Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualità Gibson: sta scemando ?

Aperto da Vu-meter, 22 Dicembre, 2017, 05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Gibson boh. Non posso fare paragoni con produzioni precedenti perché non ne ho provate abbastanza.
Però di Gibson ne ho avute 3. Tutte di produzione recente, post 2012.
Una Les Paul Traditional, una Firebird e una SG Special.
Tutti e 3 ottimi strumenti. Tutti e 3 accomunati dallo stesso problema: non stavano accordati.
Non importa la qualità del setup, del capotasto, del ponte, le accortezze nel cambio corde (quello portava qualche beneficio). Dal vivo ogni brano dovevo raccordare.
Con le fender (tele, jazzmaster, strat) quel problema non l'ho mai avuto.
La cosa è paradossale perché le G avevano il ponte fisso, mentre le Fender (assemblate, ma pur sempre F style) avevano tutte il vibrato, pure la Tele col bigsby.

Colpa della paletta inclinata? Colpa della produzione recente?
Non saprei.
Però le F hanno resistito tutte nel mio setup, le G no.

L'unica che rimpiango è la firebird. Un chitarrone con un suonone. Ma impazzivo troppo per tenerla accordata.

La verità è che forse il responsabile sono io.
Io le chitarre le sbatto ovunque, le lascio in macchina, dal vivo le striscio sulle spie e a volte pure per terra.

A me non servono armi raffinate, mi serve l'AK-47. E le F mi danno quel tipo di affidabilità.

Non è un caso che mi siano rimaste solo chitarre assemblate. Forse inconsciamente preferisco avere strumenti che posso maltrattare e modificare a piacimento senza temere rotture o diminuzioni del valore.

robland

Riprendo un thread un po' datato perché ultimamente stavo facendo riflessioni tra me e me sul mondo Gibson e Fender.
1- sono mondi enormi: hanno dei cataloghi vastissimi, tali per cui devo subito restringere il campo. Temo pochissimi al mondo potrebbero esprimere un giudizio complessivo ed io non potrei.
2- mi focalizzo sulla produzione Les Paul Custom shop perché è quella su cui mi sto concentrando molto, pur essendo passato dalla produzione USA. Ma non voglio estendere troppo il discorso.
3- i primi dieci anni della produzione custom shop del nuovo millennio sembrano essere stati un miglioramento sulla precedente produzione non CS, ovviamente al costo di un incremento di prezzo non indifferente.
4- a partire dal 2013, il CS Gibson ha iniziato a sfornare pezzi di qualità stupefacente e singoli particolati inarrivabili come ad esempio i pick up Custombucker, la lavorazione dei top fiammati, le finiture più audaci.
5- Verso le metà dello scorso decennio, Gibson CS ha iniziato a sperimentare su diversi modelli. In particolare introducendo delle alternative all'ebano, la richlite. L'esperimento è stato rigettato dagli appassionati, MA alcuni modelli con tastiera in richlite sono talmente amati e ammirati dalla comunità mondiale dei chitarristi che il loro valore rimane elevato e crescente (ad esempio le limited run Top figured, Scorpion, Widow, Centipede). Chi le ha, ha un tesoretto.
6- nel famoso 60esimo anniversario, il custom shop supera se stesso, producendo una varietà di modelli molto ampia e caratterizzata da qualità elevata, attenzione estrema ai dettagli e capacità inaspettate considerata la quantità non indifferente mantenendo lo standard.
7- non toccherò lo specifico della produzione aged perché non ne so nulla.
8- la produzione CS è caratterizzata anche dall'uscita di modelli prodotti in quantità ridottissime. Pochi esemplari per tanti modelli e io stesso continuo a scoprirne l'esistenza giorno dopo giorno. Alcune sono davvero enigmatiche, altre hanno una ragione commerciale molto più evidente.
9- dal 60th anniversario ad oggi la produzione Vos CS standard conserva un livello qualitativo molto elevato (al pari dell'omologo CS Fender, che negli ultimi anni sta facendo faville). Molto più elevato del decennio scorso e sideralmente più elevato di due decenni fa, in media.
Tale per cui ci si chiede davvero cosa possa inventarsi ora Gibson visto che appare impossibile superarsi.
10- a rovinare tutto ci stanno pensando gli eventi esterni al mondo musicale degli ultimissimi anni (pandemia, guerra, speculazione, inflazione galoppante). I prezzi ahimé hanno raggiunto livelli per cui è davvero scoraggiante stare dietro a questa passione. Bisogna davvero obbligare se stessi a spegnere la propria ragionevolezza per continuare a godere di quello che questi reparti continuare a produrre e inventare.
Sempre che uno possa permetterselo, perché ormai siamo a prezzi fuori dalla portata di quasi tutti. Dispiace perché il mondo della musica non c'entra nulla: ha subito dei duri colpi arrivati dall'esterno e ora certi prodotti appaiono come un lusso insostenibile.
È scoraggiante e deprimente.
11- il mercato dell'usato offre sempre meno perché è stato preso d'assalto per via dell'inarrivabilità del nuovo e dalla produzione limitata dagli ultimi eventi nefasti.
12- e tuttavia ogni tanto compaiono delle ottime occasioni usate in giro per l'Europa, alla portata di molta più gente. È una cosa molto positiva e fa apprezzare quanta vasta sia stata l'offerta negli ultimi decenni.

