Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 10:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riconoscere una Fender Stratocaster

Aperto da Kanguro, 26 Novembre, 2012, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2019, 02:01 PM
Citazione di: Elliott il 01 Luglio, 2019, 12:09 PM
Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 11:45 AM
Citazione di: Kanguro il 01 Luglio, 2019, 11:00 AM
Santano: Purtroppo è capitato dev'essere un periodo impegnativo per tutti. Questo forum è fantastico e pensa ho anche imparato tanto sulla musica grazie ai tutorial del mitico Vu-meter. Detto questo:
Ti sono stato utile, fatto salvo per il ritardo?
Hai abbastanza elementi ora per riconoscere una Deluxe?

Io continuo a confondere Deluxe con Elite.
Manico compound, tastiera compound (9-14, quindi uguale radius variabile), pick up noiseless...

La Deluxe è il nome dato alla produzione pre 2016 (o 2017, non ricordo). Elite è il nome dato alla produzione successiva alla data sopra indicata

Io infatti la sapevo così...

Però effettivamente, a catalogo, figurano ancora le deluxe (che non hanno il manico compound bensì nodern C).

Uhm...aspè, dalle feature sembrerebbero essere delle made in mexico per cui potrebbero, nel nuovo catalogo, essere la versione economica delle Elite. Prova ne è che tra le altre cose danno la gig bag e non il case.



nonmipare

Qualcuno di voi conosce la differenza tra una Player Stratocaster HSS Plus Top e una Player HSS normale. E' solo la finitura del top come suggerisce il nome?
Fender Stratocaster Performer  - Johnson Est 1993

Santano

Credo di sì ma è un bel pezzo che non mi aggiorno sulle messicane

Fuzzfaced

Citazione di: CalegaR1 il 06 Settembre, 2018, 04:31 PM
Citazione di: coccoslash il 06 Settembre, 2018, 04:30 PM
Citazione di: futech il 06 Settembre, 2018, 03:04 PM
non so se è il topic giusto, nel caso spostate.
Ma le Stratocaster NOS che roba sono?
Non le avevo mai sentite.
tipo questa:

FENDER STRATOCASTER USA 1993 NOS - #5805637 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

In questo caso se l'è inventato lui :D
Praticamente vuol dire New Old Stock.
E' un modo per dire (ad esempio per le valvole) che sono state fatte nel 1993
ma mai aperte (le scatole) ne usate.

Quindi in tipo si è appropriato malamente di un termine che fa GAS agli occhi
degli amanti del vintage  :laughing:
o spaccia la chitarra per una CS... :D

Scusate se riapro un post ormai vecchio, ma credo che possa interessarvi. Tutto vero sul termine NOS, un termine usato dalla Fender (in modo un po' diverso dal classico gergo chitarristico) per indicare un livello di invecchiamento di finitura, in questo caso pari a nulla. Le chitarre dalla finitura NOS sono intese dalla Fender come strumenti la cui finitura e l'hardware sono "nuovi". Quindi nessun segno, nè checking, nè ingiallimento o fading o opacizzazione dell'hardware.
Anche se le prime Relic sono apparse nel 1995, il termine NOS è stato usato in modo frequente con l'introduzione delle Time Machine del 1999, che avevano i 3 livelli i finitura: NOS, Closet Classic e Relic.
Spesso sui certificato del Custom Shop si legge il termine NOS, ma non è il nome della chitarra, bensì il livello di invecchiamento dello strumento.
Tuttavia, come spesso accade per la Fender, c'è l'eccezione: un anno prima delle Time Machine, nel 1998, la Fender ha venduto, per un solo anno, la NOS Stratocaster, della serie Custom Classic: http://www.fuzzfaced.net/nos-stratocaster-1998.html. In questo caso "NOS" fa parte proprio del nome dello strumento. Prima del 1998 il termine NOS, in modo ufficiale, non è mai stato usato per una Stratocaster... per cui l'annuncio che parlava di una 1993 NOS non era corretto. Mi ha fatto pensare a tutti quelli che sostengono di avere una Stratocaster "apparel", quando la Fender usava il termine Apparel negli anni 90 in riferimento al vestiario con brand Fender e nulla aveva a che fare con gli strumenti.
Perdonatemi la filippica e aver riesumato un post un po' datato.

LoreM86

Grazie fuzz, ottimo approfondimento!

[img width=10

Elliott

Grazie Fuzzfaced, per la preziosa precisazione. Ma non ho capito una cosa: le NOS hanno il body reliccato o sono delle riproduzioni 1:1 "dal nuovo"?

