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Rapporto Qualità /Prezzo

Aperto da Elliott, 23 Maggio, 2020, 06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

"le Fender e le Gibson moderne, hanno un rapporto qualità /prezzo pessimo"

Assunzioni, senza ombra di dubbio alcuno, che vanno molta di moda

Dunque, entrando in modalità provocazione, chiedo:

Quanto dovrebbero costare una Les Paul Standard ed una American Pro, affinché il rapporto qualità prezzo si equilibri e, ovviamente, perché?

Vista la fermezza con cui queste affermazioni vengono rilasciate, non penso sarà difficile rispondere :sisi:

Vu-meter

io non so risponderti perchè è molto tempo che non possiedo strumenti recenti.
Ne ho provati in negozio, ma non è un tempo sufficiente per rendersi conto della qualità, secondo me.

Anche volendo giudicare la "qualità", però, dovremmo metterci d'accordo su cosa significhi davvero questo termine. In secondo luogo, possiamo verificare il prezzo e "stabilire" se il rapporto tra le due cose sia equo o meno.

La qualità, ad esempio, prevede che le vernici si crepino e spacchino nel tempo? Le meccaniche e altre parti metalliche che si ossidano?
I manici che si imbarcano? O tutto questo (e molto altro) è fisiologico e va accettato e dunque non rientra nella "qualità" ?


Che parametri fissiamo ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Bedrock

Io ho sempre detto che non concordo  :etvoila:
Almeno fino a circa 2/3 anni fa, quando comprai le mie ultime Fender e Gibson nuove.
Ora non so quanto costino, ho visto solo il prezzo delle Ultra che mi sembra corretto.

Elliott

Vu, nel non saper rispondere mi hai dato la risposta che mi ha fatto porre la domanda. È da tanto che voglio porre il presente quesito  ::)

Mariano

se parliamo di strumenti costruiti alla perfezione direi:

Les Paul Standard: tra i 1000 e i 1300
Stratocaster American Pro: tra i 700 e i 1100

questo basandomi su strumenti equivalenti come finiture, assemblaggio, scelta dei legni ed elettronica che si trovano sul mercato.

Elliott

Quindi il fatto che un prodotto, sebbene di egual manifattura, si svaluta in Maniera più ampia, abbia meno mercato, abbia una disponibilità sul mercato limitata per la prova non conta?

Mariano

no, perchè la Gisbon non ha niente a che vedere con il mercato secondario, quella è tutta una questione di trattativa tra privati



Vu-meter

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2020, 08:08 PM
Quindi il fatto che un prodotto, sebbene di egual manifattura, si svaluta in Maniera più ampia, abbia meno mercato, abbia una disponibilità sul mercato limitata per la prova non conta?


In teoria, no..  :-\
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Elliott

@Vu,
Ma il prezzo, è fatto anche di quegli elementi. Come si fa a non considerarlo?

Io non contesto che vi siano prodotti più economici di pari livello (io stesso dissi qualche giorno fa che se avessi ragionato in maniera razionale, la Godin Progression era acquisto più sensato) ma, questi ti presentano comunque il conto e non può non essere preso in considerazione.


@Mariano
Eh no, non è così.
Se Gibson mantiene prezzo e mercato, è grazie a tutto quello che il nome Gibson si porta dietro quindi, o lo aggiungi alla Gibson, o lo togli dalla controparte di egual qualità manifatturiera.
Sono le leggi del mercato a livello globale e non può certamente essere l'utente delle sei corde ad eliminare uno dei principi cardine del mercato.

robland

1- ma chi è che ha queste opinioni? Gente qualificata? E qualificata in cosa?
2- chiunque abbia mai messo un piede in un'azienda sa che non esistono i prezzi messi a casaccio tanto per farsi due risate alle spalle dei clienti.
3- è un discorso senza alcun senso e infatti non sta in piedi perché sono solo opinioni buttate lì senza un fatto, uno spunto, una prova, un ragionamento logico.