Una foto di un appassionato americano:




dragon_g

Per le Les Paul mi sono fatto l'idea che le Custom Shop sono chitarre per collezionisti, le standard per musicisti.
In generale (riferito anche ad altri brand) credo che questi prezzi (soprattutto dell'usato) non siano supportati da un'effettiva richiesta... quindi probabilmente sono destinati a scendere.

Santano

E il famoso anno horribilis 2015 del quale tutti consigliano di stare lontani?

robland

Citazione di: Santano il 12 Marzo, 2023, 12:46 PME il famoso anno horribilis 2015 del quale tutti consigliano di stare lontani?

Il custom shop nel 2015 produceva le True historic, che sono spettacolari. Era il tentativo (riuscito) di Gibson di fare una produzione d'élite in numeri che non fossero solo poche decine. Proprio nel 2015 hanno imparato a fare cose che poi hanno reso "standard" dal 2018 circa.
Il peggio sta nel 2012, quando produssero tante tastiere custom con palissandro in laminato. Intendiamoci, magari suonano ugualmente bene, ma il valore è più basso perché chi lo sa tende ad evitarle.

Cosa sia accaduto nel 2015 nella produzione USA invece non lo so. Mai testato. Mi sono sempre concesso il beneficio del dubbio non perché voglia difendere qualcosa o qualcuno, ma perché le dicerie nascono e si propagano senza freni partendo magari da pochi esemplari fallati.
La LP a mio giudizio non è uno strumento facile da realizzare al top, soprattutto nelle quantità richieste dal mercato.

AndyMi

Sinceramente sulla qualità si è scesi .
Io posseggo una gibson custom del 2016 e posso solo dire che appoggiandola al reggi chitarre , si è incavata nella parte dove il retro della schiena della chitarra andava ad appoggiarsi al centro del crespolo.
Posso anche postare la foto , e vi dirò di più la chitarra si è pure segnata di nero della gomma del reggi chitarra..
A passare la mano sulla schiena della chitarra , sentì un avvallamento.
Immagino che in teoria non dovrebbe il legno essere talmente cosi' morbido da fare quasi un solco . mi ha lasciato molto perplesso sulla effettiva qualità del prodotto.
Senza farlo apposta poi  posseggo lo stesso modello del 1978 e  la chitarra non si segna ed è perfetta.
Questa fu l'ultima Gibson prodotta nella fabbrica storica a kalamazoo.
Questa chitarra è uguale a livello estetico a quella del 2016 ma cambia sui legni , sul suono e su tutto il resto.
Posto nella discussione una mia esperienza diretta  di 2 modelli uguali ma  di epoche diverse.

😊

robland

Citazione di: AndyMi il 12 Marzo, 2023, 04:23 PMSinceramente sulla qualità si è scesi .
Io posseggo una gibson custom del 2016 e posso solo dire che appoggiandola al reggi chitarre , si è incavata nella parte dove il retro della schiena della chitarra andava ad appoggiarsi al centro del crespolo.
Posso anche postare la foto , e vi dirò di più la chitarra si è pure segnata di nero della gomma del reggi chitarra..
A passare la mano sulla schiena della chitarra , sentì un avvallamento.
Immagino che in teoria non dovrebbe il legno essere talmente cosi' morbido da fare quasi un solco . mi ha lasciato molto perplesso sulla effettiva qualità del prodotto.
Senza farlo apposta poi  posseggo lo stesso modello del 1978 e  la chitarra non si segna ed è perfetta.
Questa fu l'ultima Gibson prodotta nella fabbrica storica a kalamazoo.
Questa chitarra è uguale a livello estetico a quella del 2016 ma cambia sui legni , sul suono e su tutto il resto.
Posto nella discussione una mia esperienza diretta  di 2 modelli uguali ma  di epoche diverse.


