Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 04:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

robland

Citazione di: johnny il 13 Gennaio, 2020, 08:38 PM
Citazione di: robland il 13 Gennaio, 2020, 03:33 PM
La penso esattamente come te, Johnny. Però ho comunque preso atto che la particolarità degli strumenti relic non è solo estetica. Tomassone in questo video spiega appunto questo concetto, nella seconda parte.

La storia di Fender #4 - Il Custom Shop e i giorni nostri - YouTube

Mah.. non ne ho mai provata una, sinceramente mi sembra impossibile che l'orecchio umano possa percepire differenze tra una relic e una "normale". Magari si potrebbe sentire che una ha un suono più brillante (o più caldo) di un altra se suonata a crudo, senza amplificatore, in una stanza dove non deve volare un moscerino.

Se è per questo, il pubblico medio non coglie né una chitarra scordata, né un cantante stonato, né uno svarione dell'intera band.
Di più: tu mi puoi sottoporre l'ascolto di una Vintera e di una Masterbuilt e a me, lo dico da subito, sembreranno perfettamente uguali. Figuriamoci se posso cogliere la differenza sonora tra una CS nos e una CS relic. Entrano in gioco così tante variabili che non c'è speranza. Ciò non vuol dire che uno strumento di qualità non sia uno strumento di qualità, per quanto non percepibile dal comune utente.

Poi ci sono i grandi esperti, quelli che sanno cosa cercare, cosa ascoltare e cosa mettere alla prova. Certi strumenti sono concepiti per gente come questa o per chi è curioso di suonare anche gli strumenti di più elevata qualità, allenandosi pian piano a capire.

Non è roba per comuni mortali. Per i comuni mortali, comprensibilmente e giustamente, sono soldi sprecati.

robland

Citazione di: Black Ice il 13 Gennaio, 2020, 07:57 PM
Con tutta la stima che si può avere per un bravo professionista ma... sono stato un venditore per buona parte della mia vita professionale e so come funziona: se devi vendere qualcosa approfitti del minimo spiraglio psicologico che l'acquirente ti offre, anche senza necessariamente mentire.
E quella che la reliccatura fa suonare meglio mi sembra proprio la scusa che chi vuol comprare vuol sentirsi raccontare.

Con tutta la stima che posso avere per i venditori di questo mondo, Tomassone è di un mondo a parte rispetto al comune venditore. È una persona che vanta una passione viscerale testimoniata da decenni di competenza acquisita. E non parlo neanche solo di lui. Basta andare nel suo negozio a Bologna e già lì ci sono professionisti in grado di spiegarti quello che vuoi sapere pur se non compri nulla. Pure a telefono.
Io mi fido alla grande. Chiacchierarci è un piacere. Per fortuna c'è venditore e venditore.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

m4ssi

il relic pesante non mi piace proprio, però ammetto che il cracking della nitro sul body mi gusta parecchio ::)
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2020, 11:44 PM
Mah!  :facepalm2:

Concordo, da affezionato cliente di Tomassone, ma concordo.

Mimmolo

Anche io concordo in pieno a metà col mister
[emoji23][emoji23][emoji23]

Mimmolo

Onestamente quando si bada troppo a questi aspetti il piacere di fare musica dov'è?
Poi se è un discorso di collezionismo allora non discuto, ci sono persone che inseguono francobolli o figurine per anni svenandosi. Non sono cose per comuni mortali, ma in fondo non mi dispiace esserlo su questi aspetti

coccoslash

Ho guardato i video e ho gradito solo la parte storica (e mi è piaciuta!).
Quando si sfocia sul relic, chi vende, è capace di calcare la mano su fantomatiche prestazioni..inimmaginabili.

Dal canto mio vorrei fare una distinzione:
- non amo le chitarre relic (mai avute..trovo inutile comprare una chitarra già sfasciata)
- da DIYer amo vedere chi realizza il relic! perchè ammiro la capacità manuale di certe persone!