Spero di essermi riuscito a spiegare


Fuzzfaced

Citazione di: Elliott il 20 Settembre, 2020, 08:46 AM
Grazie Fuzzfaced, per la preziosa precisazione. Ma non ho capito una cosa: le NOS hanno il body reliccato o sono delle riproduzioni 1:1 "dal nuovo"?

Spero di essermi riuscito a spiegare

Esatto! Il Custom Shop usa questo termine sia per le chitarre moderne che non hanno nessun invecchiamento (vedi le Artisan, le American Custom), sia - soprattutto - per le riedizioni di strumenti del passato. Ad esempio, una '64 Stratocaster NOS è prodotta come se fosse stata appena sfornata. Immagina di fare un salto indietro nel tempo e comprare la Stratocaster del 1964, bella e lucida di fabbrica. Ovviamente questo è valido solo per quanto riguarda l'invecchiamento, non sarà mai come legni, hardware ed elettronica come una vera del 1964.
Mi piace molto la storia della Fender e ho scritto un paio di articoli sulla nascita del relic (in cui sono stato aiutato proprio da Vince Cunetto) e sulla nascita delle Time Machine. Te li giro:
https://www.fuzzfaced.net/fender-relic-cunetto.html
https://www.fuzzfaced.net/time-machine-series.html

robland

Il fatto è che la Fender, per scelta consapevole, non ha alcuna intenzione di riprodurre perfettamente una 64 (o altre). Ha scelto un'altra politica, diversamente dalla Gibson, che invece ha investito molto di volta in volta sulla migliore riproduzione possibile dei modelli celebri, arrivando a dei livelli di fedeltà elevati.

Io immagino anche il perché delle due scelte industriali, ma è un'altra storia ed è OT.

ficricchio

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e, siccome avrei l'occasione di acquistare una chitarra Fender stratocaster (S924.....), avrei bisogno del vostro aiuto per evitare di prendere cantonate.
Ho controllato il numero di serie sulla paletta e l'ho trovato sul database Fender.
C'è un libretto di uso dell' epoca credo, e sulla copertina è applicata una etichetta adesiva con lo stesso seriale e un'altra etichetta uguale è applicata all'interno (sul retro) del battipenna.
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il body in quanto non vi è alcun seriale nella sede dove di collega al manico ed è approssimativamente verniciata anch'essa di nero come il resto del body e la sede non sembra proprio "ben curata".
Se qualcuno mi spiega se posso e come fare, posso allegare qualche foto.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà delucidazioni in merito.

 

robland

Vai su http://it.imgbb.com/ e carica la foto.
Poi dopo un paio di passaggi intuitivi (se ci sono arrivato persino io...) scegli l'opzione "immagine originale con link" e copia il codice compreso tra le parentesi quadre [img].
Devi copiare anche le parentesi quadre.

Ad ogni modo consiglierei di evitare strumenti di strana o dubbia provenienza. Oggi una Strato dal prezzo competitivo la trovi avendo un minimo di certezza su provenienza e affidabilità. Il rischio è di far finire i propri sudati risparmi in qualcosa che poi potrebbe non valere.
A meno che non si abbia per le mani qualcosa di eclatante a un prezzo vantaggiosissimo.


Vu-meter

Il body sembra stato quantomeno riverniciato, non sembra una vernice originale.
Lo scasso non particolarmente curato non mi pare preoccupante ma mi ricorda le finiture un po' più grezze delle strato made in mexico.
FORSE, ripeto, forse, il body potrebbe essere un made in mexico.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




ficricchio

Grazie per la rapida risposta. Mi/Vi chiedo, è possibile che sia stato installato un body messicano su un manico americano? Potrebbe essere stato semplicemente riverniciato e ricoperto eventuali codici? Lo chiedo perché il manico è la cosa che mi convince maggiormente (made in USA) e il suo seriale  corrisponde alle etichette posizionate sul battipenna e sul manuale d'uso a corredo della chitarra...
Se altri particolari possono essere utili, se me li indicate, li posto volentieri.
Detto questo, secondo Voi li può valere 500€ questa chitarra? A me intriga, ma non vorrei buttarli...
Grazie ancora per l'interessamento.

Vu-meter

Non saprei davvero. Il body, per come è ora, potrebbe arrivare da ogni parte tranne che da casa Fender made in USA, secondo me.
Potrebbe semplicemente essere stato riverniciato o potrebbe essere made in qualcos'altro o ancora, non essere Fender.
Non sono un intenditore e non so dirti di più, neppure sulla valutazione del prezzo (che però, se fosse made in USA, secondo me,venderebbe ad un prezzo per certo maggiore).

Aspetto pareri illuminati e illuminanti da parte degli esperti del forum, comunque.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.