Buon giorno ragazzi, tra un po' dovrò cambiare le corde alla elettrica e, suonando blues, sinceramente non so proprio quale prendere.. Io ne ho trovate alcune,ma non so se sono buone.. secondo voi quali sono le migliori per questo genere? Anche se la cosa è molto soggettiva vorrei un vostro consiglio.
Io sulla Les Paul al momento ho montate le Vintage Reissue di Gibson ( 0.10-0.46 ) per la prossima settimana ho intenzione di fare il cambio corde e dare una pulitina alla tastiera e ho approfittato per acquistare le D'Orazio String Pure Nichel Wound (99% Nickel). Vedrò poi come suonano..sono curioso anche io.
Quindi per tornare alla tua domanda..io mi sono trovato molto bene con le Vintage Reissue, molti altri ti diranno Ernieball, altro GHS, altri DR, altri ancora Elixir...diciamo che è molto soggettiva la scelta :)
C'è anche un topic che riguarda la scelta delle corde...vediamo se lo trovo e te lo linko
Ecco qui:
Corde per chitarra - Chitarra Elettrica - (http://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/corde-per-chitarra/)
DD :cool:
Ciao Federico,
come hai già giustamente detto tu, secondo me la cosa è davvero soggettiva o ancora meglio, non credo proprio esistano corde migliori per un genere in particolare. Trovo che ci siano persone che si trovano meglio ( e anche qui ci sarebbe da parlarne e perchè personalmente non trovo differenze di sorta nelle corde ) con questo o quest'altro tipo di corde.
Dovresti valutare bene anche la chitarra : una chitarra a ponte mobile mantiene una certa morbidezza anche con spessori più elevati, mentre una a ponte fisso ti fà sentire molto di più la differenza di spessore.
Visto che chiedi a tutti i costi un consiglio, secondo me puoi pensare di stare sulle 0.010 e come marce ti indico le Ernie Ball, ma solo ed unicamente perchè chiedo una indicazione, non perchè le reputi superiori o inferiori ad altri marchi. Le uniche che davvero mi hanno mostrato una differenza, sono state le Elixir, che durano 4 o 5 volte più di qualunque altra, ma trascurando la durata, non ho recepito differenze di suono o di morbidezza rispetto a D'Addario, Ernie Ball, GHS, Cocco, ecc..
Grazie mille ???? chiedevo perché un amico mio mi consigliava le chrome, avendo un suono caldo ecc. , e un altro le elixir dicendomi che duravano tantissimo, altri mi hanno detto che il suono della chitarra cambia tantissimo ecc. E io in quel momento non incominciato a capirci niente.. Grazie dei vostri consigli e delle vostre "esperienze" con queste corde ????
I punti interrogativi(o almeno a me len visualizza così) sono faccine che purtroppo il forum non visualizza xD
Anni fa provai le Rev Willy's usufruendo di un promo di un negozio, e rimasi veramente colpito dalla brillantezza del suono.
Per quella che è stata la mia esperienza in questi anni, sono le corde che mi hanno impressionato maggiormente.
Non che abbia provato tutte le corde di questa terra, anzi...però di queste ho un bellissimo ricordo.
Non le presi più per via del costo elevato, e dato che le mie mani usurano in fretta le corde, ho preferito virare su D'Addario per contenere i costi... :laughing:
Sono queste:
Dunlop Manufacturing :: Strings :: :: Rev. Willy's Lottery (http://www.jimdunlop.com/product/rev-willys-strings)
Come consigliato da Vu, anch'io starei sulle .010