Un esempio, potrei stare seduto ore a sorseggiare whisky (o aranciata) mentre guardo video così:

"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Contro.
Senza SE e senza MA
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: Mimmolo il 14 Gennaio, 2020, 06:49 AM
Onestamente quando si bada troppo a questi aspetti il piacere di fare musica dov'è?
Poi se è un discorso di collezionismo allora non discuto, ci sono persone che inseguono francobolli o figurine per anni svenandosi. Non sono cose per comuni mortali, ma in fondo non mi dispiace esserlo su questi aspetti

Non c'entra il collezionismo (se c'entra, è solo incidentalmente) né il piacere di fare musica (?), entrambi fattori soggettivi. È un discorso oggettivo.
La mia posizione sul relic è come quella di cocco. Non amo comprare chitarre già consumate/ mi piacerebbe vedere qualcuno che le realizza.
Ma a parte i gusti miei, c'è un discorso qualitativo. Per quanto poco apprezzabile dal 99 per cento delle orecchie, è e rimane oggettivo, a prescindere da gusti e opinioni.
Quando i materiali hanno un percorso di selezione più rigido e accorto (e le CS relic pare lo abbiano) e quando il processo di lavorazione lo rende dal punto di vista sonoro più performante, lo strumento è oggettivamente di grande qualità.

-Poi il piacere di fare musica puoi provarlo anche con la Squier (chitarre spesso ottime e più che sufficienti a soddisfare l'80 per cento, secondo me, dei chitarristi) o con una Tom Anderson da 10.000 euro.
-E puoi anche fare collezionismo di strumenti non grattugiati.
-E puoi anche dire, giustamente, come Johnny: ma quale caspita di orecchio se ne accorge? Verissimo.

Cionondimeno, rimane uno strumento oggettivamente migliore, che a rob e mimmolo piaccia o meno (e a me non piace).

Personalmente, in qualunque ambito, cerco sempre di distinguere ciò che è da ciò che mi piacerebbe che fosse.

Mariano

per me il relic è una cosa estetica come i pantaloni "weared" o "worn" che sia: su alcuni capi mi piace (tipo i jeans), su altri no

devo dire che su cose come tele, strato, precision ecc....insomma la roba di ispirazione fender, mi piace moltissimo da light a medium relic. Oltre no, troppo effetto scassato. Ma la vernice un pò scrostata, qualche graffio si, proprio come i jeans un pò scoloriti

robland

Citazione di: Mariano il 14 Gennaio, 2020, 11:39 AM
per me il relic è una cosa estetica come i pantaloni "weared" o "worn" che sia: su alcuni capi mi piace (tipo i jeans), su altri no

devo dire che su cose come tele, strato, precision ecc....insomma la roba di ispirazione fender, mi piace moltissimo da light a medium relic. Oltre no, troppo effetto scassato. Ma la vernice un pò scrostata, qualche graffio si, proprio come i jeans un pò scoloriti

Per mera curiosità ti chiedo: e se il relic allo strumento lo procurassi tu invece che la fabbrica? Con gli anni e un po' di... distrazione lo potresti procurare tu, e avrebbe una tua storia, tutta personale con dei ricordi precisi. Uno strumento musicale ha un uso diverso dal jeans.
Ma, ripeto, è mera e serena curiosità.

luvi

Ho cinque strumenti relic: due Tele, due Strato e una Les Paul Standard...
Suonano come devono, mi sono divertito un mondo a realizzarli e mi diverto altrettanto a suonarli live, con l'ulteriore punto a favore che non devo stare più di tanto a preoccuparmi se prendono uin graffietto o una bottarella... anzi meglio!  :laughing:

Concepisco il relic come un'opera di fine manualità, dal momento che essendomici misurato so bene quanto sia difficile realizzarlo in modo realistico e non pacchiano. Lo apprezzo soltanto su ciò che la storia può giustificare come ipoteticamente vecchio... dunque su copie esteticamente coerenti di chitarre d'epoca (per lo più Fender e Gibson) verniciate alla nitro e punto: in contesti diversi mi dà addirittura fastidio, come un mobile in stile moderno realizzato in finto legno tarlato...

