Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Ombra/luce il 30 Agosto, 2022, 10:35 PM

Titolo: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Ombra/luce il 30 Agosto, 2022, 10:35 PM
Domanda un pò generica, me ne rendo conto ma per curiosità, ovvio che dipende da quel che bisogna fare, ma ci sono persone, tipo me, che tendono molto al vibrato, altre che lo fanno molto di meno, anche su un'improvvisazione. Per me il vibrato è un mezzo di espressione di primaria importanza avendo un animo blues, ho un vibrato piuttosto alla B.B King, nervoso e fatto di rotazione del polso, su acustica però vibro molto di meno e tendo al vibrato classico a destra e sinistra, anche perchè la tensione delle corde su acustica lo rende più naturale, cosa per altro molto meno immediata di altri tipi di vibrato, richiede parecchia esercitazione o si rischia che non si senta o che non si riescano a coordinare i movimenti. Ovviamente posso anche vibrare più morbido e in altri modi, però, in maniera naturale, la mia personalità musicale mi fa avere un vibrato più alla B.B King. Trovandolo di primaria importanza, proprio a livello di personalità musicale mia, mi stridono come unghia sulla lavagna i bending senza un accenno di vibrato, soprattutto a fine fraseggio. Come e quanto vibrate?
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Vu-meter il 31 Agosto, 2022, 06:49 AM
Quando mi presentai dall'ultimo insegnante che ho avuto mi chiese di suonargli qualcosa e dopo la mia prova mi chiese: "ti accorgi di vibrare in continuazione?"
Onestamente io non me ne ero mai accorto. All'epoca, complice il percorso di studi e in concomitanza con una chitarra che aveva poco sustain, avevo sviluppato l'abitudine di vibrare sostanzialmente ad ogni fine frase, ma senza consapevolezza.
Fermo restando che avevo e ho ancora un vibrato abbastanza moderato e non eclatante, dovetti comunque farci caso e iniziare a scegliere quali note vibrare e quali no. Da allora, credo di essere riuscito ad avere una certa padronanza in tal senso, ora vibro se lo ritengo utile all'espressione e non "per forza".

Resto comunque uno con un vibrato sommesso, non alla B.B. King, per dire. D'altra parte, sarebbe fuori luogo, nel genere che suono abitualmente. In altri contesti, lo apprezzo (leggasi il mito appena citato), ma non fa per me, quel tipo di vibrato.
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Ombra/luce il 31 Agosto, 2022, 06:54 AM
Citazione di: Vu-meter il 31 Agosto, 2022, 06:49 AMQuando mi presentai dall'ultimo insegnante che ho avuto mi chiese di suonargli qualcosa e dopo la mia prova mi chiese: "ti accorgi di vibrare in continuazione?"

:laughing:  :laughing: forse è il caso che ci faccia maggiormente caso anch'io se esagero perchè mi viene abbastanza naturale... anche troppo forse  :laughing: non saprei se vibro troppo o meno, però ora che mi ci fai pensare ci farò un pò più caso!
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Ombra/luce il 31 Agosto, 2022, 07:19 AM
C'è anche da dire che è bene imparare tanti tipi di vibrato perchè fare sempre e solo alla B.B King può essere anche completamente fuori luogo, come dici anche tu, oltre che un limite. Posso vibrare morbido e delicato e forte in quella maniera, diciamo che quel tipo di vibrato poderoso mi accende, ecco, diciamola così, mi accende e mi prende quando lo sento o lo faccio! Però amo alla follia anche il chitarrismo morbido, sottile e delicato di J.J Cale, che mi ispirò moltissimo anche lui.
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Santano il 31 Agosto, 2022, 10:41 AM
Uso il vibrato meno di quanto vorrei, il più delle volte per prolungare il sustain. Solo che non mi viene naturale, ci devo pensare per farlo
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: robland il 01 Settembre, 2022, 04:45 PM
Il vibrato sul bending è un'arte e chiaramente non sono un artista.  :D
Ma continuo a provarci. Quello che riesce a fare Angus Young è davvero il top.
Nell'assolo di Wasted love, atipico brano degli Iron Maiden, nel suo assolo Janick Gers  ne infila uno velocissimo che dimostra tutta la sua stoffa. Se non ce lo avesse messo nessuno se ne sarebbe accorto, però la classe non è acqua.
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Ombra/luce il 01 Settembre, 2022, 10:07 PM
Citazione di: robland il 01 Settembre, 2022, 04:45 PMIl vibrato sul bending è un'arte e chiaramente non sono un artista.  :D

