Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM

Titolo: Relic mon amour
Inserito da: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM
Nella discussione sulla verniciatura è venuto fuori anche il discorso sul relic. So che è un argomento "scottante", e mi sembra anche di aver colto quale sia l'opinione comune da queste parti ma...sono un temerario, e voglio andare a fondo alla questione! Vi piacciono dal punto di vista estetico le chitarre "vissute"? Apprezzate anche le chitarre invecchiate artificialmente? Ritenete giusto che queste ultime abbiano spesso un prezzo superiore rispetto a quelle con finiture non invecchiate? Esprimere liberamente tutto ciò che avete da dire a riguardo! :reallygood:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Andy_Azz il 27 Gennaio, 2022, 09:04 AM
l'argomento Relic è sempre delicato ......

inizialmente non facevo parte del team relic .... poi col tempo lo sono diventato ....mi affascinano , danno un tocco in piu allo strumento
sia le reliccature vere sia quelle mezze artificiali (come per la mia Andycaster ad esempio , se vuoi ti linko il mio post a riguardo)

ritengo abbastanza corretto , ma in linea smisurata come spesso accade , il prezzo superiore visto il lavoro che bisogna farci

mostrateci i vostri relic  :firuli: :loveit: :bravo2:  che qua siamo tutti curiosi   :cheer: :guitar:

Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: CrisCris il 27 Gennaio, 2022, 10:49 AM
chitarra vecchia, vissuta, anche ammaccata: 100% full of Soul
chitarra relic (invecchiata artificialmente): 100% no Soul
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Grand Funk il 27 Gennaio, 2022, 11:23 AM
Mi sono espresso in altre discussioni sull' argomento, comunque......

Il relic non piace affatto,  :yuk: peggio le chitarre invecchiate artificialmente  :vomit: scusatemi, ma quelli che spendono cifre " assurde " per una relic per me sono.....  :fool: che nessuno si offenda, è il mio parere in " generale " sono stato sincero, eventualmente chiedo scusa in anticipo  :sorry:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Manuel il 27 Gennaio, 2022, 11:35 AM
Io ho sempre odiato strisci, graffi, ammaccature su qualsiasi prodotto.
Come si vede anche dall'immagine dell'avatar di chitarre ne ho parecchie.
Sono tutte acquistate di recente e le suono solo in studio quindi sono immacolate e così voglio che restino!
L'unica vissuta è la Gibson Les Paul che ho dal 90 e l'ho usata parecchio suonando in giro.
Ma sono sempre stato attento in maniera maniacale affinchè non si strisciasse o prendesse colpi.
Quando suonavo avevo sempre l'accortezza di non usare cinture o camicie per evitare che si strisciasse il retro della chitarra.
A osservarla ora non sembra sia così vecchia e sono contento così!
Ricordo che una volta dovevamo suonare in un posto e non ricordo perchè dovevo mettermi una camicia.
Feci togliere a mia madre tutti i bottoni e gli feci cucire i due lembi...era un po' scomoda da infilare ma almeno la chitarra era protetta!

Detto questo non spendo neanche parole per descrivere cosa penso dei finti relic.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: shezlacroix il 27 Gennaio, 2022, 11:52 AM
Adoro le chitarre vissute...consumate che hanno solcato palchi ecc. Le mie purtroppo nn saranno mai cosi. Ho iniziato a suonare da nemmeno 2 anni e sono già un 47 enne verso i 48.
Mentre suono nel mio studio, controllo ogni giorno la tastiera delle mie chitarre nella speranza di intravedere naturali segni di usura :lol: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:

Sul relic artificiale non mi esprimo perchè non voglio essere bannato dal forum.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: robland il 27 Gennaio, 2022, 12:36 PM
Parto dalla domanda: "Ritenete giusto che queste ultime abbiano spesso un prezzo superiore rispetto a quelle con finiture non invecchiate?".
Ovviamente sì, c'è un lavoro in più e spesso è anche costosissimo. Mi fa ridere la sola idea, ma non si può dire che non sia giustificato.

Io offro un punto di vista diverso. Il fatto che io non capisca il relic artificiale e che preferisca il relic naturale lo reputo abbastanza ininfluente. Fosse solo per questo, basterebbe che ognuno facesse come gli pare.
Il mio "problema" nasce come conseguenza del diffondersi del fenomeno. Se ad esempio una volta trovavo facile cercare in giro delle Strato custom shop cosiddette NOS (quelle integre), ora è diventata una sorta di ricerca disperante: se ad esempio vado sul sito di Gino o di Centrochitarre, ora sì e no trovo una Nos, magari anche due. E magari hanno anche caratteristiche o colori che non mi dicono nulla, e tocca aspettare mesi che ne spunti un'altra, mentre proliferano le altre.
Passo quindi tutto il tempo a dribblare light relic, heavy relic, journeyman,  closet classic, fino a maledirle perché sono in numero esorbitante e prezzi Stratosferici. Praticamente rispetto al passato trovare oggi una Strato CS Nos che abbia anche delle caratteristiche che mi attraggano è diventato quasi come cercare una chitarra della Xotic: una rarità. E stiamo parlando del marchio che più ne dovrebbe produrre.

Di questo si sono avvantaggiati Suhr, PRS, Schecter che o fanno solo chitarre non "rovinate" o ne fanno poche. E quindi passo molto più tempo a guardare e inseguire queste.

Tra l'altro c'è un altro risvolto negativo in tutto ciò: il prezzo crescente delle relic trascina in alto anche quello delle Nos.

Se non fosse per tutto questo, la cosa mi starebbe quasi indifferente. Dico quasi perché intimamente mi piange il cuore a pensare che tante chitarre del custom shop vengono realizzate integre e poi rovinate.

