Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

CalegaR1

Citazione di: Runner il 23 Gennaio, 2020, 12:15 PM
Dico anche io la mia: non amo le relic, ma le considero una variazione, come il colore.
C'è a chi piacciono rosse, chi bianche, chi relic.
Per ora non mi piacciono, non è escluso che me ne capiti qualcuna che poi mi piaccia.
questa mi trova particolarmente d'accordo sull'approccio della variazione

io ad esempio non prenderei mai una strato Daphne blue, bianca o rossa...eppure ne vendono e anche tante (e per fortuna che chi le apprezza, le trova! :))
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Solo per precisare un paio di concetti. A me, il relic non piace (troppo ghiotta l'occasione  :D) ma questo non vuole minimamente svilire l'operato che vi è dietro e le abilità di chi le applica.
È una finitura che non sopporto. Esattamente come il red fiesta per dire.

Relativamente al finto, visto che anche io la penso così, indipendentemente dal lavoro che vi è dietro, per me è rimane tale. Riproduce un vissuto che la chitarra non ha. Ma non ne faccio una questione di filosofia ma, esclusivamente di gusto. Il finto vissuto sulla chitarra non piace, sull'abbigliamento veramente poco mentre, ad es, sulle piastrelle, bagni, cucina, complementi di arredo si.

Seventytwo

Mi verrebbe anche da dire che, certi prezzi da custom shop su chitarre di una determinata categoria diventino difficilmente giustificabili.

Strat e tele sono due esempi geniali di chitarre che suonano magnificamente con una propria precisa identità partendo da una visione prima di tutto da "catena di produzione veloce".
Ora, anche producendole con legni di valore e cura dei dettagli, certi prezzi sarebbero poco realistici.
Con tutto il lavoro di invecchiamento e ricerca di clonazione hanno invece più senso.

robland

Citazione di: Elliott il 23 Gennaio, 2020, 01:26 PM
Il finto vissuto sulla chitarra non piace, sull'abbigliamento veramente poco mentre, ad es, sulle piastrelle, bagni, cucina, complementi di arredo si.

Ho comprato casa da due anni e l'ho completamente ristrutturata. Dici che la devo fare relic?
C'è anche il parquet! Ora me lo faccio aged.

Elliott

Citazione di: robland il 23 Gennaio, 2020, 02:27 PM
Il finto vissuto sulla chitarra non piace, sull'abbigliamento veramente poco mentre, ad es, sulle piastrelle, bagni, cucina, complementi di arredo si.

Ho comprato casa da due anni e l'ho completamente ristrutturata. Dici che la devo fare relic?
C'è anche il parquet! Ora me lo faccio aged.

Bello il relic, nelle case altrui mi piace  ::)

Max Maz

Comunque sia sopporto molto meglio il relic di fabbrica che quello auto prodotto.
Dei miei relic ho soltanto brutti e sofferti ricordi.
Sistemazione danni del liutaio compresi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: Max Maz il 23 Gennaio, 2020, 03:02 PM
Comunque sia sopporto molto meglio il relic di fabbrica che quello auto prodotto.

:laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

La mia Tele si sta reliccando naturalmente... a parte le ammaccature nella vernice che a volte è anche saltata via, ha delle parti che si stanno scolorendo. Il manico, nella parte sotto è completamente sverniciato in lunghezza, per un paio di mm circa .. sopra è intonso (non uso molto il pollice ) . Non capisco come ma si è consumata la vernice nella spalla mancante, neanche fossi sempre a suonare al ventunesimo tasto .. mah ?!
Infine, dove si appoggia il braccio si è scoperto un po' il legno.
Alla fine però, essendo di colore butterscoth, non si nota quasi niente.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Relativamente al finto, visto che anche io la penso così, indipendentemente dal lavoro che vi è dietro, per me è rimane tale. Riproduce un vissuto che la chitarra non ha. Ma non ne faccio una questione di filosofia ma, esclusivamente di gusto. Il finto vissuto sulla chitarra non piace, sull'abbigliamento veramente poco mentre, ad es, sulle piastrelle, bagni, cucina, complementi di arredo si.

Abbiamo affrontato il concetto di "finto" da due angolazioni diverse!!

Io lo interpretavo chiaramente nel senso di relic "non realistico, non credibile" rispetto al vero, cosa che ritengo dipendente più che altro dalla perizia e professionalità di chi lo fa.
Tu hai invece visto il fatto che il relic è (e non può che essere) una "simulazione" di invecchiamento, di un vissuto che lo strumento non ha... e sono perfettamente d'accordo!

Differiamo solo nel fatto che a me quella simulazione, quando è ben fatta, aggrada moltissimo!
Siccome sono un fervido sostenitore del fatto che non "tutte" le Fender Pre-CBS suonino a priori meglio di una chitarra più moderna, non è tra i miei sogni vincere al lotto per potermene permettere una... però specie quando sono sgarrupate mi piacciono da matti, per cui ben venga (per me) una buona Fender reliccata come si deve!

Non per nulla, come probabilmente già sai, me ne sono fatte ben quattro (due Strato e due Tele...)! :P  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Ecco, sulla Tele ha un senso perché la migliora  ;D

Max Maz

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 23 Gennaio, 2020, 04:52 PM
Ecco, sulla Tele ha un senso perché la migliora  ;D

Prima o poi ti beccherò ..  :angry2:

:laughing: :laughing: :laughing:
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Bedrock

Cioè che hai fatto te?  :D

Vu-meter

Il mio è venuto benissimo .......................  :lol: :lol: :lol: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:

:vomit: :vomit: :vomit: :vomit:

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 23 Gennaio, 2020, 05:48 PM

Cioè che hai fatto te?  :D

Esatto, mi mandano piuttosto in bestia.  :figuraccia:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.