Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qual'è la Stratocaster "vera" ? (quella per antonomasia)

Aperto da shezlacroix, 21 Luglio, 2021, 08:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Citazione di: b3st1a il 11 Febbraio, 2022, 02:33 PM
Per quanto mi riguarda, mai avuto problemi di ronze e rumori eccessivi con i single coil, né sulle Telecaster (S-S) né sulle Strato. In linea di massima, se il circuito è ben fatto, con cavi e componenti di qualità e, soprattutto, con saldature ben fatte e cavi spellati in maniera corretta, un aumento del rumore di fondo rispetto agli humb resta, ma è accettabile anche con distorti molto pesanti e diventa fastidioso solo se si va su suoni Heavy metal estremi (ma chi è che suona Heavy Metal con i single coil???). Il problema è che, come mi diceva un paio di giorni fa Fago (alias Fabio Gobbi, un guru dell'elettronica, che cura le chitarre di grandi artisti italiani e internazionali), cavi e condensatori costano due lire, ma saldare tutto come si deve e sistemare i cavi in ordine richiede molto tempo, per cui spesso questo lavoro viene fatto in maniera rapida e approssimativa anche su strumenti di fascia alta, contribuendo ad enfatizzare rumori e ronzii che altrimenti sarebbero meno evidenti.

Se così fosse per una chitarra che a suo tempo costava 700/800 € Made in USA resterei un po' contaddetto.
OK non è uno strumento di primissima fascia ma, l'elettronica di una chitarra come la Tele è tutto sommato immutata da oltre 50 anni.
Sei il brand che si fregia del nome del suo inventore, insomma un po di cura a certi dettagli me la aspetto.

b3st1a

Guarda, io di elettronica ci capisco poco, però da quello che mi è stato riferito saldature fatte in maniera approssimativa e circuiti con dispersioni si trovano anche sulle Custom Shop, figurarsi su strumenti fatti in serie in grandi quantità come le Fender da 7-800euro! E la persona che me ne ha parlato ha sufficiente esperienza per esprimere la sua (dai un"occhiata qui se non hai presente chi è F.G.-Cablepro ). Devo dire che, anche ad un occhio poco esperto come il mio, l'elettronica di una chitarra curata da lui, con i cavi belli ordinati e le saldature "chirurgiche", ha un aspetto molto diverso da quello di una chitarra appena uscita dalla fabbrica. Un lavoro fatto da lui, però, richiede il tempo che in fabbrica impiegherebbero ad assemblare tutta la chitarra...perciò mamma Fender (e non solo) preferisce risparmiare sulla manodopera, tanto a molti va bene così, e quelli più esigenti si fanno fare un rewiring dopo l'acquisto.


shezlacroix

Citazione di: b3st1a il 14 Febbraio, 2022, 06:49 PM
Guarda, io di elettronica ci capisco poco, però da quello che mi è stato riferito saldature fatte in maniera approssimativa e circuiti con dispersioni si trovano anche sulle Custom Shop, figurarsi su strumenti fatti in serie in grandi quantità come le Fender da 7-800euro! E la persona che me ne ha parlato ha sufficiente esperienza per esprimere la sua (dai un"occhiata qui se non hai presente chi è F.G.-Cablepro ). Devo dire che, anche ad un occhio poco esperto come il mio, l'elettronica di una chitarra curata da lui, con i cavi belli ordinati e le saldature "chirurgiche", ha un aspetto molto diverso da quello di una chitarra appena uscita dalla fabbrica. Un lavoro fatto da lui, però, richiede il tempo che in fabbrica impiegherebbero ad assemblare tutta la chitarra...perciò mamma Fender (e non solo) preferisce risparmiare sulla manodopera, tanto a molti va bene così, e quelli più esigenti si fanno fare un rewiring dopo l'acquisto.

Queste cose però a me mettono tristezza. Se spendo per una custom shop (che costano cmq tanto); il wiring non lo pretendo di qualità ma perfetto! Per saldare bene 4 fili in croce lo si può fare anche su chitarre sui 1000€.
Altrimenti ci prendiamo tutti chitarre di medio gamma, cambiami i wirings, i PU, pot e come suono non siamo tanto distanti da una custom shop.
No, con quello che ho scritto sconfiniamo in un territorio delicato.
Cmq il succo non cambia...una custom shop DEVE avere un wiring PERFETTO.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Seventytwo

Citazione di: b3st1a il 14 Febbraio, 2022, 06:49 PM
Guarda, io di elettronica ci capisco poco, però da quello che mi è stato riferito saldature fatte in maniera approssimativa e circuiti con dispersioni si trovano anche sulle Custom Shop, figurarsi su strumenti fatti in serie in grandi quantità come le Fender da 7-800euro! E la persona che me ne ha parlato ha sufficiente esperienza per esprimere la sua (dai un"occhiata qui se non hai presente chi è F.G.-Cablepro ). Devo dire che, anche ad un occhio poco esperto come il mio, l'elettronica di una chitarra curata da lui, con i cavi belli ordinati e le saldature "chirurgiche", ha un aspetto molto diverso da quello di una chitarra appena uscita dalla fabbrica. Un lavoro fatto da lui, però, richiede il tempo che in fabbrica impiegherebbero ad assemblare tutta la chitarra...perciò mamma Fender (e non solo) preferisce risparmiare sulla manodopera, tanto a molti va bene così, e quelli più esigenti si fanno fare un rewiring dopo l'acquisto.