Ma vabbè, è tutto un gioco quindi ci sta tutto.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Santano il 27 Gennaio, 2022, 12:52 PM
Quando uscì la Fender Road Worn un po' ci avevo sbavato più che altro per prezzo e caratteristiche tecniche, ma quel relic fintissimo mi aveva frenato al punto che non sono mai arrivato a pensare di darle una chance, di provarla. Poi mi è capitato di vedere appesa una JourneyMan in negozio e al solo vedere lo scempio perpetrato mi sono chiesto chi sarebbe disposto a pagare il sovrapprezzo per un simile cimelio. Pace per il body, ma a chi può venire in mente di maltrattare la tastiera per farla sembrare vintage?
Pertanto suggerisco a chi cerca uno strumento relic di comprare la chitarra nuova, legarla dietro il paraurti della macchina e fare un chilometro trascinandola stile far west. Se non altro spenderete meno
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 03:00 PM
Pareri strettamente personali, ovviamente ...

Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM

Vi piacciono dal punto di vista estetico le chitarre "vissute"?


Sì, dipende un po' da come e quanto ma in generale, le apprezzo.


Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM

Apprezzate anche le chitarre invecchiate artificialmente?


Sì, come sopra (dipende da quanto e come).


Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM

Ritenete giusto che queste ultime abbiano spesso un prezzo superiore rispetto a quelle con finiture non invecchiate?


Dipende : se il relic è  "di fabbrica" è normale che abbia un costo, se è naturale dovrebbe procurarmi uno sconto anzichè un rialzo.

Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: hellequin il 27 Gennaio, 2022, 03:25 PM
Neanche io sopporto le relic e non le comprerei mai e come qualcuno ha già riportato sopra, in negozio le maggior parte delle Fender CS sono relic, purtroppo. Quindi ne deduco che siano molto apprezzate dalla maggior parte dei chitarristi, ma da quello che si legge sui forum sembrerebbe che siano pochi quelli che le comprerebbero. Boh non capisco.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 05:28 PM
Vorrà dire che ce le sguazzeremo tutte io, Andy e il B3st1a .. :snob:

:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Andy_Azz il 27 Gennaio, 2022, 05:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 05:28 PM
Vorrà dire che ce le sguazzeremo tutte io, Andy e il B3st1a .. :snob:

:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


:firuli: :loveit:   :cheer: :guitar:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 06:34 PM
Lo sapevo che avrei sollevato un polverone...ma sapevo anche che i toni sarebbero rimasti pacati! ;) La mia opinione l'ho accennata nell'altra discussione, comunque la esplicito meglio. Da ragazzo, negli anni'90, mi affascinavano le chitarre con verniciature coprenti belle compatte e lucide, come le Ibanez che all'epoca impazzavano ma...la mia prima chitarra elettrica (una Yamaha Pacifica 621 presa usata) aveva una vistosa botta sul retro con un bel pezzo di vernice che era volata via, mentre la mia prima chitarra in assoluto (una classica) tra ponte semidistrutto dalle corde di metallo che usavo per rendere più aggressivo il suono, botte varie ed adesivi appiccicati, era decisamente vissuta. Sarà stato forse per questa sorta di "imprinting", o forse perché tutti i miei idoli avevano chitarre belle vissute, ma col tempo mi sono reso conto che le chitarre immacolate non mi piacevano più, ed ho iniziato ad apprezzare anche relic "esagerati" (vedi Rory Gallagher).
Per me è una questione puramente estetica, per cui non pongo distinzioni tra relic naturale e artificiale, ma tra relic belli e relic brutti (sempre per i miei gusti), per cui lavori come quelli di Tom Murphy, Mark Jenny (MJT) o del Custom Shop Fender mi fanno impazzire anche più di alcuni strumenti realmente invecchiati, mentre i relic farlocchi (come quelli delle Eko) e molti lavori "fai da te" fatti dall'"amico liutaio", mi fanno inorridire.
Certo, ora c'è anche la "moda" del relic, ed i prezzi spesso salgono anche oltre quella che sarebbe una lecita maggiorazione dovuta alla particolare maestria ed ai lunghi tempi di lavorazione necessari, ma io spero che la "bolla" si sgonfi presto...così potrò comprare dei chitarroni a prezzi stracciati!
Ultimo ma non ultimo, il non aver avuto mai paura di causare graffi e botte ai miei strumenti mi ha portato ad utilizzarli con maggiore disinvoltura e senza patemi, anche se un minimo di cura per le chitarre con finiture lucide e/o top in acero l'ho sempre avuta, se non altro per mantenere un buon valore dell'usato in caso di vendita. Ora che ho solo strumenti vissuti (naturali e non), però, sto decisamente più tranquillo!
Riguardo il "problema" delle Fender relic rilevato da Robland, ho sentito dire addirittura che le relic, in genere, siano meglio costruite e suonino meglio perché, dal momento che è il settore che tira di più, i legni migliori ed i liutai migliori vengono destinati proprio a questi modelli.

Citazione di: Andy_Azz il 27 Gennaio, 2022, 05:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 05:28 PM
Vorrà dire che ce le sguazzeremo tutte io, Andy e il B3st1a .. :snob:

:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


:firuli: :loveit:   :cheer: :guitar:

Piatto ricco, mi ci ficco!!! Slurp!!! :D :D :D

Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Santano il 27 Gennaio, 2022, 06:41 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 05:28 PM
Vorrà dire che ce le sguazzeremo tutte io, Andy e il B3st1a .. :snob:

:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Poi magari mi viene un coccolo e cambio opinione a riguardo, ma per adesso a voi la ferraglia e a noi la sciccheria  :lol:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Grand Funk il 27 Gennaio, 2022, 07:03 PM
Citazione di: Santano il 27 Gennaio, 2022, 06:41 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 05:28 PM
Vorrà dire che ce le sguazzeremo tutte io, Andy e il B3st1a .. :snob:

:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Poi magari mi viene un coccolo e cambio opinione a riguardo, ma per adesso a voi la ferraglia e a noi la sciccheria  :lol:

:quotonegalattico:

:lol: :lol: :lol:



Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Andy_Azz il 27 Gennaio, 2022, 07:06 PM
Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 06:34 PM

