Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

Vu-meter

Ciao a tutti , una curiosità :

siete pro o contro il relic e perchè ?

Personalmente sono sempre stato a disfavore fino a poco tempo fa, mentre ora inizia ad affascinarmi; anche se non amo quello mal fatto e/o esagerato.

Trovo che alcune chitarre siano ancor più affascinanti reliccate che nuove e non so perchè, ma mi pare che non stia bene su tutte . Non ce la vedo una PRS reliccata, mentre una strato o una tele invece sì, sarò pazzo ..
Le cose che più mi piacciono sono i manici, i body un pò meno ..

Io adoro le Tele '52 reliccate, ma non avrò mai il coraggio di fare tale trattamento alla mia amata ...

Voi che ne pensate ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Strano che nessuno abbia postato i motivi della propria scelta di voto ...

coraggio, non siate timidi ... :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Non ho commentato perché sono concorde sul fatto che reliccare un PRS non ha senso, ma una Fender sì! Se poi si rifà a periodi storici tanto meglio; io non vedo il relic come un fregare sul possesso dello strumento, il suo uso, la sua età etc., semplicemente come esistono i jeans scoloriti esistono le chitarre scolorite. Tutto qua, ma non ne faccio una crociata anche se di chitarre super-lucide a specchio ne ho piene le tasche, ma è opinione personale.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

Molto sinteticamente, cosa cìè di meglio di una strato olympic white reliccata???  :love:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Sono pienamente d'accordo con entrambi , ma voi ve la sentite di farlo in proprio ? smontate la chitarra e prendete a calci il body sopra l'asfatlo o lo fustigate con le chiavi ? ancora, date la carta abrasiva sul manico o l'acido sulle parti metalliche ?

Avete questo coraggio ? io non riesco a pensarci ...

Però le relic mi piacciono ( se non esagerate )

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 12 Febbraio, 2012, 07:09 AM
Sono pienamente d'accordo con entrambi , ma voi ve la sentite di farlo in proprio ? smontate la chitarra e prendete a calci il body sopra l'asfatlo o lo fustigate con le chiavi ? ancora, date la carta abrasiva sul manico o l'acido sulle parti metalliche ?

Avete questo coraggio ? io non riesco a pensarci ...

Però le relic mi piacciono ( se non esagerate )

No, ma quelli non sono gli unici metodi, anzi direi che sono i meno veritieri in assoluto. Come acido ho usato il mio sudore, come avete letto in un altro post, la chitarra non l'ho mai smontata e a dire il vero i miei interventi sono poco invasivi ed usano al massimo la carta vetrata. Meglio prenderla già reliccata così risparmi tempo e fatica  :laughing:

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

io ho abilità manuali pari a 0, dunque la prenderei già reliccata, come ho fatto in passato con una telecaster nash (che poi ho venduto)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Vigilius

Non avevo votato, ma solo commentato  :acci:

Indovina cosa?  :firuli:

Bad_Asteroid

Citazione di: Raffus il 11 Febbraio, 2012, 08:59 PM
Molto sinteticamente, cosa cìè di meglio di una strato olympic white reliccata???  :love:
Il confronto potrebbe reggerlo solamente una strato (anche tele eh!) sunburst..

Quoto il discorso PRS, il relic va solo dove è filologico!!  :D

neogia

Devo ammettere che non sono mai statoi un amante delle chitarre "scalfite"...o almeno non lo ero fino a due anni fa .
Sempre optato per chitarre lucide,intonse,da lucidare anche se su quelle che ho avuto non sono stato così maniaco che appena c'era una righetta andavo dallo psichiatra !!!
Quando scelsi la Gilmour la cercai espressamente nuova (anche perchè 1000 euro in più per due calcioni ed una sverniciata mis embrava eccessivo), così come non ho mai prestato troppa attenzione alle relic di casa Fender (che è forse la casa che maggiormente ha cavalcato l'onda del relic).
Poi la mia ragazza ha deciso di regalarmi una chitarra per i miei 40 anni, una chitarra di liuteria costruita ed assemblata in base alle mie esigenze.Ho impostato la scelta dei legni,dei colori, dei pickup e di tutto all'insegna del blues che è il sound che sento dentro più vicino a me.Quando siamo arrivati al termine della fase di veniciatura il mio liutaio mi ha messo la pulce nell'orecchio "Certo sta chitarra dovrebbe essere relic e no tutta fighetta,lucida con gli ottoni da cristalleria...". Inizialmente sono stato perplesso ma poi pian piano lui e la mia dolce metà mi hanno convinto e hos eguito il loro consiglio....bè devo dire che non riuscirei + a vedere la mia chitarra senza le reliccature (leggere) che le sono state fatte e devo ammettere che anche il mior apposrto "fisico" con lei nel maneggiarla,poggiarla,stracollarla...è molto + naturale quasi come se un'altra rigatura in fondo non potrebbe che abbellirla. Strana la testa degli uomini eh ??

[allegato eliminato da un amministratore]
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Vigilius

FAVOLOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io di anni ne ho un po' più di te e subisco sempre più il fascino del relic, naturale o meno: sarà che sono sempre più relic pure io?

marcellom

fortunatamente la mia strato road worn  è relicata di fabbrica.. la trovo molto affascinante e ha un filing come.. quando indossi un abito comodo.....  :)

Tiziano66

Io invece da vero...Svizzero, le cose le devo vedere perfette senza una virgola! :firuli:

4Roses :hey_hey:

powerage77

Adoro le chitarre vissute e consumate! Non amo molto le reliccate poco reali e mal fatte...le considero davvero orrende! Mi trovo d'accordo con voi.. una Gibson o una Fender reliccate sono davvero stupende mentre una PRS non riesco proprio ad immaginarla vissuta perchè la sua reale bellezza e data dalla lucentezza e dai lussureggianti top. Ad esempio una strato relic è molto più bella di una strato nuova e lucida..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.