Non so riconoscere dei buoni cablaggi /saldature essendo di estrazione elettrotecnica e non elettronica comunque posso dire con certezza di avere provato diverse chitarre PRS senza mai riscontrare ronzii e rumori oltre a quelli che sia logico aspettarsi.
Sia gli HB che HB splittati che Single Coil.
Lo stesso anche su altri strumenti dal badget inferiore.
Ad esempio ho avuto la VARIAX JTV69 che aveva anche 3 SC e in configurazione magnetica (non variax)  i rumori di fondo erano quelli che era logico aspettarsi da dei single coil, cioè sicuramente più rumorosi di un HB ma accettabili.
Stiamo parlando di una chitarra da 700 Euro..che se togli il sistema Variax magari ne vale 500..

Da mamma Fender mi aspetto di più..tutto qua

Santano

Il coperchio sul lato posteriore che contiene l'elettronica della chitarra per me è tabù. Ma vedo che tutti la prendono alla leggera, svitano, aprono, spruzzano lo spray miracoloso. Se ti va bene elargiscono il consiglio supremo: rifare la schermatura con fogli di rame trattato alla cheratina metodo perlage e balsamo di Cinisello euro6+, così ti senti green e contribuisci a contenere il buco dell'ozono. Col supplemento Fessler puoi avere il retro del coperchio autografato da Joe Bonamassa.
Vuoi mettere?

b3st1a

Citazione di: Seventytwo il 15 Febbraio, 2022, 05:08 PM

Non so riconoscere dei buoni cablaggi /saldature essendo di estrazione elettrotecnica e non elettronica comunque posso dire con certezza di avere provato diverse chitarre PRS senza mai riscontrare ronzii e rumori oltre a quelli che sia logico aspettarsi.
Sia gli HB che HB splittati che Single Coil.
Lo stesso anche su altri strumenti dal badget inferiore.
Ad esempio ho avuto la VARIAX JTV69 che aveva anche 3 SC e in configurazione magnetica (non variax)  i rumori di fondo erano quelli che era logico aspettarsi da dei single coil, cioè sicuramente più rumorosi di un HB ma accettabili.
Stiamo parlando di una chitarra da 700 Euro..che se togli il sistema Variax magari ne vale 500..

Da mamma Fender mi aspetto di più..tutto qua
Riguardo la Variax, non ne ho mai avuta una, magari avranno un tipo di cablaggio differente (connettori al posto delle saldature) o, semplicemente, avendo una componente elettronica molto complessa, ci mettono più cura. Sulle PRS che dire...anche quelle orientali sono fatte come Dio comanda! Questo marchio si è fatto avanti "a spallate" tra Fender e Gibson puntando proprio sulla qualità. Il problema, se restiamo su strumenti di fascia media e medio-alta (ché nella fascia bassa se ne vedono di tutti i colori...) mi sa che è proprio di mamma Fender, che si adagia troppo sugli allori e si permette un po' troppa approssimazione in alcuni aspetti dei suoi strumenti...


Citazione di: Santano il 15 Febbraio, 2022, 06:36 PM
Il coperchio sul lato posteriore che contiene l'elettronica della chitarra per me è tabù. Ma vedo che tutti la prendono alla leggera, svitano, aprono, spruzzano lo spray miracoloso. Se ti va bene elargiscono il consiglio supremo: rifare la schermatura con fogli di rame trattato alla cheratina metodo perlage e balsamo di Cinisello euro6+, così ti senti green e contribuisci a contenere il buco dell'ozono. Col supplemento Fessler puoi avere il retro del coperchio autografato da Joe Bonamassa.
Vuoi mettere?
Hehehe...tu scherzi, ma ti assicuro che la differenza tra un'elettronica arraffazonata ed una ben curata si avverte eccome, e non solo nelle ronze! La schermatura totale se il resto è fatto bene non è assolutamente indispensabile e, se è fatta male, può addirittura generare ulteriori rumori...ma fatta come si deve è un bell'upgrade. Inoltre un wiring fatto come si deve, con cavi e saldature di qualità, consente di avere un segnale che arriva forte e chiaro che fa suonare meglio la chitarra. Ma le differenze sono anche nella sfruttabilità dei potenziometri, che quando sono fluidi e precisi nell'azione sono più facili da calibrare, e nei condensatori che, quando sono di qualità, ti cambiano in maniera radicale il comportamento quando si iniziano a chiudere i toni. Insomma, con una buona elettronica si riescono ad ottenere con facilità tutta una serie di sfumature sonore che altrimenti non ti verrebbe neanche in mente di andare a cercare, e infatti molti non avvertono neanche la differenza tra un'elettronica di qualità ed una scarsa perché suonano sempre coi potenziometri tutti aperti e non cambiano pickup nel corso dell'esecuzione. Molti dei chitarristi più bravi ed espressivi invece, specie in alcuni generi e con alcune tipologie di sonorità, stanno continuamente a spippolare con volumi, toni e selettore pu, e questo lo puoi fare solo se la chitarra ha un'elettronica che risponde bene sia a livello meccanico che sonoro.