Per me è una questione puramente estetica, per cui non pongo distinzioni tra relic naturale e artificiale, ma tra relic belli e relic brutti (sempre per i miei gusti), per cui lavori come quelli di Tom Murphy, Mark Jenny (MJT) o del Custom Shop Fender mi fanno impazzire anche più di alcuni strumenti realmente invecchiati, mentre i relic farlocchi (come quelli delle Eko) e molti lavori "fai da te" fatti dall'"amico liutaio", mi fanno inorridire.



dici che la mia è stile fatto dall'amico del cugino liutaio ??   :lol:  :lol: :hey_hey:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Prosit il 27 Gennaio, 2022, 07:30 PM
Anche io ne faccio una questione estetica, come penso tutti noi.
Nei volti delle persone ho sempre letto rughe e cicatrici come tracce del loro vissuto, di ciò che nel tempo ne ha forgiato l'attuale identità.
Idem sulla pelle dei manufatti, degli alberi, della crosta terrestre. Lo strato superficiale, la pelle con cui si mostra la realtà fisica è affascinante proprio perché attraverso questa non si svela interamente ma, solo, "traspare" la storia o il vissuto che c'è dietro. Quella pelle così rugosa, imperfetta, segnata dagli eventi, dona al corpo un alone di mistero che il nuovo non ha. Un valore aggiunto immateriale che è il tempo, che il nuovo non ha.
E' la natura a dettare le proprie leggi, cercando di riappropriarsi di quel che il nuovo o l'artificio, per un breve periodo, si arrogano di averle tolto.
Per come la vedo io quindi, applicare un relic artificiale a un oggetto nuovo appena uscito di fabbrica significa esattamente il contrario di quel che ci si propone: sottrarre per sempre a quell'oggetto la possibilità di mostrare i segni del proprio viaggio nel tempo.  :abbraccio:  :sorry:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 10:18 PM
Ditemi che sono brutte, se ne avete il coraggio... :firuli:

(https://i.ibb.co/1s2g1hv/IMG-7171.jpg) (https://ibb.co/hX86bh7)

(https://i.ibb.co/Hx6QQhx/IMG-3692.jpg) (https://ibb.co/rcYJJdc)

Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: hellequin il 27 Gennaio, 2022, 10:42 PM
Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 10:18 PM
Ditemi che sono brutte, se ne avete il coraggio... :firuli:

(https://i.ibb.co/1s2g1hv/IMG-7171.jpg) (https://ibb.co/hX86bh7)

(https://i.ibb.co/Hx6QQhx/IMG-3692.jpg) (https://ibb.co/rcYJJdc)
E come si fa? Sono bellissime.
A me le chitarre piacciono tutte e comprerei volentieri una chitarra come le tue. Per adesso non mi sento di spendere i miei soldi su una chitarra nuova ma tutta graffiata, è un non senso per me. Magari cambierò opinione chissà, per adesso vorrei che le mie chitarre mostrassero i segni del tempo passato con me.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Santano il 28 Gennaio, 2022, 10:03 AM
Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 10:18 PM
Ditemi che sono brutte, se ne avete il coraggio... :firuli:

(https://i.ibb.co/1s2g1hv/IMG-7171.jpg) (https://ibb.co/hX86bh7)

(https://i.ibb.co/Hx6QQhx/IMG-3692.jpg) (https://ibb.co/rcYJJdc)

(https://i.postimg.cc/tJtLrHXY/Screenshot-20220128-100122.jpg)

Ditemi che è bella e guardate gli ultimi tasti
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Andy_Azz il 28 Gennaio, 2022, 10:17 AM
Citazione di: Santano il 28 Gennaio, 2022, 10:03 AM
Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 10:18 PM
Ditemi che sono brutte, se ne avete il coraggio... :firuli:

(https://i.ibb.co/1s2g1hv/IMG-7171.jpg) (https://ibb.co/hX86bh7)

(https://i.ibb.co/Hx6QQhx/IMG-3692.jpg) (https://ibb.co/rcYJJdc)

(https://i.postimg.cc/tJtLrHXY/Screenshot-20220128-100122.jpg)

Ditemi che è bella e guardate gli ultimi tasti

ecco il body per me è spettacolare (anche la colorazione)
il relic sulla tastiera.... uhm..... al massimo tollero sul retro del manico ma leggero leggero
i tasti no   :P
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Manuel il 28 Gennaio, 2022, 10:18 AM
Come fa ad essere usurato in quel modo l'ultimo tasto?? Di solito si usurano ortogonalmente alle corde, non nella direzione della corda...
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: b3st1a il 28 Gennaio, 2022, 10:28 AM
Citazione di: Santano il 28 Gennaio, 2022, 10:03 AM
Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 10:18 PM
Ditemi che sono brutte, se ne avete il coraggio... :firuli:

(https://i.ibb.co/1s2g1hv/IMG-7171.jpg) (https://ibb.co/hX86bh7)

(https://i.ibb.co/Hx6QQhx/IMG-3692.jpg) (https://ibb.co/rcYJJdc)

(https://i.postimg.cc/tJtLrHXY/Screenshot-20220128-100122.jpg)

Ditemi che è bella e guardate gli ultimi tasti
Non so se sia relic naturale (ne dubito fortemente) o artificiale, ad ogni modo questa non piace neanche a me, c'è poco da dire. Usura dei tasti eccessiva e collocata in zone dove in genere ce n'è di meno, plastiche ed hardware che sembrano privi di relic, e quindi in contrasto con il resto. Riguardo il body, pur preferendo lavori più sobri, relic estremi come questo alle volte mi piacciono. Con questa particolare colorazione, però, c'è qualcosa che mi da fastidio, non gli dona. Nel complesso, bocciatissima: tra questa ed una nella stessa colorazione ma senza relic sceglierei senz'altro quest'ultima!
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: hellequin il 28 Gennaio, 2022, 10:30 AM
L'ultima strato, rosa, sembra un relic finto e secondo me innaturale, gli ultimi tasti non possono avere un usura così esagerata. Non fa per me, non mi piace.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Andy_Azz il 28 Gennaio, 2022, 10:32 AM
Citazione di: Santano il 28 Gennaio, 2022, 10:03 AM


