Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2016, 10:45 AM
Non vedo l'ora che vadano di moda le automobili reliccate.

Quel giorno, la Panda di mia moglie varrà un patrimonio.

Ahhhh mia moglie....maestro di liuteria relic automobilistica  :snob:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

:lol: :lol: :lol: :lol:

CalegaR1

Ci sono già Elliott!!

Il termine per indicare quella tipologia di auto è rat cars  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

rggianfranco

Secondo me la domanda "relic si o no?" non si risolve semplicemente in un problema di gusti personali, ma si porta dietro tutta una serie di considerazioni ed implicazioni figlie della società in cui viviamo.
Io ho 6 (!) chitarre, ognuna coi suoi pregi e i suoi difetti. A volte mi prende pure l'idea malsana che sono troppe per quello che mi servono (alla fine sono un ingegnere non un musicista), però non mi separerò mai da loro...perché?

Perché ognuna di loro si porta dietro un pezzo della mia vita.
I segni dell'usura, piccoli o grandi, sono legati a un preciso momento della mia vita oppure sono la testimonianza del tempo che io e loro abbiamo passato insieme nel tentativo di dire, bene o male limitatamente alle mie capacità, chi sono, quello che porto e quello che mi preme, nel tentaivo di esprimere e descrivere il mio stato d'animo in particolari (e unici!) momenti della mia vita.
Il segnetto a fianco del gancio della tracolla della mia Steinberger l'ho fatto prima del concerto di addio del mio primo gruppo perché mi tremavano le gambe, non so se per l'agitazione o per lo "struggimento".
Il segno sulla paletta lasciato dall'estremità appuntita di una corda l'ho lasciato quando ho cambiato una corda al volo durante una serata al Thunder Road di Pavia, unica volta in vita mia in cui non ho portato la chitarra di riserva (per tre pezzi? Che vuoi che succeda?).

Ma il bello è che non avevo fatto in tempo a tornare a casa a recuperarla per accompagnare a casa la ragazza che quel giorno dopo 4 mesi di corteggiamento mi aveva detto di si...Il tempo passa, le cose, belle o brutte che siano (la vita è così...), succedono e io divento vecchio...
Le mie chitarre invecchiano con me e sopperiscono alla mia limitata memoria coi loro graffietti, le loro parti consumate e le bottarelle che testimoniano che loro erano li con me.
Sono romantico? Forse anche troppo, ma non sopporto l'idea del tutto e subito: una chitarra vissuta porta con se una vita.

La mia Greco Stratocaster Lawsuit è stata costruita 5 anni prima che io nascessi e qualcun altro l'ha suonata dall'altra parte del mondo per 35 anni prima che finisse nelle mie mani e questo si vede... eccome!
Chissà cosa ha suonato e chi l'ha suonata, dove e in che modo ha preso quelle bottarelle che hanno fatto saltare qua e là la vernice; quali dita si sono posate tra le corde e i tasti ormai quasi completamente finiti così come è scomparsa la vernice trasparente tra i tasti stessi.
Di sicuro queste sono tracce di passione e di musica, non di carta vetrata, flessibile e martelli vari.
Io la penso così..

Questo lo condivido,un copia incolla che merita di essere copiato....se si analizza il mio pensiero che è scritto da uno che non ha mai aperto un libro in tutta la sua vita e non ha mai studiato....e il racconto di una persona con una  certa cultura,racchiude un solo significato......il passato.

Vu-meter

Bellissime considerazioni, Gianfranco !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2016, 03:00 PM
Bellissime considerazioni, Gianfranco !

:quotone:

Il relic vero ci parla di noi, l'altro è una moda e come tale ad alcuni piace ad altri no.
Ci piacerebbe avere una strato con gli stessi segni di Blackie ?
Si / No  ?
Per fortuna siamo liberi di scegliere.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Tutto condivisibile ma, Gianfranco, se i segni sono della ns vita.

Ma, comprare i segni (finti) dell'usura del vissuto altrui, è pura emulazione. Il tutto si riduce a gusto estetico.

Si snobbano le cover band e poi, infarciscono i cataloghi con la relic che di fatto, è emulazione fine a se stessa.

