Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualità Gibson: sta scemando ?

Aperto da Vu-meter, 22 Dicembre, 2017, 05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 23 Dicembre, 2017, 03:05 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 01:37 PM
Un pollo standard costa il doppio, che poi valga o meno il prezzo è un'altra storia.

Se volessimo stare a vedere cosa offre a livello di finiture l'american standard Andrebbe confrontata con una studio non certo con una standard.
Niente bending, niente segnatasti, a dir la verità la studio ha comunque il top bombato.
Far certe cose costa tempo e materiali, se poi non piacciono o non interessano é un'altra questione.
Una 500e una Audi hanno sempre 4 ruote, forse la 500 in molte occasioni é da preferire, ma farle non costa la stessa cifra.
Come tipo di materiali, lavorazione, finiture, verniciatura la standard é da affiancare ad una prs (cronologicamente sarebbe il contrario).

Non credo che potremo mai arrivare ad un compromesso Gianluca e va benissimo così.   :beer:

PS
Non scomodiamo PRS pero'.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 03:07 PM
Citazione di: Gian.luca il 23 Dicembre, 2017, 03:05 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 01:37 PM
Un pollo standard costa il doppio, che poi valga o meno il prezzo è un'altra storia.

Se volessimo stare a vedere cosa offre a livello di finiture l'american standard Andrebbe confrontata con una studio non certo con una standard.
Niente bending, niente segnatasti, a dir la verità la studio ha comunque il top bombato.
Far certe cose costa tempo e materiali, se poi non piacciono o non interessano é un'altra questione.
Una 500e una Audi hanno sempre 4 ruote, forse la 500 in molte occasioni é da preferire, ma farle non costa la stessa cifra.
Come tipo di materiali, lavorazione, finiture, verniciatura la standard é da affiancare ad una prs (cronologicamente sarebbe il contrario).

Non credo che potremo mai arrivare ad un compromesso Gianluca e va benissimo così.   :beer:

PS
Non scomodiamo PRS pero'.

No mi sa proprio nessun compromesso, ci sta tranquillamente :)
Non capisco perché non posso scomodare prs, parlate di strumenti sovraprezzati e dove voi mettete Gibson ci stanno meravigliosamente bene prs, suhr, Fender custom shop forse prima di tutti gli altri.. La compagnia é ampissima :)


Max Maz

Come finiture tra Prs e LP il paragone è piuttosto impari.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock


Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 23 Dicembre, 2017, 05:01 PM
Ci rinuncio, ciao a tutti  :abbraccio:
Te lo avevo detto che non ci saremmo mai potuti incontrare. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Bisogna però riconoscere che sia Paul Red Smith che Heritage sono due marchi che a Gibson devono molto in termini di ispirazione e non solo, tenuto conto che Ted McCarty, Jim Deurloo, Marvin Lamb e JP Moats venivano tutti da quel mondo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Citazione di: Moreno Viola il 23 Dicembre, 2017, 05:17 PM
Bisogna però riconoscere che sia Paul Red Smith che Heritage sono due marchi che a Gibson devono molto in termini di ispirazione e non solo, tenuto conto che Ted McCarty, Jim Deurloo, Marvin Lamb e JP Moats venivano tutti da quel mondo.

Beh... Heritage, come sappiamo, più che "dovere qualcosa" è proprio una costola di Gibson, essendo nata dall'associazione degli ex-dipendenti che non accettarono di trasferirsi a Nashville nel 1984. Per certi versi come filosofia costruttiva è più Gibson della Gibson stessa, basti vedere che capolavori di strumenti sforna!  :sbavv:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Moreno Viola

Citazione di: luvi il 23 Dicembre, 2017, 06:10 PM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Dicembre, 2017, 05:17 PM
Bisogna però riconoscere che sia Paul Red Smith che Heritage sono due marchi che a Gibson devono molto in termini di ispirazione e non solo, tenuto conto che Ted McCarty, Jim Deurloo, Marvin Lamb e JP Moats venivano tutti da quel mondo.

Beh... Heritage, come sappiamo, più che "dovere qualcosa" è proprio una costola di Gibson, essendo nata dall'associazione degli ex-dipendenti che non accettarono di trasferirsi a Nashville nel 1984. Per certi versi come filosofia costruttiva è più Gibson della Gibson stessa, basti vedere che capolavori di strumenti sforna!  :sbavv:

:quotone:

Era esattamene quello che intendevo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 04:49 PM
Come finiture tra Prs e LP il paragone è piuttosto impari.

Certamente PRS denota ancora maggiore attenzione ai particolari... ma se è per questo i giapponesi fanno molto di meglio da sempre!!  :sarcastic:
Io però, da fortunato possessore di una PRS Custom 24 pre-factory (è del 1987), garantisco che un confronto banale con l'odierna produzione mostra senza pietà a cosa abbia portato il passaggio alla produzione in grandissimi numeri.
Intervistai all'epoca proprio Mr. Paul Reed Smith e gli posi una domanda precisa: "come intendi mantenere il tuo standard qualitativo aumentando in maniera esponenziale la produzione?" Mi guardò con uno sguardo furbetto e mi rispose "Aumenteremo di pari passo la nostra manod'opera altamente specializzata!"
Va da sè che questo non è accaduto (perlomeno non certo nelle proporzioni prospettate dallo smaliziato Paul) e l'attualità a confronto con il passato mostra invece verniciature meno precise e rifinite (ovviamente non parliamo delle "private stock" da millemila dollari...), scassi più laschi per minimizzare gli scarti, taglio del body più grossolano, profili più spessi e meno lavorati e così via.