Lo considero quindi una finitura complessa che come ogni altra deve essere giustificata da un contesto estetico preciso e non quindi adatta sempre o a tutti gli strumenti.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mariano

CitazionePer mera curiosità ti chiedo: e se il relic allo strumento lo procurassi tu invece che la fabbrica? Con gli anni e un po' di... distrazione lo potresti procurare tu, e avrebbe una tua storia, tutta personale con dei ricordi precisi. Uno strumento musicale ha un uso diverso dal jeans.
Ma, ripeto, è mera e serena curiosità.
è una cosa che ho sentito spesso. Io non so come gli altri trattino i loro strumenti, ma i miei, a parte una chitarra che ho portato in motorino per anni cadendoci più volte e ha UNA bottarella con un pò di vernice scrostata in un punto, sono praticamente intonsi dopo anni

e li uso ogni giorno: li pulisco un paio di volte al mese e li trasporto nelle loro custodie. Al massimo ci sono un paio di graffietti che li si vede solo a un'ispezione da vicino, niente che si veda mentre sto sul palco, niente che si avvicini anche solo a un "light relic". O la gente tratta male i propri strumenti, o ho avuto fortuna io, ma non saprei proprio che fare per avere uno strumento "light relic"....forse usarlo per 90 anni....

Cioè trovo evidentissimo che il relic è qualcosa di estetico: i miei strumenti non saranno MAI così, anche se li usassi per tutta la vita. Non esiste la possibilità di avere l'equivalente di un light o medium relic in maniera "naturale", quindi visto che mi piace l'aspetto, la cosa più logica è comprarne uno un giorno

luvi

Citazione di: Mariano il 14 Gennaio, 2020, 12:10 PM
è una cosa che ho sentito spesso. Io non so come gli altri trattino i loro strumenti, ma i miei, a parte una chitarra che ho portato in motorino per anni cadendoci più volte e ha UNA bottarella con un pò di vernice scrostata in un punto, sono praticamente intonsi dopo anni

e li uso ogni giorno: li pulisco un paio di volte al mese e li trasporto nelle loro custodie. Al massimo ci sono un paio di graffietti che li si vede solo a un'ispezione da vicino, niente che si veda mentre sto sul palco, niente che si avvicini anche solo a un "light relic". O la gente tratta male i propri strumenti, o ho avuto fortuna io, ma non saprei proprio che fare per avere uno strumento "light relic"....forse usarlo per 90 anni....

Cioè trovo evidentissimo che il relic è qualcosa di estetico: i miei strumenti non saranno MAI così, anche se li usassi per tutta la vita. Non esiste la possibilità di avere l'equivalente di un light o medium relic in maniera "naturale", quindi visto che mi piace l'aspetto, la cosa più logica è comprarne uno un giorno

:quotone:

Come ho scritto più sopra, gli unici strumenti che possono invecchiare in tempi relativamente brevi con l'uso naturale (condotto in modo pesante e in ambienti particolari) sono quelli realmente prodotti come negli anni '50/60 o perlomeno rifiniti con vernici alla nitro di vecchia concezione (oggi ufficialmente vietate perché cancerogene per chi vernicia).

Non c'è speranza che una chitarra prodotta con vernici diverse possa consumarsi in quel particolare modo nemmeno volendo!

Il relic è una finitura che simula un vissuto... come accade per i giubbotti di pelle invecchiata, ad esempio, non importa a nessuno che quel vissuto sia vero o meno, quel che conta è l'effetto estetico e psicologico che esso crea, cosa che dipende a sua volta dalla professionalità con la quale è realizzato.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.