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Qualche domanda per gli esperti volonterosi

Aperto da Aztlan, 12 Giugno, 2012, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aztlan

Ciao a tutti, ho una Strato Am.Std. da molti anni ma purtroppo per i troppi imegni lavorativi nn mi sono mai potuto applicare molto e ora sto cercando di recuperare il tempo perso. Vorrei porvi qualche domanda, mi scuso in anticipo se le troverete banali, ma x me nn lo sono.

Dunque
Prima domanda: ma come mai tutti quelli che ho conosciuto fenderisti convinti hanno comunque sempre per prima cosa cambiato i PU originali? quelli Fender fanno cosi schifo? anche perchè cambiando i PU a quel punto un buon "pezzo di legno" vale l'altro o no? ??? ???

Naturalmente anch'io l'ho fatto ma solo x pappagallaggio e perchè allora andavano di moda i Lace Sensor e se nn sbaglio li usava anche il buon Clapton.

Seconda: adesso sto facendo un pò di prove e ho messo al ponte un Seymour D. Hot Rail for Strat. e ho lasciato al centro e al manico i lace. In effetti L'hot rail ha un pò più di "voce" ma a parte questo nn ci vedo anzi sento questa gran differenza e comunque anche lui come il vecchio fender e come il lace s. da il massimo della grinta solo quando metto il volume della chitarra a manetta, se solo metto il volume a 8 perde di "corposità" è corretto?

Grazie in anticipo al volonteroso che risponderà  :D
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

4RosesGroove

Citazione di: Aztlan il 12 Giugno, 2012, 10:52 PM
Ciao a tutti, ho una Strato Am.Std. da molti anni ma purtroppo per i troppi imegni lavorativi nn mi sono mai potuto applicare molto e ora sto cercando di recuperare il tempo perso. Vorrei porvi qualche domanda, mi scuso in anticipo se le troverete banali, ma x me nn lo sono.

Dunque
Prima domanda: ma come mai tutti quelli che ho conosciuto fenderisti convinti hanno comunque sempre per prima cosa cambiato i PU originali? quelli Fender fanno cosi schifo? anche perchè cambiando i PU a quel punto un buon "pezzo di legno" vale l'altro o no? ??? ???

Naturalmente anch'io l'ho fatto ma solo x pappagallaggio e perchè allora andavano di moda i Lace Sensor e se nn sbaglio li usava anche il buon Clapton.

Seconda: adesso sto facendo un pò di prove e ho messo al ponte un Seymour D. Hot Rail for Strat. e ho lasciato al centro e al manico i lace. In effetti L'hot rail ha un pò più di "voce" ma a parte questo nn ci vedo anzi sento questa gran differenza e comunque anche lui come il vecchio fender e come il lace s. da il massimo della grinta solo quando metto il volume della chitarra a manetta, se solo metto il volume a 8 perde di "corposità" è corretto?

Grazie in anticipo al volonteroso che risponderà  :D
Secondo la mia esperienza e i chitarristi che conosco, la maggior parte di loro che customizzano la chitarra é una questione di sperimentazione. Voler provare qualcosa che viene pubblicizzato come migliore di altri, attira sempre lo sguardo.

La questione dei PU é molto vasta: in catalogo dei piú grandi brand si trovano dagli standard, a quelli con piú output, ad equalizzazione differente, noise-supress,...

Poi invece qualcuno li cambia perché non valgono una cicca, ma a questo punto anche la chitarra in generale non é un gran che e non si risolve niente.

In linea di principio, un produttore di chitarre, crea un modello con una qualità pari in tutti i componenti.
Legni pregiati con meccaniche idem, elettronica anche,...
Legni scarsi con meccaniche ballerine, elettronica non a massa, vani non schermati,...

Delle mie attuali chitarre, che puoi leggere in firma, non mi sono mai sognato di fare alcuna modifica. Solo la tele probabilmente cambieró le meccaniche, perché ho la corda di Sol che non tiene, ma questo é un caso.

Personalmente i PU di Fender originali, diciamo di un certo livello, mi sono simpatici.
Nel tuo caso, American Standard, dovresti specificare l'anno per sapere quali sono.
Io ho provato il modello 2012, e ha i Custom Fat '50, gran bel suono.
Prima di quest'anno montava gli American Strat Alnico V (classico suono Fender Strat): al manico un suono cremoso, ma con personalità. Centrale suono cristallino e asciutto (ritmiche Funky). Ponte compatto, caldo e corposo e grazie al sistema Delta Tone anche un pó duro (ottima potenza d'uscita che arrivi al Metal tranquillamente.

