Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 04:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2018, 12:46 PM
Io ho giá detto che non amo il relic ma, sono pronto a cambiare idea qualora l'apprezzamento di tale tecnica coinvolgerà le auto. In tal caso, grazie a quell'artista di mia moglie, la sua Panda varrà un patrimonio  :loveit:

Nel relic delle auto sono discretamente bravo anche io...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

guest2683

Non ho mai apprezzato le relic ma c'è un modello di chitarra che esiste solo relic. Tra l'altro è introvabile usata. Però mi chiedo... ma un relic usato come si fa a valutarlo dal punto di vista dello stato di conservazione?! Se ha preso una botta fenomenale sul corpo davanti o dietro, come si capisce che il danno non fa parte del costosissimo lavoro di relic?  :laughing:

Sto ridendo ma la domanda è seria.

robland

Citazione di: guest2683 il 04 Aprile, 2019, 11:39 PM
Non ho mai apprezzato le relic ma c'è un modello di chitarra che esiste solo relic. Tra l'altro è introvabile usata. Però mi chiedo... ma un relic usato come si fa a valutarlo dal punto di vista dello stato di conservazione?! Se ha preso una botta fenomenale sul corpo davanti o dietro, come si capisce che il danno non fa parte del costosissimo lavoro di relic?  :laughing:

Sto ridendo ma la domanda è seria.

La domanda in effetti è seria e ce la siamo posta in tanti. In realtà però va posta diversamente perché un danno serio non fa affatto parte del lavoro di invecchiamento. Se, come immagino che sia, per "danno serio" intendi un serio danno estetico, tipo un bel pezzo di vernice che viene via, ci sono due possibilità:
- il compratore è preparato e conosce molto bene la relic che sta per acquistare (sono poche ma quasi mai uniche, quindi il relic è fatto con uno schema ripetuto su altri modelli). Il danno che esula dallo schema è quindi identificabile come danno causato dal proprietario e dall'invecchiamento artificiale.
- oppure, che si noti o no, la cosa non influisce in nulla quindi il prodotto rimane appetibile. Il danno estetico rovina il valore per gli appassionati delle NOS, in quanto lo strumento deve rimanere il più possibile intatto, per chi lo cerca intatto.

johnny

Non avevo ancora votato. Io sono contro il relic. Non riesco a capire il motivo di reliccare uno strumento.
Mi piace invece che la chitarra produca quell'effetto in modo naturale, negli anni, attraverso l'uso che si fa dello strumento, quindi non solo tramite lo sfregamento della chitarra sul corpo umano mentre la si suona ma, perchè no, anche mediante gli urti e le cadute.
Secondo me in questo modo la chitarra diventa come un libro, nel quale c'è scritta la sua storia.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

robland

La penso esattamente come te, Johnny. Però ho comunque preso atto che la particolarità degli strumenti relic non è solo estetica. Tomassone in questo video spiega appunto questo concetto, nella seconda parte.

La storia di Fender #4 - Il Custom Shop e i giorni nostri - YouTube

Black Ice

Anch'io sono contro, per me il falso usurato non ha significato. Come per tutte le mie cose sto anche ben attento a non rovinare le mie chitarre (ad esempio tra strumento e fibbia c'è sempre almeno una maglia), anche se quando capita l'incidente non ne faccio un dramma. In fondo, a parte le prime due volte che le prendo in mano, poi le suono e basta, non le guardo più.
Un relic involontario che ho apprezzato è stato quello sulla RG che ho acquistato in luglio: è arrivata in negozio già con una piccola botta e così me la sono portata a casa per meno della metà del suo prezzo.

