Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PRS Silver Sky - cronaca di un acquisto annunciato.

Aperto da Seventytwo, 27 Gennaio, 2020, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Quello sì era molto lungo, mentre invece quest'ultimo...  :laughing:
:abbraccio:

In realtà mi piacciono i post argomentati quindi ho letto tutto il lungo primo post e leggerò con piacere anche questo.
:thanks:

P.s. noto che non ti fai problemi a definirla un clone strat, mentre in giro ci si sta impegnando molto per smentire che lo sia.

P.p.s. tre domande: ma qual è il radius di questa chitarra? Che tipo di manico ha? Differenze con la custom 24 quando suoni nella band?

Max Maz

Provata a lungo.
Non è un clone strat, a mio avviso è tutta un altra cosa.
Della strato ha soltanto la forma.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Seventytwo

Citazione di: robland il 28 Gennaio, 2020, 01:16 PM
Quello sì era molto lungo, mentre invece quest'ultimo...  :laughing:
:abbraccio:

In realtà mi piacciono i post argomentati quindi ho letto tutto il lungo primo post e leggerò con piacere anche questo.
:thanks:

P.s. noto che non ti fai problemi a definirla un clone strat, mentre in giro ci si sta impegnando molto per smentire che lo sia.

P.p.s. tre domande: ma qual è il radius di questa chitarra? Che tipo di manico ha? Differenze con la custom 24 quando suoni nella band?

Come si fa a non definirlo un clone strat?
Paul (Reed) Smith non lo dice solo per motivi ovvi commerciali.
E' una chitarra creata per John Mayer (dopo una splendida Hollowbody PRS costosissima vista ogni tanto sul palco) su specifiche di JM sul modello della sua Fender Strat del 63.
Non so se sia vero ma Paul Smith ha detto di di vere sentito telefonicamente JM per mesi per arrivare alla sua forma/progettazione  definitiva.
I legni sono quelli di una strato (Ontano body, acero manico con palissandro tastiera), la costruzione il diapason la stessa.
Cosa cambia:
- La meccanica del ponte è diversa le viti e la piastra solo sagomate per favorire il ritorno in posizione
- L'attacco del manico è più sagomato per raggiungere meglio i tasti alti
- 22 tasti invece di 21 per una Stratocaster (Vintage style)
- Meccaniche autobloccanti (che non credo influiscano sul suono)
- La tastiera è più ampia come ogni PRS
- la paletta è completamente diversa

Per il resto al netto dei pickup non credo ci siano differenze.
Non credo sia meno clone di altri marchi famosi citati.

Anche perché tra Fender Stratocaster negli anni e modelli di differenze ce ne sono parecchie.
Poi ammetto di non essere un "purista" intenditore di questa chitarra.

Il radius è 7.25" (come la strat 63 di JM) i tasti sottili, normalmente PRS utilizza un Radius 10" con tasti medium.

Differenze con la Custom 24...la custom 24 per legni e costruzione è molto più simile a Les Paul (Mogano/acero body, Manico mogano incollato non avvitato, tastiera 24 in palissandro diapason 25").
Con la circuitazione e le posizioni 2-4 del selettore rotativo (nel mio caso) si ottengono suoni abbastanza cristallini anche se diversi da un suono stratocaster.

Uno dei pezzi citati "Long Train Running" , live lo suona con una PRS custom 24..

robland

Ma nel contesto della band noti qualche netta differenza tra la custom 24 e la silver sky?

A parte la tastiera, trovi che il manico sia più vicino a una Strato o alla custom?


CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Koch non fa testo, lui è uno dei numerosi gasatori professionisti della rete.

Quanti soldi spesi a sognare.   :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Seventytwo

Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2020, 09:43 PM
Ma nel contesto della band noti qualche netta differenza tra la custom 24 e la silver sky?

A parte la tastiera, trovi che il manico sia più vicino a una Strato o alla custom?

