Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualità Gibson: sta scemando ?

Aperto da Vu-meter, 22 Dicembre, 2017, 05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

E' da un po' che gli utenti Gibson si lamentano della qualità delle nuove chitarre prodotte.
Anche in funzione del prezzo che Gibson fa pagare le proprie produzioni, ci si aspetterebbe sempre un livello eccelso.

Il tubo mi ha proposto un video ( una serie in verità ma prendiamone uno per volta ) e ve lo posto :






PS: per gli amanti del marchio Gibson : la mia non è affatto una campagna denigratoria, lo posto solo per capire ed informare. Io non ho Gibson da decadi e non ho idea di ciò che stia succedendo nella produzione per cui non mi permetto di giudicare niente.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Non sono riuscito ad andare oltre ilprimo minuto perché mi è venuto il mal di mare  :roll eyes:


Grand Funk

Purtroppo non conosco l'inglese, ma qualcosa sono riuscito ad intuire....... purtroppo sembra una triste realtà...... di certo di questi tempi se dovrei aquistare una chitarra in stile Gibson prenderei senza esitazioni una Heritage.

coccoslash

Risposta al volissimo, poi guarderò il video con calma.
Quel "saltino" del mi cantino lo fanno tutte le ultime gibson  (sicuramente almeno dal 2008) semplicemente perchè hanno tutte il binding che si allinea al fondo del tasto (e in cima, ma il MI basso ovviamente non si incaglia).
Ma mentre suoni non ci si accorge (anche perchè il bending lo si fa verso l'alto).
Ponte e altezza, la mia non ne soffre.
Per il resto devo ascoltare con calma.
Sicuramente, prima di spendere ben 2800$ avrebbe fatto bene a provarla.
Le Gibson (non Custom Shop) sono produzioni in serie, al pari di fender, anche se costano di più.
Quindi l'esemplare uscito male può capitare (anche se stanno diventando tanti è vero..motivo in più per provarla dal vivo).
Se si vuole qualcosa di super curato bisogna andare su PRS, senza però avere un suono LP (la 245 e le varie single cut non si avvicinano
a quel suono, prove sul campo fatte).

Oppure accontentarsi di (buone) copie stile Vintage V100 ecc e spedere molto meno





"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Bah, la discesa sembra infinita. È un vero peccato vista la storia del marchio.

:maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 22 Dicembre, 2017, 06:27 PM
Bah, la discesa sembra infinita. È un vero peccato vista la storia del marchio.

:maio:

Vero Max...... peccato.....  :maio: ( poi io Gibsoniano......  :cry2: )




Citazione di: coccoslash il 22 Dicembre, 2017, 06:18 PM
Se si vuole qualcosa di super curato bisogna andare su PRS, senza però avere un suono LP (la 245 e le varie single cut non si avvicinano
a quel suono, prove sul campo fatte).

Oppure accontentarsi di (buone) copie stile Vintage V100 ecc e spedere molto meno

Sicuramente le PRS sono super curatissime, ma per quanto riguarda il suono solo la Heritage sembra che lo eguagli, anzi dicono che suonano come le Gibson degli anni d'oro, oltretutto sono fatte in modo molto artigianale, nella " vecchia " fabrica di Kalamazoo da liutai ex Gibson......  :etvoila:

coccoslash

Citazione di: Grand Funk il 22 Dicembre, 2017, 06:42 PM
Citazione di: Max Maz il 22 Dicembre, 2017, 06:27 PM
Bah, la discesa sembra infinita. È un vero peccato vista la storia del marchio.

:maio:

Vero Max...... peccato.....  :maio: ( poi io Gibsoniano......  :cry2: )




Citazione di: coccoslash il 22 Dicembre, 2017, 06:18 PM
Se si vuole qualcosa di super curato bisogna andare su PRS, senza però avere un suono LP (la 245 e le varie single cut non si avvicinano
a quel suono, prove sul campo fatte).

Oppure accontentarsi di (buone) copie stile Vintage V100 ecc e spedere molto meno

Sicuramente le PRS sono super curatissime, ma per quanto riguarda il suono solo la Heritage sembra che lo eguagli, anzi dicono che suonano come le Gibson degli anni d'oro, oltretutto sono fatte in modo molto artigianale, nella " vecchia " fabrica di Kalamazoo da liutai ex Gibson......  :etvoila:
Vero, ma che paletta orribile :-)
"Si sapis, sis apis"


guest1593

non conoscendo l'inglese ed essendo totalmente ignorante in materia,che cos'ha questa gibson che non và?