Cavoli, ho fatto una mini recensione....questa chitarra l'ho avuta per un pó di tempo.

Per il pot volume, come sai già, é un potenziometro logaritmico. La corsa dove si avvertono i cambiamenti sostanziali và da 7 a 10. Da 0 a 7 é pochissimo.
Purtroppo il potenziometro del volume introduce anche un minimo di taglio delle frequenze alte e se il range sostanziale và da 7 a 10, comunque a 8 hai già un cambiamento d'equalizzazione udibile. Ecco perché il volume lo si usa per "pulire" il suono in certi contesti.

Spero di essermi spiegato.

4Roses


Aztlan

Beh tanto grazie x la risposta, stavo leggendo i tuoi post sulla tecnica di memorizzazione delle neto sul manico e x imparare un brano..... mi sono dato del "bravino" :-)) xchè a intuito e in modo del tutto autodidattico +/- faccio proprio cosi, cioè di solito quando cercavo di impare un assolo facevo le prime note ma poi mi "perdevo" e lasciavo perdere dicendomi che nn ci sarei mai riuscito poi mi sono innamorato del solo di comfortably numb Pink F. 4.10 di assolo e ho detto che doveva essere il mio scopo quindi cosa ho fatto? tutti i giorni (a chitarra "spenta") imparavo una manciata di note o un passaggio incasinato usando con VLC la ripetizione continua e rallentata di quel passaggio e quando cominciava a venirmi in modo fluido lo eseguivo con le note  imparate in precedenza e dopo 3 mesi (nn finivo mai!!) finalmente ci sono riuscito e l'ho caricato su youtube (aztlanyx) :-)) e ora faccio sempre cosi.  Comunque complimenti x la chiarezza di esposizione e grazie x la cortesia ;-)
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Aztlan

Dimenticavo, la mia è una Am. Std. dell'89 quindi ormai è una signora :-)  però adesso mi hai creato un grossissimo dubbio cioè hai parlato dei PU originali descrivendo le caratteristice degli stessi nelle diverse posizioni accc....come? io stavo pensando di rimetterli ma se nn ho capito male dovrei riconoscere quello che era al ponte da quello al manico....e come faccio???? ma nn sono uguali????
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4RosesGroove

Il mio metodo é sviluppato prendendo spunto da tanti argomenti, logicamente ci si puó arrivare anche per vie traverse.
Complimenti che sei riuscito nel tuo intento, appena posso mi guarderó il tuo video.
Tieni conto che ci sono canzoni che ci vogliono un sacco di tempo per impararle, esempio: Burnin' down the mountain di Steve Vai mi ci é voluto un'anno!
Se hai qualche altro commento sul mio metodo, ti prego di postarlo nelle apposite sezioni, magari qui non a tutti interessa.

Per i PU o altro inerente al topic, chiede pure.

4Roses

4RosesGroove

Citazione di: Aztlan il 12 Giugno, 2012, 11:54 PMDimenticavo, la mia è una Am. Std. dell'89 quindi ormai è una signora :-)  però adesso mi hai creato un grossissimo dubbio cioè hai parlato dei PU originali descrivendo le caratteristice degli stessi nelle diverse posizioni accc....come? io stavo pensando di rimetterli ma se nn ho capito male dovrei riconoscere quello che era al ponte da quello al manico....e come faccio???? ma nn sono uguali????
.
Il metodo per stabilire quale pickup scegliere è molto semplice: basta un tester per la misura della resistenza, su una portata da 20K, con i puntali messi ciascuno su un terminale del pickup.
Il pickup che farà segnare il valore più alto lo si metterà al ponte.

Ciao ciao

4Roses

Vu-meter

Riguardo al cambio Pu ti ha risposto già benissimo 4Roses. Aggiungerei che in alcuni casi, molti si innamorano esteticamente di una chitarra ma si rendono poi conto che il suono che vogliono è vagamente differente ed ecco che scatta il cambio PU , questo per alcuni.
Io non ho mai cambiato i pu a nessuna chitarra, però devo dire che c'è stato un momento in cui mi sarebbe piaciuto sperimentare sulla tele al ponte, perchè il suono che ha originale non mi piaceva, poi mi ci sono abituato e a desso sono anche contento .

