Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 04:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riconoscere una Fender Stratocaster

Aperto da Kanguro, 26 Novembre, 2012, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Efestratios

Ho visto una strato (che a dire la verità suona bene) made in usa però ho dei dubbi che qualche esperto sicuramente può dipanare:

-Nr di serie z09 che esiste messo sulla placchetta che regge manico insieme a body (mi risultava che chitarre 09/10 lo scrivessero sulla paletta)
-Tremolo dimarzio, vi risulta che la strato abbia montato in quegli anni tremolo marchiato dimarzio?
-Pickup bassi

prezzo 500€ non trattabili che mi sembrerebbe buono per una usa anno 2010 ma non ho l'orecchio ne la conoscenza per capire se è originale
La chitarra viaggia sola senza custodia e documenti
dia pathos malos

Kanguro

Dunque:
Proviamo ad analizzare i parametri da te postati:

1) Il seriale inizia con Z0? Allora è del 2000. (ipotizzo che si tratta di una Standard perchè inizia con Z).
E'anche vero che la strato dell'anno 2000, aveva la scritta "Corona California" ed il foro microtilt nel neckplate.
Se il seriale è nella placca potrebbe trattarsi di un'American Vintage o di una reissue anche se, la Z, è sulle Std.

2) Non risulta (correggetemi se sbaglio) nessuna strato con ponte Dimarzio nell'anno 2000. Probabile upgrade?
Il ponte è quello con 2 pivot oppure, vintage con 6 viti? Se è il secondo e, sempre se non hanno modificato il body,
potrebbe far pensare che si tratta di una american vintage.

3) Pickup bassi intendi dire che i pickup sono quasi al livello del battipenna? Se si, non è indice di autenticità o meno.
I PU strato, sono regolabili in altezza in base al proprio gusto. Originali o non. E' indifferente.
Se invece intendi dire che i "poli" dei PU sono bassi, potrebbe essere una questione di cover sostituite.
Se altresì intendi dire che i poli sono tutti bassi, allineati e non con altezze diverse, non sono di tipo staggered.
Considera che alcune strato standard a cavallo dei '2000 erano equipaggiate con pickup di tipo flat-pole.
Questo porta a pensare che si possa trattare di una standard ma, va in conflitto con il seriale sul neckplate.

4) I documenti hanno un senso quando si ha la certezza che lo strumento è originale. Ne aumentano la quotazione.
Questo perchè non solo possono esistere dei documenti contraffatti ma, ancora peggio, potrebbero fornirti la
documentazione autentica ed uno strumento contraffatto con il seriale e le caratteristiche corrispondenti.
In quest'ultimo caso però, si rischia di incappare nell'articolo 640 c.p. in materia di truffa e contraffazione.
C'è da dire che, vuoi per la crisi, vuoi per la gas e la voglia di cambiare strumento o di averne uno datato,
ci si può trovare tra le mani qualcosa di non regolare senza saperlo.
E'porobabile che chi ti vende la chitarra l'abbia comprata in buona fede, ed è convinto di vendere correttamente.

In base alle informazioni che hai postato, non ti si può dare nessun parere effettivamente attendibile.
Se hai altre info, facciamo prima. Eventualmente, puoi pubblicare qua oppure puoi mandami delle foto
in privato con visuali varie (sopra, sotto, dietro, zoom paletta sopra e sotto, zoom body davanti e dietro  ecc...)
cosi' da poterti aiutare a capire di cosa si tratta.

I dettagli per i quali chiedi un chiarimento sono pochi e lasciano spazio a quattro ipotesi:

- originale di fabbrica con alcune parti non originali
- assemblato con parti originali Fender
- assemblato con parti originali Fender e non
- assemblato con parti non originali Fender 

Più di così! \m/
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

rggianfranco

Be per prima cosa  si analizza il  wiringe gia da li ci si fa un idea....come?  con altre foto sul web...poi si analizza il trusroad....solitamente è a fine del manico...poi le meccaniche e in fine il ponte...e per finire ...in base al modello....il suo saund...che dire...un negozio non ti rifila una sola....per modo di dire...a me mi stavano vendendo una Gibson standard  fake....comunque su youtube si trovano molti esempi per riconoscere le originali dalle tarocche.