Purtroppo, alla legge dei grandi numeri non sfugge proprio nessuno!  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: Gian.luca il 23 Dicembre, 2017, 03:59 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 03:07 PM
Citazione di: Gian.luca il 23 Dicembre, 2017, 03:05 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 01:37 PM
Un pollo standard costa il doppio, che poi valga o meno il prezzo è un'altra storia.

Se volessimo stare a vedere cosa offre a livello di finiture l'american standard Andrebbe confrontata con una studio non certo con una standard.
Niente bending, niente segnatasti, a dir la verità la studio ha comunque il top bombato.
Far certe cose costa tempo e materiali, se poi non piacciono o non interessano é un'altra questione.
Una 500e una Audi hanno sempre 4 ruote, forse la 500 in molte occasioni é da preferire, ma farle non costa la stessa cifra.
Come tipo di materiali, lavorazione, finiture, verniciatura la standard é da affiancare ad una prs (cronologicamente sarebbe il contrario).

Non credo che potremo mai arrivare ad un compromesso Gianluca e va benissimo così.   :beer:

PS
Non scomodiamo PRS pero'.

No mi sa proprio nessun compromesso, ci sta tranquillamente :)
Non capisco perché non posso scomodare prs, parlate di strumenti sovraprezzati e dove voi mettete Gibson ci stanno meravigliosamente bene prs, suhr, Fender custom shop forse prima di tutti gli altri.. La compagnia é ampissima :)

Scusami Gianluca se mi intrometto, ti spiego come la vedo io, e credo di aver capito cosa intende Max, ( sono vicino al suo pensiero ) Fender stratocaster e Gibson Les Paul non possono essere messe a confronto, hanno due filosofie di costruzione completamente diverse, è chiaro che la Les Paul per questo e per i materiali ( legni diversi per la costruzione ) costa " molto " di più, Max dice " costa di più, il perchè non mi interessa e per questo fatto è inamissibile che la chitarra abbia dei " difetti " poi i difetti li può avere anche la Stratocaster american standard ( anni fà a iosa..... ora la qualità sembra migliorata ) ma costa decisamente meno, perciò la cosa viene presa più a " cuor leggero ".......

Mentre la Les Paul per il tipo di costruzione può essere paragonata alla PRS, manico bolt in, stesso body ( mogano con top in acero ) ma sinceremente anche quì concordo con Max, la PRS a livello di rifiniture e costruzione sono impeccabili, tutte quelle che ho provato erano perfette, pochi giorni fà ho provato due SE made in Corea, mamma mia  :sconvolto: non un difetto, action perfetta...... effettivamente chitarre di gran livello.....

Grand Funk

Citazione di: luvi il 23 Dicembre, 2017, 06:10 PM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Dicembre, 2017, 05:17 PM
Bisogna però riconoscere che sia Paul Red Smith che Heritage sono due marchi che a Gibson devono molto in termini di ispirazione e non solo, tenuto conto che Ted McCarty, Jim Deurloo, Marvin Lamb e JP Moats venivano tutti da quel mondo.

Beh... Heritage, come sappiamo, più che "dovere qualcosa" è proprio una costola di Gibson, essendo nata dall'associazione degli ex-dipendenti che non accettarono di trasferirsi a Nashville nel 1984. Per certi versi come filosofia costruttiva è più Gibson della Gibson stessa, basti vedere che capolavori di strumenti sforna!  :sbavv:

Sicuramente sai tutto...... quì c'è la storia della Heritage, se vuoi dargli un' occhiata......

Heritage la tradizione dell'artigianato continua - Chitarra Elettrica -

luvi

Citazione di: Grand Funk il 23 Dicembre, 2017, 07:10 PM
Sicuramente sai tutto...... quì c'è la storia della Heritage, se vuoi dargli un' occhiata......

Bellissimo post che mi era sfuggito e che sto leggendo con grande piacere!!  :bravo2: :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: luvi il 23 Dicembre, 2017, 07:13 PM
Citazione di: Grand Funk il 23 Dicembre, 2017, 07:10 PM
Sicuramente sai tutto...... quì c'è la storia della Heritage, se vuoi dargli un' occhiata......

Bellissimo post che mi era sfuggito e che sto leggendo con grande piacere!!  :bravo2: :reallygood:

Grazie, beh.... l'ho fatto più di un anno fà, è normale che ti fosse sfuggito......  :etvoila:


luvi

Citazione di: Grand Funk il 23 Dicembre, 2017, 07:19 PM
Grazie, beh.... l'ho fatto più di un anno fà, è normale che ti fosse sfuggito......  :etvoila:

Lacuna colmata in ogni caso...  :D
Prima o poi metterò le mani su una Heritage...
La Super Eagle è nella mia lista dei desideri da anni: trovarne una è già dura, a prezzi umani, poi, durissima!!
Fortunatamente (ma anche no) in questo momento ho cose molto meno piacevoli alle quali star dietro...  :'(

2006 Heritage Custom Shop Super Eagle Part2 - YouTube
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.