Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

Max Maz

È uno strumento, lo spirito ce lo mette il musicista.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Nemmeno la mia voleva essere una "reprimenda", beninteso!

Era un'osservazione... da amante (e solo su chitarre "compatibili" con un'esistenza pluri-ventennale...) del relic ben fatto!!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Cold_Nose

Volendogli dare una connotazione artistica, per me il "finto relic" è un po' l'equivalente dell'art brut  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

Io l'ho già detto che le relic mi ricordano le foto con il viraggio sepia?  ;D

robland

Io vorrei andare oltre.
E prossimamente metterò sul topic i modelli di relic che più mi piacciono/che meno di dispiacciono.

Fate lo stesso!

Moreno Viola

Citazione di: Cold_Nose il 01 Maggio, 2020, 07:35 PM
Volendogli dare una connotazione artistica, per me il "finto relic" è un po' l'equivalente dell'art brut  :D

In realtà ne è proprio l'antitesi. Il relic è opera di liutai professionisti che simulano perfettamente gli effetti dell'usura su uno strumento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Babba bia che cosa triste.


CrisCris

Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2020, 04:31 PM
Ci sono diverse "dimenticanze" che posso avere per reliccare uno strumento e in passato è accaduto spessissimo perché da giovincelli che ti frega del mondo, dello strumento  in sé, della custodia originale, della zozzeria delle corde e di tante, tante altre cose?

        IL DECALOGO
1-indossare cinte dei pantaloni con borchie massicce.
2-qualunque sia la cinta usata, non togliersela durante prove a casa e in sala, e soprattutto MAI durante i live, quando lo sfregamento è più intenso.
3- non poggiare mai o spesso lo strumento sull'apposito reggichitarra (possibilmente dimenticarlo a casa nei live), quindi appoggiarlo o alle pareti, dove solitamente scivola e cade, o sul pavimento/palco.
4- non pulire mai o di rado body, manico e corde: il sudore è acido e consuma alla lunga vernici e legni.
5- poggiare il braccio sul body sempre.
6- mai separarsi dallo strumento! Quindi tenerlo accanto durante spuntini (briciole di cibo ci cadranno su) e film in tv (quante volte il telecomando m'è caduto sullo strumento?).
7- non rimettere mai lo strumento in custodia. Perché tenendolo all'aperto tutto può succedere, ma davvero TUTTO (se vi raccontassi...).
8- usare il plettro con plettrate ampie ed aggressive.
9- gli spigoli e i braccioli delle sedie sono tuoi amici!
10- comprare solo strumenti usati, così qualcuno si è già portato avanti col lavoro di invecchiamento.
.

Ho ripreso a leggere questo topic di un pó di tempo fa e mi sono imbattuto in questo strepitoso decalogo... 😂 Fantastico! Anche perché spiega perfettamente, con ironia, il mio pensiero sul Relic....
Cmq non c'è niente da fare, la questione sul relic dividerà sempre i chitarristi su 2 fronti, un pó come Beatles vs Stones oppure Fender vs Gibson...
Cmq... Per me vale il detto: suonate di più e reliccate di meno! 😉
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

Citazione di: CrisCris il 13 Settembre, 2020, 07:36 AM
Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2020, 04:31 PM
Ci sono diverse "dimenticanze" che posso avere per reliccare uno strumento e in passato è accaduto spessissimo perché da giovincelli che ti frega del mondo, dello strumento  in sé, della custodia originale, della zozzeria delle corde e di tante, tante altre cose?

        IL DECALOGO
1-indossare cinte dei pantaloni con borchie massicce.
2-qualunque sia la cinta usata, non togliersela durante prove a casa e in sala, e soprattutto MAI durante i live, quando lo sfregamento è più intenso.
3- non poggiare mai o spesso lo strumento sull'apposito reggichitarra (possibilmente dimenticarlo a casa nei live), quindi appoggiarlo o alle pareti, dove solitamente scivola e cade, o sul pavimento/palco.
4- non pulire mai o di rado body, manico e corde: il sudore è acido e consuma alla lunga vernici e legni.
5- poggiare il braccio sul body sempre.
6- mai separarsi dallo strumento! Quindi tenerlo accanto durante spuntini (briciole di cibo ci cadranno su) e film in tv (quante volte il telecomando m'è caduto sullo strumento?).
7- non rimettere mai lo strumento in custodia. Perché tenendolo all'aperto tutto può succedere, ma davvero TUTTO (se vi raccontassi...).
8- usare il plettro con plettrate ampie ed aggressive.
9- gli spigoli e i braccioli delle sedie sono tuoi amici!
10- comprare solo strumenti usati, così qualcuno si è già portato avanti col lavoro di invecchiamento.
.

