Carissimi, so che ci sono altri post relativi alle corde, la scalatura, le marche, etc. Ma questo posto pone una domanda molto specifica, che spero possa trovare risposte soprattutto da parte di possessori di questi modelli di chitarra.
Premessa: genere musicale blues (es. Gary Moore, Joe Bonamassa) e rock (es. Led Zeppelin)
Esigenze: morbidezza nel bending (non ho una mano fortissima nè forse una grande tecnica...ma mi piace molto tirare le corde! ;D) ed esaltazione delle caratteristiche tipiche della chitarra
Modelli di chitarra: Gibson Les Paul Standard 2012 e Paul Reed Smith Custom 24
Che corde montereste? La tastiera a 24 tasti della PRS rispetto a quella a 22 della Gibson LP richiede in qualche modo scalature diverse?
Sulla Gibson al momento monto corde Gibson, sulla PRS non lo so perchè l'ho comprata usata di recente negli USA con le corde già montate...
Che suggerite?
Ciao Bioca,
secondo me esiste un buon equilibrio nella scelta delle corde e penso che l'ideale per il genere rock-blues sia la scalatura 0.010-0.46 ( mi pare )
Anche io soffro di un problema di forza al braccio ed alla mano sinistra per cui sono costretto ad una scalatura più leggera : 0.009-0.42. Riesco a montare la scalatura più grossa solo su chitarre con ponte mobile e con comunque, un certo sforzo .
Mute superiori onestamente le vedo poco produttive per i bending ed "inutili" per il normale fraseggio in ambito rock-blues , forse sono più adatte al jazz ..
Non credo che la PRS richieda una scalatura particolare .. :nono:
Per la marca lascio scegliere a te, io ho suonato con un po' di tutto e grandi differenze ( tranne che per le elixir, ma per altri motivi ) , non ne ho trovate ..
Infine, un "trick" : alcune marche fanno anche una scalatura media con il cantino 0.0095, provare per credere .. :ookk:
Vu :)
Grazie Vu! Sono d'accordo co le tue considerazioni sulla scalatura.
Ma secondo te tra le varie 10-46 non ci sono proprio differenze in termini di morbidezza?
Le Elixir le utilizzo sull'acustica...e durano davvero un'eternita', ma e' anche vero che non ho un'attivita' molto intensa :'(
Citazione di: Bioca63 il 23 Marzo, 2013, 12:11 PM
Grazie Vu! Sono d'accordo co le tue considerazioni sulla scalatura.
Ma secondo te tra le varie 10-46 non ci sono proprio differenze in termini di morbidezza?
Secondo me , no .. Io non ho trovato differenze, onestamente ..
Vu :)
differenze ( se pur leggere ) ci sono .. ad esempio ho sempre trovato le " d'addario " un po dure rispetto a delle ernie ball .. ghs sono abbastanza morbide .. inoltre tra le varie marche e " modelli " vi è una differenza al tatto in questo caso le ghs le ho sempre trovate un po più " ruvide " .
al momento sulla strato sto usando le ernie ball serie " cobalt " da 10-46 e sono state una rivelazione, morbide il giusto, buona ruvidità ( soprattutto in fase montaggio , si assestano bene alla meccanica e difficilmente si scordano ) e un'ottimo suono!
se hai " difficoltà " a far forza ti consiglio le ibride 09-46 così sulla parte cantini fai meno fatica con bending ecc e sulle basse hai più corpo rispetto alle 42!
Ogni volta provo a cambiar corde ma alla fine qualunque sia la chitarra trovo che le ernie ball 10-46 siano ottime.
Attualmente uso solo les paul e strato, ma anche sulla PRS montavo quelle