Alla fine è un misto tra moda e curiosità, penso.


La differenza tra i due pick up da te montati dovresti sentirla più che altro su attacco e rotondità ( i lace sono morbidissimi con attacco lento e molto rotondi ) più che su differenze di volume . Ogni Pick up rende poi al meglio se il volume della chitarra è tutto aperto . Questo però non dipende dal pu stesso, perchè il pickup il suo lavoro lo fa a prescindere dal volume, però il sound generale migliora quando apri tutto il volume. Alla fine un potenziometro è una resistenza variabile, è normale che lasciando passare più segnale, lo stesso si arricchisca di tutta una parte di colore che invece viene "tagliata" quando la resisteza opera pesantemente ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Vigilius

Per la questione del taglio degli acuti quando si usa la manopola del volume esistono molti modi per evitarlo con pochissima spesa: si chiama treble bleed o qualcosa del genere e si tratta di saldare una resistenza e/o un condensatore sul volume e il 'difetto' sparisce. Tutte le mie strato ce l'hanno questa modifica e fatta pure in modo differente.

Sul cambio pickup della strato esiste una 'letteratura' infinita ed io stesso su 4 strato ho 4 situazioni differenti di cui una totalmente originale; Fender non ha una grande qualità in quel settore e finalmente si è decisa a montare qualcosa di decente sulle American Standard. LA tua non so come sia equipaggiata, ma la scia giudicare alle tue orecchie; un altro dei motivi per cui si cambiano e la rumorosità insita nei single coil che a casa può dare poco fastidio, ma su un palco sono peggio di antenne che captano tutto (prendono anche la radio e non sto scherzando).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 13 Giugno, 2012, 06:55 AM
Per la questione del taglio degli acuti quando si usa la manopola del volume esistono molti modi per evitarlo con pochissima spesa: si chiama treble bleed o qualcosa del genere e si tratta di saldare una resistenza e/o un condensatore sul volume e il 'difetto' sparisce. Tutte le mie strato ce l'hanno questa modifica e fatta pure in modo differente.

Sul cambio pickup della strato esiste una 'letteratura' infinita ed io stesso su 4 strato ho 4 situazioni differenti di cui una totalmente originale; Fender non ha una grande qualità in quel settore e finalmente si è decisa a montare qualcosa di decente sulle American Standard. LA tua non so come sia equipaggiata, ma la scia giudicare alle tue orecchie; un altro dei motivi per cui si cambiano e la rumorosità insita nei single coil che a casa può dare poco fastidio, ma su un palco sono peggio di antenne che captano tutto (prendono anche la radio e non sto scherzando).
Giusto, mi ero dimenticato di citare il Treble Bleed Mod per attenuare questo taglio.

Io personalmnete, sulle due Fender che ho attualmente, sono contento dei PU. Sulla Tele ci sono i Texas e sulla Mayer ci sono i Big Dipper (a livello si single coil, uno dei migliori al mondo).

4Roses :hey_hey:

Aztlan

Allora, tanto Grazie a TUTTI x la cortesia!! poi, mi scuso se faccio "casino" magari sbagliando (per inesperienza nel forum) il posto dei vari commenti, migliorerò :-) x 4RosesGroove: figurati se mi permetto di commentare il tuo metodo, io nn volevo assolutamente commentarlo e tantomeno suggerire quello che ho fatto io ecco xchè l'ho scritto qui e non dove tu avevi posto il tuo metodo, la mia era solo un esternare a te la mia "soddisfazione" xchè avevo +/- fatto senza saperlo qualcosa di simile a quello che avevi postato. Comunque terrò presente il consiglio. :-)

E ma crederete mica di sbolognarmi cosi?.....  :D lo so sono quasi peggio di una zecca o quasi vergogna a scrivere, ma poi penso magari interessa anche ad altri e quindi.....  

