Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic : pro o contro ?

Aperto da Vu-meter, 19 Gennaio, 2012, 07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Siete pro o contro il Relic ?

Pro ! Bellissime le reliccate !
14 (29.8%)
Non mi dispiace, ma ...
11 (23.4%)
Contro ! il relic è sciocco !
22 (46.8%)

Totale votanti: 44

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 15 Gennaio, 2020, 06:45 PM
Citazione di: Elliott il 15 Gennaio, 2020, 05:08 PM
Ho letto tutta la discussione. Non mi avete convinto: le trovo brutte  ;D


:hi:

Ma ti dirò, nella maggior parte dei casi, non proprio tutti, son d'accordo con te.

:mypleasure:

CrisCris

Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul


Elliott

Ci ho riflettuto e confermo: le trovo brutte.

Lo avevo detto, lo so. Ma certe occasioni vanno sfruttate  ;D

robland

Citazione di: Elliott il 23 Gennaio, 2020, 07:53 AM
Ci ho riflettuto e confermo: le trovo brutte.

Lo avevo detto, lo so. Ma certe occasioni vanno sfruttate  ;D

Quindi tra qualche anno ti vedremo con una Les Paul aged...
"Hey, ragazzi, dovete sentire che suono!"

:laughing: ;D

Elliott

Dubito.
Ma proprio proprio proprio :sisi:

Cambio opinioni su tante cose. Mai sull'estetica

robland

Citazione di: Elliott il 23 Gennaio, 2020, 09:42 AM
Dubito.
Ma proprio proprio proprio :sisi:

Cambio opinioni su tante cose. Mai sull'estetica

Il tempo ce lo dirà.
I gusti evolvono moltissimo. L'orecchio e l'occhio a volte fanno strani complotti.
Anche a me continuano a non piacere, ma ora. Le passioni mettono in gioco le emozioni e queste ultime sono uno strano mondo.

luvi

Fatto salvo il gusto personale (mi piace/non mi piace) che non si discute, non concordo sul fatto che il relic sia "finto"...
E' una tecnica sofisticata e come tale la sua applicazione può replicare con realismo e minuzia di particolari o con pacchianeria e dabbenaggine, a seconda delle scelte e della capacità del "reliccatore".

Non concordo nemmeno sul fatto che lo stato di conservazione delle chitarre d'epoca non sia coerente con quello che viene rappresentato nel relic, perché la cosa è semplicemente smentita dallo stato di consumo degli strumenti, quelli veri e certificati, s'intende...
E siccome per ricerche collegate alla mia attività ho avuto la fortuna di esaminarne molte da vicino, oltre che di suonarle con grande attenzione ed ascoltandole nelle migliori condizioni, vi posso assicurare che ne esistono di "mint", così come di estremamente disastrate, a seconda del vissuto che portano con loro, dell'ambito nel quale sono state utilizzate (studi, palchi, clima, fumo, genere musicale, ecc.).

La foto qui sotto ritrae fianco a fianco una vera Stratocaster del 1955 (oltre 40.000 dollari di valore) e una Fender Custom Shop '55 Relic (circa 4000 dollari di valore).

Una delle due, ammesso di riconoscerla facilmente, vi pare tanto falsa?

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Seventytwo

Su Fender Star e Tele può essere affascinante.

Su Gibson Les Paul, solo se il top non è particolarmente figurato (gold top o black ad esempio può essere affascinante) , ingiallimenti del binding inclusi.

Niente è più bello di un invecchiamento reale...questo è ovvio anche perché una chitarra mediamente suonata e discretamente mantenuta raggiungerebbe livelli di relic pari al massimo a certe Relic "ligth" not Heavy, a meno che non vi siate scordati in cantina un Tele pre CBS e la riscopriate tra le biciclette impolverate dopo 50 anni.

Diciamo poi che se uno strumento è di poco valore o di valore trascurabile il relic diventa persino "grottesco".

Essendo ormai un utente esclusivamente PRS sul parco elettriche, non mi sento comunque molto coinvolto in questa cosa. Questione di diverse scelte costruttive.

In generale:

Fa molto parte della concezione attuale della società: apparire piuttosto che essere.
Tipo : mi riempio di tatuaggi con frasi ad effetto come se avessi un vissuto da Steve McQueen quando invece non sono andato in campeggio nemmeno col prete.

Bedrock

Citazione di: luvi il 23 Gennaio, 2020, 11:09 AM
Fatto salvo il gusto personale (mi piace/non mi piace) che non si discute, non concordo sul fatto che il relic sia "finto"...
E' una tecnica sofisticata e come tale la sua applicazione può replicare con realismo e minuzia di particolari o con pacchianeria e dabbenaggine, a seconda delle scelte e della capacità del "reliccatore".

Non concordo nemmeno sul fatto che lo stato di conservazione delle chitarre d'epoca non sia coerente con quello che viene rappresentato nel relic, perché la cosa è semplicemente smentita dallo stato di consumo degli strumenti, quelli veri e certificati, s'intende...
E siccome per ricerche collegate alla mia attività ho avuto la fortuna di esaminarne molte da vicino, oltre che di suonarle con grande attenzione ed ascoltandole nelle migliori condizioni, vi posso assicurare che ne esistono di "mint", così come di estremamente disastrate, a seconda del vissuto che portano con loro, dell'ambito nel quale sono state utilizzate (studi, palchi, clima, fumo, genere musicale, ecc.).