(https://i.postimg.cc/tJtLrHXY/Screenshot-20220128-100122.jpg)


io devo dire che .....
body in questa colorazione anche heavy relic ( vero o fittizio non è di mia primaria importanza )
con un battipenna magari mint green e di conseguenza vintage anche i copri Pu
MA con un manico con tastiera assolutamente non reliccato e soprattutto in palissandro
beh la storia cambia   :loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Prosit il 28 Gennaio, 2022, 11:18 AM
Anche questa è stupenda! E' in vendita a soli 5.000 con incluso divieto di circolazione tra il 10° e il 12° tasto  ;D
Fender Limited Edition 1951 Telecaster Super Heavy Relic | Guitar Gallery (https://www.musik-produktiv.com/it/guitar-gallery/fender-limited-edition-1951-telecaster-super-heavy-relic.html#mz-expanded-view-961136865041)
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: b3st1a il 28 Gennaio, 2022, 12:24 PM
Citazione di: Prosit il 28 Gennaio, 2022, 11:18 AM
Anche questa è stupenda! E' in vendita a soli 5.000 con incluso divieto di circolazione tra il 10° e il 12° tasto  ;D
Fender Limited Edition 1951 Telecaster Super Heavy Relic | Guitar Gallery (https://www.musik-produktiv.com/it/guitar-gallery/fender-limited-edition-1951-telecaster-super-heavy-relic.html#mz-expanded-view-961136865041)
Qui il lavoro sulla verniciatura mi sembra fatto molto molto bene, nonostante la sverniciatura un po' troppo accentuata nella zona avambraccio e quella della "panza"...mentre quello sui tasti, anche in questo caso, è poco realistico!
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: shezlacroix il 28 Gennaio, 2022, 01:53 PM
Sto inorridendo.......l'ultima strato rosa......il relic sui tasti...........................mamma mia .............che schifo. ::)
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Grand Funk il 29 Gennaio, 2022, 04:56 PM
Citazione di: Prosit il 28 Gennaio, 2022, 11:18 AM
Anche questa è stupenda! E' in vendita a soli 5.000 con incluso divieto di circolazione tra il 10° e il 12° tasto  ;D
Fender Limited Edition 1951 Telecaster Super Heavy Relic | Guitar Gallery (https://www.musik-produktiv.com/it/guitar-gallery/fender-limited-edition-1951-telecaster-super-heavy-relic.html#mz-expanded-view-961136865041)

Solo 5.000 euro, e le spese di spedizione gratis, un affare......!   :wall: :wall: :wall: :wall:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Seventytwo il 31 Gennaio, 2022, 11:41 AM
Dico la mia per quello che conta.

Mi piace il relic naturale? Si, soprattutto su chitarre storiche nate ormai oltre 50 anni fa.

Il punto è:

- ammettiamo di avere una Fender pre CBS ,quindi un assegno circolare da non meno di 50.000 € (al di là di come relamente suoni) per le mani, secondo voi avrebbe l'aspetto di quelle heavy relic che ormai sono la metà delle custom shop fender?

La risposta ve la dico io è :NO

Ne ho viste diverse come voi nella vetrina più esclusiva del negozio, e sono rimasto perplesso. Viste dal vivo, con action che a vista mi facevano dubitare non poco, con l'ossido ovunque, con quelle tastiere martoriate.

Però non le ho mai provate.Magari sarei "fallen in love" immediatamente.

Detto questo la mia PRS Swamp ash (dopo 12 anni) ha il manico in acero e la tastiera in alcuni punti si sta rovinando, ma dove si rovina? Si rovina nei punti dove insisto di più e dove capita di fare più spesso dei bending.

A vedere quela Strat rosa heavy relic con gli ultimi tasti così rovinati mi viene da chiedermi:

Se la dessi da suonare a Malmsteen per 5 anni di fila si ridurrebbe così.

Secondo me la risposta la sapete anche voi.

Cosa voglio dire?
Il relic deve essere reale e se non reale almeno realistico.
Mi fa sorridere vedere un 22enne (magari bravissimo a suonare) con una relic che non ridurrebbe in quelle condizioni nemmeno se la lasciasse sul terrazzo la sera.

Ma ammetto che come per un paio di Jeans ...a volte rovinati sono più belli.
E se dicessi che nella società odierna "apparire" non conta e non siamo tutti in maniera diversa forviati da questa realtà, mentirei e non solo a me stesso.


Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: AndyMi il 31 Gennaio, 2022, 03:59 PM
Io entro in punta di piedi , non sapevo dell'esistenza delle relic e insomma s'impara sempre ::)
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Santano il 31 Gennaio, 2022, 04:16 PM
Citazione di: Seventytwo il 31 Gennaio, 2022, 11:41 AM
Dico la mia per quello che conta.

Mi piace il relic naturale? Si, soprattutto su chitarre storiche nate ormai oltre 50 anni fa.

Il punto è:

- ammettiamo di avere una Fender pre CBS ,quindi un assegno circolare da non meno di 50.000 € (al di là di come relamente suoni) per le mani, secondo voi avrebbe l'aspetto di quelle heavy relic che ormai sono la metà delle custom shop fender?

La risposta ve la dico io è :NO

Ne ho viste diverse come voi nella vetrina più esclusiva del negozio, e sono rimasto perplesso. Viste dal vivo, con action che a vista mi facevano dubitare non poco, con l'ossido ovunque, con quelle tastiere martoriate.

Però non le ho mai provate.Magari sarei "fallen in love" immediatamente.

Detto questo la mia PRS Swamp ash (dopo 12 anni) ha il manico in acero e la tastiera in alcuni punti si sta rovinando, ma dove si rovina? Si rovina nei punti dove insisto di più e dove capita di fare più spesso dei bending.

A vedere quela Strat rosa heavy relic con gli ultimi tasti così rovinati mi viene da chiedermi:

Se la dessi da suonare a Malmsteen per 5 anni di fila si ridurrebbe così.

