Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 04:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale chitarra con amplificatore emulato al computer?

Aperto da Banjoman, 16 Luglio, 2017, 05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Banjoman

Ciao a tutti. Di recente ho acquistato guitar rig 5 e pensavo di acquistare una una fender stratocaster mexico. La chitarra l'ho provata su amplificatore fisico in negozio e il suono mi ha convinto e parecchio!
Però mi chiedevo..., vale la pena (in termini di risultato sonoro finale, principalmente sul pulito o leggermente distorto) spedere quella cifra per una chitarra decente in mancanza di un'amplificatore fisico di qualità..? Oppure, dato che utilizzo come ampli un programma di emulazione tanto vale stare su chitarre più economiche, magari risparmiando, per passare poi a chitarra e ampli fisico e microfono?

Vu-meter

Io valuterei comunque di prendere una chitarra da non sostituire più ( se possibile ) , per cui andrei sul massimo che il mio budget può permettermi.

Valuterei soprattutto, come detto molte volte, la vestibilità ed il senso di confidenza.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Quoto Vu.

Un buon strumento rimane sempre la scelta migliore. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest1593

Guitar Rigg? cos'è?
scusa il commento,ma,spero,che appena te lo potrai permettere,acquisterai un amplificatore(meglio se valvolare)
:sbavv: la stratocaster la usava un certo Jimi Hendrix e tu la vuoi usare con un pc?
scusate questo mio commento,non voleva essere maleducato

Elliott

Siamo nel 2017 e ci sono diversi professionisti che suonano con ampli virtuali  :etvoila:

guest1593

Eh.....
dopo il 2017  arriva il 2018 e si creano nuove opportunità con  le  inserzioni di vendita di certi aggeggi

Elliott

Si chiama evoluzione.

Entri in un PC ed esci direttamente da un impianto sufficientemente potente da farci un concerto a San Siro. Comprendo lo scetticismo ma, per fortuna,  c'è sempre qualcuno che se ne frega ed ha fatto si che non si viva ancora in una caverna


Aleter

Hendrix la usava con la tecnologia più evoluta dell'epoca. La stessa chitarra elettrica era uno strumento moderno che pochi decenni prima non esisteva. Usare il digitale diverte e da soddisfazione esattamente come un ampli a valvole. Dopo ol 2018 arriverà il 2019 ma la realtà è che parliamo di elettronica e non c'è misticismo dietro, Hendrix avrebbe avuto lo stesso suono e stile anche con un kemper o con guitar rig. Quello che ci limita spesso sono ahimè preconcetti con ben poche motivazioni tecniche reali.

Max Maz

A rega'  contano soltanto le note, ad ognuno i suoi strumenti, che problema c'è?  :guitar: :guitar: :guitar:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneA rega'  contano soltanto le note
...effettivamente,sono la parte meno evidente e rare in tutti i discorsi del forum.

Elliott

Citazione di: Aleter il 17 Luglio, 2017, 12:01 AM
Hendrix la usava con la tecnologia più evoluta dell'epoca. La stessa chitarra elettrica era uno strumento moderno che pochi decenni prima non esisteva. Usare il digitale diverte e da soddisfazione esattamente come un ampli a valvole. Dopo ol 2018 arriverà il 2019 ma la realtà è che parliamo di elettronica e non c'è misticismo dietro, Hendrix avrebbe avuto lo stesso suono e stile anche con un kemper o con guitar rig. Quello che ci limita spesso sono ahimè preconcetti con ben poche motivazioni tecniche reali.

:quotonegalattico:

E per rispondere all'oggetto del topic: vai di chitarra buona che almeno quella, sarà un punto fermo per il futuro e non dovrai più tornarci su

luvi

In ogni caso va detto in tutta franchezza che al di là di gusti, preferenze o pregiudizi, una buona programmazione di Guitar Rig (come di Amplitube, di Bias o di S-gear...) difficilmente può dar luogo a suoni registrati meno belli o meno "veri" di quelli provenienti da un ampli reale microfonato!!

Provare per credere!

Le produzioni musicali fanno largo utilizzo di tali softwares da tempo...  :hey_hey:

Morale: data la situazione di partenza, quoto anch'io il consiglio per uno strumento di buona qualità da utilizzarsi con l'ampli virtuale.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest1593

Quindi è da preferire l'uso fi questi software?
Non sono assolutamente d'accordo,ma tant'è.....
Bisogna comprare un adattatore
Qualcuno sà di che adattatore si tratta ?
A questo punto se la spesa è esigua provo pure io.


PaoloF

Citazione di: zap il 17 Luglio, 2017, 06:40 AM
CitazioneA rega'  contano soltanto le note
...effettivamente,sono la parte meno evidente e rare in tutti i discorsi del forum.

:quotone:

Citazione di: luvi il 17 Luglio, 2017, 10:29 AM
difficilmente può dar luogo a suoni registrati meno belli o meno "veri" di quelli provenienti da un ampli reale microfonato!!

Spesso infatti il paragone lo si fa con il suono percepito dal cono, ma come giustamente sottolineato, il reale "concorrente" dovrebbe essere un ampli microfonato.

Tornando al topic, a mio avviso, se la chitarra ti convince propenderei per quella; senza comunque nulla togliere al fatto che potresti trovare la giusta soddisfazione anche con chitarre più economiche, mi vengono in mente le Classic Vibe.

PaoloF

Citazione di: maxnumero1 il 17 Luglio, 2017, 11:08 AM
Quindi è da preferire l'uso fi questi software?
Non sono assolutamente d'accordo,ma tant'è.....
Bisogna comprare un adattatore
Qualcuno sà di che adattatore si tratta ?
A questo punto se la spesa è esigua provo pure io.

Se acquisti una scheda audio esterna, nessun adattatore: basta il semplice jack.
Altrimenti se entri nella scheda audio interna del pc ti serve probabilmente un jack/mini-jack.

Il discorso vale per il collegamento con il PC.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.