Dunque come dicevo a Vigilius sarebbe utile per il discorso del Treble Bleed Mod dire il valore della resistenza (o Condens.) e la modalità di collegamento magari con uno schemino. Anche xchè come anticipato a Vigilius la mia sotto (nella parte elettronica è leggermente diversa da quelle che ho visto nei vari video) la prima manopola ad es. sotto invece di uno ha due potenziometri sovrapposti.... Boh  ???  e poi ho notato che ha sul selettore (5 posiz.) ha un cavallotto che io nei vari scemi standard Strato non vedo e siccome nel video dove Vigilius commenta la sua Strato dell'84 cita perfino il nome di chi l'ha disegnata (dove cavolo prenderà tutte quelle informazioni) edice che è stata in produz. solo x 18 mesi nn vorrei che la mia che è una fine 89, Matr. E 95..... (l'unica cosa che ho scoperto io è che la Fender usa la lettera x la decade E = eight e poi il primo numero l'anno e il resto nn so) fosse uno dei tanti esperimenti e magari malriusciti.... ???.

Ultimissima cosa poi nn vi scoccio + giuro  :acci:  ho visto e sentito in negozio a Milano una Strato Am.Std. Nuova uguale  alla CP60 di Vigilius Stesso colore (sunburst) e a mio parere bel suono.
Chiedo un consiglio a voi.

per la mia 89 nn rovinata mi hanno offerto 600 euro e quella nuova costa 1200 dato che nn posso portare a casa un altra chitarra xchè ne ho già 7 (la strato una Ibanez che fa da muletto una Ovation una Gibson acustica una classica e due 12 corde........azzz  ho quasi più chitarre di Clapton!) e un basso Ibanez degli anni 70. Capite bene che se ne entra in casa un'altra mia moglie (che pure mi ha conosciuto proprio con la chitarra in mano) mi Sfratta!! quindo sono obbligato a permutare e qui l'amletico dubbio e quindi la domanda agli esperti:

Vale la pena spendere 600 euro dando dentro la mia con ormai il legno stagionato e assestato da oltre 20 anni per prenderne una nuova con tutte le incognite del caso?  Tenendo presente che della mia sono soddisfatto ma penso che anche capiti anche a voi ogni volta che vedete uno strumento in vetrina che vi piace  che vi vengano le "fregole"  :D  poi a mente fredda magari ci si rende conto che nn ne vale la pena (visto anche che a quanto pare nn è che proprio tutte le annate fender siano riuscite bene allo stesso modo....questo sempre a detta degli esperti) ma andesso ....... NN  sono a "mente fredda" :love:  Vi ringrazio e vi saluto.
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

Tiziano66

Citazione di: Aztlan il 13 Giugno, 2012, 10:54 AM
Allora, tanto Grazie a TUTTI x la cortesia!! poi, mi scuso se faccio "casino" magari sbagliando (per inesperienza nel forum) il posto dei vari commenti, migliorerò :-) x 4RosesGroove: figurati se mi permetto di commentare il tuo metodo, io nn volevo assolutamente commentarlo e tantomeno suggerire quello che ho fatto io ecco xchè l'ho scritto qui e non dove tu avevi posto il tuo metodo, la mia era solo un esternare a te la mia "soddisfazione" xchè avevo +/- fatto senza saperlo qualcosa di simile a quello che avevi postato. Comunque terrò presente il consiglio. :-)

Ehm...non era una critica, anzi! Commentare le discussioni aiuta sia noi moderatori che gli utenti, fallo pure senza problemi (e in più ti ringrazio che hai esternato la tua piena soddisfazione!). :love:

Il mio consiglio era che, se per caso tu volessi continuare la discussione sul mio metodo, sarebbe stato opportuno postare direttamente nella giusta sezione. :ookk:
Questo per mantenere un certo ordine e una trasparenza delle varie discussioni.

Vai tranquillo che noi jambleriani non siamo così rigidi, anzi! :hug2:

Un grosso saluto :hi:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Tranquillo Aztlan, nessunissimo problema . E' facile fraintendersi online, ma qui sei in un luogo sereno . Ci siamo noi eventualmente a spostare topic nelle sezioni sbagliate; cetto che apprezziamo la collaboraizone di tutti !! :thanks:

Se si commette un errore comunque nessun problema, davvero.  :hug2:

Tra l'altro tu ti preoccupi in anticipo .. alncora non ne hai fatti !  :laughing:

Un abbraccio  :abbraccio:

