Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 04:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

robland

Citazione di: luvi il 14 Settembre, 2020, 10:52 AM
Una Strato recente di forme vintage che appaia come un credibile "ferro da lavoro consunto" degli anni '60 è un trionfo dell'abilità manuale, un'imitazione stratoide con tre passate di carta 300 sugli spigoli e la siglia "relic" sul catalogo è una bruttura inutile.

Ero andato un po' per le spicce nel post di risposta a max. Ma se pure mi esprimessi con maggior correttezza e parlassi anch'io di trionfo di abilità manuale (sicuramente, a prescindere dalla finalità), mi rimangono intatte tutte le remore a spendere di più per ottenere qualcosa che proprio non richiedo.
Uno mi direbbe: bene, allora non comprarla!
E infatti il discorso non era se comprarla o meno, ma sul fatto che se uno strumento suona bene, come dice Max, possiamo mettere da parte il discorso "relic sì, relic no". Concordo, ma non se a parità di strumento che suona bene mi tocca spendere di più per ottenere il suddetto trionfo. A quel punto mi tengo lo strumento che suona bene senza il lavoretto artificiale, tanto suona bene uguale senza la sovraspesa.

A volte penso manchi il coraggio: ci sono soggetti che comprano la serie journeyman della Fender, tremila e passa euro per farsi scalpellare il body facendo saltare via dei pezzi di vernice. Mi sembra siano persone che non hanno il coraggio di intaccarle da sé, quindi sono disposte a pagare un 500 euro di più affinché qualcuno faccia il lavoro "sporco" per loro.
Si atteggiano a rocker/bluesman con la chitarra intaccata (non sto parlando delle aged/relic in generale, ma della specifica serie journeyman) ma in realtà mi sanno di caricature.

luvi

Citazione di: robland il 14 Settembre, 2020, 12:31 PM
A volte penso manchi il coraggio: ci sono soggetti che comprano la serie journeyman della Fender, tremila e passa euro per farsi scalpellare il body facendo saltare via dei pezzi di vernice. Mi sembra siano persone che non hanno il coraggio di intaccarle da sé, quindi sono disposte a pagare un 500 euro di più affinché qualcuno faccia il lavoro "sporco" per loro.
Si atteggiano a rocker/bluesman con la chitarra intaccata (non sto parlando delle aged/relic in generale, ma della specifica serie journeyman) ma in realtà mi sanno di caricature.

Beh, le Journeyman hanno in effetti solo le crepe nella vernice, segni di consunzione sulla tastiera in acero e qualche "scalpellatura", come giustamente la chiami, quà e là...  in effetti è un accenno di relic a costo strato... sferico!  :lol:

Io parlavo del relic come normalmente lo si intende quando lo si fa davvero... e fatto bene!

Per me un relic "serio" è questo:

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Io farei oggettivamente fatica a spiegare a mia moglie che ho pagato una chitarra in quelle condizioni 3K euro, mentre la sua Panda - reliccata minuziosamente, giorno dopo giorno da 15 anni a questa parte - stringendo partnership con tutti i paletti delle province di Bologna e Monza Brianza - vale 700 euro ed a condizione che la rottami.

luvi

Citazione di: Elliott il 14 Settembre, 2020, 12:53 PM
Io farei oggettivamente fatica a spiegare a mia moglie che ho pagato una chitarra in quelle condizioni 3K euro, mentre la sua Panda - reliccata minuziosamente, giorno dopo giorno da 15 anni a questa parte - stringendo partnership con tutti i paletti delle province di Bologna e Monza Brianza - vale 700 euro ed a condizione che la rottami.

Pensa a chi dovesse spiegare di aver scalato 30.000 euro dal conto per una Stratocaster originale del 1962, praticamente identica...  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: Elliott il 14 Settembre, 2020, 12:53 PM

Ho fatto riverniciare la mia macchina la settimana scorsa, per un attimo avevo pensato di farla closet classic.

robland

Citazione di: luvi il 14 Settembre, 2020, 12:48 PM
Citazione di: robland il 14 Settembre, 2020, 12:31 PM

Beh, le Journeyman hanno in effetti solo le crepe nella vernice, segni di consunzione sulla tastiera in acero e qualche "scalpellatura", come giustamente la chiami, quà e là...  in effetti è un accenno di relic a costo strato... sferico!  :lol:

Io parlavo del relic come normalmente lo si intende quando lo si fa davvero... e fatto bene!

