Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanta influenza ha l'umore nel suonare?

Aperto da Cris Valk, 02 Aprile, 2013, 03:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Non so voi ma se mi sento triste o di cattivo umore, e prendo in mano la chitarra ,qualsiasi suono uscirà dal cono (anche se bellissimo) mi farà letteralmente  :vomit: :vomit: :vomit:
eppure suono sempre nella stessa maniera!se invece sono di buon umore mi 'sembra' di suonare addirittura meglio :fool:
Si dice poi che suonare sia pedagogico ma a me purtroppo a volte i brutti pensieri/problemi prendono il sopravvento anche mentre suono,ma credo che questa sia dovuto al fatto che riesco a suonare anche pensando ad altro,nel senso che quando ero un po' inesperto e agli inizi ero concentratissimo nel suonare per riuscire a far bene,andando avanti nel tempo sono riuscito a suonare anche senza nemmeno guardare la tastiera forse come una specie di inerzia.

E Voi come siete messi?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

di sicuro si " sente " o meglio " trasmetti " il tuo umore quando suoni .. mica siamo robot ... di conseguenza se uno è giù di morale si sentirà o percepirà la cosa ( anche se in tutta onestà .. davanti a un pubblico forse 2 su 30 lo capiranno l'umore del musicista, salvo clamorosi " fail " di esecuzione ) ..



[admin]Editato .. Cortesemente, niente parolacce ..  ;D .. Grazie ! :thanks:[/admin]


Vu-meter

Ciao Cris, sono nelle tue medesime condizioni , ma a me addirittura non c'entra neanche l' umore .. Ho giorni in cui tutto fila liscio e altri in cui faccio veramente ..  :vomit:.. Poi, molto saltuariamente, ho giornate dove mi vengono cose che non mi verranno mai più in vita mia...  :eheheh:


L' umore interviene a cambiare la percezione delle cose ..


"Il cuore che è gioioso fa bene come un rimedio, ma lo spirito che è abbattuto secca le ossa." ( Proverbi 17:22 )




L' ideale è dunque cercare, per quanto possibile , di mantenere un cuore gioioso . La tristezza, l'amarezza, la depressione, comunque non sono di aiuto e non ci permetteranno di reagire ed uscire dalle situazioni. Per aiutarci in quei momenti, possono fare moltissimo gli amici .

Un'altra cosa che può aiutare è il pensiero che non sarà sempre così. Ai miei studi spiego sempre questa cosa con una illustrazione :

" Ci sono due famiglie che vivono l'una accanto all'altra ed in entrambe le loro case piove dentro e sono costretti a correre ai ripari . Un famiglia è disperata, mentre l'altra affronta la cosa con serenità . Sai quale differenza c'è ? Sai quel è il motore che spinge la famiglia serena ad essere così ? Il fatto che sanno che presto si trasferiranno ."

Il pensiero che le cose che ci succedono sono comunque momentanee e per uscirne occorre la nostra forza, e spesso un vero e proprio sforzo cosciente, ti aiuta a sorridere anche in una condizione non semplice.

Prova a fare questo pensiero , la prossima volta che ti succede .


Ti vogliamo bene .  :iloveu:  :kiss:  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Caro Cris... le volte in cui sono di cattivo umore... non solo quello che suono non mi piace,  ma non riesco nemmeno a prenderla in mano,  la chitarra!!
Sono molto emotivo e la mia testa ha bisogno di elaborare i problemi risucchiando la maggior parte delle mie risorse...
A me succede cosi...
Dai Cris!  hai il nostro sostegno.. non dimenticare che sei importante per noi,  caro megadirettore galattico :abbraccio:

Son of Aleric

Per quanto mi riguarda, invece, lo stato d'animo non conta sulla mia esecuzione in se (bella o brutta).

Se sono triste avrò una tendenza alle "melodie strappa-lacrime" o agli assoli più struggenti.
Se sono inc.... :angry2: ,  tenderò a "zappare a quattro mani" e a stapazzare la chitarra con i "virtuosismi" più heavy.