Vu :)
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Aztlan

Citazione di: Vu-meter il 13 Giugno, 2012, 11:40 AM
Tranquillo Aztlan, nessunissimo problema . E' facile fraintendersi online, ma qui sei in un luogo sereno . Ci siamo noi eventualmente a spostare topic nelle sezioni sbagliate; cetto che apprezziamo la collaboraizone di tutti !! :thanks:

Se si commette un errore comunque nessun problema, davvero.  :hug2:

Tra l'altro tu ti preoccupi in anticipo .. alncora non ne hai fatti !  :laughing:

Un abbraccio  :abbraccio:

Vu :)

Ciao, grazie! Vigilius mi aveva parlato della tua cortesia.
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Aztlan

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Giugno, 2012, 11:11 AM
Citazione di: Aztlan il 13 Giugno, 2012, 10:54 AM
Allora, tanto Grazie a TUTTI x la cortesia!! poi, mi scuso se faccio "casino" magari sbagliando (per inesperienza nel forum) il posto dei vari commenti, migliorerò :-) x 4RosesGroove: figurati se mi permetto di commentare il tuo metodo, io nn volevo assolutamente commentarlo e tantomeno suggerire quello che ho fatto io ecco xchè l'ho scritto qui e non dove tu avevi posto il tuo metodo, la mia era solo un esternare a te la mia "soddisfazione" xchè avevo +/- fatto senza saperlo qualcosa di simile a quello che avevi postato. Comunque terrò presente il consiglio. :-)

Ehm...non era una critica, anzi! Commentare le discussioni aiuta sia noi moderatori che gli utenti, fallo pure senza problemi (e in più ti ringrazio che hai esternato la tua piena soddisfazione!). :love:

Il mio consiglio era che, se per caso tu volessi continuare la discussione sul mio metodo, sarebbe stato opportuno postare direttamente nella giusta sezione. :ookk:
Questo per mantenere un certo ordine e una trasparenza delle varie discussioni.

Vai tranquillo che noi jambleriani non siamo così rigidi, anzi! :hug2:

Un grosso saluto :hi:

4Roses :hey_hey:

Grazie a te x la disponibilità ......e la pazienza. 
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

Vu-meter

Citazione di: Aztlan il 13 Giugno, 2012, 10:54 AM

Dunque come dicevo a Vigilius sarebbe utile per il discorso del Treble Bleed Mod dire il valore della resistenza (o Condens.) e la modalità di collegamento magari con uno schemino.


Ma hai visto il topic apposito con PDF allegato ? Nel pdf ci sono tutte le istruzioni del caso ..



Citazione di: Aztlan il 13 Giugno, 2012, 10:54 AM

Ultimissima cosa poi nn vi scoccio + giuro  :acci:  


Perchè devi dire così ? Non scocci assolutamente, siamo qui apposta ( per quel che possiamo, naturalmente .. ) :)


Citazione di: Aztlan il 13 Giugno, 2012, 10:54 AM

...ho visto e sentito in negozio a Milano una Strato Am.Std. Nuova uguale  alla CP60 di Vigilius Stesso colore (sunburst) e a mio parere bel suono.
Chiedo un consiglio a voi.

per la mia 89 nn rovinata mi hanno offerto 600 euro e quella nuova costa 1200 dato che nn posso portare a casa un altra chitarra....    
..... sono obbligato a permutare e qui l'amletico dubbio e quindi la domanda agli esperti:

Vale la pena spendere 600 euro dando dentro la mia con ormai il legno stagionato e assestato da oltre 20 anni per prenderne una nuova con tutte le incognite del caso? ....
....Vi ringrazio e vi saluto.

Questo purtroppo nessuno può dirlo. Se non hai ancora trovato la chitarra "definitiva" e ti manca qualcosa, e se hai la possibilità economica di farlo, puoi pensare di permutare, però ti sconsiglio di farlo con il negozio , che di norma ti offre quasi il 40% in meno del valore ( non è nemmeno colpa loro, sono commercianti e devono vivere ... ) . A questo punto se decidi di provare, vendila privatamente .
Tutto questo a meno che la tua non sia una '89 made in Japan, altrimenti l'offerta che ti hanno fatto mi sembra onesta .

Se poi ti troverai bene ed avrai fatto un'affare... questo non lo possiamo dire noi, ma solo tu.

Un giorno ti racconterò una mia disavventura chitarristica che assomiglia al tuo caso ..   :laughing:


Vu :)
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