Per me un relic "serio" è questo:

Forse per certe cose forse il destino conta, chissà. Stavo per acquistare una heavy relic (usata, perché non ce la faccio a spendere di più per il relic, mi spiace) per il discorso che faceva max: la chitarra suonava davvero bene. Ma quando mi sono deciso a fare il passo, non senza infiniti travagli interiori, ho scoperto che era stata venduta il giorno prima.
Pericolo scampato.
In compenso ho uno strumento che sta facendo una vita talmente rock da avere un relic naturale da fare invidia a un masterbuilder.  :D

P.s. il valore della Strato originale del 62 cresce, è un gran nell'investimento ed è un oggetto di indubbia importanza storica nel campo musicale. Quanto meno è autentica.

luvi

Citazione di: robland il 14 Settembre, 2020, 01:23 PM
P.s. il valore della Strato originale del 62 cresce, è un gran nell'investimento ed è un oggetto di indubbia importanza storica nel campo musicale. Quanto meno è autentica.

Siamo d'accordo, ci mancherebbe... la differenza la fa il fatto che le mie relic le porto sul palco senza nessuna remora... e non mi frega nulla nemmeno se pigliano una bottarella!!
Le chitarre sono fatte per essere suonate... e un mostro da collezione da 30.000 euro difficilmente te lo porti in un club... avessi l'originale mi sarei comprato una relic comunque!  :laughing:

robland

Citazione di: luvi il 14 Settembre, 2020, 01:34 PM
Citazione di: robland il 14 Settembre, 2020, 01:23 PM

Siamo d'accordo, ci mancherebbe... la differenza la fa il fatto che le mie relic le porto sul palco senza nessuna remora... e non mi frega nulla nemmeno se pigliano una bottarella!!
Le chitarre sono fatte per essere suonate... e un mostro da collezione da 30.000 euro difficilmente te lo porti in un club... avessi l'originale mi sarei comprato una relic comunque!  :laughing:

Sì, in effetti è così. A volte però mi dico: con una macchina da 20.000 euro io ci uscirei, quindi se avessi una Strato del 62 perché non portarla dietro, senza perderla di vista ovviamente?  :D
Chissà come si fa ad assicurare una chitarra di quel genere...

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 13 Settembre, 2020, 10:05 PM
Io, probabilmente di fronte a uno strumento che suona benissimo ma è reliccato, avrei dei dubbi.

:laughing: :laughing: :laughing:

futech

Citazione di: Moreno Viola il 13 Settembre, 2020, 10:05 PM
Io, probabilmente di fronte a uno strumento che suona benissimo ma è reliccato, avrei dei dubbi.
Io nessun dubbio!
Lo strumento potrà anche suonare divinamente ma siccome io lo farei suonare comunque male, almeno me lo posso guardare bello lucido e scintillante senza graffi [emoji38]

Qual

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Prosit

Cioè: due ore di diretta sul relic!! Ma anche no, grazie lo stesso.
 :acci:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Visto, in venti parti perché mi sono addormentato più volte. Balossino qualcosa l'ha detta, pur mooolto genericamente ma comunque sensata.
Fanton invece... la solita solfa.
E mi dispiace, perché fa bene a prendere le iniziative ma poi sbaglia a credersi esperto.
Penso che ogni tanto dovrebbe invitare tre o quattro persone che se ne intendono e lasciar parlare loro limitandosi a fare da regista che pone domande e segue la chat.
Perché ogni volta si mette avanti lui, che ha due chitarre relic da un po' di mesi e quindi pensa di essere diventato conoscitore della materia...
Insomma, due ore piuttosto inutili se davvero si vuol parlare di relic, un po' di Balossino a parte.

Donatello Nahi

Citazione di: Prosit il 13 Maggio, 2024, 06:39 PMCioè: due ore di diretta sul relic!! Ma anche no, grazie lo stesso.
 :acci:

Eh... ma sta esaurendo un pó tutti gli argomenti... vedi anche le chitarre, le sta promozionando proprio tutte...

Una puntata che vorrei vedere, promozione di testate valvolari... lí ci sarebbe da ridere con le capovolte dialettiche  :laughing:

Ombra/luce

Io ho votato "non mi dispiace ma" ma solo perchè manca un'opzione meno estrema dell'ultima.
Non trovo nulla sciocco e non sono contro a nulla, una cosa può piacermi o no ma non mi permetterei mai di trovare sciocco qualcosa, rischiando di far risentire coloro che invece le apprezzano, semplicemente mi piacciono le chitarre con aspetto ben tenuto, graffi e vernici scrostate non mi piacciono proprio, nè originali e nè "truccate" per avere aspetto relic, mi sembrano soltanto delle chitarre disastrate, però è una mia opinione e ci sta assolutamente che a qualcuno possano piacere. Per quanto mi riguarda, decisamente preferisco chitarre ben verniciate e con aspetto ben tenuto.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.