Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rapporto Qualità /Prezzo

Aperto da Elliott, 23 Maggio, 2020, 06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: AlbertoDP il 24 Maggio, 2020, 12:41 PM
Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2020, 09:36 AM
Citazione di: AlbertoDP il 24 Maggio, 2020, 08:35 AM
Non sono sicuro che sia così scontato dover considerare la rivendibilità in un confronto di questo tipo, credo che sia una scelta che dipende dal motivo per cui ci si pone la domanda e dalle ragioni per cui ce la si pone. Personalmente, se da "chitarrista" mi faccio una domanda del genere è perché voglio sapere se ci sono strumenti di pari qualità a prezzo inferiore, una domanda puramente riferita all'aspetto tecnico dello strumento. Una valutazione con anche considerazioni sul mercato secondario la considerei una distorsione. Insomma, dipende dal senso che si vuol dare alla domanda, non c'è una via obbligata.

Alberto,
Son due aspetti differenti ed è quello che contesto.

Io posso tranquillamente optare per un acquisto razionale e lo faccio valutando autonomamente in base ad una serie di elementi soggettivi e strettamente personali che, valgono per me e non per te.
Per me, la rivendibilità è uno dei valori primari e so che ha un valore e dunque un prezzo. Per te non lo è per cui, nella valutazione non ne terrai conto ma, questo, non significa che quel valore sia nullo. Se no, mettiamo davvero in discussione l'intero impianto di marketing e finanza e mi sembra un po' troppo ambizioso come progetto  :laughing:


Se sostieni con assoluta fermezza che "il rapporto qualità/prezzo di una Gibson o quel che ti pare è pessimo" hai il dovere di spiegarne il motivo e di dimostrare ciò con elementi oggettivi. E portare come motivazione "perché ci sono altre chitarre che hanno medesimi materiali e qualità e costano meno" è risposta totalmente priva di valore.
Uno, perché cancella come se nulla fosse, le regole globali del mercato.
Due, perché devi poi dimostrarla la medesima qualità di assemblaggio e materiali. Ancor più che si arriva a tali assunzioni, senza averci mai messo le mani sopra. Ed arrivare a tale assunzione, dopo una prova di 5 minuti in un negozio, mi pare a dir poco azzardato e che nasconda altre motivazioni quali ad esempio il preconcetto. "Non importa che non sia vero. Tu ripetilo, ripetilo e ripetilo ancora una volta e la gente ci crederà - cit"

No, attenzione, io non ho alcuna intenzione di cancellare o ridiscutere le regole del mercato. Dico che una domanda ha senso se porta a delle risposte che ci interessano, e a me una risposta che tenesse conto della rivendibilità non interesserebbe. A meno che non si sappia indicare con precisione quanto vale questa rivendibilità, e allora io mi rifarei i calcoli a modo mio, dato che a me (e forse anche Mariano) interessa solo il dato tecnico (forse perché non rivendo gli strumenti che acquisto?).
Insomma, senza scomodare la concorrenza e il mercato, ognuno valuta quello che gli interessa e pone le domande di conseguenza  ::)

Accettando questo punto di vista, che è interessante (un professionista o un semipro ad esempio vanno dritti dritti alla sostanza e il resto è assai secondario), cosa ti porta a dire?
Cioè, lo step successivo del tuo ragionamento nell'ambito del topic qual è? 

Max Maz

Continuo a pensare che se posso spendere la stessa cifra ed avere uno strumento migliore e comunque rivendibile non vedo perché dovrei rivolgermi ai marchi ispiratori.

Libertà di scelta sempre, sia che siano F o G sia che sia altro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2020, 12:45 PM
Ma Alberto, è proprio questo il punto: il popolo ha sentenziato, valorizzato e riscritto i listini reali  :etvoila:

Non sto mettendo in dubbio il prezzo di un articolo, ma la sua valutazione di qualità. Quella è soggettiva  ::)

robland

Citazione di: Max Maz il 24 Maggio, 2020, 01:26 PM
Libertà di scelta sempre, sia che siano F o G sia che sia altro.

Questo assolutamente. Non chiudiamoci da soli nel recinto.
Guardando però dal lato dell'offerta e non da quello di noi consumatori, le aziende stanno molto attente alle loro politiche, perché è un attimo che falliscono e le compra la Fender, che finora ha salvato un po' di marchi storici ma poi ovviamente ne condiziona le nuove politiche.

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 24 Maggio, 2020, 01:30 PM
Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2020, 12:45 PM
Ma Alberto, è proprio questo il punto: il popolo ha sentenziato, valorizzato e riscritto i listini reali  :etvoila:

Non sto mettendo in dubbio il prezzo di un articolo, ma la sua valutazione di qualità. Quella è soggettiva  ::)

È questo il centro del topic.

Dare il valore di verità, ad una percezione assolutamente personale e tutta da provare :)

Elliott

Citazione di: Max Maz il 24 Maggio, 2020, 01:26 PM
Continuo a pensare che se posso spendere la stessa cifra ed avere uno strumento migliore e comunque rivendibile non vedo perché dovrei rivolgermi ai marchi ispiratori.

Libertà di scelta sempre, sia che siano F o G sia che sia altro.

Libertà di scelta sacrosanta e sempre così sia.

Purché si rimanga in territorio di soggettività e non si vogliano definire standard basati esclusivamente su percezioni sensoriali :sisi:

AlbertoDP

Citazione
Accettando questo punto di vista, che è interessante (un professionista o un semipro ad esempio vanno dritti dritti alla sostanza e il resto è assai secondario), cosa ti porta a dire?
Cioè, lo step successivo del tuo ragionamento nell'ambito del topic qual è?

Penso che Gibson e Fender abbiano un nome che si fa pagare,  ma anche che, limitandosi ai modelli standard, per avere strumenti di pari livello non si riesca a spendere molto meno.


Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 24 Maggio, 2020, 02:14 PM

Penso che Gibson e Fender abbiano un nome che si fa pagare,  ma anche che, limitandosi ai modelli standard, per avere strumenti di pari livello non si riesca a spendere molto meno.

il punto è che si puo' spendere lo stesso avendo di piu'.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


robland

Citazione di: AlbertoDP il 24 Maggio, 2020, 02:14 PM
Citazione
Accettando questo punto di vista, che è interessante (un professionista o un semipro ad esempio vanno dritti dritti alla sostanza e il resto è assai secondario), cosa ti porta a dire?
Cioè, lo step successivo del tuo ragionamento nell'ambito del topic qual è?

Penso che Gibson e Fender abbiano un nome che si fa pagare,  ma anche che, limitandosi ai modelli standard, per avere strumenti di pari livello non si riesca a spendere molto meno.

Personalmente penso che possiamo andare ancora più sul dettaglio dei vari modelli e delle varie alternative. Sarebbe un discorso interessante e stimolante, anche solo in chiave ipotetica. Del resto, non devo difendere nulla né promuovere nulla. Non ho un marchio contro cui ho qualcosa né ho un marchio a cui sono più legato. Quindi sono tutt'orecchi.

robland

Hey, ma un bel topic sul rapporto prezzo-qualità di pedali, pedaliere ed elettronicismi vari?  :hey_hey:
Se lo fate, vado a farmi i popcorn e vi leggo. 

Non vedrei l'ora di leggere le valutazioni di Santano sui Boss e di Max su pedali vari.  :D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott



Max Maz

Paura si sfoci di nuovo in polemiche  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 24 Maggio, 2020, 09:55 PM
Paura si sfoci di nuovo in polemiche  ::)

No, perché? A me, ad esempio, fa piacere avere opinioni, magari su strumenti che non ho provato  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.