La Custom 24 è una chitarra molto più adatta a spingersi in la in distorsioni.
Puoi farci metal e hard rock senza problemi.
Configurazione 2 HB.
Selettore rotativo a 5 posizioni (esteticamente uguale agli altri pot si muove dal n.5 al n.10 a scatti)
L'HFS al ponte è parecchio aggressivo e giustamente medioso.(pos 10 selettore rotativo)
Diciamo che se fai un sol aperto su un ampli marshall con suono pulito ti viene subito in mente un chitarrista col cilindro in testa..
Il Vintage bass al manico è ottimo per suoni dal blues al rock.(pos 5 selettore rotativo), spinge ma rimane definito.
Nelle posizioni intermedie del selettore rotativo la 9 produce puliti abbastanza cristallini adatti ad arpeggi, la 7 invece è più funkeggiante (controfase)...sono due combinazioni diverse dei pickup splittati.
La pos 8 è la più (originale) perché mette in serie due bobine splitatte dei due HB (una specie di HB a distanza) , da provare.
Complessivamente ci fai un po' di tutto.
Certo se vuoi un suono alla Gilmour fedele al 100% non sarà mai la chitarra giusta. Meglio una strat. decidi tu quale.
Il manico nella mia CU24 è un Wide Thin.

Nel 2008 (anno dell'acquisto) la produzione era divisa in 3 profili:
- Wide thin
- Wide Fat
- Regular

E' complessivamente il manico con cui mi trovo più a mio agio, di recente un laboratorio di liuteria della zona (un amico) me l'ha chiesta per prendere le misure.
Un acquirente voleva una chitarra di liuteria con lo stesso manico.
Thin per PRS comunque non è un manico troppo sottile (stile Ibanez o Jackson)

Sulla swamp ash ho il wide fat (22 tasti acero) e mi ci trovo ugualmente bene.

La caratteristica comune a tutti 3 i modelli è la larghezza tastiera maggiore dello standard sulle altre chitarre.

La verniciatura del manico nel retro del Silver Sky è diversa dal Swamp ash.
A parte che la swamp ash ha una bella fiammatura del retro manico, ha anche una verniciatura più lucida (a molti potrebbe non piacere...)
La Silver Sky è più satinata acero senza pregi estetici particolari.

Seventytwo


Vu-meter

PRS ha sempre sfornato chitarre ottime, per cui su quel fronte niente da dire. Però, certo che dal mero punto di vista commericale, gli ha fatto un gran bene l'ingresso di un endorser come John Mayer ..  :laughing: :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


Seventytwo

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2020, 04:00 PM
PRS ha sempre sfornato chitarre ottime, per cui su quel fronte niente da dire. Però, certo che dal mero punto di vista commericale, gli ha fatto un gran bene l'ingresso di un endorser come John Mayer ..  :laughing: :sarcastic:

E' sempre stato un punto di debolezza nel confronto coi due colossi storici americani, ma anche con Ibanez, ESP, Music man che hanno sempre lavorato con artisti di grande richiamo.
Gibson e Fendr negli ultimi anni hanno sfornato a profusione signature più o meno costose fatte su replica delle originali dei vari artisti.

PRS aveva storicamente Carlos Santana e altri bravi ma non necessariamente troppo conosciuti come Mark Tremonti.

Per avere JM si è messo totalmente al suo servizio con la limited edition Super Eagle e con questa chitarra fatta sulle specifiche precise dell'artista.


robland

Avrei solo voluto che non avesse il battipenna, per di più identico alla Strato.
Fa troppo copia Stratocaster. Almeno la forma la potevano variare. Per il resto nulla da dire. Più ce ne sono di chitarre, per tutti i gusti, e più sono contento.

P.s. anche la posizione dei controlli volume e tono sono uguali.  :facepalm:

Paul: Caro John, ma se la volevi identica pure esteticamente, te potevi tene' la Strato de la Fender! [È noto che PRS parla anche romanaccio.  :laughing:]

CalegaR1

Citazione di: Santano il 31 Gennaio, 2020, 04:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 31 Gennaio, 2020, 08:53 AM
maple neck...

aspettavo solo quello... :D

Sei già in negozio?  ;D
sapevo che l'avrebbero presentata

solo che ho deciso di prendere prima una SC  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.