Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Agosto, 2025, 03:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Rake doppio

Aperto da Antonello, 31 Luglio, 2025, 06:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Buongiorno a tutti , qualcuno sa spiegarmi in maniera molto semplice come si fa un rake  doppio ?

Il termine è sicuramente sbagliato ma mi riferisco a quella sorta di movimento circolare che gratta le corde prima all'insù , poi all'ingiù e infine va sul bending da fare .

Io , malamente riesco a fare un rake normale ( stoppando le corde con il palmo della mano destra e andando giù grattando sino alla nota da bendare )

Mentre non riesco a capire come stoppare le corde quando il movimento va prima su e poi giù , con quel movimento circolare molto fico

Ovviamente potrei non essermi spiegato a sufficienza

Grazie mille e buona giornata

Vu-meter

Uhm .. non è che non stai parlando del raking, ma del "muted shuffle strumming", in italiano simpaticamente denominato "grattugia"?  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Antonello, puoi postare un brano o qualsiasi altra cosa con un esempio?

Antonello

Certo ,dopo lo faccio !!!!

Antonello

Anzi lo faccio domani , grazie dell'interessamento,a domani

robland

Citazione di: Antonello il 31 Luglio, 2025, 08:26 PMCerto ,dopo lo faccio !!!!

Ma non c'è un brano di qualche artista o un video su YouTube dove hai visto farlo?
È la prima volta che sento parlare di rake doppio. Teoricamente si può fare anche triplo o quadruplo, ma non vorrei che invece quello a cui ti riferisci è un'altra cosa.

Antonello

Ho provato a mettere il video ,mi fate sapere se si vede o se devo usare un altro modo per caricare qui il video fatto con il mio iPhone ?
Se invece si vede il video , allora il movimento che dico io lo vedete più di una volta ,e'il movimento circolare con la mano destra per grattare le corde due volte prima di fare il bending

Vu-meter

Uhm .. il video è - PER ME  :-\ -  poco illuminante. Non vedo niente di strano, se non un normale rake. Il fatto che possa essere ripetuto (come sembra accadere sul finale del video) sia verso l'alto che verso il basso non aggiunge nulla, secondo me.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Antonello

Fa un movimento circolare con la mano destra , piccolo ma sufficiente a "grattare " le corde prima verso l'alto poi verso il basso e infine fa il bending

Ma io non so come si stoppano le corde quando devo grattare all'insù
O meglio , col palmo della mano mi sembra impossibile perché devo venire su
Allora provo a mutare le corde con la mano sinistra

Insomma faccio dei tentativi , per questo chiedevo come posso migliorare il tutto

Vu-meter

Penso sia, come al solito, una questione di esercizio: rallenta, verifica, prova e riprova. Non penso ci sia altro... :etvoila: