Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale cavo x chitarra elettrica?

Aperto da ledhead68, 14 Maggio, 2014, 06:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 14 Maggio, 2014, 08:27 PM
Certo che se dove compri chitarra e ampli non ti regalano almeno il cavo... sono proprio degli speculatori!
Al tuo livello qualsiasi cavo va bene, credimi.
E Vigi ha perfettamente ragione...come sempre.

4Roses

Ammagamma

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Maggio, 2014, 08:25 PM
Citazione di: Ammagamma il 14 Maggio, 2014, 07:59 PM
Ma davvero state consigliando cavi da 20/30 euro? reference? Non esageriamo.
Io uso dei proletarissimi cavi bulk proel (tipo il 100lu) e mi durano almeno due anni (se non li martorio)
Fanno il loro mestiere, e se non li prendi troppo lunghi (3, 5 metri) la perdita di segnale è praticamente inavvertibile, almeno a questo stadio della tua esperienza chitarristica.
Ci sono tantissime discussioni e studi fatti, sia qui che un pò in ogni angolo.
I cavi non sono tutti uguali, come possono sembrare,...ci sono le ciofeche, i discreti, i buoni e i meravigliosi. Le differenze sono tangibili, che siano dei cavi patch, come cavi lunghi 50 metri.

4Roses

Ma ne sono certo! Indendevo dire, come poi vigilius ha espresso più efficacemente, che a questo livello anche il proel che ho consigliato va più che bene..(aggiungendo che per la mia esperienza, quanto meno, non si sfasciano) ::)


Vigilius

Non sto criticando nessuno, ma preoccuparsi della qualità del cavo quando si ha alle spalle un'ora di lezione è quanto meno esagerato; va beh che oggi l'apparenza è tutto, ma vediamo di essere anche 'concreti': ci sono cavi che costano più dell'ampli scelto: ne vale la pena? Specie considerando il fatto che anche accordare lo strumento sarà un problema? Alle volte ci si perde in un bicchier d'acqua: la musica non la fa il cavo, non la fa la chitarra, non la fa l'ampli... vogliono farci credere queste cose, ma siamo ad un livello tale che ancora non si sa neppure se sarà una passione duratura o meno. :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


ledhead68

Allora vado tranquilla sul Fender da 15eu (qualche settimana fa mi ricordo che mi disse di omaggiarmi custodia x chitarra e cavo. Ma il cavo spero non quello da 5eu che solo a guardarlo si sfascia, mal che vada do la differenza x il Fender).

Per quello angolare o meno, sulla Epiphone G400 Pro che dite?

Vigilius

Il cavo da 5 euro si sfascia? Dipende anche da cosa ci fai: devi suonare a San Siro rotolandoti sul palco?
Io mi preoccuperei di altro tipo di prendere un accordatore visto che oggigiorno nessuno sa più accordare ad orecchio (usavo il tu tu del telefono una volta): considerando che suonerai da seduta per imparare i rudimenti direi che anche un cavo che trovi nel sacchetto delle patatine funziona: ho registrato moltissimi dei miei video con tali cavi e nessuno si è mai stracciato le vesti per questo!  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


zap

Io ho comprato 'quello buono' da 20 euro,semplicemente perchè l'altro chitarrista è un caprone zoticone e con gli zoccoli mi spezzetta tutto il cavo.
Se fosse per come lo uso io,mi durerebbe una vita anche quello da 5 euro,il cavo ma anche tutte le altre cose che utilizzo,per dire...anche le scarpe,dipende dalla persona.

ledhead68

Riguardo l'accordatore, per fortuna il Vox VT20+ ce lo ha incluso ;)

Per il cavo, ovviamente non devo rotolarmi per terra :D, ma quello lì da 5-6eu mi da la sensazione che con il tempo, a furia di metterlo e toglierlo da chitarra e ampli possa magari sfilarsi il jack, anche se considerato come uso io le cose, mi durerebbero una vita :)


Vista la G400 Pro sulla quale sono orientata, per il cavo mi consigliate quello a "L" o normale?


zap

Sul cavo a L o normale,dipende dalla chitarra.Sulla Les Paul mi trovo meglio con quelli ad L perchè gli faccio seguire il profilo del corpo e poi gli faccio fare il classico giro attorno all'attaccatura della cinta.Mentre su una Stratocaster,dato che l'attacco è ricavato sul piano del corpo,sono più indicati quelli dritti.

zap

Ho visto ora il modello,è come la diavoletto in pratica e vedo che l'entrata del jack è proprio a fianco del potenziometro,quello dritto sarebbe troppo ingombrante in quella posizione,meglio quello ad L.

Grix

come ho detto prendi uno di fascia media.. e non quelli economici, non sai quanti cavi economici compravo io e quanti soldi ho speso e tempo passato ogni settimana a saldare..

la qualità si paga.


ledhead68

Citazione di: zap il 15 Maggio, 2014, 07:27 AM
Ho visto ora il modello,è come la diavoletto in pratica e vedo che l'entrata del jack è proprio a fianco del potenziometro,quello dritto sarebbe troppo ingombrante in quella posizione,meglio quello ad L.

Non è che poi il cavo a L, andando poi verso il basso, Su rende fastidioso rendendo scomoda la regolazione dei potenziometri?


Citazione di: Grix il 15 Maggio, 2014, 09:42 AM
come ho detto prendi uno di fascia media.. e non quelli economici, non sai quanti cavi economici compravo io e quanti soldi ho speso e tempo passato ogni settimana a saldare..

la qualità si paga.

È vero, ma quel Fender che dico io non deve essere male, altrimenti se mi facesse un buon prezzo per il Vox, meglio quello?

Grix

i fender sono buoni.. io ora non so quali modelli hai visto comunque si capisce quando un cavo è buono e di qualità  :eheheh: credo che vanno bene entrambi.. scegli uno dei due ::)

zap

Io utilizzo un DeSalvo,ne avete mai sentito parlare?
Preso diversi anni fa,ma funzionante alla grande ancora adesso.


ledhead68


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.