Secondo me la risposta la sapete anche voi.

Cosa voglio dire?
Il relic deve essere reale e se non reale almeno realistico.
Mi fa sorridere vedere un 22enne (magari bravissimo a suonare) con una relic che non ridurrebbe in quelle condizioni nemmeno se la lasciasse sul terrazzo la sera.

Ma ammetto che come per un paio di Jeans ...a volte rovinati sono più belli.
E se dicessi che nella società odierna "apparire" non conta e non siamo tutti in maniera diversa forviati da questa realtà, mentirei e non solo a me stesso.

Sono assolutamente d'accordo con te su tutta la linea
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Donatello Nahi il 02 Febbraio, 2022, 12:49 PM
Anche io la penso cosí....peró sinceramente trovo giusto che ci sia scelta sul mercato...per le persone a cui piace quella roba lí...il mondo in cui viviamo é cosí...in giro vedo tutti i giorni persone fare cose che io non  concepisco...che ci vuoi fare
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Nippur il 02 Febbraio, 2022, 01:40 PM
per quel che ni riguarda,
se è originale lo accetto in quanto segno di una vita vissuta assieme cicatrici di mille battaglie,
se non originale non lo accetto in quanto è un "falso" non mi rappresenta niente se non di una cosa rovinata, è come indossare (scusatemi per chi ce l'ha e senza nessuna offesa) un orologio falso, preferisco uno swatch ma originale.
il costo superiore, se è di fabbrica ci stà in quanto subisce ulteriore lavoro e tempo degli addetti.
parere strettamente personale e con la speranza di non offendere nessuno.
F
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: robland il 02 Febbraio, 2022, 04:45 PM
Concordo su tutto.
Detto ciò, quando ce la facciamo una relic?
:laughing:

In fondo qui siamo nel campo dell'emozionale, dell'irrazionale, del subconscio più recondito, anche se nei commenti ci sforziamo di razionalizzare.
Quindi aspettatevi che prima o poi mi faccia una bella heavy aged scassed truculent rovined relic.  :D
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Manuel il 02 Febbraio, 2022, 05:22 PM
Beccatevi questo video e godete amanti del relic!  :D

Fender Custom Eric Clapton "Brownie" Tribute Stratocaster | Fender - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=BEBsDiuHF_A&t=468s)
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Prosit il 02 Febbraio, 2022, 06:09 PM
Oh mamma!  :D Già Clapton non è mai rientrato nelle mie grazie ... ci mettiamo pure il Relic e ho fatto "en plein"!!!  :lol:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: b3st1a il 02 Febbraio, 2022, 06:16 PM
La Blackie non mi ha mai detto nulla (infatti la mia vecchia Strato le assomigliava molto e l'ho data via senza troppi rimpianti), mentre questa Brownie...mmm! Affascinante!!!
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Manuel il 02 Febbraio, 2022, 06:23 PM
E' che ne hanno fatte 100! Sarà "costosetta"  :D
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Nippur il 02 Febbraio, 2022, 06:47 PM
Una cosa ho notato della Brownie, che ha avuto lo stesso mio problema  :laughing:
E cioè il battipenna rialzato a ridosso del pick-up del manico, infatti lui gli ha piantato una bella vite per tenerlo giù (io ho agito di liuteria  :laughing:)
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Manuel il 02 Febbraio, 2022, 06:58 PM
Citazione di: Nippur il 02 Febbraio, 2022, 06:47 PM
Una cosa ho notato della Brownie, che ha avuto lo stesso mio problema  :laughing:
E cioè il battipenna rialzato a ridosso del pick-up del manico, infatti lui gli ha piantato una bella vite per tenerlo giù (io ho agito di liuteria  :laughing:)

E' vero, grande! non l'avevo notato. Si vede a 2:26

Però avete notato l'usura degli ultimi tasti, assomiglia molto al relic di qualche pagina fa dove tutti abbiamo detto che pareva assurdo...invece se osservate pare lo stesso...
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: robland il 02 Febbraio, 2022, 07:17 PM
La Brownie sarà un chitarrone assurdo, ma per fortuna è piena di intaccature per riprodurre la Brownie di Clapton, quindi la posso bellamente ignorare.
A pensarci bene, tutte ste relic mi fanno risparmiare un sacco di soldi.  :laughing:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Nippur il 02 Febbraio, 2022, 09:00 PM
Citazione di: Manuel il 02 Febbraio, 2022, 06:58 PM
Citazione di: Nippur il 02 Febbraio, 2022, 06:47 PM
Una cosa ho notato della Brownie, che ha avuto lo stesso mio problema  :laughing:
E cioè il battipenna rialzato a ridosso del pick-up del manico, infatti lui gli ha piantato una bella vite per tenerlo giù (io ho agito di liuteria  :laughing:)

E' vero, grande! non l'avevo notato. Si vede a 2:26

Però avete notato l'usura degli ultimi tasti, assomiglia molto al relic di qualche pagina fa dove tutti abbiamo detto che pareva assurdo...invece se osservate pare lo stesso...

Si vede ancora meglio al minuto 2,53  :sarcastic:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Seventytwo il 03 Febbraio, 2022, 03:01 PM
Bellissimo, non l'avrei mai notato se non me lo facevate notare. :laughing:

Quindi anche un difetto diventa una caratteristica imprescindibile.

Riassumendo:

- se compro la Black strat di Gilmour nella versione relic ( e che il buon Dave ha richiesto specificamente non avesse un prezzo fuori dalla logica) mi trovo un blocchetto di legno incollato dietro il ponte perchè in un momento di follia anche lui avrebbe installato un ponte (Khaler se non ricordo male in stile Floyd Rose) ritrovandosi poi un buco da riempire quando era rientrato in se. Nota margine mentre schiere di fans ne acquistavano la copia NOS o RELIC lui la metteva all'asta (insieme alla Fender Strat seriale 000001) e riceveva dal milionario propretario della squadra di Football degli Indianapolis Colts la modica cifra di 3.999.000 $, per la sola Black strat. Per quanto sappiamo andati in beneficenza quindi doppio Chapeau al buon Dave "perfect bending".