Il ragionamento che hai fatto sulle custom secondo me dimostra il contrario. È come se facendo manovra con la Ferrari urtassi piano un muretto e si crepasse il frontale. Diresti che ha una qualità inferiore a una Fiat 131 col paraurti in metallo che non si sarebbe nemmeno scalfito? Vernici leggerissime e lightweight mahogany sono distintivi proprio del custom shop che seleziona materiali e applica certi processi. Non è che una bella passata di vernice di un centimetro e un mogano massiccio siano la soluzione, anzi. La soluzione è che se non vuoi rovinarle non vanno appese o tenute a lungo su uno stand (oppure si può mettere qualcosa di morbido sullo stand). Altrimenti si usurano e anche più rapidamente delle altre.
Questo weekend ho tenuto in mano una Strato CS59. La vernice era talmente strana che pareva riverniciata ahah. Se non fosse appena uscita dalla fabbrica mi sarei fatto dei dubbi. Ma mi hanno spiegato che la 59 viene verniciata così. Devo fare una foto da mettere sul forum!

Quanto al vintage, ci sarà una ragione per cui i collezionisti inseguono le Strato del 57 più delle masterbuilt? Certo che c'è, ma il confronto mi pare del tutto improprio. Di qui quello che dicevo in premessa: meglio restringere il campo nei ragionamenti altrimenti ci allarghiamo troppo e andiamo fuori strada.

@dragon_g
La penso un po' diversamente e spiego. Secondo me, i musicisti suonano tutto, dalla Epiphone al pezzo unico. Quanto al CS, dentro c'è tantissimo, a partire da quando hanno cominciato ad oggi. Ci sono prodotti pensati per i collezionisti come le Collector Choice o quelle prodotte come tributo a determinati chitarristi (poi ci sono casi di musicisti-collezionisti tipo John Frusciante o Adam Jones, che comprano esemplari di questi tributi per passione), ma ci sono anche produzioni sterminate per musicisti. Quando la qualità dello strumento non è solo estetica ma affects the tone secondo me un musicista non rimane insensibile, casomai il contrario.
Ovviamente tutto questo in quanto ognuno ha fatto le sue esperienze con questi strumenti. Più ne raccontiamo e più ricco è il forum. Una volta ho prestato due LP a un professionista, se l'è tenute qualche settimana e quando me le ha restituite mi ha detto alcune cose su di esse che io non avevo realizzato o che avevo intuito ma senza avere certezza. 



AndyMi

Citazione di: robland il 13 Marzo, 2023, 12:06 PMIl ragionamento che hai fatto sulle custom secondo me dimostra il contrario. È come se facendo manovra con la Ferrari urtassi piano un muretto e si crepasse il frontale. Diresti che ha una qualità inferiore a una Fiat 131 col paraurti in metallo che non si sarebbe nemmeno scalfito? Vernici leggerissime e lightweight mahogany sono distintivi proprio del custom shop che seleziona materiali e applica certi processi. Non è che una bella passata di vernice di un centimetro e un mogano massiccio siano la soluzione, anzi. La soluzione è che se non vuoi rovinarle non vanno appese o tenute a lungo su uno stand (oppure si può mettere qualcosa di morbido sullo stand). Altrimenti si usurano e anche più rapidamente delle altre.
Questo weekend ho tenuto in mano una Strato CS59. La vernice era talmente strana che pareva riverniciata ahah. Se non fosse appena uscita dalla fabbrica mi sarei fatto dei dubbi. Ma mi hanno spiegato che la 59 viene verniciata così. Devo fare una foto da mettere sul forum!

Quanto al vintage, ci sarà una ragione per cui i collezionisti inseguono le Strato del 57 più delle masterbuilt? Certo che c'è, ma il confronto mi pare del tutto improprio. Di qui quello che dicevo in premessa: meglio restringere il campo nei ragionamenti altrimenti ci allarghiamo troppo e andiamo fuori strada.