Per me suonare meglio o peggio dipende quasi esclusivamente da un mio "stato di grazia".
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Alepar

Per quanto riguarda me finora  :quotone: per marcello

Moreno Viola

Non ho mai fatto veramente attenzione a questo aspetto, ma di sicuro sono più soddisfatto della mia esecuzione quando mi sento sereno.
Se sono di umore inverso, suono peggio, ma spesso un po' come dice Marcello ho anche poca voglia di suonare.
Ovvio se ho un impegno con i ragazzi del gruppo, faccio uno sforzo ma mi è già successo di diventare esageratamente severo con me stesso al limite della frustrazione autoprocurata  (cosa ho scritto ??? ), con il risultato che sarebbe quasi meglio che non suonassi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



powerage77

A me non crea problemi essere allegro o triste, semmai é il nervoso che mi pa perdere la concetrazione.. :capelli:

eujil10

Suonare è emozione,quindi penso sia fisiologico che gli stati d'animo influenzino i musicisti!
Da parte mia,quando sono nervoso suono male...in compenso quando sono tranquillo e rilassato suono male...ehm...un attimo... :shocking: ...qualcosa non mi torna... :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: eujil10 il 03 Aprile, 2013, 08:44 AM
Suonare è emozione,quindi penso sia fisiologico che gli stati d'animo influenzino i musicisti!
Da parte mia,quando sono nervoso suono male...in compenso quando sono tranquillo e rilassato suono male...ehm...un attimo... :shocking: ...qualcosa non mi torna... :etvoila:


:eheheh: :laughing: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

@Nitro:forse il pubblico non capirà il tuo stato d'animo ma secondo me lo 'sente'...

@Vu:grazie mille per le bella parole! :abbraccio: l'ho pensato molte volte in passato e...ora non funziona piu'! :eheheh:

@Marcello:Grazie anche a te! :abbraccio: io 'vorrei' non prenderla in mano ma poi mi viene la paura di essere fuori allenamento...

@Son:Secondo me questo vale solo nell improvvisazione,per esempio prova a suonare una canzone allegra o con la scala maggiore essendo triste,te ne accorgerai!perchè a te 'sembra' di suonare come al solito ma l'intenzione sonora sarà diversa...
@Moreno:Sono del tuo stesso parere! :ookk:

@Eujil: :lol: :lol: :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

FRIPP

.. e quando il cavetto difettoso dopo i frettolosi collegamenti dell'ultimo minuto non ti permette di suonare??

:angry2: :wall:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

FRIPP


QUANDO HAI ALTRI PENSIERI PER LA TESTA, è FACILE  sbagliare il tempo o interpretare male la ritmica, mentre stai  suonando vorresti sotterrarti  :scared: >:( :'( , poi ti riascolti, sempre che tu abbia la sana abitudine di registrarti,... e improvvisamente diventi sordo!  :smiley-shocked031: :yuk:

..NON è vero! l'amore x la chitarra è così tanto che alla fine lei contraccambia e ci aiuta col suo magico suono (certo, se fai una stekka la paghi!  :sweat: :wall: :sweat:); molte volte al riascolto, pur ovviamente essendo critici, ci si sorprende sulla differenza tra chi suona e chi ascolta...all'ascolto l'esecuzione sembra anche quasi buona...
capita anche a voi o sbaglio??  :reading: :king: :hey_hey:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)


Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 11 Giugno, 2013, 12:16 PM

QUANDO HAI ALTRI PENSIERI PER LA TESTA, è FACILE  sbagliare il tempo o interpretare male la ritmica, mentre stai  suonando vorresti sotterrarti  :scared: >:( :'( , poi ti riascolti, sempre che tu abbia la sana abitudine di registrarti,... e improvvisamente diventi sordo!  :smiley-shocked031: :yuk:

..NON è vero! l'amore x la chitarra è così tanto che alla fine lei contraccambia e ci aiuta col suo magico suono (certo, se fai una stekka la paghi!  :sweat: :wall: :sweat:); molte volte al riascolto, pur ovviamente essendo critici, ci si sorprende sulla differenza tra chi suona e chi ascolta...all'ascolto l'esecuzione sembra anche quasi buona...
capita anche a voi o sbaglio??  :reading: :king: :hey_hey:



A me capita SEMPRE l'esatto contrario: penso di non aver neanche suonato tanto male, poi al riascolto fa veramente ..  :vomit:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



FRIPP

..avevo detto quasi buona.

...schifosetta, ma col carattere e lo stile praticamente uguale quasi indifferentemente dall'umore (ma che qualcuno giiustamente ha detto in questo topic deve possibilmente essere forzatamente buono! :O)  )

...che poi, davvero, come x tutti i musicanti  il max del voto che ci diamo è 5, cerchiamo solo gli sbagli e non ci accorgiamo di qualcosa di buono che  facciamo,...sbaglio??
:O) :angry2: :angry2:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.