Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: MaxFontana il 01 Settembre, 2025, 09:35 AM

Titolo: Pulizia manico e corde chitarra acero non verniciato
Inserito da: MaxFontana il 01 Settembre, 2025, 09:35 AM
Buongiorno. Da poco ho aggiunto alle mie chitarre una charvel DK24 con manico in acero non trattato (caramelized maple neck).
Volevo sapere che accorgimenti adottare per la cura di quest'ultimo. Ho letto di non usare assolutamente l'olio di limone. Sono solito poi usare il ghs fast fret dopo aver suonato. Ci sono controindicazioni a passarlo su un manico del genere?
Grazie e buona giornata.
Max
 
Titolo: Re: Pulizia manico e corde chitarra acero non verniciato
Inserito da: Vu-meter il 01 Settembre, 2025, 09:44 AM
Il Fast Fret va usato solo sulle corde. Per pulire il manico ti consiglio un panno in microfibra morbido appena inumidito.
Titolo: Re: Pulizia manico e corde chitarra acero non verniciato
Inserito da: dragon_g il 02 Settembre, 2025, 08:38 AM
Si sporca molto velocemente, lavati bene le mani prima di suonare.

Io sulla mia Music Man Axis uso i consigli del sito Music Man:
"Per la trattamento e la pulizia ordinaria di questi manici raccomandiamo le Ernie Ball Wonder Wipes Fretboard Conditioner.

Se le Wonder Wipes non sono disponibili, puoi usare un Lemon-oil di alta qualità. Il Lemon oil è adatto per acero, palissandro ed ebano. Se il manico è molto sporco, puoi pulirlo con una piccola quantità di sapone di olio di Murphy, diluito con acqua 3:1. Tieni presente che se la sporcizia è penetrata nel legno, può essere rimossa solo levigandolo, cosa che sconsigliamo. Se possibile, è sempre meglio evitare di sporcare un manico. Lavarsi le mani prima di prendere lo strumento e suonarlo aiuta!

Su un manico in acero è normale rilevare, dopo molte ore di utilizzo, segni di scolorimento.

Per il trattamento del manico consigliamo di usare con cadenza annuale il Tru-oil e la cera Gunstock; usiamo e raccomandiamo Birchwood-Casey Tru-oil, ma è indicato qualsiasi olio gunstock di buona qualità."

Questo è il manico che in assoluto preferisco sulle mie chitarre, scorrevole e piacevole al tatto.