Ho ripreso a leggere questo topic di un pó di tempo fa e mi sono imbattuto in questo strepitoso decalogo... 😂 Fantastico! Anche perché spiega perfettamente, con ironia, il mio pensiero sul Relic....
Cmq non c'è niente da fare, la questione sul relic dividerà sempre i chitarristi su 2 fronti, un pó come Beatles vs Stones oppure Fender vs Gibson...
Cmq... Per me vale il detto: suonate di più e reliccate di meno! 😉

:D

Io nel confronto Fender vs Gibson ho scelto di stare dalla parte di Fender... anzi no, di Gibson. Anzi no, di Fender! Ma pure di Gibson!
In pratica ho scelto di stare con entrambe.  ;D

Elliott

Ve l'ho già detto che il Relic mi ricorda il viraggio sepia di una foto che ritrae City Life di Milano?

Si credo di si ma, è una missione la mia; ogni volta che questo topic ritorna su, io lo devo dire  :etvoila:

Max Maz

Dopo tanto tempo penso di poter affermare che non mi piace ma conta molto di più come si suona e suona lo strumento.
Quindi ben venga uno strumento di  qualità, se è relic.......pazienza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Io, probabilmente di fronte a uno strumento che suona benissimo ma è reliccato, avrei dei dubbi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 23 Gennaio, 2020, 12:00 PM
Non ho letto tutto, ma solo l'ultima parte, di cui posso dire che sono d'accordissimo con Luvi e Gianluca. Io sono partito senza amare i relic, poi quando ne ho avuti alcuni fatti veramente bene sotto mano, ho cambiato decisamente idea. Fermo restando che si parla di gusti personali, è tutto concesso  ::)

E alla fine una sta pure a casa mia, di quelle fatte veramente bene, che tu conosci ::)
Certo mi arrivassero i pot, ma quella é un'altra storia  :laughing:
Son partito anni fa non comprendendolo, oggi tra 6 strumenti che mi ritrovo a casa, tutti a parer mio molto belli, quello relic ha un sapore tutto suo  ::)


robland

Citazione di: Max Maz il 13 Settembre, 2020, 10:00 PM
Dopo tanto tempo penso di poter affermare che non mi piace ma conta molto di più come si suona e suona lo strumento.
Quindi ben venga uno strumento di  qualità, se è relic.......pazienza.

Sono molto molto d'accordo, ma pagare di più per farsi rovinare lo strumento è una cosa che mi riesce ancora difficile da accettare.

luvi

Citazione di: robland il 14 Settembre, 2020, 12:37 AM
Sono molto molto d'accordo, ma pagare di più per farsi rovinare lo strumento è una cosa che mi riesce ancora difficile da accettare.

Certamente, se si riduce la cosa al "farsi rovinare" lo strumento sono perfettamente d'accordo,... ma a quello direi che ci pensano già egregiamente i "relic fai da te" e le orribili versioni "relic" di certi prodotti economici, che offrono delle finiture semplicemente "inguardabili" (oltre che del tutto improbabili) e che a mio parere farebbero molto meglio a non commercializzare...
Un relic ben fatto è sostanzialmente un lavoro manuale di gran pregio, perché è la simulazione accurata di una serie di fenomeni fisici di invecchiamento e di consunzione, basata sullo studio meticoloso di come i diversi materiali (vernici nitro, legni, plastiche e metalli) si degradano ad opera del tempo e dell'utilizzo continuativo.

Per questo ritengo che una simile finitura abbia senso solo nel caso di modelli e di marchi che realmente calcano i palchi da oltre mezzo secolo, come quelli storicamente ben noti, mentre la vedo come una inutile forzatura quando viene applicata a forme o produzioni che soltanto pochi anni fa nemmeno esistevano sul mercato.

Una Strato recente di forme vintage che appaia come un credibile "ferro da lavoro consunto" degli anni '60 è un trionfo dell'abilità manuale, un'imitazione stratoide con tre passate di carta 300 sugli spigoli e la siglia "relic" sul catalogo è una bruttura inutile.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.