Siamo davanti a scelta meramente estetica e quindi, come tutto ció che vive sul soggettivo, non esiste un giusto ed uno sbagliato  :etvoila:

Grand Funk

Gianfranco un conto sono i segni del tempo.... ( quelli li hanno anche le mie chitarre, pochi per fortuna  :feeew: ) un conto è comprare una chitarra relic ( pagare il fatto che è reliccata ) o pagare un liutaio per farlo.... non è un principio da poco..... poi ognuno è libero di pensare come vuole....  :etvoila:

rggianfranco

Mi sa che vogliamo dire tutti la stessa cosa....con una nota stonata....quando andai a vedere la mia 61,  mi dissi fra me e me...alla faccia come è conciata...porca vacca spendo tutti sto soldi per una chitarra usata e sfigurata.....vabbe...seguo il consiglio del mio amico .....vai la e non guardarla.....suona  e senti come ti sta  vestita sul tuo corpo....di fatto mi sono innamorato al primo accordo......non sapevo che era una  custom shop relic,ho ancora nei miei preferiti l annuncio e dice.....Fender custom shop apparel....con calma  ho riflettuto e  mi don detto!?!?!ti piace...si...me la prendo...una chitarra  che sprigiona un suono fantastico...poi a casa me la sono guardata con calma e ho esaminato tutti i particolari.....in effetti il lavoro che è stato eseguito per renderla così non è un lavoro di carta vetrata e  flessibile,l ho postata e si possono notare tanti particolari che la rendono unica.....come dire un vecchio.....io.......giovane....io....ma dentro pero...diciamo che rispecchia la mia persona.....ecco cosa mi da la mia 61 relicata....sono io che l ho  apprezzata nei suoi particolari e  la prendo partecipe al mio benestare di chitarra  reliccata come se fosse stata la mia chitarra fin dal 61......e dal 61 ad oggi.....quanti ricordi....come  sono contento di aver trovato una chitarra che mi piace un sacco...e che era nei miei sogni.

Elliott

Secondo me si sta confondendo chitarra vissuta  (quindi vecchia/usata/con le rughe di vecchiaia) con chitarre "Relic". Ossia nuove ma con "effetto" vecchio.

La domanda è: vi piacciono  queste? 

Limited Edition Heavy Relic® Mischief Maker | Stratocaster® Electric Guitars | Fender® Guitars

Rory Gallagher Signature Stratocaster® | Stratocaster® Electric Guitars | Fender® Guitars

Non è: vi piace questa?

Black & Blue Blog: Il ritorno dell'orco. Popa Chubby a Varese il 5 febbraio

::)

Max Maz

Non cambia molto caro Elliott se si tratti di una chitarra o di un'altra.
Tra l'altro la Gallagher che hanno o forse avevano nel negozio in cui capito spesso nemmeno suonava bene.
Essendo questione di gusti credo sia inevitabile.

Elliott

Io invece ci gedo una grande differenza. Un vonto sono i segni di una chitarra usata.  Suona bene....è quella che voglio ed sllora, ne accetto anche l'usura. Un altro è  la chitarra nuova che compro ed uso io per la prima volta dove posso scegliere lo stesso modello del colore che mi piace  oppure, ne spendo qlc centinaio in più e la prendo relic ed in più senza nemmeno scegliere il colore.

Per me olynpic white, grazie  ::)

Max Maz

Allora non ho capito il tuo post Elliott, mi spiace.
C'erano due relic ed una chitarra talmente consunta che come faccio a sapere se è relicata o no ?

Di certo mi chiedo come si possa, con la sola usura quotidiana, a togliere quasi tutta la vernice a quel modo.
Indossa abbigliamento in carta vetrata il tipo ?  :-\

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 08 Maggio, 2016, 08:06 PM
Allora non ho capito il tuo post Elliott, mi spiace.
C'erano due relic ed una chitarra talmente consunta che come faccio a sapere se è relicata o no ?

Di certo mi chiedo come si possa, con la sola usura quotidiana, a togliere quasi tutta la vernice a quel modo.
Indossa abbigliamento in carta vetrata il tipo ?  :-\
credo che intenda dire che su una chitarra vintage, se piace, accetta anche l'usura...ma pagare "sul nuovo" per avere "meno vernice" non è accettabile

credo  :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ok ma come fai a consumare così una chitarra, cosa sudi acido solforico ?!?!!?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.