@dragon_g
La penso un po' diversamente e spiego. Secondo me, i musicisti suonano tutto, dalla Epiphone al pezzo unico. Quanto al CS, dentro c'è tantissimo, a partire da quando hanno cominciato ad oggi. Ci sono prodotti pensati per i collezionisti come le Collector Choice o quelle prodotte come tributo a determinati chitarristi (poi ci sono casi di musicisti-collezionisti tipo John Frusciante o Adam Jones, che comprano esemplari di questi tributi per passione), ma ci sono anche produzioni sterminate per musicisti. Quando la qualità dello strumento non è solo estetica ma affects the tone secondo me un musicista non rimane insensibile, casomai il contrario.
Ovviamente tutto questo in quanto ognuno ha fatto le sue esperienze con questi strumenti. Più ne raccontiamo e più ricco è il forum. Una volta ho prestato due LP a un professionista, se l'è tenute qualche settimana e quando me le ha restituite mi ha detto alcune cose su di esse che io non avevo realizzato o che avevo intuito ma senza avere certezza. 



Non sono molto d'accordo , però rispetto il tuo pensiero.  ::)





😊

robland

Citazione di: AndyMi il 13 Marzo, 2023, 01:38 PMNon sono molto d'accordo , però rispetto il tuo pensiero.  ::)


Avevo letto la tua risposta più lunga ma non avevo tempo per rispondere.
Guarda che sul vintage io sono d'accordo con te. Su questo forum sono entrato in contrasto anche con altri utenti in passato perché non mi sembra sia un settore da liquidare con delle frasi poco carine per gli intenditori.

Però in questo caso dicevo che non trovo congruo un confronto che prenda in considerazione periodi così diversi. Ha un senso parlarne, anche molto, ma nell'ambito di un discorso dedicato al vintage, che ha una sua specificità. Secondo me è già abbastanza spinoso e delicato confrontare vintage con vintage, data la rarità e l'expertise necessario, figuriamoci fare salti temporali così estesi.
Sono comparti con peculiarità molto diverse.
Personalmente rifuggo anche da un confronto produzione Usa-produzione Custom Shop, perché è troppo ampia e non ha molto senso. Nel mio commento mi ero limitato specificamente al comparto CS. Prendo atto delle tue osservazioni in quel contesto sulle custom.

AndyMi

Citazione di: robland il 13 Marzo, 2023, 03:55 PMAvevo letto la tua risposta più lunga ma non avevo tempo per rispondere.
Guarda che sul vintage io sono d'accordo con te. Su questo forum sono entrato in contrasto anche con altri utenti in passato perché non mi sembra sia un settore da liquidare con delle frasi poco carine per gli intenditori.

Però in questo caso dicevo che non trovo congruo un confronto che prenda in considerazione periodi così diversi. Ha un senso parlarne, anche molto, ma nell'ambito di un discorso dedicato al vintage, che ha una sua specificità. Secondo me è già abbastanza spinoso e delicato confrontare vintage con vintage, data la rarità e l'expertise necessario, figuriamoci fare salti temporali così estesi.
Sono comparti con peculiarità molto diverse.
Personalmente rifuggo anche da un confronto produzione Usa-produzione Custom Shop, perché è troppo ampia e non ha molto senso. Nel mio commento mi ero limitato specificamente al comparto CS. Prendo atto delle tue osservazioni in quel contesto sulle custom.

Ci mancherebbe , non credo che il probema sia  entrare in contrasto.
Può succedere tranquillamente , in quanto giustamente ognuno di noi ha le sue idee e i suoi pensieri .
Concordo con te sul vintage , bisogna essere preparati e attenti. ::)


😊

dragon_g

"Ho suonato delle Les Paul del '59 discutibili": Joe Perry smonta il mito delle burst
https://www.accordo.it/article/viewPub/105109]"Ho suonato delle Les Paul del '59 discutibili

Slash è veramente un mito  :lol:

robland

Citazione di: dragon_g il 14 Marzo, 2023, 09:03 AM"Ho suonato delle Les Paul del '59 discutibili": Joe Perry smonta il mito delle burst
https://www.accordo.it/article/viewPub/105109]"Ho suonato delle Les Paul del '59 discutibili

Mi meraviglierei del contrario. Sai quante chitarre maltrattate, conservate male, modificate ecc.?
Scommetto però che le due 59 prese da Kirk Hammett non siano malaccio.  ;D

https://www.guitarworld.com/news/kirk-hammett-factory-black-1959-les-paul-standard

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.