Efestratios

Citazione di: Kanguro il 16 Febbraio, 2017, 07:59 PM
Dunque:
Proviamo ad analizzare i parametri da te postati:

1) Il seriale inizia con Z0? Allora è del 2000. (ipotizzo che si tratta di una Standard perchè inizia con Z).
E'anche vero che la strato dell'anno 2000, aveva la scritta "Corona California" ed il foro microtilt nel neckplate.
Se il seriale è nella placca potrebbe trattarsi di un'American Vintage o di una reissue anche se, la Z, è sulle Std.

2) Non risulta (correggetemi se sbaglio) nessuna strato con ponte Dimarzio nell'anno 2000. Probabile upgrade?
Il ponte è quello con 2 pivot oppure, vintage con 6 viti? Se è il secondo e, sempre se non hanno modificato il body,
potrebbe far pensare che si tratta di una american vintage.

3) Pickup bassi intendi dire che i pickup sono quasi al livello del battipenna? Se si, non è indice di autenticità o meno.
I PU strato, sono regolabili in altezza in base al proprio gusto. Originali o non. E' indifferente.
Se invece intendi dire che i "poli" dei PU sono bassi, potrebbe essere una questione di cover sostituite.
Se altresì intendi dire che i poli sono tutti bassi, allineati e non con altezze diverse, non sono di tipo staggered.
Considera che alcune strato standard a cavallo dei '2000 erano equipaggiate con pickup di tipo flat-pole.
Questo porta a pensare che si possa trattare di una standard ma, va in conflitto con il seriale sul neckplate.

4) I documenti hanno un senso quando si ha la certezza che lo strumento è originale. Ne aumentano la quotazione.
Questo perchè non solo possono esistere dei documenti contraffatti ma, ancora peggio, potrebbero fornirti la
documentazione autentica ed uno strumento contraffatto con il seriale e le caratteristiche corrispondenti.
In quest'ultimo caso però, si rischia di incappare nell'articolo 640 c.p. in materia di truffa e contraffazione.
C'è da dire che, vuoi per la crisi, vuoi per la gas e la voglia di cambiare strumento o di averne uno datato,
ci si può trovare tra le mani qualcosa di non regolare senza saperlo.
E'porobabile che chi ti vende la chitarra l'abbia comprata in buona fede, ed è convinto di vendere correttamente.

In base alle informazioni che hai postato, non ti si può dare nessun parere effettivamente attendibile.
Se hai altre info, facciamo prima. Eventualmente, puoi pubblicare qua oppure puoi mandami delle foto
in privato con visuali varie (sopra, sotto, dietro, zoom paletta sopra e sotto, zoom body davanti e dietro  ecc...)
cosi' da poterti aiutare a capire di cosa si tratta.

I dettagli per i quali chiedi un chiarimento sono pochi e lasciano spazio a quattro ipotesi:

- originale di fabbrica con alcune parti non originali
- assemblato con parti originali Fender
- assemblato con parti originali Fender e non
- assemblato con parti non originali Fender 

Più di così! \m/

Domani faccio un salto a fare qualche foto, comunque il seriale è z09 e mi da sui vari siti di datazione anno 2010
dia pathos malos

Efestratios

Ho fatto qualche foto che vi metto sotto, spero siano quelle giuste.. io sono molto dubitoso però devo dire che la chitarra suona molto bene anche se ha un po di rumore di sottofondo sull'ampli su cui l'ho testata, il tremolo è un po rigido, non ha documenti ne custodia, costo 500€

dia pathos malos

Vu-meter

Non capisco cosa siano quei 'tagli' in corrispondenza dei tasti...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Quei tagli .... dubbio che condivido con Vu   :-\

Il ponte si puo' sempre regolare
Il rumore di fondo .... i pu sono single coil, eri di fronte all'ampli ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

marcpag

Non mi convince proprio, credo che sia un fake fatto anche male, fai attenzione.
Dal sito The Guitar Dater Project - Home dovrebbe essere:

CitazioneGuitar Info
Your guitar was made at the
Corona Plant (Fender), USA
in 2009 - 2010
Production Number: 66191