Eh beh, non è sicuramente una cosa semplice, io che volevo suonare Pink Floyd se non lo imparavo un minimo avrei fatto delle schifezze madornali ma ci ho sofferto prima di imparare a vibrarli e sicuramente non sono il mago dei bending vibrati, ci ho perso un sacco di pezzetti di pelle dei polpastrelli  :laughing: e lo stesso vale per i doppi bending o quelli da 1 e mezzo o addirittura 2 toni. Certi brani dei Pink Floyd non sono così complessi, però ti ci trovi nel mezzo dei bending tipici di Gilmour che, fino a che non ti abitui, ti fanno letteralmente fumare i polpastrelli!
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Santano il 15 Giugno, 2023, 10:29 AM

Spiegato bene e con esempi pratici
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Ombra/luce il 15 Giugno, 2023, 11:11 AM
Citazione di: Santano il 15 Giugno, 2023, 10:29 AM

Spiegato bene e con esempi pratici

Bello e interessante!
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Santano il 18 Giugno, 2023, 02:08 PM
In particolare mi ha colpito il consiglio di tenere il dito più vicino al fret per fare il vibrato, quando verrebbe naturale pensare di tenere il dito al centro del tasto
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Davids il 19 Giugno, 2023, 11:41 AM
Bending ok.
Vibrato ok.
Bending vibrato   :acci:   :'(   :cry2:

E' una tecnica che, tra la mia pigrizia e l'uso estensivo che ho sempre fatto di chitarre con ponte mobile, non ho mai sviluppato perchè mi sono sempre aiutato con la leva, però è un mio limite e riconosco che non è la stessa cosa vibrare un bending con la mano e vibrarlo con la leva. Senza contare che quando uso una chitarra a ponte fisso, tutto crolla.

Ho trovato questo video che vi condivido. Spero di riuscirci anche se non ho il tappo


Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Vu-meter il 19 Giugno, 2023, 12:07 PM
Citazione di: Davids il 19 Giugno, 2023, 11:41 AMSenza contare che quando uso una chitarra a ponte fisso, tutto crolla.


Quale ?  :firuli:
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Davids il 19 Giugno, 2023, 12:49 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Giugno, 2023, 12:07 PMQuale ?  :firuli:

(https://i.postimg.cc/fRx72D0R/gibson-les-paul-custom-black-beauty-1973-3-600.jpg)

:firuli:
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Santano il 19 Giugno, 2023, 12:55 PM
Bravissimo Vitacolonna, ho cominciato a seguirlo coi tutorial sul funky e ogni tanto guardo altri suoi filmati
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: Vu-meter il 19 Giugno, 2023, 03:30 PM
Citazione di: Davids il 19 Giugno, 2023, 12:49 PM(https://i.postimg.cc/fRx72D0R/gibson-les-paul-custom-black-beauty-1973-3-600.jpg)

:firuli:

Accipicchia, che décolleté.  :o
Titolo: Re: Quanto e come vibrate?
Inserito da: robland il 19 Giugno, 2023, 05:49 PM
Citazione di: Santano il 19 Giugno, 2023, 12:55 PMBravissimo Vitacolonna, ho cominciato a seguirlo coi tutorial sul funky e ogni tanto guardo altri suoi filmati

Mi sono iscritto al suo canale da un annetto. Lo trovo simpatico e utile. Tra l'altro andando indietro ai suoi primi video ho trovato cose interessanti per approfondire Bonamassa e Ford, che solitamente in Italia o non se li calcola nessuno oppure li nominano, li osannano ma poi materiale su cui "lavorare" non ne elargiscono.