Invece sono anch'io con Elliot ad aspettare la moda del relic sulle auto: mia moglie, nonostante sensori e videocamere, tra strisci e botte, è riuscita a sistemare tutti i lati della macchina![emoji3]

Mariano

a me piace un sacco. Più sulle chitarre e bassi stile fender che altro, comunque lo trovo semplicemente un design come un altro. Attualmente non ho nessuna chitarra reilc, ma una chitarra o un basso così li vorrei volentieri

robland

Nel video che ho postato però Tomassone spiega - e questo non lo sapevo affatto - che una chitarra Fender custom shop relic è il livello massimo di qualità tra le CS. Io pensavo che il costo in più fosse dovuto soltanto all'operazione di invecchiamento. Invece Tomassone spiega come siano chitarre molto più selezionate in partenza, da subito; e che anche il risultato finale del lavoro di invecchiamento le fa suonare meglio delle altre. Quindi doppia operazione che ne eleva la qualità.

Per me questo è un discorso importante. Perché, per quanto io sia legato all'estetica, per me il parametro primo è sempre la qualità. Quindi dopo questo video inizio a guardare alle relic in modo diverso. Se prima le evitavo pensando fosse solo un dettaglio estetico (che trovo brutto e anche stupido, sempre dal punto di vista meramente estetico), ora la questione per me cambia perché sono sempre interessato agli strumenti qualitativamente più elevati prima che a qualunque altra cosa.
E inizio a capire anche meglio la questione dei prezzi, che quindi non è legata soprattutto al marketing (come a dire, sfruttiamo la moda senza un incremento di qualità), ma soprattutto a un maggiore livello dello strumento (e ovviamente anche al marketing).

Black Ice

In tutta sincerità il discorso che la reliccatura fa suonare meglio l'avevo già sentito e non mi aveva convinto nemmeno quella volta.

Max Maz

Passano gli anni ed il relic mi è diventato ininfluente.

Basta che sona  bbbene
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Citazione di: Black Ice il 13 Gennaio, 2020, 06:43 PM
In tutta sincerità il discorso che la reliccatura fa suonare meglio l'avevo già sentito e non mi aveva convinto nemmeno quella volta.

Io ci credo solo se me lo dice Tomassone. E, siccome Tomassone ora me l'ha detto...
:D
Oltre al fatto che parla anche di una selezione ancora più rigorosa in partenza.
Ovviamente stiamo parlando del dettaglio sul dettaglio (per non parlare delle masterbuilt). Però buono a sapersi.

Max Maz

Se mi dici Marco Vito forse, se lo dice Tomassone.....  :nea:

Black Ice

Con tutta la stima che si può avere per un bravo professionista ma... sono stato un venditore per buona parte della mia vita professionale e so come funziona: se devi vendere qualcosa approfitti del minimo spiraglio psicologico che l'acquirente ti offre, anche senza necessariamente mentire.
E quella che la reliccatura fa suonare meglio mi sembra proprio la scusa che chi vuol comprare vuol sentirsi raccontare.

johnny

Citazione di: robland il 13 Gennaio, 2020, 03:33 PM
La penso esattamente come te, Johnny. Però ho comunque preso atto che la particolarità degli strumenti relic non è solo estetica. Tomassone in questo video spiega appunto questo concetto, nella seconda parte.

La storia di Fender #4 - Il Custom Shop e i giorni nostri - YouTube

Mah.. non ne ho mai provata una, sinceramente mi sembra impossibile che l'orecchio umano possa percepire differenze tra una relic e una "normale". Magari si potrebbe sentire che una ha un suono più brillante (o più caldo) di un altra se suonata a crudo, senza amplificatore, in una stanza dove non deve volare un moscerino.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Max Maz

Citazione di: Black Ice il 13 Gennaio, 2020, 07:57 PM
Con tutta la stima che si può avere per un bravo professionista ma... sono stato un venditore per buona parte della mia vita professionale e so come funziona: se devi vendere qualcosa approfitti del minimo spiraglio psicologico che l'acquirente ti offre, anche senza necessariamente mentire.
E quella che la reliccatura fa suonare meglio mi sembra proprio la scusa che chi vuol comprare vuol sentirsi raccontare.

Già.  :mypleasure:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.