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Quant'è bella la paletta delle Gibson!

Aperto da Fidelcaster, 05 Dicembre, 2016, 07:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Nel video seguente (intitolato "Ecco perché le Les Paul non tengono l'accordatura!") viene di nuovo trattato l'argomento della "tradizione" di casa Gibson. Faccio un piccolo riassunto di ciò che vi viene detto: le chitarre Gibson con la paletta rettangolare da sempre reggono poco l'accordatura, a causa dell'accentuata angolazione della paletta rispetto al manico (questa è anche la ragione delle frequenti rotture dei manici all'attaccatura della paletta, laddove non sia presente la volute di rinforzo) e della divaricazione delle corde tra il capotasto e le meccaniche. Perché la chitarra regga l'accordatura, le corde devono possibilmente tracciare una linea retta dal ponte alle meccaniche, e quanto maggiore è la deviazione da questa traiettoria che subiscono tra capotasto e meccaniche, tanto minore sarà la tenuta dell'accordatura. Alcuni concorrenti di Gibson hanno migliorato la tenuta dell'accordatura delle loro chitarre riducendo l'angolazione della paletta rispetto al manico (gli esempi sarebbero innumerevoli), altri sagomando la paletta e posizionando le meccaniche in modo che le corde non debbano piegare a destra o sinistra dopo aver oltrepassato il capotasto (ad es. Fender, Aria, Ibanez, PRS, Heritage...).

Durante la famigerata era Norlin (in cui a quanto si dice sarebbero state fatte un po' di nefandezze), alla Gibson si resero finalmente conto del problema, e decisero di ridurre l'angolazione della paletta rispetto al manico. Con quale risultato? Una pubblica insurrezione: i chitarristi (veri e sedicenti) costrinsero Gibson a tornare sui propri passi, in nome appunto della "tradizione". La cosa più paradossale in tutto questo è che le Epiphone hanno sempre avuto la paletta meno inclinata delle Gibson, perciò se comprate una Epiphone e ci montate le stesse meccaniche che si trovano su una Gibson, probabilmente reggerà meglio l'accordatura!

:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 05 Dicembre, 2016, 07:32 PM
Con quale risultato? Una pubblica insurrezione: i chitarristi (veri e sedicenti) costrinsero Gibson a tornare sui propri passi, in nome appunto della "tradizione". La cosa più paradossale in tutto questo è che le Epiphone hanno sempre avuto la paletta meno inclinata delle Gibson, perciò se comprate una Epiphone e ci montate le stesse meccaniche che si trovano su una Gibson, probabilmente reggerà meglio l'accordatura!

Ecco  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Sebastian

Sarà pure una tradizionale e storica chitarra.... ma a me non è mai piaciuta!!  :nea:

Grand Funk

Io con la mia Classic non ho mai avuto problemi......  :etvoila:

coccoslash

Bel post fidel.
Ci sono Gibson che reggono meglio in effetti..ma rispetto ad una fender ben settata non c'è paragone.
Con la strato faccio quasi un concerto intero senza accordare (anche con la squier classic vibe)..difficile riuscirci con una gibson.
La mia sg standard non è malaccio..però perde evidentemente rispetto a fender.
La classic che ho avuto per registrare il cd invece era un disastro
"Si sapis, sis apis"

zap


Ecco la paletta ideale quale sarebbe,però a me non scorda poi tanto o meglio...ci ho fatto l'abitudine,sò quale si scordano ed anche 'al volo' riesco a riaccordare.

zap



Max Maz

Citazione di: Sebastian il 05 Dicembre, 2016, 07:53 PM
Sarà pure una tradizionale e storica chitarra.... ma a me non è mai piaciuta!!  :nea:

Finalmente non sono più solo.   :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Sebastian

Eh.. a pelle.. o forse meglio tatto... non mi è mai piaciuta proprio, e l'ho anche provata!!
Preferisco una bella schecter o ibanez piuttosto e perché no, anche una stratocaster!  :firuli:

Citazione di: Max Maz il 05 Dicembre, 2016, 09:00 PM
Citazione di: Sebastian il 05 Dicembre, 2016, 07:53 PM
Sarà pure una tradizionale e storica chitarra.... ma a me non è mai piaciuta!!  :nea:

Finalmente non sono più solo.   :cheer:

Ohhh menomale!! :lol:

Grand Funk

Ecco la mia paletta ideale, ogni volta che la prendo controllo l' accordatura ed è sempre perfetta ( mi dimentico quando l' ho accordata l' ultima volta ! ) posso suonarci due, tre concerti e usare la leva e non si scorda !!!!!!!!!!



Max Maz

Non so sia un problema di forma,  io temo sia un insieme di fattori a determinare la tenuta dell'accordatura.  Non ultimo le mani del musico.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Sebastian

Passando al tema della discussione, posseggo una BC.Rich Warlock (anche se ormai è smontata causa live fuori e mai più riutilizzata.. in effetti dovrei rimontarla.. ma questo è un altro discorso! :-\ ) e devo dire che non ho mai utilizzato una chitarra con tenuta dell'accordatura così perfetta e duratura.
Montavo le corde Ernie Ball per 7 corde eliminando il MI cantino dal momento in cui la chitarra era baritonata in B .
Ecco di chi parlo per chi non la conoscesse:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 05 Dicembre, 2016, 09:13 PM
Non so sia un problema di forma,  io temo sia un insieme di fattori a determinare la tenuta dell'accordatura.  Non ultimo le mani del musico.

E' normale che è una questione di più fattori tecnici che determinano la tenuta dell' accordatura, la forma per me non conta niente, quello che conta sono, le meccaniche, il capotasto e il ponte.
Se queste tre cose sono di qualità e tecnicamente valide, il tocco del chitarrista conta sino ad un certo punto. 


Fidelcaster

La forma conta (secondo il parte dell'autore del video), come ho scritto nel primo post.  ;D
:ditanaso:

Max Maz

Forse oltre alla forma conta l'inclinazione.
Palette con meccaniche distribuite su due file contrapposte che tengono bene l'accordatura ce ne sono.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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