Il seriale sulla placca sembra non uniforme i numeri sono sbalzati e la lettera Z dovrebbe essere unita alla cifra nove e non distaccata.
Non mi convincono le meccaniche dell'accordatura, dovrebbero essere le vintage, non hanno le zigrinature dietro, di fronte le meccaniche
dovrebbero avere il buco in alto dove inserisci la corda, ma sono quelle normali, ma non fender.
Il ponte di marzio bah....!
Poi le spaccature all'altezza dei frets indicano che c'è stato un errore nel montaggio di questi ultimi, sembra che sia stato fatto
un lavoro di refretting uscito davvero male.
Inoltre la placca dovrebbe avere serigrafato "FENDER Corona California".
Per me non vale neanche 100€ a voler essere buoni. Degli errori simili su un american standard non sono ammissibili.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Vu-meter

Anche le meccaniche mi sembrano strane..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

zap

i segni in corrispondenza dei tasti sono fatti a matita,appunto per sapere dove metterli [emoji1] dev'essere una chitarra artigianale [emoji6]

Efestratios

Un po' mi confermate i dubbi, anche se ripeto suona discretamente.
Nella prova ero molto vicino all'amplificatore e quei tagli sono tagli e non fatti a matita e ci sono su tutti. Secondo me potrebbero essere incisioni davvero fatte per sapere dove mettere il tasto
dia pathos malos

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Kanguro

Dunque:
Possiamo notare che:

1) Il manico è molto simile ad uno standard mexico.
Però è troppo lucida la tastiera. A quei tempi, la standard mex, la aveva semilucida.
Probabilmente è stato riverniciato. Questo spiegherebbe il perchè del seriale non presente nella paletta.
Spiegherebbe anche il perchè della decal benfatta ma, insolita.

2) Le meccaniche sono palesemente sostituite. Sono delle simil-vintage style. Non hanno di fatto la
funzione "bloccante" con inserto delle corde dall'alto ma, sono delle normali meccaniche.

3) I copripickup leggermente bombati mi portano a pensare anche questi ad una standard mexico.
E'un particolare tipico e poco visibile presente spesso nel modello standard di Ensenada.

4) I pickup flat-pole potrebbero essere qualunque cosa. American standard pre 2000. Japan 90's. Ecc...

5) Le sellette Dimarzio, anche quelle, possono essere un semplice upgrade.
Il ponte a sei viti, tipo vintage, potrebbe far pensare ad una standard Mexico.
Potrebbero addirittura aver sostituito le sellette, non tutto il ponte.

6) Le "crepe" in corrispondenza dei fret, mi fanno di nuovo pensare che il manico è riverniciato.

7) Il seriale sul neckplate, lo hanno "battuto" probabilmente alle due del mattino in seguito ad una
sbornia. E'talmente storto che, neanche a farlo apposta viene così male! :-D

Se vuoi pareri più precisi occorrerebbero anche le foto dello strumento intero davanti, dietro e di taglio.
Questo per verificare le forme del legno del manico ed il "contour" del body.
Manca una fot del foro per la regolazione del truss-rod. E'uno dei principali indici di autenticità.
Poi, la misurazione del ponte (interdistanza tra mi cantino e mi grave nel punto dove le corde vanno nel foro).
Poi anche la misurazione del capotasto e, visto che il prezzo è così alto, anche una foto sotto il "cofano", cioè
sotto il battipenna per capire che elettronica monta ed in ultimo, una foto del body senza battipenna, in modo
da vedere segni tipici della lavorazione Fender. Queste ultime, le foto interne, mi rendo conto non sono semplici.

Concludendo:
Nella migliore delle ipotesi, è una standard mexico e, se suona bene, anche se un pò cara, ne vale la pena.
Nell'ipotesi media, hanno assemblato un pò di pezzi e, se suona bene, il prezzo è troppo alto. Meglio trattare.
Nell'ipotesi più "conservativa" la dove vai a ricercare non solo una qualità musicale ma anche un valore di tipo
economico, mi accodo agli altri amici del forum che ti hanno consigliato di passare oltre.

\m/
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

coccoslash

E poi dovrebbe avere scritto Made in usa sulla paletta..
Già quello ti fa capire che è un fake.
Lascia perdere..
Dovrebbe esserci anche il numero di serie dietro la paletta se non erro.
Oltre a tutto quello che ti hanno già detto gli altri
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Non avevo fatto caso al seriale ... ma è terribile !  :facepalm2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.