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Topic Recenti

Quant'è bella la paletta delle Gibson!

Aperto da Fidelcaster, 05 Dicembre, 2016, 07:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sebastian

Citazione di: Fidelcaster il 05 Dicembre, 2016, 11:57 PM
Oltre a quella relativa alla tenuta dell'accordatura comunque ci sono altre considerazioni, ad esempio pare che un certo grado di angolazione della corda possa influire positivamente sul suono dello strumento.  :etvoila:

Secondo quale criterio? Se c'è una spiegazione mi interessa.

Il suono dello strumento dipende essenzialmente dallo strumento stesso, pickup nel caso della chitarra elettrica, corde, manico, tocco, processori di segnale, effetti, cavi, testate, amplificatori, transistor, valvole, equalizzatori e tante tante variabili! Nel caso della chitarra elettrica non credo che questo possa influire più di tanto. Però se è realmente così mi interessa capire com'è possibile. :laughing:

zap

Anche al ponte avviene più o meno la stessa cosa,abbassando la cordiera rispetto al ToM si hanno corde più dure e maggior sustain,viceversa alzandolo o montando le corde in wrap-around,corde più morbide ma leggera perdita di sustain.Ne parlavamo l'altro giorno in altro topic.


Fidelcaster

 :goodpost:

E poi c'è la soluzione intermedia: abbassare completamente lo stoptail per avere un po' più sustain, ma infilarci le corde al contrario (col pallino verso la paletta) facendole passare sopra, come se fosse un ponte wrap-around, perché le corde siano un po' più morbide.
:ditanaso:

Grand Funk

Bel topic Fidel  :goodpost:

Mi pongo una domnda, la Gibson usa questa forma e angolazione della paletta da più di mezzo secolo ( praticamente su tutti i suoi modelli in produzione dagli anni '40 più o meno.... ) e solo ora ( o di recente ) esce fuori il problema dell' intonazione per colpa dell' inclinazione e forma ?  ???
Questa L-5 è del 1949.



Un mio amico a due Gibson ES 335, ( una DOT e una Studio ) la Dot si scorda facilmente, la Studio no, è evidente che è un problema della singola chitarra, ( sono più o meo dello stesso periodo di costruzione )

Ho fatto le foto alla mia Les Paul e all' Ibanez EKM 100, effettivamente la paletta della Gibson è più inclinata dell' Ibanez, ma la paletta dell' Ibanez è più larga e si vede benissimo che le corde dal capotasto alla meccanica fanno un angolo più stretto rispetto alla Gibson, la cosa si nota in particolare sulla corda del RE e del Sol, come vi ho già detto con la Gibson non ho problemi particolari, diciamo la scordatura rientra nella normalità, con l' Ibanez la cosa è ancora migliore, ma non credo che sia per via dell' inclinazione della paletta, ma per le meccaniche autobloccanti...... secondo me......




   

Max Maz

Perchè Grand Funk di fronte a fonti certe ti viene il dubbio che non siano vere ?
E', direi, indiscutibile che alcune chitarre tengono l'accordatura meno di altre e saperne la causa non puo' che essere interessante poi ognuno sceglie liberamente il suo strumento.   :etvoila:

Le esperienze personali servono ma non sono una certezza, quante volte due strumenti teoricamente identici si differenziano in tanti aspetti ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Grand Funk, senz'altro le meccaniche autobloccanti aiutano molto! Come detto, l'angolazione delle corde contribuisce (non è chiaro in che misura) al suono dello strumento, perciò da parte del liutaio/costruttore si tratta di trovare un compromesso tra sonorità e stabilità. Io non so valutare l'attendibilità del video che ho postato e di altre cose che ho letto, però mi sono sembrate quantomeno argomentate in modo serio.

Per quanto riguarda la "novità" della scoperta, non è veramente tale, perché il tentativo di "correggere" il problema riducendo l'angolazione della paletta fu fatto durante la cosiddetta "era Norlin" (1969-1986) quindi non meno di trent'anni fa. I problemi erano noti: ad esempio, si racconta che Carlos Santana, quando agli inizi usava le SG, ne abbia spaccate un po', adirato per il fatto che non tenessero l'accordatura.
:ditanaso:

Fidelcaster

Bonamassa ha preso delle contromisure!  :D

:ditanaso:


Grand Funk

Ho capito male, o non mi sono spiegato bene,

Non conosco l' inglese questo sicuramente mi ha fatto sbagliare ( se ho sbagliato ) interpretazione.

Il problema è del singolo strumento ( quello del video ) o generale ? perchè se è singolo, capita ( e l' ho detto ) ma se è generale ( delle chitarre Gibson ) per me la cosa è dubbia, nel senso che un " Colosso " della produzione ( milioni di strumenti !!!!!!! ) di chitarre in tutti questi anni se c' era un problema del genere non si sia preoccupata di risolverlo...... scusami Max ma la cosa non mi convince, resto dubbioso......  :-\

La mia esperienza " personale " sicuramente non è una certezza come dici tu, ma vista la mia età posso dirti che di chitarre Gibson ne ho provate tante, e ho avuto modo di parlarne con i vari propetiari ( amici e non ) mai nessuno si è lamentato del problema che stiamo discudendo, è vero che chitarre identiche hanno aspetti diversi, ma qui parliamo solo di tenuta dell' accordatura......  :etvoila:

Max Maz

Se vuoi posso farti un esempio di tre su tre con il sol ballerino ed il si "distratto"

Ma non cambia molto, alcune configurazioni funzionano bene altre meno.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 06 Dicembre, 2016, 10:05 AM
Il problema è del singolo strumento ( quello del video ) o generale ?

Si parla di Gibson.

Credi che la Gibson abbia tentato di variare la paletta per quel solo esemplare?  :occhiolino:

Aleter

Anche il mio maestro ha problemi di accordatura con la Gibson (Es339), e mi ha raccontato che di persone con problemi di accordatura ne conosce diverse. Ora non credo sia insormontabile o ingestibile ma ne ho sentito parlare diverse volte. Lui ha in parte risolto con un montaggio wrap around delle corde, ma nonostante il capotasto in osso ed un setup a regola d'arte il problema rimane.

zap

Basta far scivolare meglio il sol nel capotasto,o anche le altre corde,periodicamente ci faccio cadere dentro la grafite (nei solchi del capotasto) e devo dire che il rimedio della nonna funziona discretamente.

Aleter

Ripeto non ho la chitarra in questione, ma ti assicuro che ne ha provate davvero tante e nonostante tutto gli rimane il problema cronico sul sol.


zap

Non è che sparisce,ma ti assicuro che si attenua di molto.

Elliott

Insomma....Gibson e Sol levante, binomio sempre più saldo  ;D

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