveva fino a qualche anno fa. Le Am.Std recenti hanno sellette piegate, vintage stile.
Qualcos'altro sicuramente mi sfugge ma, i dettagli principali sono elencati. Detto questo, non necessariamente una American Deluxe è migliore di una American Standard o di una American Vintage. Dipende sempre dal feeling tra musicista e strumento e, in parte, dal genere musicale che si suona. Ma quest'ultimo è relativo perchè con l'effettistica si può suonare di tutto con tutte le elettriche.
Ciao!
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)


Santano

Oh grazie, è sempre bello trovare risposte 4 mesi dopo la domanda
:laughing:

Kanguro

Santano: Purtroppo è capitato dev'essere un periodo impegnativo per tutti. Questo forum è fantastico e pensa ho anche imparato tanto sulla musica grazie ai tutorial del mitico Vu-meter. Detto questo:
Ti sono stato utile, fatto salvo per il ritardo?
Hai abbastanza elementi ora per riconoscere una Deluxe?
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

guest2683

Citazione di: Kanguro il 01 Luglio, 2019, 11:00 AM
Santano: Purtroppo è capitato dev'essere un periodo impegnativo per tutti. Questo forum è fantastico e pensa ho anche imparato tanto sulla musica grazie ai tutorial del mitico Vu-meter. Detto questo:
Ti sono stato utile, fatto salvo per il ritardo?
Hai abbastanza elementi ora per riconoscere una Deluxe?

Io continuo a confondere Deluxe con Elite.
Manico compound, tastiera compound (9-14, quindi uguale radius variabile), pick up noiseless...

Elliott

Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 11:45 AM
Citazione di: Kanguro il 01 Luglio, 2019, 11:00 AM
Santano: Purtroppo è capitato dev'essere un periodo impegnativo per tutti. Questo forum è fantastico e pensa ho anche imparato tanto sulla musica grazie ai tutorial del mitico Vu-meter. Detto questo:
Ti sono stato utile, fatto salvo per il ritardo?
Hai abbastanza elementi ora per riconoscere una Deluxe?

Io continuo a confondere Deluxe con Elite.
Manico compound, tastiera compound (9-14, quindi uguale radius variabile), pick up noiseless...

La Deluxe è il nome dato alla produzione pre 2016 (o 2017, non ricordo). Elite è il nome dato alla produzione successiva alla data sopra indicata

guest2683

Citazione di: Elliott il 01 Luglio, 2019, 12:09 PM
Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 11:45 AM
Citazione di: Kanguro il 01 Luglio, 2019, 11:00 AM
Santano: Purtroppo è capitato dev'essere un periodo impegnativo per tutti. Questo forum è fantastico e pensa ho anche imparato tanto sulla musica grazie ai tutorial del mitico Vu-meter. Detto questo:
Ti sono stato utile, fatto salvo per il ritardo?
Hai abbastanza elementi ora per riconoscere una Deluxe?


Io continuo a confondere Deluxe con Elite.
Manico compound, tastiera compound (9-14, quindi uguale radius variabile), pick up noiseless...


La Deluxe è il nome dato alla produzione pre 2016 (o 2017, non ricordo). Elite è il nome dato alla produzione successiva alla data sopra indicata

E' quello che sapevo anch'io.
Ma vedo che la Fender ha una linea di Strato deluxe in produzione:

Deluxe Stratocaster | Fender

luvi

Seguire le evoluzioni del catalogo Fender è un ottimo sistema per non trovare più tempo per suonare, garantisco!!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


guest2683

Citazione di: luvi il 01 Luglio, 2019, 01:07 PM
Seguire le evoluzioni del catalogo Fender è un ottimo sistema per non trovare più tempo per suonare, garantisco!!  :laughing:

:laughing:
Stavo anche cercando di capire il catalogo Les Paul ma anche lì mi son detto: meglio lasciar perdere.

Diciamo che crescendo e avendo i miei risparmi ho deciso di semplificare il catalogo Fender Stratocaster puntando solo alla produzione USA, preferibilmente signature, o vintage, e in futuro ambirei al costum shop!  :D

Scherzi a parte, cerco sempre di capire i nuovi modelli come sono fatti. Non vorrei rimanere troppo indietro. La American professional e la Elite, ad esempio, sono molto interessanti.

Santano

Citazione di: Elliott il 01 Luglio, 2019, 12:09 PM
Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 11:45 AM
Citazione di: Kanguro il 01 Luglio, 2019, 11:00 AM
Santano: Purtroppo è capitato dev'essere un periodo impegnativo per tutti. Questo forum è fantastico e pensa ho anche imparato tanto sulla musica grazie ai tutorial del mitico Vu-meter. Detto questo:
Ti sono stato utile, fatto salvo per il ritardo?
Hai abbastanza elementi ora per riconoscere una Deluxe?

Io continuo a confondere Deluxe con Elite.
Manico compound, tastiera compound (9-14, quindi uguale radius variabile), pick up noiseless...

La Deluxe è il nome dato alla produzione pre 2016 (o 2017, non ricordo). Elite è il nome dato alla produzione successiva alla data sopra indicata

Io infatti la sapevo così...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.