La foto qui sotto ritrae fianco a fianco una vera Stratocaster del 1955 (oltre 40.000 dollari di valore) e una Fender Custom Shop '55 Relic (circa 4000 dollari di valore).

Una delle due, ammesso di riconoscerla facilmente, vi pare tanto falsa?



Quoto in pieno Luca, se di buona qualità messi vicini l'uno all'altro, chitarra vintage e sua replica, sono indistinguibili.
Sono falsi perché.... emmm sono falsi  :D... ma appaiono assolutamente come veri e credibili.
L'aspetto che può assumere un vecchio strumento è dei più vari possibili, come giustamente dice Luca si trovano strumenti di 60 anni o giù di lì in condizioni quasi da vetrina, e altri di cui è rimasta solo la scocca  :laughing:
Dipende dal loro vissuto.
Un buon artigiano, qui a parer mio non si parla di liuteria quelle utilizzate sono tecniche che si avvicinano più al restauro, riesce a proporre strumenti che sono nel loro complesso coerenti e credibilissimi... però per capire quanto lo sono è necessario aver visto gli originali di persona, sempre il giusto metro di confronto.
Un buon relic è una piccola opera d'arte, fatta di esperienza, perizia, e ricerca.

Bedrock

Citazione di: Seventytwo il 23 Gennaio, 2020, 11:31 AM
Su Fender Star e Tele può essere affascinante.

Su Gibson Les Paul, solo se il top non è particolarmente figurato (gold top o black ad esempio può essere affascinante) , ingiallimenti del binding inclusi.
....

Io invece trovo molto più affascinante il trattamento riservato alle verniciature Gibson.
Di norma non sono usurate e consumate come le Fender, erano fatte diversamente e negli anni reagiscono di media in modo diverso.
Le fratture longitudinali delle vecchie Gibson sono per me molto affascinanti, mi ci perdo quando ho modo di vedere da vicino uno strumento originale di quegli anni o un buon relic.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 23 Gennaio, 2020, 11:35 AM
Un buon relic è una piccola opera d'arte, fatta di esperienza, perizia, e ricerca.

Bravissimo.
E' esattamente questo il motivo per il quale mi piace e continuo a considerarlo fascinoso, ovviamente sempre e solo su strumenti coerenti... così come mi affascina il processo contrario, cioè il restauro capace di far risplendere come nuovo uno strumento semi-distrutto (questo a prescindere da marca e modello dello strumento in questione)!

Il relic su una Suhr, per fare un esempio, mi è semplicemente insopportabile anche se è ben fatto, perché manca la controparte reale: è altamente improbabile che esista una Suhr usata tanto pesantemente e da così tanto tempo da essersi realmente rovinata al punto da sverniciarsi, sempre ammesso che le moderne formule delle vernici nitro siano passibili dello stesso tipo di invecchiamento naturale di quelle degli anni '50!
Discorso ancora più estremo per certe copie Fender e Gibson, economiche o meno, e reliccate in modo spesso addirittura puerile (penso ad Eko, Vintage, LTD...).
Se non esiste un esemplare di riferimento invecchiato naturalmente non ha senso a mio parere crearne uno invecchiato artificialmente.

Dico questo nonostante sia d'accordo sul considerare il relic una "finitura": del resto non tutte le finiture sono per forza adatte allo strumento al quale si intende applicarle!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Non ho letto tutto, ma solo l'ultima parte, di cui posso dire che sono d'accordissimo con Luvi e Gianluca. Io sono partito senza amare i relic, poi quando ne ho avuti alcuni fatti veramente bene sotto mano, ho cambiato decisamente idea. Fermo restando che si parla di gusti personali, è tutto concesso  ::)

luvi

Citazione di: Gian.luca il 23 Gennaio, 2020, 11:38 AM
Io invece trovo molto più affascinante il trattamento riservato alle verniciature Gibson.
Di norma non sono usurate e consumate come le Fender, erano fatte diversamente e negli anni reagiscono di media in modo diverso.
Le fratture longitudinali delle vecchie Gibson sono per me molto affascinanti, mi ci perdo quando ho modo di vedere da vicino uno strumento originale di quegli anni o un buon relic.

Tutto vero.
Il trattamento relic di una Les Paul è anche tecnicamente più difficile da realizzare di quello di una Strato o di una Tele (tanto per cominciare perché la Les Paul non è progettata per essere smontata velocemente), volendo mantenere un alto livello di realismo.

In più l'invecchiamento reale è ostico da studiare nei dettagli, data la penuria di originali d'epoca ed il loro pazzesco valore collezionistico, che li rende praticamente inavvicinabili!  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: AlbertoDP il 23 Gennaio, 2020, 12:00 PM
Io sono partito senza amare i relic, poi quando ne ho avuti alcuni fatti veramente bene sotto mano, ho cambiato decisamente idea. Fermo restando che si parla di gusti personali, è tutto concesso  ::)

:quotone:

Idem!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Runner

Dico anche io la mia: non amo le relic, ma le considero una variazione, come il colore.
C'è a chi piacciono rosse, chi bianche, chi relic.
Per ora non mi piacciono, non è escluso che me ne capiti qualcuna che poi mi piaccia.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.