- Se compro la Custom Shop Gibson fatta per celebrare la Les Paul di Slash in Appetite for destruction, compro di fatto una Gibson che replica una copia fatta da un liutaio della Les Paul fatta su indicazione del chitarrista dei Guns nel lontano 1987. Una copia con i famosi Alnico II che poi sarebbero finiti su tutte le Gibson sfoderate dal buon Soul H.

- Ora la vite nel battipenna della Brownie di EC

C'è chia ha scoperto la penicillina più o meno per sbaglio lasciando ammuffire campioni di batteri, direi che le "vie del suono sono infinite"

Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: robland il 03 Febbraio, 2022, 05:46 PM
Citazione di: Seventytwo il 03 Febbraio, 2022, 03:01 PM
Bellissimo, non l'avrei mai notato se non me lo facevate notare. :laughing:

Quindi anche un difetto diventa una caratteristica imprescindibile.

Riassumendo:

- se compro la Black strat di Gilmour nella versione relic ( e che il buon Dave ha richiesto specificamente non avesse un prezzo fuori dalla logica) mi trovo un blocchetto di legno incollato dietro il ponte perchè in un momento di follia anche lui avrebbe installato un ponte (Khaler se non ricordo male in stile Floyd Rose) ritrovandosi poi un buco da riempire quando era rientrato in se. Nota margine mentre schiere di fans ne acquistavano la copia NOS o RELIC lui la metteva all'asta (insieme alla Fender Strat seriale 000001) e riceveva dal milionario propretario della squadra di Football degli Indianapolis Colts la modica cifra di 3.999.000 $, per la sola Black strat. Per quanto sappiamo andati in beneficenza quindi doppio Chapeau al buon Dave "perfect bending".

- Se compro la Custom Shop Gibson fatta per celebrare la Les Paul di Slash in Appetite for destruction, compro di fatto una Gibson che replica una copia fatta da un liutaio della Les Paul fatta su indicazione del chitarrista dei Guns nel lontano 1987. Una copia con i famosi Alnico II che poi sarebbero finiti su tutte le Gibson sfoderate dal buon Soul H.

- Ora la vite nel battipenna della Brownie di EC

C'è chia ha scoperto la penicillina più o meno per sbaglio lasciando ammuffire campioni di batteri, direi che le "vie del suono sono infinite"

Il tutto non è molto diverso da spendere dei soldi in più per farsi dare una chitarra graffiata. Ma razionalità direbbe di farsela dare a una cifra inferiore per poi graffiarla da soli.
Ma qui non si tratta di razionalità, ma di emozioni che rientrino nel budget e nello spazio disponibile in casa. Che ci piaccia o meno, taluni strumenti sono diventati iconici come lo sono i musicisti che li hanno imbracciati e, se il budget è disponibile, c'è chi ne vuole avere una replica (perché l'originale è fuori dal budget anche dei mortali più benestanti).

Chiaramente i produttori cercano di coprire tutte le fasce.
Se fossimo tutti slegati da qualsiasi condizionamento e avessimo ascoltato musica suonata dietro un telone opaco, correrremo tutti dal liutaio per farci fare uno strumento senza nemmeno il marchio sulla paletta (perché già comprare Fender, Gibson, PRS ecc. significa subire una fascinazione indotta da qualcosa), con caratteristiche tecniche incondizionatamente connesse alla nostra conformazione fisica. Ma così non è, quindi faremo tutti i conti con il nostro personalissimo immaginario e le risorse disponibili. E fortunatamente oggi c'è abbondanza di offerta. ::)
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: kovacs il 03 Febbraio, 2022, 05:58 PM
Provo a metterla sul piano pratico.

Se compro NOS, per me una AM PRO che sia strato o tele (le ho entrambe) o una Ultra sono ottime, però se le rivendo: e ma qui c'è un segnetto della zip della felpa... vale meno (molto meno 🤬).
Se prendessi una CS, prenderei relic per non avere il manico lucido (le mie mani si attaccano) e poi per vedere se qualcuno distingue il segno del bottone!
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Manuel il 03 Febbraio, 2022, 06:00 PM
Ho conosciuto dei motociclisti che usavano la cartavetrata per usurare la gomma delle ruote per far credere di fare molte pieghe! Non mi stupirei esistesse un mercato relic anche per quelle!
Che dire, il mondo è bello perchè è avariato!
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Donatello Nahi il 03 Febbraio, 2022, 06:15 PM
Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2022, 05:46 PM
Citazione di: Seventytwo il 03 Febbraio, 2022, 03:01 PM
Bellissimo, non l'avrei mai notato se non me lo facevate notare. :laughing:

Quindi anche un difetto diventa una caratteristica imprescindibile.

Riassumendo:

- se compro la Black strat di Gilmour nella versione relic ( e che il buon Dave ha richiesto specificamente non avesse un prezzo fuori dalla logica) mi trovo un blocchetto di legno incollato dietro il ponte perchè in un momento di follia anche lui avrebbe installato un ponte (Khaler se non ricordo male in stile Floyd Rose) ritrovandosi poi un buco da riempire quando era rientrato in se. Nota margine mentre schiere di fans ne acquistavano la copia NOS o RELIC lui la metteva all'asta (insieme alla Fender Strat seriale 000001) e riceveva dal milionario propretario della squadra di Football degli Indianapolis Colts la modica cifra di 3.999.000 $, per la sola Black strat. Per quanto sappiamo andati in beneficenza quindi doppio Chapeau al buon Dave "perfect bending".

- Se compro la Custom Shop Gibson fatta per celebrare la Les Paul di Slash in Appetite for destruction, compro di fatto una Gibson che replica una copia fatta da un liutaio della Les Paul fatta su indicazione del chitarrista dei Guns nel lontano 1987. Una copia con i famosi Alnico II che poi sarebbero finiti su tutte le Gibson sfoderate dal buon Soul H.