Ad ogni modo vi faccio parlare le immagini: questa era l'elettronica della mia Strato quando l'ho acquistata.




Questo, invece, è il lavoro che mi ha fatto Fago







Purtroppo non posso farvi sentire il prima e il dopo, ma vi assicuro che ora è proprio un altro strumento, a parte il suono migliorato ti viene da suonarla in maniera più completa ed espressiva...

shezlacroix

Queste sono le cose che mi piace vedere! Gente che lavora con la testa! Lavoro eccellente.....eccellente!
Nemmeno penso a come la chitarra possa rispondere differentemente. Ci sarà un abisso.
e vorrei far notare l'isolante gommoso nero applicato sulle saldature.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

Perdona la domanda, B3st1a : chi è Fago ? Liutaio in zona Bologna? Domando perchè anche io vorrei fare un paio di lavoretti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 16 Febbraio, 2022, 11:26 AM
Perdona la domanda, B3st1a : chi è Fago ? Liutaio in zona Bologna? Domando perchè anche io vorrei fare un paio di lavoretti.
Ehilà! Fago sarebbe Fabio Gobbi, ed è il socio di Migi (GuitarMigi): il primo è specializzato sulla parte elettrica/elettronica, mentre il secondo (come tutti sanno, immagino) negli interventi di liuteria, e lavorano entrambi in zona Bologna. In questo modo, quando c'è da intervenire su entrambi gli aspetti, ognuno fa quanto di sua competenza (molti liutai si occupano anche di elettronica, ma difficilmente sono in grado di fare i lavori che fa Fago, e viceversa per gli elettronici che si dilettano anche di liuteria). Avevo postato più sopra il link del sito di Fago, te lo riposto qui, ad ogni modo se hai bisogno di lui ti passo il suo numero in privato e gli dico che sei mio amico, così ti tratta bene! :abbraccio: F.G.-Cablepro
P.S.
Volendo ho anche il numero di Migi, ma da lui non sono ancora andato e non lo conosco di persona...avevo preso appuntamento qualche settimana fa per dare una sistematina al Les Paul ma poi mi sono scattate quarantene e impedimenti vari ed ho rimandato!

Vu-meter

Grazie mille, molto carino. Nel caso mi servisse il numero, ti disturberò ancora.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 16 Febbraio, 2022, 12:51 PM
Grazie mille, molto carino. Nel caso mi servisse il numero, ti disturberò ancora.

Ecco, prima che ti infili le dita nella presa di corrente!  :lol:

Vu-meter

 :lol: :lol:

No, è che ho fatto un ordine di robetta per fare il treble bleed sulle mie 2 Tele e altre cosette (potenziometri e simili). Ma ho altri lavoretti che vorrei fare per cui serve la mano di un esperto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Wow che lavoro, mai vista una cosa così ben fatta. Viene quasi voglia di venire a Bologna solo per far fare un paio di wiring


Qual


b3st1a

Citazione di: futech il 16 Febbraio, 2022, 08:14 PM
Wow che lavoro, mai vista una cosa così ben fatta. Viene quasi voglia di venire a Bologna solo per far fare un paio di wiring
E vieni, viè, ché facciamo un mini-raduno musical-culinario :yeepy:! :guitar:

Santano

Ogni tanto sbircio in casa Fender per vedere se c'è qualche novità e vedo che spuntano come funghi edizioni limitate talmente particolari che viene il dubbio che siano scarti di fabbrica.
Esempio 1)

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/138665/fender-american-showcase-stratocaster-hss-limited-edition-sky-burst-metallic.html

Manico composto, humbucker non specificato (proprietary), pick up V mod, paletta verniciata, raggio 12, elettronica "speciale" (Treble Bleed più push pull, cosa c'è di speciale?)

Esempio 2)

https://www.dampi.it/it/fender-stratocaster-american-pro-fsr-eb-lpb-106348

Manico in acero con tastiera in ebano a strisce (?), truss rod biflex, anche qui pick up V mod e manico composto da C a D, anche qui volume Master con Treble Bleed

Potrei continuare ma il succo è che ci sia la netta sensazione che il produttore metta in vetrina qualsiasi chitarra con i pezzi in magazzino, spacciando il risultato come limited edition. A meno che si voglia leggere questa modalità come un modo per riempire ogni nicchia disponibile allargando il listino all'infinito.
Peccato che questi strumenti raramente siano recensiti e quando lo sono non permettono all'utente medio di intuire come suoni in clean vista la tendenza a registrare con soli drive.

Esempio




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.