Buongiorno a tutti , qualcuno sa spiegarmi in maniera molto semplice come si fa un rake doppio ?
Il termine è sicuramente sbagliato ma mi riferisco a quella sorta di movimento circolare che gratta le corde prima all'insù , poi all'ingiù e infine va sul bending da fare .
Io , malamente riesco a fare un rake normale ( stoppando le corde con il palmo della mano destra e andando giù grattando sino alla nota da bendare )
Mentre non riesco a capire come stoppare le corde quando il movimento va prima su e poi giù , con quel movimento circolare molto fico
Ovviamente potrei non essermi spiegato a sufficienza
Grazie mille e buona giornata
Uhm .. non è che non stai parlando del raking, ma del "muted shuffle strumming", in italiano simpaticamente denominato "grattugia"? :laughing:
Antonello, puoi postare un brano o qualsiasi altra cosa con un esempio?
Certo ,dopo lo faccio !!!!
Anzi lo faccio domani , grazie dell'interessamento,a domani
Citazione di: Antonello il 31 Luglio, 2025, 08:26 PMCerto ,dopo lo faccio !!!!
Ma non c'è un brano di qualche artista o un video su YouTube dove hai visto farlo?
È la prima volta che sento parlare di rake doppio. Teoricamente si può fare anche triplo o quadruplo, ma non vorrei che invece quello a cui ti riferisci è un'altra cosa.
https://share.icloud.com/photos/0b9uNUxyRku7HtyXS_TsQe0PQ
Ho provato a mettere il video ,mi fate sapere se si vede o se devo usare un altro modo per caricare qui il video fatto con il mio iPhone ?
Se invece si vede il video , allora il movimento che dico io lo vedete più di una volta ,e'il movimento circolare con la mano destra per grattare le corde due volte prima di fare il bending
Uhm .. il video è - PER ME :-\ - poco illuminante. Non vedo niente di strano, se non un normale rake. Il fatto che possa essere ripetuto (come sembra accadere sul finale del video) sia verso l'alto che verso il basso non aggiunge nulla, secondo me.
Fa un movimento circolare con la mano destra , piccolo ma sufficiente a "grattare " le corde prima verso l'alto poi verso il basso e infine fa il bending
Ma io non so come si stoppano le corde quando devo grattare all'insù
O meglio , col palmo della mano mi sembra impossibile perché devo venire su
Allora provo a mutare le corde con la mano sinistra
Insomma faccio dei tentativi , per questo chiedevo come posso migliorare il tutto
Penso sia, come al solito, una questione di esercizio: rallenta, verifica, prova e riprova. Non penso ci sia altro... :etvoila:
Citazione di: Antonello il 01 Agosto, 2025, 08:30 AMhttps://share.icloud.com/photos/0b9uNUxyRku7HtyXS_TsQe0PQ
Hey ma questo lo conosco, è un solo di Claudio Bozzolasco... comunque credo che quello che vuoi far tu devi stoppare le corde con la sinistra, e come dice Vu, prova a partire da molto piano, ci vuol pazienza... è in un certo senso qualcosa che deriva dal blues... Vaughan era un maestro, ma ci va del tempo
Esatto !
Ok grazie ,andrò per gradi !!!!