- Ora la vite nel battipenna della Brownie di EC

C'è chia ha scoperto la penicillina più o meno per sbaglio lasciando ammuffire campioni di batteri, direi che le "vie del suono sono infinite"

Il tutto non è molto diverso da spendere dei soldi in più per farsi dare una chitarra graffiata. Ma razionalità direbbe di farsela dare a una cifra inferiore per poi graffiarla da soli.
Ma qui non si tratta di razionalità, ma di emozioni che rientrino nel budget e nello spazio disponibile in casa. Che ci piaccia o meno, taluni strumenti sono diventati iconici come lo sono i musicisti che li hanno imbracciati e, se il budget è disponibile, c'è chi ne vuole avere una replica (perché l'originale è fuori dal budget anche dei mortali più benestanti).

Chiaramente i produttori cercano di coprire tutte le fasce.
Se fossimo tutti slegati da qualsiasi condizionamento e avessimo ascoltato musica suonata dietro un telone opaco, correrremo tutti dal liutaio per farci fare uno strumento senza nemmeno il marchio sulla paletta (perché già comprare Fender, Gibson, PRS ecc. significa subire una fascinazione indotta da qualcosa), con caratteristiche tecniche incondizionatamente connesse alla nostra conformazione fisica. Ma così non è, quindi faremo tutti i conti con il nostro personalissimo immaginario e le risorse disponibili. E fortunatamente oggi c'è abbondanza di offerta. ::)

Infatti é proprio questo il punto...la richiesta di mercato che genera l'offerta(abbondante)... giusto cosí

Poi se parliamo di razionalitá...é forse razionale comprare 10 chitarre...magari senza essere un professionista?...probabilmente no...peró quanti di noi le hanno 😉
Magari potessi permettermele io  :laughing:
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: robland il 03 Febbraio, 2022, 08:07 PM
Fender Custom Shop '63 Stratocaster Super Heavy Relic Rosewood Fingerboard Super Faded Aged Red Sparkle (https://www.centrochitarre.com/fender-custom-shop-63-stratocaster-super-heavy-relic-rosewood-fingerboard-super-faded-aged-red-sparkle.html)

Relic appena accennato. Va guardata da molto vicino per capire che è stata sottoposta a... un pestaggio senza scrupoli.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: AndyMi il 03 Febbraio, 2022, 08:42 PM
In pratica , se ho ben capito , la Relic è una riedizione moderna di una chitarra vissuta ?
Ha un trattamento di vintage su una moderna.
Un ritorno al futuro
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: hellequin il 03 Febbraio, 2022, 09:42 PM
Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2022, 08:07 PM
Fender Custom Shop '63 Stratocaster Super Heavy Relic Rosewood Fingerboard Super Faded Aged Red Sparkle (https://www.centrochitarre.com/fender-custom-shop-63-stratocaster-super-heavy-relic-rosewood-fingerboard-super-faded-aged-red-sparkle.html)

Relic appena accennato. Va guardata da molto vicino per capire che è stata sottoposta a... un pestaggio senza scrupoli.
Giusto un pelino accennato.
Ma com' è possibile ridurre nella realtà una chitarra in questa maniera? Relic dovrebbe essere una chitarra invecchiata con qualche botta, non trasportata facendola strisciare sull'asfalto. Boh, contenti loro...
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: robland il 03 Febbraio, 2022, 11:20 PM
Citazione di: hellequin il 03 Febbraio, 2022, 09:42 PM
Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2022, 08:07 PM
Fender Custom Shop '63 Stratocaster Super Heavy Relic Rosewood Fingerboard Super Faded Aged Red Sparkle (https://www.centrochitarre.com/fender-custom-shop-63-stratocaster-super-heavy-relic-rosewood-fingerboard-super-faded-aged-red-sparkle.html)

Relic appena accennato. Va guardata da molto vicino per capire che è stata sottoposta a... un pestaggio senza scrupoli.
Giusto un pelino accennato.
Ma com' è possibile ridurre nella realtà una chitarra in questa maniera? Relic dovrebbe essere una chitarra invecchiata con qualche botta, non trasportata facendola strisciare sull'asfalto. Boh, contenti loro...

Direi anch'io contenti loro, se non fosse che questo genere di prodotti s'è mangiato tutta l'offerta di Nos, ormai diventate una rarità, e ha portato i prezzi a livelli stellari. Fra poco costerà più il lavoro di invecchiamento che la produzione della chitarra.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: Seventytwo il 04 Febbraio, 2022, 12:08 PM
Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2022, 05:46 PM
Citazione di: Seventytwo il 03 Febbraio, 2022, 03:01 PM
Bellissimo, non l'avrei mai notato se non me lo facevate notare. :laughing:

Quindi anche un difetto diventa una caratteristica imprescindibile.

Riassumendo:

- se compro la Black strat di Gilmour nella versione relic ( e che il buon Dave ha richiesto specificamente non avesse un prezzo fuori dalla logica) mi trovo un blocchetto di legno incollato dietro il ponte perchè in un momento di follia anche lui avrebbe installato un ponte (Khaler se non ricordo male in stile Floyd Rose) ritrovandosi poi un buco da riempire quando era rientrato in se. Nota margine mentre schiere di fans ne acquistavano la copia NOS o RELIC lui la metteva all'asta (insieme alla Fender Strat seriale 000001) e riceveva dal milionario propretario della squadra di Football degli Indianapolis Colts la modica cifra di 3.999.000 $, per la sola Black strat. Per quanto sappiamo andati in beneficenza quindi doppio Chapeau al buon Dave "perfect bending".

- Se compro la Custom Shop Gibson fatta per celebrare la Les Paul di Slash in Appetite for destruction, compro di fatto una Gibson che replica una copia fatta da un liutaio della Les Paul fatta su indicazione del chitarrista dei Guns nel lontano 1987. Una copia con i famosi Alnico II che poi sarebbero finiti su tutte le Gibson sfoderate dal buon Soul H.

- Ora la vite nel battipenna della Brownie di EC

C'è chia ha scoperto la penicillina più o meno per sbaglio lasciando ammuffire campioni di batteri, direi che le "vie del suono sono infinite"

Il tutto non è molto diverso da spendere dei soldi in più per farsi dare una chitarra graffiata. Ma razionalità direbbe di farsela dare a una cifra inferiore per poi graffiarla da soli.
Ma qui non si tratta di razionalità, ma di emozioni che rientrino nel budget e nello spazio disponibile in casa. Che ci piaccia o meno, taluni strumenti sono diventati iconici come lo sono i musicisti che li hanno imbracciati e, se il budget è disponibile, c'è chi ne vuole avere una replica (perché l'originale è fuori dal budget anche dei mortali più benestanti).

Chiaramente i produttori cercano di coprire tutte le fasce.
Se fossimo tutti slegati da qualsiasi condizionamento e avessimo ascoltato musica suonata dietro un telone opaco, correrremo tutti dal liutaio per farci fare uno strumento senza nemmeno il marchio sulla paletta (perché già comprare Fender, Gibson, PRS ecc. significa subire una fascinazione indotta da qualcosa), con caratteristiche tecniche incondizionatamente connesse alla nostra conformazione fisica. Ma così non è, quindi faremo tutti i conti con il nostro personalissimo immaginario e le risorse disponibili. E fortunatamente oggi c'è abbondanza di offerta. ::)

Su questo ultimo punto non concordo.
Se acquisto un determinato marchio mi affido all'esperienza di anni di prove e piccole modifiche che noi possiamo solo immaginare.

Esistono molti bravissimi liutai capaci di fare strumenti egregi ma la maggior parte soffre della sindrome del "io te la faccio anche meglio o almeno uguale a quella".
Può essere vero ma non è necessariamente così, e lo scoprirai solo quando avrai l'oggetto terminato in mano.

Non credo che ci sia molto rimasto da scoprire nel pianeta chitarra elettrica in termini di innovazione, quindi la differenza la fanno il know-how e volendo una certa crescita dei processi di produzione.
Dico questo anche perchè lavoro da decenni nel settore che industrializza proprio le falegnamerie e i mobilifici.

Non a caso la produzione delle low price dei marchi americani (delegata all'estremo oriente) secondo me sta producendo negli ultimi 10 anni strumenti più belli e più performanti.

Non a caso amo PRS, perchè dietro a tutto, c'è sempre l'occhio di Paul smith dall'85 a oggi. Non ha mai lesinato sulla qualità (facendosi pagare bene, ben inteso).

Ne deriva che se acquisti PRS come GIBSON, FENDER, SURH, TOM ANDERSON ma anche marchi nobili made in Japan sai che hai una rivendibilità ad un prezzo minimo garantito. Cosa che con uno strumento di liuteria..auguri.

Ancor di più questo rende paradossale la storia della GIBSON LP Appetite for Destruction, una specie di ammissione della casa madre al fatto che un liutaio ha prodotto uno strumento iconico anche meglio di loro.
Titolo: Re:Relic mon amour
Inserito da: robland il 04 Febbraio, 2022, 02:11 PM
Citazione di: Seventytwo il 04 Febbraio, 2022, 12:08 PM
Ne deriva che se acquisti PRS come GIBSON, FENDER, SURH, TOM ANDERSON ma anche marchi nobili made in Japan sai che hai una rivendibilità ad un prezzo minimo garantito. Cosa che con uno strumento di liuteria..auguri.

La penso esattamente come te e infatti mi sono proprio andato a cercare almeno un esemplare per ogni marchio da te citato, perché sono di qualità e rivendibili proprio perché tali.
Ma nel precedente post stavo facendo tutt'altro ragionamento, di tipo paradossale, ma probabilmente non era chiarissimo. Per cui torno al fatto che sono d'accordo con quanto hai scritto sopra.

La Slash AFD è una chitarra che scotta quindi non mi esprimo.  :laughing:
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: Santano il 09 Gennaio, 2023, 10:20 PM
(https://i.postimg.cc/KzqwpbQn/Screenshot-20230109-221707-Samsung-Internet.jpg)

Davanti l'ha morsicato un cane

(https://i.postimg.cc/jqGtR6Qy/Screenshot-20230109-221625-Samsung-Internet.jpg)

Dietro l'ha graffiata un gatto

:laughing:
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: kovacs il 10 Gennaio, 2023, 11:33 AM
Approfitto per chiedere: ma i manici relic, sul retro con cosa si puliscono/trattano?

Grazie
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 11:56 AM
Panno umido. Stop.  :good:
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: kovacs il 10 Gennaio, 2023, 11:57 AM
Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 11:56 AMPanno umido. Stop.  :good:

Si boss!
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: Santano il 14 Marzo, 2023, 08:29 PM

A ridagli..  :D
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: robland il 15 Marzo, 2023, 01:01 PM
Citazione di: Santano il 14 Marzo, 2023, 08:29 PMA ridagli..  :D

Vale la pena vederlo o è solo pubblicità ai prodotti relic del noto venditore online nonché proprietario di Mercatino?
Se ci sono dei contenuti, lo guardo. Altrimenti aspetto il prossimo.
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: Santano il 15 Marzo, 2023, 01:37 PM
Citazione di: robland il 15 Marzo, 2023, 01:01 PMVale la pena vederlo o è solo pubblicità ai prodotti relic del noto venditore online nonché proprietario di Mercatino?
Se ci sono dei contenuti, lo guardo. Altrimenti aspetto il prossimo.

Pessimista!
Aspetta il prossimo  :D
Titolo: Re: Relic mon amour
Inserito da: robland il 15 Marzo, 2023, 02:12 PM
Un mio conoscente croato pochi giorni fa mi ha chiesto di andare a curiosare da Yourmusic per vedere da vicino questa chitarra.

https://yourmusiconline.it/it/xotic-xs-heavy-aged-usato

Non ne capisco niente di relic ma il manico è fantastico. L'ha presa al prezzo che vedete. Secondo me ha fatto un bell'affare.