E questo non vuol dire che uno debba comprare senza scegliere cosa più gli convenga a livello di gusto, andando appresso solo a ciò che costa tanto, pensando che suoni al posto suo o che abbia chissà quali poteri magici.

Comunque, al bar a spararle grosse ci voglio andare anch'io, quindi secondo me quelle Suhr che stanno a Station Music in Germania a un prezzo tra i 10.000 e i 12.000 euro ho deciso che secondo me valgono max 3.000 euro. Così, perché mi va.

Elliott

Citazione di: robland il 23 Maggio, 2020, 08:45 PM

1- ma chi che ha queste questioni?

Classiche e cicliche  chiacchiere da forum, tranquillo :laughing:
E per forum non intendo jamble ma social in genere (mi sono deciso a lanciare la provocazione incentivato dai commenti letti sotto un istagram Gibson)

Sono quasi d'accordo con te. La piccola differenza o meglio, integrazione è: separiamo il mercato con le sue leggi, dall'acquisto razionale che si basa esclusivamente su elementi soggettivi e strettamente personali

robland

È un peccato, però. Perché ragionando seriamente e razionalmente, dati alla mano, si potrebbero notare cose interessanti.

Ad esempio la Fender non ha più prodotti Stratocaster che coprono la fascia di prezzo 2.400-3.300. Che non è una bazzecola. È una voragine enorme. Fino a 2400 ha coperto tutto. Sopra i 3300 ha tantissimi prodotti fino ad arrivare a 6.500 euro. Inspiegabilmente ha lasciato libero un bucone,a tutto beneficio di marchi alternativi che ne stanno approfittando avendo prodotti di qualità elevata a prezzi che vanno ad infilarsi proprio in quella voragine.

Il prodotto al momento molto vantaggioso in termini di rapporto prezzo-qualità è, secondo me, la linea American Performer, che sostituisce la già ottima linea American Special. Ha un prezzo contenuto, che non supera i mille euro ma la qualità che l'azienda è riuscita a tirar fuori a quel prezzo è convincente.

Fondamentalmente con 1000 hai lo strumento con cui fare un tour mondiale e non c'è ragione per spendere di più. Se non fosse che se uno ha un budget superiore le aziende riescono a darti sempre qualcosa in più, che costa man mano di più, e a ragion veduta.

Max Maz

Dubbio risolto.
Niente piu fender, niente più gibson.   :sorry:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Io ripeto quello che ho detto in alcune occasioni in passato.
Fender e Gibson producono in USA, con regimi fiscali e di costo del personale diversi da altri paesi.
Questi fattori influenzano il prezzo degli strumenti Made in USA.
Fender e Gibson hanno inventato quello che oggi é la chitarra elettrica, come la Coca Cola e la Pepsi.
La Pepsi é buona, ma la Coca Cola vende di più permettendosi prezzi più alti.
La questione del mercato secondario in realtà ha un valore sul prezzo di vendita del nuovo, é così in ogni settore, guarda Volkswagen.
Io che vendo so che ti dó un valore più alto di cui ti avvantaggi, quel valore é merito del mio nome quindi me lo paghi.
Se penso alle altre produzioni USA che conosco, ce ne sono sicuramente molte di più, mi viene in mente MusicMan, Suhr, Heritage, PRS quella vera.
Son tutti i marchi che offrono strumenti dal mio punto di vista spesso con valore aggiunto, ma svalutano, sono in alcuni casi, molti, copie ben fatte, e costano di più di Fender e Gibson.
Eviterei di confrontare i prezzi con quelli di strumenti di altri paesi che per molti motivi hanno una storia diversa.
Che poi in Giappone quando vogliono sono altrettanto bravi é un dato di fatto, ma quando prendi loro strumenti di alto livello non é raro pagare più di Fender e Gibson.
Escludo dal discorso le follie commerciali di Custon Shop e riproduzioni storiche, quella é roba per collezionisti prima che per musicisti, i prezzi sono pazzi e ingiustificati per definizione.

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2020, 10:04 PM
Dubbio risolto.
Niente piu fender, niente più gibson.   :sorry:

Tutto sommato non una cattivissima idea, peró...

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