Grand Funk

Citazione di: coccoslash il 22 Dicembre, 2017, 06:43 PM
Vero, ma che paletta orribile :-)

A me personalmente non dispiace, ma a parte questa cosa soggettiva, il discorso estetico passa in secondo piano...... almeno per me......  :etvoila:

coccoslash



Citazione di: Grand Funk il 22 Dicembre, 2017, 07:06 PM
Citazione di: coccoslash il 22 Dicembre, 2017, 06:43 PM
Vero, ma che paletta orribile :-)

A me personalmente non dispiace, ma a parte questa cosa soggettiva, il discorso estetico passa in secondo piano...... almeno per me......  :etvoila:

Non ci credo :-)
L'aspetto estetico ha il suo perché.
Attenzione che così dicendo stai affermando per partito preso che tutte le Lp Gibson non sono di sostanza.
E così non è.
È per questo che io ne ho provate una ventina e poi ho scelto, trovandomi bene..e avendo una bella paletta ;-)
In ogni caso qualcuno del forum ha avuto modo di provare la mia e dissentire riguardo la mia affermazione, no problem
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Cocco di sicuro si puo' trovare un ottimo esemplare anche nella produzione Gibson attuale, il problema è che visto il costo ed il blasone non dovrebbe essere necessario testare così tanti pezzi per essere sicuro di portare a casa un buon prodotto.   >:(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Quello del decadimento qualitativo è un tormentone che va avanti più o meno da sempre, se ci pensiamo bene... dopo il '62 i pickup non erano più come i precedenti, la metà degli anni '70 è stato il periodaccio dei body "pancake" con l'inserto in ontano, alla fine degli anni '70 le chitarre non suonavano più e se non fosse stato per Tim Shaw tutto sarebbe andato a rotoli, poi abbiamo avuto il disastro della groviera negli anni '90, seguito a ruota dalle ancora più dileggiate camere tonali (già viste a fine anni '60, a dire il vero, negli strumenti diventati nel frattempo oggetto di culto da parte dello schizofrenico mercato vintage...) e via dicendo.
Certamente la crescita dei numeri e la competizione con i marchi low-cost si accompagnano spesso ad una perdita di qualità (un esempio ne è PRS, confrontando le produzioni "pre-facory" anni '80 con quelle successive), finiture meno curate, controlli meno serrati, materiali meno selezionati, ecc. e Gibson non fa sicuramente eccezione.
Parlando di solidbodies prodotte in grande serie, va anche tenuto presente che buona parte di questi "difetti" non ha ripercussioni di chissà quale entità sulla effettiva resa timbrica sul campo, fatta salva l'inevitabile e fisiologica variabilità tra un esemplare e l'altro che da sempre esiste.
Buoni strumenti e mediocri esempi si possono trovare in qualsiasi periodo della produzione di qualunque marchio, temo... con poche eccezioni.
L'opinione corrente, sempre scontenta per qualche ragione, condiziona però la psicologia degli acquirenti che acquistano a caro prezzo, favorendo allo stesso tempo il rialzo delle quotazioni dell'usato, cosa che al marchio non nuoce mai e che negli annunci di qualunque epoca si esprime sempre con un "nulla a che vedere con la produzione attuale".  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Quoto il ragionamento dettato dall'esperienza di mastro LuVi.


Grand Funk

Citazione di: coccoslash il 22 Dicembre, 2017, 07:14 PM


Citazione di: Grand Funk il 22 Dicembre, 2017, 07:06 PM
Citazione di: coccoslash il 22 Dicembre, 2017, 06:43 PM
Vero, ma che paletta orribile :-)

A me personalmente non dispiace, ma a parte questa cosa soggettiva, il discorso estetico passa in secondo piano...... almeno per me......  :etvoila:

Non ci credo :-)
L'aspetto estetico ha il suo perché.
Attenzione che così dicendo stai affermando per partito preso che tutte le Lp Gibson non sono di sostanza.
E così non è.
È per questo che io ne ho provate una ventina e poi ho scelto, trovandomi bene..e avendo una bella paletta ;-)
In ogni caso qualcuno del forum ha avuto modo di provare la mia e dissentire riguardo la mia affermazione, no problem

Non ho capito a cosa non credi........ al fatto che non dispiace la forma della paletta della Heritage ? la paletta della Heritage ha un suo perchè....... imposto dalla Gibson al momento della firma del contratto di cessione della fabrica di Kalamazoo " non dovete costruire chitarre col disegno della paletta uguale a Gibson..... " poi non capisco perchè per partito preso.....  ??? io ho una Gibson Les Paul, ed è una " vita " che non provo una Gibson, perciò non posso affermare che non sono di sostanza, tu hai detto che ne hai provate una ventina ( non è positivo questo....... ) prima di sciegliere la tua, da noi si dice " se senti tuonare da qualche parte piove..... ) è chiaro che leggendo queste cose qualche dubbio sulla qualità Gibson mi viene....... ed è logico pensare a qualcosa di alternativo, io penso subito ad Heritage, poi ognuno fà la sua scelta......  :etvoila:

Bedrock

Quoto Luvi tutta la vita.
Quante chiacchiere.
Aggiungo, ma se una strato viene venduta a 1700 €, posso sapere di grazia perché una sg o una les Paul sono care?
Io adoro la mia strato, ma la differenza di prezzo é Sacrosanta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.