Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Giugno, 2024, 04:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

Davids

Notate come la Murphy Lab di Fanton (minuto 13:45) ha un checking molto irregolare e la vernice ancora lucida. Non sono un grande esperto nè amante del relic, ma l'effetto è proprio strano rispetto ad una Gibson anni 50, che invece ha un checking molto regolare e che si sviluppa parallelamente alla direzione del ponte.
Guardate la 3° foto in questo annuncio ad esempio
https://gpguitars.com/products/1959-gibson-les-paul-standard-sunburst

o guardate la Les Paul '56 di Gilmour nel suo assolo finale. E' proprio un'altra tessitura, evidentessimo quando inquadrano l'area intorno al selettore dei pickup. Le striature sul body sono molto regolari, ravvicinate e altamente parallele tra loro.
https://shorturl.at/ajlV7
:kingot:

Vu-meter

Io le trovo fantastiche .. :sbavv: ma io non faccio testo, a me piacciono anche certi relic. :etvoila:

L'unica è la mia Tele che soffre di un relic originale per l'usura, ma venuto malissimo e non sembra tale. In alcuni punti la vernice è proprio saltata via, come "scollata" dal legno. Mah!  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Io ho ormai una decina di strumenti relic, di cui un paio natural (riesco ad usurare le cose senza farlo apposta a un livello che non potete immaginare).
Se lo strumento suona come dico io e il prezzo non è folle (non voglio spendere di più se uno strumento è relic, caso mai il contrario) mi faccio pochi scrupoli, sebbene in linea di massima è una condizione che non mi appassiona, che non incoraggio e che anche concettualmente trovo comica se non patetica (per fortuna so prendermi in giro da solo, quindi posso passarci sopra).

Del corretto metodo di riproduzione di un relic simile a quello storico non me ne può fregare di meno.

A proposito di questi pochi scrupoli che mi faccio, uno di essi riguarda la condizione della tastiera. La tastiera con i segni di artigli di un grizzly mi urtano da morire e da questo punto di vista odio Fender, perché purtroppo offre pochissime alternative Nos. È di questo che non si parla mai! Uno può avercela con il relic non perché non riesca a non rendere pubbliche le proprie intime opinioni che potrebbe benissimo tenersi per sé. Uno potrebbe avercela perché ormai il 95% della produzione CS è relic, e quel 5% Nos che avanza ha delle specifiche che sono sempre le stesse e non c'è alcuna varietà.

Esempio.
Questa Nocaster 51 l'avrei comprata al volo:


Però Fender ha pensato bene di rovinare la tastiera con questi segnacci che evidentemente a qualcuno attizzano, boh:




Vu-meter

Questo è una porzione del mio manico, più in basso c'è un altro ammanco simile ..
È un relic completamente naturale, come "rottura". Io ho scurito un pochino il legno scoperto perché chiaro proprio non mi piaceva, questa è l'unica cosa artificiosa.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: robland il 16 Maggio, 2024, 09:04 AM



A me il relic piace, anche artificiale (se fatto bene), ma questo è veramente incoerente e sgradevole (per me).

robland

Citazione di: b3st1a il 16 Maggio, 2024, 10:53 AMA me il relic piace, anche artificiale (se fatto bene), ma questo è veramente incoerente e sgradevole (per me).

Pensa che questo è il più leggero.
È il relic più leggero mai visto sulla tastiera di una Fender. Potrei allegare centinaia di esempi.

Santano

Non fa per me. Soffro nel vedere tasti in condizioni simili  :'(


robland

Io ce la potrei pure fare, ma mi chiedo perché...
Perché devono fare una roba simile, e mi fa venire rabbia perché il resto del legno del manico è stupendo e non lo si trova quasi mai sulle Nos. Peccato sprecarlo così.

Ecco perché le discussioni sul relic non mi piacciono mai. Finiscono per concentrarsi su aspetti di cui mi importa relativamente, tipo il body.
E così, se vado a vedere le mie relic, mi rendo conto che sono stato "costretto" a comprarle tutte in palissandro tranne una in acero, che miracolosamente è stata lasciata intatta.

hellequin

Io invece non riuscirei a farcela, malgrado mi piacciano molto esteticamente, ho un blocco nello spendere 4000 e rotti euro per una chitarra mezza distrutta. Forse, trovando quella che mi lascia di stucco a livello di suono, potrei fare uno sforzo, ma il manico per piacere lasciatelo intatto o quasi. 

Santano

Fortuna che il manico imbullonato si può sostituire ..

hellequin

Citazione di: Santano il 17 Maggio, 2024, 08:04 PMFortuna che il manico imbullonato si può sostituire ..
Lo faresti su una Custom Shop? Io sinceramente la vorrei originale, infatti guardo quasi solo le NOS.

robland

Citazione di: hellequin il 17 Maggio, 2024, 10:35 PMLo faresti su una Custom Shop? Io sinceramente la vorrei originale, infatti guardo quasi solo le NOS.

Purtroppo la Fender di Tele CS Nos ne fa davvero poche interessanti. Sempre le stesse specifiche e gli stessi colori  (ad esempio sono due anni che sforna nocaster fade, come se avessero finito gli altri colori). Ma ormai vale anche per le Strato CS. Le fa quasi tutte uguali. Come se la Fender abbia dedotto che il tipico amante delle Nos è uno che non si vuole smuovere dalle solite caratteristiche tradizionali.

Mentre con le relic varie (closet classic, journeyman, relic, heavy relic e super heavy relic) dà sfogo a tutta la sua fantasia con legni, pick up, tasti ecc. E fa robe davvero interessanti. Ma ahimé sfregiate.

LawHunter

Non ho letto il Topic.
Rispondo solo alla domanda perchè la risposta contiene tutto.

NO al Relic.

 :D
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Santano

Citazione di: hellequin il 17 Maggio, 2024, 10:35 PMLo faresti su una Custom Shop? Io sinceramente la vorrei originale, infatti guardo quasi solo le NOS.

Sicuramente andrei di NOS

robland

Citazione di: Vu-meter il 14 Maggio, 2024, 05:32 PMIo le trovo fantastiche .. :sbavv: ma io non faccio testo, a me piacciono anche certi relic. :etvoila:

Beh, io invece il tuo punto di vista lo trovo interessante. Conosco solo persone che rifuggono dal relic, per cui una volta tanto che trovo un punto di vista diverso è piacevole approfondire.
Ad esempio, quali tra questi relic ti piacciono di più? Ce ne sono, sempre tra questi, alcuni che proprio non ti piacciono oppure comunque vanno bene tutti?
È utile conoscere punti di vista molto diversi.















Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.